CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Euramobil Terrestra Alkoven 690HS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
cabo
cabo
10/01/2005 89
Inserito il 16/04/2007 alle: 16:47:06
Ciao a tutti ed in particolare a travel liner al quale chiedo pregi e difetti del modello Terrestra Alkoven 690HS dell' Euramobil (con optional riscaldamento Alde). Siamo in 5: papà, mamma, due gemelline piccole piccole ed un cane di 45kg, questo sembra l'unico camper che soddisfi le mie esigenze. Alternative possibili ? thks & rgds byb
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:22:27
ciao, perchè dici che è l'unico camper che soddisfa la tue esigenze? ha una pianta molto comune. se siete in molti e ti interessa la dinette dietro unita al matrimoniale, come alternativa alla doppia dinette tipica dei 7 posti, guarda anche sul sito della sgr, mod. variant, forse fa al caso tuo ciao
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 16/04/2007 alle: 20:21:06
Ciao! Il Terrestra è un ottimo veicolo... Ottima e spaziosa la mansarda, con un'altezza di ben 80 cm che però porta l'altezza fuori tutto a 324 cm. Ha caratteristiche interessanti, telaio extended e doppio pavimento, una costruzione seria e una dotazione di serie equilibrata anche se non ricchissima. Attento che il riscaldamento Alde e l'IsoAir Konzept non sono disponibili sui Terrestra ma solo sugli Activa, Contura e Integra. Almeno così dice il catalogo tedesco che ho io... Nicht moeglich, non possibile. E' un gran buon veicolo, occhio alle dimensioni e ai pesi però. Esternamente è assolutamente personale, un po' meno all'interno che è più tradizionale. Come disposizione è abbastanza atipica ormai, però la dinette a U posteriore è e rimane un esempio di convivialità. E' un veicolo che secondo me non ha mezze misure: o piace e tanto oppure non piace affatto. Se lo guardi bene trovi elementi molto interessanti: la mansarda è un pezzo d'autore per dimensioni e finiture, il bagno sembra quello di uno shuttle (termoformato metallizzato). Peccato alcune cose in optional (frigo grande...). Bello. Io lo prenderei assolutamente su telaio Heavy però... Questo è l'HB, identico all'HS se non per il fatto che ha il garage al posto della dinette a U. Oltre all'SGR Beta.it che però è in monoscocca (e costa di più) come paragone puoi guardare il Benimar Europe 750... Solo che anche l', purtroppo, niente Alde. Ciao Michel
21
cabo
cabo
10/01/2005 89
Inserito il 17/04/2007 alle: 15:25:47
... grazie a tutti! travel liner, effettivamente ho guardato anche Benimar Europe 750, ma, oltre a piacermi meno, non usa + Alde. Avevo visto anche Dethleffs A 6971 SG, ma non lo fanno più! Bello anche il Globebus, ottimo prezzo ma è corto (6 mt), ed ha solo una dinette, però credo si possa avere Alde. Sei sicuro che sul terrestra "keine Alde"? Dove posso verificare? Cordialità
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 17/04/2007 alle: 16:11:58
Ciao Sul Terrestra, attualmente, purtroppo niente Alde. Se guardi sul sito di EuraMobil alla pagina degli equipaggiamenti a richiesta c'è un - che in legenda è classificato come non possibile (nicht moeglich)... 7227 Warmwasser Heizung - Alde (grundrissabhängig) - 15 7223 Warmwasser Heizung - Motor Wärmetauscher - 5 Se fosse possibile averli sarebbero indicati con la o di optional... Ti lascio cmq il link [url] http://www.euramobil.de/_produkte2007/terrestra_alkoven_sonderausstattung.html Cmq prova a sentire ugualmente un concessionario... Purtroppo la lista di veicoli con dinette a U posteriore non è molto lunga ormai. Pilote ha in catalogo l'Aventura A690TAA, però è in gamma "economica"... E' cmq un bel veicolo, ma non può competere con EuraMobil. [url] http://www.pilote.fr/fr/gamme_fr/aventura_fiche.php?id_page=0&id_cc=18 Ottimo invece Dethleffs che può essere ordinato con riscaldamento Alde (Winter Pack) e riscaldamento Alde + Webasto (Winter Pack Luxus) come ho io... Questo sia il Globebus I che l'Advantage Alkoven... Al max puoi guardare il 6981 o il 6991 che sono i classici 7 posti e che possono avere l'Alde... Ciao Michel
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
cabo
cabo
10/01/2005 89
Inserito il 17/04/2007 alle: 17:37:42
... mi spiegheresti xkè scegliertesti il telaio heavy? serve la patente C? thks & rgds byb
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 17/04/2007 alle: 20:37:02
Ciao! Io lo prenderei sul Ducato Heavy perchè è un mezzo grande e pesante (706 cm di lunghezza, 324 di altezza....). E la versione Heavy, che rispetto alla Light ha ammortizzatori, freni e pneumatici maggiorati, oltre ad un rapporto di riduzione finale diverso dal Light, mi sembra più adatta a sostenere un veicolo che parte da 3150kg... In parole povere la differenza è che l'Heavy è adatto a sostenere anche 40 quintali, il Light si ferma a 35. Se lo ordini con il Light può essere omologato solo a 3500kg e 4 posti. Se lo ordini con l'Heavy può essere omologato 4 posti e 3500kg, 6 posti e 4000kg (quest'ultima ipotesi è, a mio avviso, la più appropriata a veicoli con le caratteristiche come questo. E' un discorso che vale per tutti i veicoli di queste dimensioni, non solo per EuraMobil). Fai conto che anche il più piccolo dei Terrestra, il 530MS che non raggiuge i 570cm è ordinabile su Ducato Heavy 40...[;)] [url]

http://www.euramobil.de/_produk...

AlkovenCiao Michel
21
cabo
cabo
10/01/2005 89
Inserito il 18/04/2007 alle: 14:05:17
travel liner, grazie e scusa ma ti rompo ancora! per il Ducato 40H serve la patente C ? Mentre per il Dethleffs A 6981: è un pochino + lungo, non ho visto se si può omologare Heavy come Euramobil, tu sai qlcsa? Dovrei "rinunciare" alla dinette ad U per una doppia dinette (il ke ci potrebbe stare!) nn avrei il doppio pavimento, ma avrei l'Alde con 2.359 €, come capacità di stivaggio (gavoni) nn mi sembra sia meglio di Euramobil, tu cosa ne pensi? Non so se hai mai visto un passeggino gemellare!?! Ultima domanda: tecnicamente sceglieresti E. o D. ? Il secondo mi sembra pure + diffuso (forse per il prezzo molto interessante!) thks & rgds byb
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 18/04/2007 alle: 14:34:58
Figurati! Il Ducato 40H può essere immatricolato sia come patente B (3500kg) che come 4000Kg e patente C. Il Dethleffs dovrebbe già essere sull'Heavy... Almeno stando all'indicazione dei pneumatici 225/75 R16C che sono quelli dell'Heavy (il light ha ruote da 15). No, come non detto. Si può avere anche sul Light ma con quella disposizione sono quasi tutti sull'Heavy. Cmq entrambe hanno il telaio extended a carreggiata posteriore maggiorata. Tecnicamente sono entrambi validi... Io, avendolo, conosco quanto sia valido il riscaldamento Alde. Anche la TrumaC fa bene il suo mestiere però. Non ho idea di quanto sia grande però il doppio passeggino ripiegato... Da quello che ho capito, però, tu hai bisogno di spazio, e da questo punto di vista mi sembra che il doppio pavimento sia un buon punto a favore del Terrestra. Questo è il Dethleffs con il pacchetto Luxus. Dethleffs è più diffuso in Italia. EuraMobil è rientrata da poco (ora fa parte di Trigano). Entrambi sono veicoli ottimi. Il doppio pavimento di EuraMobil è particolarmente capiente. Inoltre considera che i veicoli EuraMobil sono OMOLOGATI a livello europeo come mezzi ottimi per l'inverno, quindi non avrai cmq problemi... Non so, vedi tu. Considera che cmq sono veicoli splendidi.... Ciao! Michel
21
cabo
cabo
10/01/2005 89
Inserito il 18/04/2007 alle: 17:14:15
dopo quello ke mi hai spiegato, mi sto orientando un pochino di + su E. mi dispiace moltissimo xò di dover rinunciare ad Alde. Secondo te nn c'è un modo "alternativo", l'aria forzata è pessima per i bronchi delicati delle mie gemelline (già provato ed hanno avuto la tosse grassa per una settimana!). L'Eberspaecher ? Altrimenti mi pare di capire che il camper, x come lo penso io, non esista ancora!! bst rgds byb
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 18/04/2007 alle: 17:55:08
Ciao Guarda, onestamente se il problema è l'aria forzata io ti consiglio vivamente Alde. Non ti solleva polvere e non ti secca l'aria... Da questo punto di vista è fenomenale. Perchè non guardi un Frankia A680 BD o RD e al posto del garage posteriore lo ordini con dinette a U posteriore? Frankia te lo fa come vuoi tu, e può avere l'Alde. Basta sceglierla all'ordine del veicolo. Alternativamente all'Alde puoi avere l'Eberspaescher a gasolio, ma sempre a circolazione di liquido (convettori). E' il Frankia Polar. Tra l'altro Frankia utilizza Ducato Alko (sia Light che Heavy, scegli tu), doppio pavimento, finiture curatissime, e alta qualità per un prezzo non eccessivo... Guarda su http://www.frankia.it/holiday_fiat.htm Il 680BD è come questo... se al posto del garage posteriore fai mettere una bella dinette a U il gioco è fatto! Ciao Michel

Modificato da travel liner il 18/04/2007 alle 17:59:17
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 18/04/2007 alle: 22:19:26
Io possiedo dal 2000, insieme a un numero molto piccolo di italiani, un Eura Mobil. Penso che ne comprero' un 'altro, magaria patente c..
21
cabo
cabo
10/01/2005 89
Inserito il 19/04/2007 alle: 13:06:03
mi hai "toccato sul vivo": Frankia è il mio primo amore! A questo punto credo sia l'unica soluzione possibile se voglio Alde con la dinette a U. Ma non ho capito bene Eberspracher a gasolio funziona esattamente come Alde a gas ? Se fosse così sarabbe meglio l'alimentazione a gasolio, non trovi? Inoltre come la mettiamo con la dinette alla francese ed il ponte termico con la cabina? gru-nt hai proprio il modello con la dinette ad U ? thks & rgds byb
21
cabo
cabo
10/01/2005 89
Inserito il 19/04/2007 alle: 13:56:48
travel liner ho appena "sfogliato" vari siti su Frankia, ma nella configurazione A 680 RD quanti posti con cinture di sicurezza a tre punti ci sono ? Ti ricordo ke siamo in 4...
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 19/04/2007 alle: 16:30:12
Ciao! L'Eberspaescher ad acqua (Hydronic) funziona esattamente come l'Alde: riscalda un liquido che viene fatto circolare in convettori in alluminio (alcuni forse ventilati). Il principio è lo stesso, cioè il riscaldamento per convezione. Io posso dire di avere entrambi (ho l'Alde e il Webasto Thermo Top C), antagonista dell'Eberspaescher... Io sceglierei l'Alde.. E' più silenziosa e ha consumi elettrici irrisori rispetto al riscaldatore a gasolio. In più il Webasto o l'Eberspaescher Hydronic lo puoi sempre aggiungere come ho fatto io (sullo stesso impianto), invece se hai solo l'Eberspaescher è molto più difficile poi montare l'Alde. Per il discorso posti frontemarcia stai tranquillo. Se Frankia omologa un veicolo 4 posti è perchè ha 4 posti frontemarcia con cintura. Ho visto un veicolo analogo a quello che guardi tu con un divanetto laterale con cintura e poggiatesta. La stessa soluzione, tra l'altro, l'ha adottata Pilote. Ciao Michel
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 23/04/2007 alle: 11:46:45
Ho da poco ritirato un Frankia T 680 BD ed oltre a confermare ciò che ha scritto travel liner sulla qualità in generale, ti posso confermare che i posti frontemarcia con cintura sono 4. Per il resto il mio veicolo ha solo 2500 km circa ma è semplicemente perfetto.
21
cabo
cabo
10/01/2005 89
Inserito il 24/04/2007 alle: 16:04:27
bene! TSA sono felice per il tuo camper nuovo! Hai scelto anche il kit "polar" ? Travel liner, mi potresti chiarire se con l'Alde il ponte termico con la cabina si "risolve"? Ed ancora, Alde rispetto alla Truma consuma più o meno gas? Attualmente con una bombola riesco a fare 3 gg pieni (con un Laika Ecovip 5L da 5,8 mt!). tks & rgds byb
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 24/04/2007 alle: 18:14:27
Ciao Guarda, il ponte termico tra cabina e abitacolo ì causato dal fatto che la prima non sia coibentata e il secondo sì... La cosa migliore è prendere un cappotto esterno (es Larcos) che aiuta moltissimo sia in inverno che in estate. Conta che siamo su un mansardato, quindi il riscaldamento Alde, per quanto fenomenale, non può eliminare del tutto il gap di coibentazione tra cabina e abitacolo... Sui motorhomes che lo adottano, sul mio ad esempio, i convettori fanno il giro completo del frontale, in modo da riscaldare tutto perimetralmente. Questo poichè tutta la cabina è stata ricreata dall'allestitore. In un mansardato questo non è possibile, per cui di solito si trova un convettore trasversale lungo 2 metri a pavimento appena dietro alla cabina... In più i convettori cmq fanno il giro della mansarda... Il che è ottimo. Per quanto riguarda il consumo di gas.... Sull'Alde dipende da tante cose. Andando con ordine per prima cosa occorre vedere quanto è grande il veicolo da riscaldare, e più precisamente l'estensione dei convettori: più questa è grande e più potranno cedere calore riscaldando l'abitacolo ma consumando più gas... Poi dipende da quanto imposti come temperatura interna (20, 22 gradi?), in seguito dalla coibentazione e dalla temperatura esterna. Io ho un Knaus lungo 640cm, con un gran numero di convettori sparsi ovunque, anche negli scalini di salita delle porte cellula e cabina e a temperature non eccessivamente basse (intorno ai meno 10) faccio più o meno 3 giorni a 22 gradi con una bombola da 10kg. Se scende a meno 20 i giorni sono due... Considera però due cose: può lavorare anche a elettricità (fino a meno 8/9 con 2 resistenze accese dentro tieni tranquillamente i 22 gradi), e che la caldaia si attacca e si stacca.. Non ha fiamma pilota, quindi dovrebbe consumare un po' meno. A meno 25 la stufa lavora parecchio, e si prende raramente una pausa... Lì come consumo siamo sui 10kg di gas ogni 36 ore (provato). Per questo ho aggiunto il Webasto Thermo Top C... Così posso avere gli stessi risultati anche usando il più comune gasolio (ma è più rumoroso e consuma più corrente)... Cmq se hai l'Alde vai tranquillo. E' il massimo! Ciao! Michel
21
cabo
cabo
10/01/2005 89
Inserito il 03/05/2007 alle: 22:40:11
Ciao travel liner, anzitutto volevo ringraziarti per le delucidazioni, effettivamente mi sto cominciando a "schiarire" le idee.... xò ti volevo avvisare che Dethleffs A 6991 Advantage su Ducato 35q.li è omologato per 2 persone! Se si vuole viaggiare in 4 si DEVE prendere il 40 q.li con relativa patente C, ma non sono "ein freund der familie"!?! (Amici dalla famiglia) Costo della patente C €950.00 e non conosco ancora il sovraprezzo per il 40q.li! Con il 35q.li ero arrivato a € 63K (pacchetto luxus + winter pack Alde) .... staremo a vedere ... Diciamo che rinuncio alla dinette a U per ripiegare su una doppia dinette con letti a castello in coda, cosa offre il mercato con Alde? Optional al quale non voglio e non posso rinunciare ! ringraziando anticipatamente cordialmente saluto Daniele
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 03/05/2007 alle: 23:40:58
Ciao! Ho visto anche io... Del resto sono veicoli di dimensioni importanti e con un'accessoristica di prim'ordine... Appare quasi scontata ormai la necessità della patente C. Il fatto è che se escludiamo Frankia, EuraMobil e Dethleffs trovare un mansardato con l'Alde a dimensioni e listino accettabile è un problema... Buerstner monta l'Alde sul nuovissimo Argos, ma è un gigante da 8 metri con Ducato Alko e doppio assale e poi la disposizione è diversa da quella che cerchi tu. Qui a questo punto occorre parlare con il concessionario e riuscire a farsi procurare un veicolo destinato al mercato del Nord Europa... Là l'Alde è "Serienmaessig", cioè di serie, su gran parte della produzione. Ad esempio è facile trovare veicoli mansardati come il Knaus Sun-Traveller 700 che qui è proposto con la TrumaC con l'Alde. Oppure anche i semintegrali. Ora che mi viene in mente forse una soluzione ci sarebbe. E' il TEC, prodotto tedesco gemello dell'LMC. E' un ottimo prodotto, ben conosciuto in patria per qualità. Il design è molto tradizionale, però ha anche molta sostanza. Un modello, il FreeTec 728G, potrebbe fare al caso tuo...E' il classico 7 posti con letto a castello trasversale in cosa e doppia dinette anteriore... E' allestito su Ford Transit gemellato e so per certo che i veicoli destinati alla Scandinavia hanno l'Alde, quindi non dovrebbe essere un gran problema averne uno qui. [url]http://www.tec-caravan.de/webcontent.omeco?FOLDERID=208&PHPSESSID=b98ddaafbb2c01fde8c214249854fc12&EVENT=item&ARTICLEID=1302 Logico che però non ha il doppio pavimento... però se lo prendi con l'Alde dovrebbe avere il pavimento riscaldato come gli LMC... Come prezzo con l'Alde siamo sui 56/57 mila€ Per ora solo questo mi viene in mente.. Ciao! Michel
21
cabo
cabo
10/01/2005 89
Inserito il 04/05/2007 alle: 15:48:47
Ciao Michel, grazie per la solita disponibilità e competenza. A dire il vero il TEC non lo avevo mai preso in considerazione, è un pò "bruttino"... però non è da scartare! A questo punto mi sorge la domanda: secondo te Euramobil produce il Terrestra che piace a me per il mercato scandinavo con l'Alde? Se così fosse come dovrei agire? Inoltre, se estendessi la mia "ricerca" anche ai MH, amplierei la possibilità di scelta? Che tu sappia posso trovare la disposizione che piace a me? In attesa cordialmente saluto Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link