CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fai da te su carrozzeria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 14:18:05
Ho un vecchio furgonato (ducato '89) la cui gronda perimetrale (canalina che raccoglie l'acqua piovana e scola da un paio di aperture) è in condizioni malmesse a causa della ruggine. Nel corso della sua lunga vita ha 'subìto', se ricordo bene, almeno 4/5 interventi dal carrozziere professionista, ma essendo stazionato in maniera permanente all'aperto, ahimè, i rappezzi e ritocchi durano si e no due o tre anni, dopodichè occorre per il suo decoro e per non peggiorare ulteriormente il danno, riportarlo in 'clinica'. Data l'età e la poca voglia di sborsare i 7/800 euro ogni qualvolta occorreva il ripristino, sto tentando la via self. A dire il vero non è la prima volta che ci provo e con risultati non molto soddisfacenti. L'altro giorno ho passato la spazzola di ferro e carta vetrata sulle parti arrugginite, ovvero su buona parte della canalina, pennellandoci poi sopra un liquido convertitore di ruggine. Avendo osservato piccoli buchetti e piccole parti mancanti, la domanda è questa: Prima di passarci la tinta (bianca), chiedo a chi si è già cimentato nel lavoro di carrozzeria quale stucco o componente posso procurarmi per rifinire al meglio il tutto e se non è troppo complicata la sua applicazione. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Bruno  
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 15:39:04
Non più di trenta euro dovresti spendere tra stucco a metallo, quello che vendono da Leroy va benissimo,  fondo e vernice, usa la bomboletta spray bianco opaco RAL 9010 
e ricorda che è la carteggiatura la fase più importante. Alla fine un po’ di pasta abrasiva per uniformare il colore 
Pace, salute, serenità
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 15:26:31
Lunedì mi cerco un brico, e se non soddisfacente mi rivolgo ad un rivenditore di vernici che mi è stato segnalato come fornitore di diverse carrozzerie, così magari ricevo qualche dritta in più*. Saluti, grazie per la risposta.
Bruno
* In effetti i camperisti li vedo più legnaiuoli che ferraioli.
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 17:43:48
Minimo un compressore con pistola a serbatoio ci vorrebbe in effetti...non siamo tutti Edd China...
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 18:22:01
In risposta al messaggio di bruno it del 25/07/2020 alle 15:26:31

Lunedì mi cerco un brico, e se non soddisfacente mi rivolgo ad un rivenditore di vernici che mi è stato segnalato come fornitore di diverse carrozzerie, così magari ricevo qualche dritta in più*. Saluti, grazie per la risposta. Bruno * In effetti i camperisti li vedo più legnaiuoli che ferraioli.
...non solo legnaiuoli!wink
...di persone come me, che per lavoro e passione hanno passato decine e decine di anni nelle officine meccaniche e autocarrozzerie, ce ne sono tante...io purtroppo ultimamente evito di dare dei consigli, causa tuttologi internauti che con il loro sport preferito (anche se non capiscono una beata maxxa), devono sempre contraddire tutto e tutti... e non nego che mi danno un po' di fastidio...
molto probabilmente questa mia non sopportazione sarà dovuta anche a l'età che avanza!laugh
Comunque tornando a noi... se vuoi un consiglio ben mirato per risolvere il problema, metti qualche foto del punto che devi riparare... così ti potrò dare qualche consiglio ben mirato...
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 25/07/2020 alle 18:28:34
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 18:52:12
Un parere personale resta un parere personale, per me qui c'è spazio per tutti, i monologhi li trovo noiosi al pari di chi non ha più nulla da dire...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 19:02:25
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 25/07/2020 alle 18:52:12

Un parere personale resta un parere personale, per me qui c'è spazio per tutti, i monologhi li trovo noiosi al pari di chi non ha più nulla da dire...
Qui nessuno sta scrivendo che non si può dare un parere personale... ho solo scritto che non sopporto le persone che non capiscono una beata maxxa, che contraddicono tutto e tutti solo perché sono dell'internauti... 
spero di essere stato più esplicito!!
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 22:58:39
Domani faccio e posto qualche foto. 
Bruno
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 08:06:08
In risposta al messaggio di damasi del 25/07/2020 alle 19:02:25

Qui nessuno sta scrivendo che non si può dare un parere personale... ho solo scritto che non sopporto le persone che non capiscono una beata maxxa, che contraddicono tutto e tutti solo perché sono dell'internauti...  spero di essere stato più esplicito!!
Già che ci sei scrivi pure la tua black list...a questo punto mi chiedo a cosa dobbiamo la tua presenza qui
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 12:28:58
bomboletta spray? auguri vivissimi.
   Avevo già usato la bomboletta con quel ral e devo dire che il suo sporco lavoro l'aveva fatto. La seconda volta ho preso una lattina con un bianco che non era proprio il suo, ma quasi, e ho pennellato. Non era venuto proprio male, ma il vero problema resta la ruggine che si mangia letteralmente il metallo e i vecchi strati di stucco del carrozziere che si staccano.
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 15:53:02
In risposta al messaggio di bruno it del 26/07/2020 alle 12:28:58

bomboletta spray? auguri vivissimi.    Avevo già usato la bomboletta con quel ral e devo dire che il suo sporco lavoro l'aveva fatto. La seconda volta ho preso una lattina con un bianco che non era proprio il suo, ma quasi,
e ho pennellato. Non era venuto proprio male, ma il vero problema resta la ruggine che si mangia letteralmente il metallo e i vecchi strati di stucco del carrozziere che si staccano.
...
Se le parti ossidate sono compromesse in genere vanno bonificate, ossia ritagliate, sostituite con lamiera nuova risagomata ad hoc saldata poi nello stesso punto, in alternativa ripassate con Flex e dischi abrasivi fino ad arrivare al nudo metallo...io però a quel punto lo farei fare ad un professionista, il quale saprebbe valutare cosa scegliere di fare, e saprebbe farlo meglio...anche se poi costa di più
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 18:29:35
Foto delle parti ossidate
Anteriore destro 
DSCN3190.JPG 
Anteriore sinistro
DSCN3194(1).JPG
posteriore sinistro
DSCN3192(1).JPG
posteriore destro
DSCN3191(1).JPG
fianco sinistro
DSCN3193(1).JPG

Il colore viola scuro è dato dal convertitore di ruggine da me pennellato in abbondanza dopo avere staccato pezzi e grattato con spazzola metallica.
Come si vede la situazione è 'grave ma non seria'. L'ultimo carrozziere da me interpellato mi ha detto che per fare un lavoro giusto occorre togliere la sopraelevazione del tetto in vetroresina, tagliare e rifare completamente tutto il cornicione, ha aggiunto che lui non era entusiasta di farmi il lavoro, e che lo stesso mi sarebbe costato una cifretta non indifferente. Non avendo nessuna intenzione di spendere grosse cifre per l'età del mezzo e perchè no, anche per la mia, non ho insistito per quantificare il costo.
Bruno
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 18:50:05
In risposta al messaggio di bruno it del 26/07/2020 alle 18:29:35

Foto delle parti ossidate Anteriore destro    Anteriore sinistro posteriore sinistro posteriore destro fianco sinistro Il colore viola scuro è dato dal convertitore di ruggine da me pennellato in abbondanza dopo avere
staccato pezzi e grattato con spazzola metallica. Come si vede la situazione è 'grave ma non seria'. L'ultimo carrozziere da me interpellato mi ha detto che per fare un lavoro giusto occorre togliere la sopraelevazione del tetto in vetroresina, tagliare e rifare completamente tutto il cornicione, ha aggiunto che lui non era entusiasta di farmi il lavoro, e che lo stesso mi sarebbe costato una cifretta non indifferente. Non avendo nessuna intenzione di spendere grosse cifre per l'età del mezzo e perchè no, anche per la mia, non ho insistito per quantificare il costo. Bruno
...
Bruno... mi dispiace dirtelo, ma é messo abbastanza maluccio!! 
se ho visto bene nella parte anteriore ci manca proprio un pezzo, oppure é schiacciato!!
se non hai delle buoni basi, il fai da te é un'impresa notevole, poi se vuoi dare una rimediata alla meno peggio... é un altro discorso...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 18:54:33
Comunque... se vuoi posso darti una soluzione momentanea, che se fatta bene con tutti i suoi passaggi, ti può durare anche per un bel po' di anni... ma ripeto é un rimedio e non un lavoro fatto come si deve...

Modificato da damasi il 26/07/2020 alle 18:57:54
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 20:32:28
Certamente, 'rimediata alla meno peggio' è il mio obiettivo.
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 08:23:15
In risposta al messaggio di bruno it del 26/07/2020 alle 18:29:35

Foto delle parti ossidate Anteriore destro    Anteriore sinistro posteriore sinistro posteriore destro fianco sinistro Il colore viola scuro è dato dal convertitore di ruggine da me pennellato in abbondanza dopo avere
staccato pezzi e grattato con spazzola metallica. Come si vede la situazione è 'grave ma non seria'. L'ultimo carrozziere da me interpellato mi ha detto che per fare un lavoro giusto occorre togliere la sopraelevazione del tetto in vetroresina, tagliare e rifare completamente tutto il cornicione, ha aggiunto che lui non era entusiasta di farmi il lavoro, e che lo stesso mi sarebbe costato una cifretta non indifferente. Non avendo nessuna intenzione di spendere grosse cifre per l'età del mezzo e perchè no, anche per la mia, non ho insistito per quantificare il costo. Bruno
...
In pratica andrebbe prima tolto il tetto di fiberglass, rattoppato a dovere nelle parti mancanti con maglia di fiberglass, ripassato si resina con indurente, poi levigato fino a ripristinare la forma originale, poi il lavoro di lattoniera sul furgone, in buona sostanza da rifare tutti i gocciolatoi e il bordo a cui sono saldati... Aldilà del costo di un professionista, anche il tempo impiegato...non è roba da weekend...rimedi per quanto rapidi equivalgono a spendere soldi inutili di materiale, non è un lavoro per una sola persona.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 14:45:52
Come già scritto, l'ultimo carrozziere da me interpellato aveva consigliato di staccare il tetto e rifare completamente la parte perimetrale metallica di gronda. Quel lavoro non è una passeggiata ed infatti ha ulteriormente precisato che lui non si impegnava a farlo e, tra parentesi, io non mi sognavo nemmeno di farlo fare per ragioni già spiegate. Oggi o domani (il mio motto è, se puoi rimanda a domani quello che potresti fare oggi) passo da un rivenditore di materiali per carrozzeria e chiedo uno stucco o altra porcheriola che si possa spalmare come marmellata su fette biscottate, la parte in ferro particolarmente danneggiata, in modo da ricoprire incavi o buchetti e quando indurisce che si possa dare una lisciatina con carta vetrata e susseguentemente pennellare di bianco il tutto. Non mi interessa lavoro certosino, di cui non ho voglia e non sarei capace, a me basta che duri un paio d'anni e poi vedremo. Questo è il bersaglio a cui sparo.
Bruno
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 14:56:09
In risposta al messaggio di bruno it del 27/07/2020 alle 14:45:52

Come già scritto, l'ultimo carrozziere da me interpellato aveva consigliato di staccare il tetto e rifare completamente la parte perimetrale metallica di gronda. Quel lavoro non è una passeggiata ed infatti ha ulteriormente
precisato che lui non si impegnava a farlo e, tra parentesi, io non mi sognavo nemmeno di farlo fare per ragioni già spiegate. Oggi o domani (il mio motto è, se puoi rimanda a domani quello che potresti fare oggi) passo da un rivenditore di materiali per carrozzeria e chiedo uno stucco o altra porcheriola che si possa spalmare come marmellata su fette biscottate, la parte in ferro particolarmente danneggiata, in modo da ricoprire incavi o buchetti e quando indurisce che si possa dare una lisciatina con carta vetrata e susseguentemente pennellare di bianco il tutto. Non mi interessa lavoro certosino, di cui non ho voglia e non sarei capace, a me basta che duri un paio d'anni e poi vedremo. Questo è il bersaglio a cui sparo. Bruno
...
E ti lascerebbero circolare liberamente in queste condizioni?
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 15:29:07
Perchè, se fai un bozzo sulla macchina e il carrozziere raddrizza ma rifinisce inevitabilmente con lo stucco, non ti lasciano circolare?

Modificato da bruno it il 27/07/2020 alle 15:30:02
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 15:33:44
@damasi
C'è uno stucco facile che mi puoi consigliare?
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 16:03:23
In risposta al messaggio di bruno it del 27/07/2020 alle 15:29:07

Perchè, se fai un bozzo sulla macchina e il carrozziere raddrizza ma rifinisce inevitabilmente con lo stucco, non ti lasciano circolare?
Io mi riferivo alle condizioni generali del mezzo...per un solo bozzo, a meno che hai fari rotti, non hai problemi, ma se lo vedono così com'è (stuccato no so fino a che punto migliora) potrebbero voler controllare se è in regola con la revisione. Lo dico nel tuo interesse, ma dal momento che non è un problema mio mi fermo qui.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link