CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Filettatura adattatore gas spagnolo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 09:30:29
Un saluto a tutti.
Qualcuno mi sa dire che misura ha la filettatura del dado adattatore tra le bombole usate in Spagna e quelle in Italia? Non mi serve il kit ma solo il diametro della filettatura. 
www.ischiameteo.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 09:42:01
In risposta al messaggio di 956 del 28/05/2024 alle 09:30:29

Un saluto a tutti. Qualcuno mi sa dire che misura ha la filettatura del dado adattatore tra le bombole usate in Spagna e quelle in Italia? Non mi serve il kit ma solo il diametro della filettatura.  www.ischiameteo.com
Mi sono da poco informato sull argomento, e anche attrezzato.

Le bombole Spagnole non hanno un filetto, ma un innesto a pressione (uguale anche alle bombole scandinave).

Serve questo adattatore:

https://pitstopcamper.com/it/ad...

adattatore-clip-on-da-g56-35-mm-a-g2-w218-x-114-lh-e-g2-klf(4).jpg
adattatore-clip-on-da-g56-35-mm-a-g2-w218-x-114-lh-e-g2-klf(6).jpg
adattatore-clip-on-da-g56-35-mm-a-g2-w218-x-114-lh-e-g2-klf(5).jpg
L adattatore in questione NON incorpora un regolatore, ma è passante (chiamato Salida Libre).  L uscita è con filetto Tedesco e viene fornito gia con adattatore da Tedesco a Italiano.
Poi su questo puoi avvitare qualsiasi regolatore Italiano o anche i tubi Alta Pressione Truma.

Attenzione se lo comperi altrove che c'è anche una versione praticamente quasi identica, ma che incorpora anche il regolatore, e ovviamente non va bene.

Io lo ho comperato non che mi serva ora, ma mi piace essere attrezzato per qualsiasi evenienza. Piu facile che lo usi in Scandinavia che in Spagna visto che non amo il caldo laugh

Ho letto anche che in Spagna non è così facile avere una bombola, sembra che la prima volta serva fare un contratto e per questo serve una residenza Spagnola, ma è cio che ho letto in rete, non so se poi ci sia qualche strada traversa. Una volta che hai una bombola poi nessun problema per permutarla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 14:08:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2024 alle 09:42:01

Mi sono da poco informato sull argomento, e anche attrezzato. Le bombole Spagnole non hanno un filetto, ma un innesto a pressione (uguale anche alle bombole scandinave). Serve questo adattatore: L adattatore in questione
NON incorpora un regolatore, ma è passante (chiamato Salida Libre).  L uscita è con filetto Tedesco e viene fornito gia con adattatore da Tedesco a Italiano. Poi su questo puoi avvitare qualsiasi regolatore Italiano o anche i tubi Alta Pressione Truma. Attenzione se lo comperi altrove che c'è anche una versione praticamente quasi identica, ma che incorpora anche il regolatore, e ovviamente non va bene. Io lo ho comperato non che mi serva ora, ma mi piace essere attrezzato per qualsiasi evenienza. Piu facile che lo usi in Scandinavia che in Spagna visto che non amo il caldo Ho letto anche che in Spagna non è così facile avere una bombola, sembra che la prima volta serva fare un contratto e per questo serve una residenza Spagnola, ma è cio che ho letto in rete, non so se poi ci sia qualche strada traversa. Una volta che hai una bombola poi nessun problema per permutarla.
...
Tommaso mi sai dire le misure dei filetti del "dado" adattatore? In ogni caso, se ho ben capito, acquistando in feretteria un salida libre ti danno anche il dado che lo adatta alla filettatura dei nostri regolatori di pressione?
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 28/05/2024 alle 14:12:16
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 19:04:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2024 alle 09:42:01

Mi sono da poco informato sull argomento, e anche attrezzato. Le bombole Spagnole non hanno un filetto, ma un innesto a pressione (uguale anche alle bombole scandinave). Serve questo adattatore: L adattatore in questione
NON incorpora un regolatore, ma è passante (chiamato Salida Libre).  L uscita è con filetto Tedesco e viene fornito gia con adattatore da Tedesco a Italiano. Poi su questo puoi avvitare qualsiasi regolatore Italiano o anche i tubi Alta Pressione Truma. Attenzione se lo comperi altrove che c'è anche una versione praticamente quasi identica, ma che incorpora anche il regolatore, e ovviamente non va bene. Io lo ho comperato non che mi serva ora, ma mi piace essere attrezzato per qualsiasi evenienza. Piu facile che lo usi in Scandinavia che in Spagna visto che non amo il caldo Ho letto anche che in Spagna non è così facile avere una bombola, sembra che la prima volta serva fare un contratto e per questo serve una residenza Spagnola, ma è cio che ho letto in rete, non so se poi ci sia qualche strada traversa. Una volta che hai una bombola poi nessun problema per permutarla.
...
In Spagna c'è chi te la ricarica, sono pochi ma ci sono, per il contratto non saprei, per fortuna non ho mai avuto bisogno 
Comiii
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 23:02:51
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 28/05/2024 alle 19:04:33

In Spagna c'è chi te la ricarica, sono pochi ma ci sono, per il contratto non saprei, per fortuna non ho mai avuto bisogno 
N37° 13.907' W7° 23.914'  Ricarica  vicino al confine Portogallo 
N37° 48.234' W0° 48.960'  Ricarica bombole   con adiacente AA 

In tanti distributori ti danno la bombola senza contratto  , sé dicono di no vai alla prossima  ... Io l`ho presa  senza contratto  Ci sono solo 2 marchi Repsol e Cespa  . Regolatori sono uguali anche in Portogallo 

Buon viaggio Rucki 

TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)

Rucki
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 11:58:25
In risposta al messaggio di 956 del 28/05/2024 alle 14:08:28

Tommaso mi sai dire le misure dei filetti del dado adattatore? In ogni caso, se ho ben capito, acquistando in feretteria un salida libre ti danno anche il dado che lo adatta alla filettatura dei nostri regolatori di pressione?
Il terminale della presa C56 (detta anche Clip-On jumbo 30 mm.) è del tipo H-2 (EN 12864), solitamente utilizzato per tubi ad alta pressione, e fa battuta tramite guarnizione di gomma dura in testa, non sul filetto, come si vede dalla fresatura sul fianco.
Credo non sia facile trovare presso una ferreteria spagnola tale adattatore. Personalmente non l'ho mai visto. Forse lo hanno nei negozi accessori camper. Potrebbero avere più facilmente il raccordo da H-2 a regolatore tedesco, molto diffuso in Europa...in tal caso ti occorrerebbe un ulteriore raccordo "da bombola tedesca a regolatore italiano".
Come è fatto il tuo impianto? Hai il regolatore volante da avvitare sulla bombola o ha un tubo alta pressione che va a un Duocontrol o similari?
​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 22:17:24
In risposta al messaggio di 956 del 28/05/2024 alle 14:08:28

Tommaso mi sai dire le misure dei filetti del dado adattatore? In ogni caso, se ho ben capito, acquistando in feretteria un salida libre ti danno anche il dado che lo adatta alla filettatura dei nostri regolatori di pressione?
L adattatore Salida Libre lo ho comperato da venditore Italiano, Pit Stp Camper (a ottimo prezzo), come da precedente link che avevo messo, e in questo caso viene corredato dal adattatore di ottone M/F da tedesco a Italiano.
Che in pratica è uguale a

QUESTO

: 

https://www.campingsportmagenta...

Come si legge nel link che avevo messo precedentemente, l adattatore Salida Libre (almeno questo, non so se tutti) ha il filetto
W21,8 X 1/14 LH  che è quello di qualsiasi bombola Tedesca, mentre il filetto bombola Italiana è W20 X 1/14 LH che si ottiene con l adattatore in ottone.
Rispondendo alla domanda specifica, l adattatore di ottone ha quindi la femmina
W21,8 X 1/14 LH (Filetto bombola Tedesca) e il maschio W20 X 1/14 LH (Filetto bombola Italiana)

Spero di essermi riuscito a spiegare, se non sono stato chiaro dimmelo che cerco di esserlo maggiormente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 22:20:42
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 28/05/2024 alle 19:04:33

Intendi che ricaricano la bombola Italiana?  E' notizia recente? Perchè ho letto in rete (che non significa che abbia la certezza che sia vero) che ultimamente è cambiata la normativa in Spagna e è diventato illegale riempire bombole straniere, cio non vuol dire che qualcuno non possa farlo illegalmente, ma penso che se scoperto si potrebeb passare un guaio entrambi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 07:23:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2024 alle 22:20:42

Intendi che ricaricano la bombola Italiana?  E' notizia recente? Perchè ho letto in rete (che non significa che abbia la certezza che sia vero) che ultimamente è cambiata la normativa in Spagna e è diventato illegale
riempire bombole straniere, cio non vuol dire che qualcuno non possa farlo illegalmente, ma penso che se scoperto si potrebeb passare un guaio entrambi.
...
Io l'ho ricaricata credo agosto 2021.
Se non ricordo male il distributore si chiama Annibal
Comiii
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 08:55:34
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 31/05/2024 alle 07:23:37

Io l'ho ricaricata credo agosto 2021. Se non ricordo male il distributore si chiama Annibal
Quindi relativamente recente, grazie.
Avevo letto queste notizie su un forum di Inglesi che viaggiano in Spagna, ma non so se siano notizie affidabili, da come scrivevano sembravano certe....poi bisogna vedere....

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
sky40
sky40
06/03/2008 84
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 19:08:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2024 alle 08:55:34

Quindi relativamente recente, grazie. Avevo letto queste notizie su un forum di Inglesi che viaggiano in Spagna, ma non so se siano notizie affidabili, da come scrivevano sembravano certe....poi bisogna vedere....
Sono ritornato una settimana fa da Spagna e Portogallo, da notizie in rete sapevo che di solito ricaricavano in qualche distributore Repsol,  mi è stato però detto che a loro non è più consentito riempire bombole per intervenuta politica aziendale.
Dopo aver passato una quindicina di distributori, ho trovato un grossista rivenditore di gas in un paesino che ha potuto riempirmene una utilizzando la pistola del gpl per autotrazione, un altro accrocchio ed anche l'adattatore tedesco/italiano (con l'impianto Duomatic), senza quest'ultimo bullone la ricarica non sarebbe stata possibile.
Penso quindi sia più conveniente dotarsi del raccordo illustrato da Tommaso

sky40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 20:23:26
In risposta al messaggio di sky40 del 13/06/2024 alle 19:08:45

Sono ritornato una settimana fa da Spagna e Portogallo, da notizie in rete sapevo che di solito ricaricavano in qualche distributore Repsol,  mi è stato però detto che a loro non è più consentito riempire bombole per
intervenuta politica aziendale. Dopo aver passato una quindicina di distributori, ho trovato un grossista rivenditore di gas in un paesino che ha potuto riempirmene una utilizzando la pistola del gpl per autotrazione, un altro accrocchio ed anche l'adattatore tedesco/italiano (con l'impianto Duomatic), senza quest'ultimo bullone la ricarica non sarebbe stata possibile. Penso quindi sia più conveniente dotarsi del raccordo illustrato da Tommaso  
...
Avevo letto anch'io che ultimamente è cambiato qualcosa e non le riempiono piu, ma sai se ne leggono tante, ma ora c'è la conferma per prova provata di persona fidata wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 02:20:07
I distributori Repsol hanno diversi tipi (intesi come capacita`) di bombole per camper, non serve essere residenti in Spagna.

La cosa piu semplice e` prendere una bombola corredata del suo regolatore di pressione e uno o due adattatori RO073.01BL come

QUESTI

.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 12:33:55
In risposta al messaggio di Szopen del 14/06/2024 alle 02:20:07

I distributori Repsol hanno diversi tipi (intesi come capacita`) di bombole per camper, non serve essere residenti in Spagna. La cosa piu semplice e` prendere una bombola corredata del suo regolatore di pressione e uno o due adattatori RO073.01BL come QUESTI . Ciro.
Esattamente quello che ho comperato io , con a corredo anche l adattatore, vedi anche le foto a inizio di questa pagina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 12:44:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2024 alle 12:33:55

Esattamente quello che ho comperato io, con a corredo anche l adattatore, vedi anche le foto a inizio di questa pagina.
Si Tommaso, so che ti sei munito di diversi adattatori, ad ogni modo, non vedo grossi problemi, se Umberto decide di fare solo Spagna ed eventualmente Portogallo può prendere una bombola in loco presso uno dei tanti distributori Repsol ad esempio, ovviamente serve il regolatore ma nell'eventualità non riuscisse a recuperare un adattatore da italiano a tedesco (cosa assai difficile) con 5 euro si può anche acquistare un tubo in bassa pressione come quelli che utilizzano quasi tutti gli spagnoli in camper o comunque per il plein air. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 14:17:02
In risposta al messaggio di Szopen del 14/06/2024 alle 12:44:40

Si Tommaso, so che ti sei munito di diversi adattatori, ad ogni modo, non vedo grossi problemi, se Umberto decide di fare solo Spagna ed eventualmente Portogallo può prendere una bombola in loco presso uno dei tanti distributori
Repsol ad esempio, ovviamente serve il regolatore ma nell'eventualità non riuscisse a recuperare un adattatore da italiano a tedesco (cosa assai difficile) con 5 euro si può anche acquistare un tubo in bassa pressione come quelli che utilizzano quasi tutti gli spagnoli in camper o comunque per il plein air.  Ciro. 
...
Dipende dal regolatore che si ha a bordo, se è in bassa pressione si fa come si vuole, al limite anche portagomme e fascette (anche se non mi piace come collegamento) , ma se si ha a bordo, come la maggioranza dei camper piu recenti, un regolatore a parete con tubo alta pressione, diventa piu complicato (comunque tutto è fattibile) e avere cio che serve gia partendo da casa, puo essere una sicurezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link