CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Filtro osmosi inversa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
5
Lehman
Lehman
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 19:12:55
Salve, avrei una nuova domanda riguardo ad un nuovo progetto da realizzare sul mio Hymer 322! Vorrei installare un filtro per la purificazione dell'acqua del gavone, solo un filtro e non tutto l'impianto a 5 filtri in quanto immagino la piccola pompa ad immersione possa avere difficoltà ... Cosa ne pensate ? Riuscirà una pompa ad immersione a spingere l'acqua necessaria attraverso un filtro a carboni ? Grazie 
Lehman
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 19:22:25

sicuramente si tratta di un piccolo impianto osmosi con produzione acqua trattata molto limitata , comunque dovresti controllare la pressione minima di funzionamento della membrana osmotica , i filtri carbone e sedimenti solitamente lavorano anche con pressione di 1-1,5 bar , il problema pressione è sulla membrana osmotica 

mario
Mario
5
Lehman
Lehman
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 19:28:47
Si certo, il mio scopo è prevalentemente purificare un'acqua potabile quindi diciamo sedimenti o residui di calcare o di tubature ... Ma sicuramente già a monte potabile. Appena arriva la membrana controllo. Grazie mille 
Lehman
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 19:49:24

per i filtri anche con la pompetta del camper non avrai problemi tranne un relativo aumento della perdita di carico con minor portata verso gli utilizzi  , per la pressione di lavoro minima di una normale membrana osmotica domestica solitamente è di 1.5 bar , alcune anche leggermente inferiore , mi permetto di chiederti per quale motivo un impianto osmotico su un camper ? , ti anticipo che il consumo di acqua di scarto non sarà poco indipendentemente dalla potabilità dell'acqua da trattare

tra l'altro mi pare che per alimentare l'impiantino osmotico utilizzeresti una pompetta ad immersione che richiede una gestione di ON/OFF differente dai soliti micro 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 05/02/2021 alle 20:17:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 19:51:01
Io invece voglio farti un altra domanda, a casa tua, hai un impianto di filtrazione per l'acqua di tutta la casa? 
Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 19:59:15
Ciao Lehman,
un impianto ad osmosi inversa produce acqua non potabile, va bene solo per macchinari ed ellettrodomestici.

I Knaus montano di serie il filtro BWT, che produce acqua potabile ma non potabilizza l'acqua.
Devi montarlo a valle della pompa dell'acqua: tagli il tubo e innesti il filtro.

Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 20:04:17

Silvio sinceramente non capisco cosa c'entri l'acqua  e filtraggio di casa sua , finita l'acqua che si è caricata a casa tu cosa fai ?  , io come tutti carico dove mi trovo e a volte non si sa se si carica acqua potabile o porcheria 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 20:17:18
In risposta al messaggio di ecostar del 05/02/2021 alle 20:04:17

Silvio sinceramente non capisco cosa c'entri l'acqua  e filtraggio di casa sua , finita l'acqua che si è caricata a casa tu cosa fai ?  , io come tutti carico dove mi trovo e a volte non si sa se si carica acqua potabile o porcheria  mario
Credo che per legge, deve essere scritto se si tratta di acqua non potabile, ovunque essa si attinga (campeggio AA, fontanella) quindi si presume che in camper si i metta solo acqua potabile, e se a casa sua non la ftta, non vedo perché dovrebbe farlo sul camper, lo vedo uno spreco  inutile
Al limite usare un filtro antisedimenti quando si immette nel serbatoio, avendo l'accuratezza di farlo asciugare bene dopo l'uso per non far prolificare i batteri
Credo che nessuno beva l'acqua del camper, quindi non vedo a che possa servire un impianto del genere
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 20:20:59
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/02/2021 alle 19:59:15

Ciao Lehman, un impianto ad osmosi inversa produce acqua non potabile, va bene solo per macchinari ed ellettrodomestici. I Knaus montano di serie il filtro BWT, che produce acqua potabile ma non potabilizza l'acqua. Devi montarlo a valle della pompa dell'acqua: tagli il tubo e innesti il filtro.  

non è stato chiesto quale tipologia di filtro installare ma sono state chieste info sulla pressione di funzionamento , BWT produce svariate tipologie di filtri  , per quanto riguarda un impiantino osmotico domestico temo che ti stai sbagliando alla grande 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 20:31:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/02/2021 alle 20:17:18

Credo che per legge, deve essere scritto se si tratta di acqua non potabile, ovunque essa si attinga (campeggio AA, fontanella) quindi si presume che in camper si i metta solo acqua potabile, e se a casa sua non la ftta,
non vedo perché dovrebbe farlo sul camper, lo vedo uno spreco  inutile Al limite usare un filtro antisedimenti quando si immette nel serbatoio, avendo l'accuratezza di farlo asciugare bene dopo l'uso per non far prolificare i batteri Credo che nessuno beva l'acqua del camper, quindi non vedo a che possa servire un impianto del genere
...

non immagini quanta acqua porcheria dichiarata potabile si trova in giro , condivido che un impianto osmotico su un camper sarebbe solo uno spreco ma questo non è un nostro problema , una valida semplice pre filtrazione basta e avanza 

mario

Mario
5
Lehman
Lehman
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 20:49:37
Concordo con ecostar ... Non cerco la potabilizzazione dell'acqua ma una certa salubrità magari per fare un caffè o per la pasta senza avere troppi sedimenti (tubazioni vecchie, impurità del tubo o della colonnina dove prendere l'acqua etc etc)... Purtroppo ho visto che la massima portata della mia Reich Twins è di 1,4 bar ... Il filtro esterno installato sul tubo non mi piace, ne avevo uno acquatravel ma si è rotto immediatamente 

Lehman
5
Lehman
Lehman
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 20:51:05
E cmq si a casa ho un sistema a osmosi inversa a 5 stadi dato che non ho pii intenzione di comprare acqua in bottiglia! Ma in casa la pressione è decisamente l'ultimo dei miei problemi 
Lehman
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 20:56:14
In risposta al messaggio di Lehman del 05/02/2021 alle 20:51:05

E cmq si a casa ho un sistema a osmosi inversa a 5 stadi dato che non ho pii intenzione di comprare acqua in bottiglia! Ma in casa la pressione è decisamente l'ultimo dei miei problemi 
E allora sai che il getto é veramente basso tira via prelevare l’acqua per fare un po’ di pasta ma diventa quasi impossibile fare la doccia...

Io in casa ho l’impianto ad osmosi inversa da almeno 10 anni ma sai bene che é necessario bere anche acqua normale..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/02/2021 alle 20:58:42
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 21:01:36
E quando il camper starà fermo? I filtri se si asciugano perdono le loro caratteristiche velocemente...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
Lehman
Lehman
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 21:01:41
Qui in Germania costa meno la birra dell'acqua al supermercato !! 
Lehman
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 21:19:07
Se no ricordo male servono 4 bar. Ma non è un problema trovare pompe che arrivano a quelle pressioni.

Secondo me una buona filtrazione iniziale è già imoprtante , una purificazione troppo spinta toglie tutte le proprietà dell'acqua e la rende povera. Meglio una una lampada UV prima del rubinetto dopo aver filtrato l'acqua in ingresso.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 21:25:24
In risposta al messaggio di ecostar del 05/02/2021 alle 20:20:59

non è stato chiesto quale tipologia di filtro installare ma sono state chieste info sulla pressione di funzionamento , BWT produce svariate tipologie di filtri  , per quanto riguarda un impiantino osmotico domestico temo che ti stai sbagliando alla grande  mario
Ciao ecostar,
effettivamente sembra ci siano vari tipi in commercio.
Se l'impianto è imbattibile, magari il filtro può essere una buona idea.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 21:38:51
In risposta al messaggio di ecostar del 05/02/2021 alle 20:31:52

non immagini quanta acqua porcheria dichiarata potabile si trova in giro , condivido che un impianto osmotico su un camper sarebbe solo uno spreco ma questo non è un nostro problema , una valida semplice pre filtrazione basta e avanza  mario  
Mario, sai benissimo che l'acqua per essere potabile deve seguire determinati valori di legge, credo che nessuno  si azzardi a spacciare una cosa per un altra e mettere a rischio la salute pubblica. 
Che poi ci sia un acqua potabile com meno sostanze disciolte rispetto ad altre, sono d'accordo, ma  non credo assolutamente che qualcuno spacci acqua non potabile per potabile 
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 22:54:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/02/2021 alle 21:38:51

Mario, sai benissimo che l'acqua per essere potabile deve seguire determinati valori di legge, credo che nessuno  si azzardi a spacciare una cosa per un altra e mettere a rischio la salute pubblica.  Che poi ci sia un acqua
potabile com meno sostanze disciolte rispetto ad altre, sono d'accordo, ma  non credo assolutamente che qualcuno spacci acqua non potabile per potabile 
...

si certo l'acqua del sindaco (quella comunale) è sicuramente potabile anche perchè viene quotidianamente controllata alla fonte e immessa in rete correttamente clorata anche se a volte con il cloro abbondano troppo ma quando arriva in casa nostra spesso contiene porcheria tipo ruggine - sabbia -mucillaggine e quant'altro anche se batteriologicamente potabile , da noi ci sono alcune zone del paese che a periodi arriva acqua stracarica di mucillaggine , in altre zone stracarica di ruggine , solo nelle zone nuove con rete nuova in PE è abbastanza limpida ma nelle zone vecchie con rete vecchia in ferro è un disastro , questo non solo da noi ma anche in parecchie località italiane 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 23:37:38
In risposta al messaggio di Lehman del 05/02/2021 alle 21:01:41

Qui in Germania costa meno la birra dell'acqua al supermercato !! 

anche in Italia l'acqua comunale si paga salata , voi in Germania andate di birra tra l'altro buonissima , noi andiamo di vino e avanti di questo passo converrà bere vino o birra winklaugh

tornando alla tua preoccupazione personalmente sull'impiantino del camper eviterei qualsiasi filtro carbone ma utilizzerei solo un buon filtro manuale per sabbia/ruggine e non avrai problemi di pompa e pressione , visto che utilizzi una pompa sommersa giocoforza i filtri andranno installati post pompa , chiaramente non è mia intenzione influenzare le tue scelte ma sul camper eviterei anche un impianto osmosi 

mario
Mario
5
Lehman
Lehman
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 09:39:08
Ben pensando tutta la serata ho disdetto l'ordine del filtro (che doveva funzionare a minimo 4 bar, avevate ragione, mentre la mia povera Reich twin ne spinge solo 1,4 bar !), Naturalmente essendo immersa devo porre un filtro post pompa ... Quindi quale mi suggerite ? 
Lehman
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link