CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Finestra a compasso a destra della porta cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 20:55:50
In risposta al messaggio di explorer2 del 26/03/2020 alle 20:22:00

Mammamia...dopo 8 anni di utilizzo sono vivo per miracolo allora...  in inverno e il freddo con la truma accesa ovviamente è sempre chiusa, nelle altre stagioni,  quando accendo il boiler ovviamente la chiudo, la testa mi funziona ancora.
Un costruttore serio non deve confidare sulla fortuna, ma rispettare le Norme,
A tutti può capitare il momento del coiombero,
continuo a pensare che dalla fabbrica era bloccata, così come lo era sul mio eline. 
Roberto 
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 21:01:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/03/2020 alle 20:55:50

Un costruttore serio non deve confidare sulla fortuna, ma rispettare le Norme, A tutti può capitare il momento del coiombero, continuo a pensare che dalla fabbrica era bloccata, così come lo era sul mio eline.  Roberto 
Assolutamente no,
nel mio Tourer T 145H come in quello di Massimo, tale e quale come mamma Carthago l’ha fatto nel 2012 e se non mi sbaglio era così anche nella stagione  2013, se ci legge anche Sergio, potrà confermarlo.
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 26/03/2020 alle 21:05:48
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 21:24:04
Il mio Hobby 650 che ho cambiato da poco aveva la finestra a compasso che interferiva con la porta, il nuovo Adria Matrix 600 SP ha la porta a compasso che interferisce con la porta.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 21:53:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/03/2020 alle 20:55:50

Un costruttore serio non deve confidare sulla fortuna, ma rispettare le Norme, A tutti può capitare il momento del coiombero, continuo a pensare che dalla fabbrica era bloccata, così come lo era sul mio eline.  Roberto 
Confermo...il mio Tourer H 145 è nato così....con finestra apribile .

Massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 23:04:43
mah! il mio ormai vetusto Adria 640 DH del 2001 sia accanto alla porta (finestra cucina) sia nel posteriore ho le finestre scorrevoli che permettono alla porta di aprirsi comodamente e quella posteriore non da noia al portabici, ma chi progetta i camper più moderni?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 01:37:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/03/2020 alle 19:05:55

Tommaso, l'eline 44 citato è un Carthago che nel genere dei 7m credo sia stato il plus della scena produttiva europea, roba da ben molto oltre le 6 cifre, quindi dici che non hanno messo l'interruttore per risparmiare,?  Roberto 
Ho visto dei Carthago di 7,40 su telaio light, quindi non mi meraviglio se i costruttori di camper (tutti) risparmiassero anche sulle viti che mettono laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 01:42:28


Da manuale di installazione Truma Combi:

2020_03_27_00_41_401.png

Penso sia dirimente sul discorso finestra, camino e interruttore di sicurezza.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 01:50:42
Riguardo all avere qualcosa di pericoloso e non a norma, puo benissimo essere che uno lo sa e sa come comportarsi, ma la sfiga ci mette lo zampino. Metti che uno per qualche motivo sia fuori, e qualcun altro della famiglia casomai meno tecnico, ha necessità di accendere la stufa, potrebbe dimenticarsi, non pensarci, non saperlo.

Sarebbe come se io in officina (casalinga) tenessi fili elettrici in tensione scoperti perchè tanto li ci entro solo io e lo so, ma la sfiga puo capitare per qualsiasi motivo che ci entra mia moglie o altra persona, e allora preferisco avere tutti gli impianti fatti come si deve e con la massima sicurezza che non si sbaglia mai.

Nel caso in questione Stiamo parlando di un interruttore prescritto e certificato che costa la folle cifra di 70 euro (forse meno) e che in 10 minuti si applica, forse spendiamo di piu della carta igenica per il camper, ma di cosa stiamo parlando quando si deve ottemperare a una norma e quando ci potrebbe andare di mezzo la salute di qualcuno? Casomai possibilità remota, ma sempre possibile.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 09:57:47
Sull'Arca America 407 dalla parte dell'apertura porta cellula avevo la finestra scorrevole. Camper progettato bene !
Una gran comodità perchè si poteva tenere aperta anche viaggiando. Apertura a seconda della velocità.
Una volta sono rimasto chiuso fuori a O'Cebreiro (Camino di Santiago). A 1300 m slm nel nulla solo noi, il camper degli amici e i cavalli. Meno male avevo quella finestra che con pazienza e un cacciavitino ho fatto saltare la molla della chiusura e siamo potuti rientrare, senza fare danni a niente. Se avevo l'altra sai che danno !

0056%20O'Cebreiro.jpg

 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 27/03/2020 alle 09:58:53
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 15:01:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2020 alle 01:37:38

Ho visto dei Carthago di 7,40 su telaio light, quindi non mi meraviglio se i costruttori di camper (tutti) risparmiassero anche sulle viti che mettono .
Ecco questa delle viti è una cosa che non ho mai capito di quel marchio, 
I due pavimenti del sistema Alko sono distanziati da delle traversine verticali, sono una infinità mantenute con le boccole da avvitare, nel tempo causa le innumerevoli vibrazioni prodotte dalla rigidità delle sospensioni scopro che si allenano, una prima volta le serro, poi decido per un intervento più risolutivo, smontarle e passare un po di bloccafiletti, non puoi capire quanto queste viti fossero lunghe, non ho mai capito il motivo di tale lunghezza, anche visto che siccome si svitavano, per quello che dovevano fare ne bastava la metà, 
Una sola misura x migliaia di viti, per differenza di pochi grammi tra due misure, alla fine quanto peso in più c'era. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 18:27:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/03/2020 alle 15:01:49

Ecco questa delle viti è una cosa che non ho mai capito di quel marchio,  I due pavimenti del sistema Alko sono distanziati da delle traversine verticali, sono una infinità mantenute con le boccole da avvitare, nel tempo
causa le innumerevoli vibrazioni prodotte dalla rigidità delle sospensioni scopro che si allenano, una prima volta le serro, poi decido per un intervento più risolutivo, smontarle e passare un po di bloccafiletti, non puoi capire quanto queste viti fossero lunghe, non ho mai capito il motivo di tale lunghezza, anche visto che siccome si svitavano, per quello che dovevano fare ne bastava la metà,  Una sola misura x migliaia di viti, per differenza di pochi grammi tra due misure, alla fine quanto peso in più c'era.  Roberto 
...
Il mio delle viti era solo un modo di dire, ma sembra che abbia colpito nel segno laugh.


Quando avevo il PILOTE aveva la finestra scorrevole:

immagine(2628).png

Però non si puo dire che fosse fatto bene, infiltrazioni da tutte le finestre installate male, e anche nel gavone, assemblato proprio male e con nessuna attenzione. Coibentazione inesistente.

Un problema della finestra scorrevole è che in inverno si congela la guida e non si riesce a aprire.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 27/03/2020 alle 18:28:39
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 23:44:48
Ciao, sul mio Kreos 3005 la finestra dietro la porta è scorrevole, a mio modo di vedere è il sistema migliore, oltre a non correre il rischio di romperla si ha il vantaggio di poter areare il mezzo in marcia ma, la cosa piu' importante, è poterla aprire nei parcheggi d'estate dove spesso qualche vigile solerte può contestare l'apertura delle finestre a compasso, non mi spiego il motivo per cui alcune aziende si ostinino a complicare le cose semplici, esiste la finestra scorrevole punto e basta. Un saluto Enzo
Enzo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 10:06:02
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/03/2020 alle 23:44:48

Ciao, sul mio Kreos 3005 la finestra dietro la porta è scorrevole, a mio modo di vedere è il sistema migliore, oltre a non correre il rischio di romperla si ha il vantaggio di poter areare il mezzo in marcia ma, la cosa
piu' importante, è poterla aprire nei parcheggi d'estate dove spesso qualche vigile solerte può contestare l'apertura delle finestre a compasso, non mi spiego il motivo per cui alcune aziende si ostinino a complicare le cose semplici, esiste la finestra scorrevole punto e basta. Un saluto Enzo
...
Forse si ostinano a mmetterle a compasso perchè sicuramente la scorrevole costa più delle altre.

 
Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 10:12:58
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/03/2020 alle 10:06:02

Forse si ostinano a mmetterle a compasso perchè sicuramente la scorrevole costa più delle altre.  
La scorrevole ha anche un altro difetto, se si dovesse rompere il vetro, per sostituirlo bisogna staccare tutta la finestra dal camper, cornice compresa, e quindi dovere rimontarla e risigillare tutto. In una a compasso, due viti e in 5 minuti si cambia.
Altro ancora maggiore difetto è che la scorrevole non si puo aprire quando piove.
A me capita spessissimo di aprire le finestre al primo scatto quando piove per fare circolare aria.
Se non piove e è caldo, la finestra dietro la porta potrebbe anche stare chiusa e si apre la porta che è sempre la apertura che fa il migliore ricambio di aria (fino dal basso).
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/03/2020 alle 10:15:40
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 10:47:19
La scorrevole ha il difetto che: apri chiudi apri chiudi apri chiudi si riga. Non tutto è perfetto.
Restate sani
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 12:34:33
Ciao, ragazzi, non discutiamo su quale delle due finestre sia la "migliore" ognuna ha i propri pregi e difetti, il problema è se, nei camper dove la porta interferisce con la finestra, sia meglio montare una o l'altra, secondo il mio parere, la scorrevole si adatta meglio a questa configurazione, il problema principale è quello di non rompere la lastra, anche se si cambia senza smontarla, interferisce sulla vacanza e costa un boato, tutto quà, sul mio mezzo la finestra scorrevole dopo 15 anni di uso è come nuova, forse l'amico Marob fa riferimento ai prodotti commerciali di alcuni anni fa, e se la guida è pulita, fori di drenaggio liberi, il ghiaccio non si forma ma questo è un'altro discorso, mi viene il dubbio che il problema sia economico e di serietà dell'allestitore anche se non conosco il costo di questi prodotti. Un saluto Enzo
Enzo
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 16:17:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2020 alle 18:27:37

Il mio delle viti era solo un modo di dire, ma sembra che abbia colpito nel segno . Quando avevo il PILOTE aveva la finestra scorrevole: Però non si puo dire che fosse fatto bene, infiltrazioni da tutte le finestre
installate male, e anche nel gavone, assemblato proprio male e con nessuna attenzione. Coibentazione inesistente. Un problema della finestra scorrevole è che in inverno si congela la guida e non si riesce a aprire.  
...
In questo caso la porta aperta oscura anche le griglie del frigo,Non mi sembra tanto una "bella cosa"

ciao Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 19:00:01
In risposta al messaggio di elCetti del 28/03/2020 alle 16:17:00

In questo caso la porta aperta oscura anche le griglie del frigo,Non mi sembra tanto una bella cosa ciao Sandro
Si e no.
Vero che la porta copriva le griglie, ma tra porta e parete rimangono sempre almeno 3cm che penso fossero piu che sufficenti per il passaggio dell aria in quanto mai avuto problemi di poca resa con quel frigo.
Il vantaggio era che la porta evitava il battere del sole sul frigo, e quindi non so se facesse piu male o piu bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link