quote:Originally posted by Vincesa> I tappini coprono le viti che trattengono il telaio interno con i rulli zanzariera/oscurante al telaio esterno della finestra. L'unico modo per togliere il telaio interno è togliere i tappini (che si rovineranno) e svitare le viti che troverai. Ho montato una seitz S4 da un paio di mesi e me la sono studiata per bene. Certo prima di smontare tutto potresti provare a vedere se si tratta di scarsa lubrificazione sulla sede dove ruota il rullo. Aiutandoti con un prodotto tipo WD-40 con il tubicino in direzione della sede dove ruota il tubo proteggendo l'oscurante e la zanzariera da schizzi di olio potresti provare a vedere se lubrificando le sedi da entrambi i lati riprende a funzionare. Buon lavoro, Marcello
Ho la finestra in mansarda il cui rullo(zanzariera e oscurante) non riavvolge più. Ho letto che vanno staccati i tappini e svitate le viti e poi?... Sono andato con un amico carrozziere a cercare di togliere tappini con piccolo cacciavite. Non ci siamo riusciti. All'amico carrozziere è venuto il dubbio che questi tappini non fossero estraibili. Bo? L'altro giorno porto l'auto dal gommista e scopro che è proprietario di un Kentucky (come si scrive?). Gli spiego il problema e lui mi dice che sotto il telaio finestra ci sono delle lamelle/molle che vanno sollevate e poi sganciato il telaio. Secondo lui i tappini non vanno toccati. Tenendo conto che sto parlando di un Superbrig 680 del 2004 che monta finestre Seitz, Qualcuno degli esperti del forum può aiutarmi? Ciao e grazie >
quote:Originally posted by Vincesa> ciao vincesa, i tappini coprivite sono in materiale rigido, e quindi per toglierli sei costretto ha rovinare il tutto, ti consiglio per non rovinare il telaio della finestra di: 1 prendere una vite autofilettante ed inserirla al centro del tappino cosi da toglierlo senza rovinate il telaio, fatto questo tuttele viti della finestra sono visibili, puoi provare ad allentarle legermente per vedere se l'oscurante si libera, oppure lo devi smontare e ricaricare le molle di richiamo presenti sullo stesso, appena sistemato il tutto, ti rechi da un rivenditore di ricambi per autocaravan e ricompri i nuovi tappini, possibilmente ti fai dare la nuova versione che invece di essere rigidi, sono morbidi e quindi di facile asportazione in caso di necessità. ciao e buoni Km[;)]
Ho la finestra in mansarda il cui rullo(zanzariera e oscurante) non riavvolge più. Ho letto che vanno staccati i tappini e svitate le viti e poi?... Sono andato con un amico carrozziere a cercare di togliere tappini con piccolo cacciavite. Non ci siamo riusciti. All'amico carrozziere è venuto il dubbio che questi tappini non fossero estraibili. Bo? L'altro giorno porto l'auto dal gommista e scopro che è proprietario di un Kentucky (come si scrive?). Gli spiego il problema e lui mi dice che sotto il telaio finestra ci sono delle lamelle/molle che vanno sollevate e poi sganciato il telaio. Secondo lui i tappini non vanno toccati. Tenendo conto che sto parlando di un Superbrig 680 del 2004 che monta finestre Seitz, Qualcuno degli esperti del forum può aiutarmi? Ciao e grazie >
quote:Originally posted by Marxello Aiutandoti con un prodotto tipo WD-40 con il tubicino in direzione della sede dove ruota il tubo proteggendo l'oscurante e la zanzariera da schizzi di olio potresti provare a vedere se lubrificando le sedi da entrambi i lati riprende a funzionare. Buon lavoro, Marcello >> Ciao, ho anche io lo stesso problema ! Che prodotto è sto WD-40 ? Non va bene uno spray al silicone ? Grazie obiid="blue"> Roberto MI
quote:Originally posted by Vincesa> Non avevi letto ,sopra il consiglio: Forate e vite -per estrazione tappini ? Devi essere pignolo come noi tutti camperisti. Ciao Franco
Per evitare di cuocermi sotto il sole, oggi sono andato da un'officina specializzata che mi ha chiesto 30 euro per sistemare la finestra. E' un lavoro ben fatto? b) nello smontare i tappini coprivite (sostituiti con quelli nuovi) hanno segnato in più punti il telaio. Tutto ciò l'avrei perdonato a fatica a me e alla mia inesperienza, ma non a degli esperti che, seppure poco, paghi. Sto diventando un camperista pignolo? >