CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Finestra Seitz

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 26/06/2008 alle: 18:58:43
Ho la finestra in mansarda il cui rullo(zanzariera e oscurante) non riavvolge più. Ho letto che vanno staccati i tappini e svitate le viti e poi?... Sono andato con un amico carrozziere a cercare di togliere tappini con piccolo cacciavite. Non ci siamo riusciti. All'amico carrozziere è venuto il dubbio che questi tappini non fossero estraibili. Bo? L'altro giorno porto l'auto dal gommista e scopro che è proprietario di un Kentucky (come si scrive?). Gli spiego il problema e lui mi dice che sotto il telaio finestra ci sono delle lamelle/molle che vanno sollevate e poi sganciato il telaio. Secondo lui i tappini non vanno toccati. Tenendo conto che sto parlando di un Superbrig 680 del 2004 che monta finestre Seitz, Qualcuno degli esperti del forum può aiutarmi? Ciao e grazie
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 26/06/2008 alle: 19:56:32
quote:Originally posted by Vincesa
Ho la finestra in mansarda il cui rullo(zanzariera e oscurante) non riavvolge più. Ho letto che vanno staccati i tappini e svitate le viti e poi?... Sono andato con un amico carrozziere a cercare di togliere tappini con piccolo cacciavite. Non ci siamo riusciti. All'amico carrozziere è venuto il dubbio che questi tappini non fossero estraibili. Bo? L'altro giorno porto l'auto dal gommista e scopro che è proprietario di un Kentucky (come si scrive?). Gli spiego il problema e lui mi dice che sotto il telaio finestra ci sono delle lamelle/molle che vanno sollevate e poi sganciato il telaio. Secondo lui i tappini non vanno toccati. Tenendo conto che sto parlando di un Superbrig 680 del 2004 che monta finestre Seitz, Qualcuno degli esperti del forum può aiutarmi? Ciao e grazie >
> I tappini coprono le viti che trattengono il telaio interno con i rulli zanzariera/oscurante al telaio esterno della finestra. L'unico modo per togliere il telaio interno è togliere i tappini (che si rovineranno) e svitare le viti che troverai. Ho montato una seitz S4 da un paio di mesi e me la sono studiata per bene. Certo prima di smontare tutto potresti provare a vedere se si tratta di scarsa lubrificazione sulla sede dove ruota il rullo. Aiutandoti con un prodotto tipo WD-40 con il tubicino in direzione della sede dove ruota il tubo proteggendo l'oscurante e la zanzariera da schizzi di olio potresti provare a vedere se lubrificando le sedi da entrambi i lati riprende a funzionare. Buon lavoro, Marcello

Modificato da Marxello il 26/06/2008 alle 19:58:38
19
chicco36
chicco36
27/04/2006 87
Inserito il 26/06/2008 alle: 20:52:11
Ho la finestra in mansarda il cui rullo(zanzariera e oscurante) non riavvolge più. Ho letto che vanno staccati i tappini e svitate le viti e poi?... Sono andato con un amico carrozziere a cercare di togliere tappini con piccolo cacciavite. Non ci siamo riusciti. All'amico carrozziere è venuto il dubbio che questi tappini non fossero estraibili. Bo? L'altro giorno porto l'auto dal gommista e scopro che è proprietario di un Kentucky (come si scrive?). Gli spiego il problema e lui mi dice che sotto il telaio finestra ci sono delle lamelle/molle che vanno sollevate e poi sganciato il telaio. Secondo lui i tappini non vanno toccati. Tenendo conto che sto parlando di un Superbrig 680 del 2004 che monta finestre Seitz, Qualcuno degli esperti del forum può aiutarmi? Ciao e grazie >
> ciao vincesa, i tappini coprivite sono in materiale rigido, e quindi per toglierli sei costretto ha rovinare il tutto, ti consiglio per non rovinare il telaio della finestra di: 1 prendere una vite autofilettante ed inserirla al centro del tappino cosi da toglierlo senza rovinate il telaio, fatto questo tuttele viti della finestra sono visibili, puoi provare ad allentarle legermente per vedere se l'oscurante si libera, oppure lo devi smontare e ricaricare le molle di richiamo presenti sullo stesso, appena sistemato il tutto, ti rechi da un rivenditore di ricambi per autocaravan e ricompri i nuovi tappini, possibilmente ti fai dare la nuova versione che invece di essere rigidi, sono morbidi e quindi di facile asportazione in caso di necessità. ciao e buoni Km[;)]
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 26/06/2008 alle: 23:10:04
Grazie a Marxello e Chicco36
20
obi
obi
14/04/2005 254
Inserito il 27/06/2008 alle: 09:49:05
quote:Originally posted by Marxello Aiutandoti con un prodotto tipo WD-40 con il tubicino in direzione della sede dove ruota il tubo proteggendo l'oscurante e la zanzariera da schizzi di olio potresti provare a vedere se lubrificando le sedi da entrambi i lati riprende a funzionare. Buon lavoro, Marcello >
> Ciao, ho anche io lo stesso problema ! Che prodotto è sto WD-40 ? Non va bene uno spray al silicone ? Grazie obiid="blue"> Roberto MI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bebbos9
bebbos9
-
Inserito il 27/06/2008 alle: 16:13:36
Fatto questa mattina senza smontare nulla: con l'aria compressa ho dato una bella "soffiata" e poi con una siringa e olio di vasellina ai lati del rullo e sulle guide...ora VOOOLAAA. Bebbo S9
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 27/06/2008 alle: 19:56:29
Per evitare di cuocermi sotto il sole, oggi sono andato da un'officina specializzata che mi ha chiesto 30 euro per sistemare la finestra. Seguendo i procedimenti da voi indicati hanno smontato il telaio e dentro c'era un'oliva. Bene, rimontato tutto mi congedano. Io, però, prima di andarmene vado su a controllare il funzionamento. Niente, si inceppa ancora sia l'oscurante che la zanzariera. Rismontano tutto e in effetti la finestra smontata funziona. Morale caricano la molla per avere maggior slancio e superare l'inceppamento e allentano le due viti centrali superiori perché queste vanno a premere contro il rullo provocando l'inconveniente. Quindi per evitare infiltrazioni (dovute all’allentamento viti) sigillano la finestra esternamente. E' un lavoro ben fatto? Morale 2: certo ho speso poco ed io probabilmente non sarei riuscito, in così breve tempo a risolvere il problema, però a) mi avrebbero mandato via con la finestra ancora inceppata se io non avessi controllato b) nello smontare i tappini coprivite (sostituiti con quelli nuovi) hanno segnato in più punti il telaio. Tutto ciò l'avrei perdonato a fatica a me e alla mia inesperienza, ma non a degli esperti che, seppure poco, paghi. Sto diventando un camperista pignolo?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 28/06/2008 alle: 10:23:00
Per evitare di cuocermi sotto il sole, oggi sono andato da un'officina specializzata che mi ha chiesto 30 euro per sistemare la finestra. E' un lavoro ben fatto? b) nello smontare i tappini coprivite (sostituiti con quelli nuovi) hanno segnato in più punti il telaio. Tutto ciò l'avrei perdonato a fatica a me e alla mia inesperienza, ma non a degli esperti che, seppure poco, paghi. Sto diventando un camperista pignolo? >
> Non avevi letto ,sopra il consiglio: Forate e vite -per estrazione tappini ? Devi essere pignolo come noi tutti camperisti. Ciao Franco
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 28/06/2008 alle: 10:37:56
Hai ragine Franco! Come testa lo sono gìà e la manualità che mi frega.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link