CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Finestre Adria TwinD

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Adrialbe
Adrialbe
05/06/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 20:36:44
Buonasera mi chiamo Alberto e sono possessore da poco di un van Adria TwinD del 2005. Non sono esperto in camper (ho avuto per circa due anni un Arca Freccia dell 1991), ancora meno di van infatti ho subito combinato un guaio angryaprendo il portellone laterale con la finestra posteriore aperta andando a rompere l'angolo superiore della finestra. Volevo sapere se qualcuno è a conoscenza delle finestre che montava l'Adria perché io ho trovato solo una sigla (ILSR F1) ma  non sono riuscito a trovare nessuna marca di finestre con questa sigla. Potrei anche provare a ripararla visto che non è molto il pezzo rotto (infatti non piove all'interno) però non ho idea di cosa usare per non fare vedere la riparazione. Grazie a tutti dei consigli che mi vorrete dare.
Alberto

Modificato da Adrialbe il 05/06/2024 alle 20:37:24
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 22:06:13
In risposta al messaggio di Adrialbe del 05/06/2024 alle 20:36:44

Buonasera mi chiamo Alberto e sono possessore da poco di un van Adria TwinD del 2005. Non sono esperto in camper (ho avuto per circa due anni un Arca Freccia dell 1991), ancora meno di van infatti ho subito combinato un guaio
aprendo il portellone laterale con la finestra posteriore aperta andando a rompere l'angolo superiore della finestra. Volevo sapere se qualcuno è a conoscenza delle finestre che montava l'Adria perché io ho trovato solo una sigla (ILSR F1) ma  non sono riuscito a trovare nessuna marca di finestre con questa sigla. Potrei anche provare a ripararla visto che non è molto il pezzo rotto (infatti non piove all'interno) però non ho idea di cosa usare per non fare vedere la riparazione. Grazie a tutti dei consigli che mi vorrete dare. Alberto
...
Non ti preoccupare, sarebeb capitato ai migliori. E' un errore del progettista mettere una finestra apribile in quel punto, sigifica un disastro annunciato.

Comunque, se il pezzo rotto lo hai recuperato, lo puoi incollare con una colla specifica per Plexiglass, usata anche in ambito professionale:

ACRIFIX 192    in pratica fonde i bordi del plexiglass e lo riattacca in maniera molto tenace.

Lo vedo anche su amazon , o lo puoi trovare in magazzini specializzati in vendita e lavorazione di materiali plastici.

L indurimento si velocizza molto con una luce che abbia una componente ultravioletta, ma anche esponendo alla luce del sole si ha l indurimento perfetto.

Se la rottura/crepa ha interessato ache l intercapedine interna, cerca di riparare il prima possibile e nell immediato proteggi con del nastro (meglio che non lasci residui di colla), perchè se entra acqua o sporcizia poi non la togli piu e si vede.

Riguardo alla marca della finestra non so dirti, puoi sentire da un concessionario ADRIA che sicuramente la puo procurare, ma chiedi bene il costo perchè puo essere una sorpresa e se la riparazione viene bene, forse si puo ebvitare la sostituzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Adrialbe
Adrialbe
05/06/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 12:11:55
In risposta al messaggio di Adrialbe del 05/06/2024 alle 20:36:44

Buonasera mi chiamo Alberto e sono possessore da poco di un van Adria TwinD del 2005. Non sono esperto in camper (ho avuto per circa due anni un Arca Freccia dell 1991), ancora meno di van infatti ho subito combinato un guaio
aprendo il portellone laterale con la finestra posteriore aperta andando a rompere l'angolo superiore della finestra. Volevo sapere se qualcuno è a conoscenza delle finestre che montava l'Adria perché io ho trovato solo una sigla (ILSR F1) ma  non sono riuscito a trovare nessuna marca di finestre con questa sigla. Potrei anche provare a ripararla visto che non è molto il pezzo rotto (infatti non piove all'interno) però non ho idea di cosa usare per non fare vedere la riparazione. Grazie a tutti dei consigli che mi vorrete dare. Alberto
...
Ciao, grazie per la risposta, purtroppo il pezzo non l'ho perché non me ne sono accorto subito in realtà il portellone si era solo appoggiato e non mi sembrava si fosse rotta la finestra. Proverò da un conc. Adria. Ho anche pensato di utilizzare della pasta siliconica per stampi per prendere un calco di un angolo e fare una colata di resina epossidica,ma non so se può funzionare. Se comunque avessi altre idee per risolvere... grazie ancora per i suggerimenti.
Alberto
16
Clint
Clint
01/09/2008 12069
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 13:53:52
Metti una foto della zona con la rottura
Gianluigi
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 14:08:46
In risposta al messaggio di Adrialbe del 06/06/2024 alle 12:11:55

Ciao, grazie per la risposta, purtroppo il pezzo non l'ho perché non me ne sono accorto subito in realtà il portellone si era solo appoggiato e non mi sembrava si fosse rotta la finestra. Proverò da un conc. Adria. Ho
anche pensato di utilizzare della pasta siliconica per stampi per prendere un calco di un angolo e fare una colata di resina epossidica,ma non so se può funzionare. Se comunque avessi altre idee per risolvere... grazie ancora per i suggerimenti.
...
Come detto da Clint una foto aiuterebbe a capire e dare eventuali consigli, anche se non facile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
Adrialbe
Adrialbe
05/06/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 13:04:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2024 alle 14:08:46

Come detto da Clint una foto aiuterebbe a capire e dare eventuali consigli, anche se non facile.
Buongiorno,scusate il ritardo e grazie per le risposte,,allego foto angolo rottoIMG_20240606_161005852~2.jpg
Alberto
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 00:05:25
In risposta al messaggio di Adrialbe del 07/06/2024 alle 13:04:43

Buongiorno,scusate il ritardo e grazie per le risposte,,allego foto angolo rotto
Mi sembra che la parte mancante interessi solo la zona spessa e non abbia aperto un varco verso la camera d'aria tra le due superfici, e quindi è solo un danno estetico.

Si potrebbe provare a procurarsi del plexiglass fumè dello stesso colore e dello stesso spessore, in qualche magazzino di rivendita di materiali plastici dove lo lavorano, potresti trovare anche dei pezzi di scarto delle lavorazioni.
Poi, smontare la finestra, con una lima da ferro piano piano limare la rima di frattura rendendola uniforme e dritta.
Poi da il pezzo di plexiglass comperato, ritagliare una forma a triangolo che riproduca la parte mancante (casomai fare una dima di cartone usando l altro angolo buuono).
Limare e adattare al meglio e cercare di avere superfici piatte e dritte e quindi incollare il pezzo creato con l ACRIFIX 192.

Scriverlo sulla tastiera è stato facile e rapido, e risultato perfetto laugh nella realtà non lo è altrettanto, ma con calma, pazienza, molta manualità, gli attrezzi giusti, ci si potrebbe anche riuscire. Si vedrà sempre la giunta, ma almeno non si vede che manca.

Però anche così, non si nota tanto, o meglio lo noti tanto tu perchè lo sai e l occhio ti cade sempre li (io sono fatto uguale).
Forse, rettificare la linea che sia dritta, alla fine potrebbe essere la soluzione piu semplice e meno visibile.

Se hai la polizza cristalli, dove sia specificato anche finestre laterali e oblo in plexiglass, potrebbe anche pagarlo, in quanto incidente, ma non lo so. Se la finestra si fosse aperta di colpo con una raffica di vento o se fosse stata colpita da un ramo viaggiando lo dovrebbero pagare.  Ma dipende da compagmnia e dalla polizza.

Comunque, il mio consiglio, sia se lo riipari, sia se lo lasci così, sia se lo sostituisci, è di fare qualcosa per evitare il ripetersi, che capiterà sicuramente di nuovo, e la prossima potrebbe spaccarsi molto peggio.
Di solito le finestre che si trovano in zone dove aprendo una porta possono essere colpite, o sono scorrevoli, o vengono bloccate dal costruttore bloccando il sistema di apertura rendendole fisse.  Secondo me andrebbe fatto prima di un guaio peggiore.

Non so la dimensione, ma calcola che una finestra grande puo costare anche 700/1000/1500 euro a seconda di dimensioni o modello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27550
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 06:08:17
normalmente  ci dovrebbe essere  ,un fermo , che blocca limita lo scorrimento del portellone .Contrlla ed eventualmente crealo tu 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 08:06:14
In risposta al messaggio di salito del 08/06/2024 alle 06:08:17

normalmente  ci dovrebbe essere  ,un fermo , che blocca limita lo scorrimento del portellone .Contrlla ed eventualmente crealo tu 
nei vecchi modelli non c'era.
le finestre dovrebbero essere Polyplastic e sono abbastanza universali. Io avevo un Possl 2win di quel periodo, mi ruppero la finestra a Pisa, andai con le misure da un venditore di accessori camper a Viareggio e la trovai
Adrialbe
Adrialbe
05/06/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 08:19:06
In risposta al messaggio di ledzep del 08/06/2024 alle 08:06:14

nei vecchi modelli non c'era. le finestre dovrebbero essere Polyplastic e sono abbastanza universali. Io avevo un Possl 2win di quel periodo, mi ruppero la finestra a Pisa, andai con le misure da un venditore di accessori camper a Viareggio e la trovai
Buongiorno,grazie per l'interessamento,in effetti il fermo non c'è bisognerà che studio qualcosa.Comunque mi sono interessato per la sostituzione e sono finestre Plastoform e alla fine spedita a casa mi costa 360 € e penso la ordinerò e poi con calma mi metterò a lavorare sulla vecchia per avere un ricambio.Mi sia di lezione a stare più attento.Comunque ringrazio tutti per l'interessamento e magari se avete suggerimenti su come evitare in futuro il ripetersi del disastro ve ne sarò grato.
Alberto
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 10:21:39
In risposta al messaggio di Adrialbe del 08/06/2024 alle 08:19:06

Buongiorno,grazie per l'interessamento,in effetti il fermo non c'è bisognerà che studio qualcosa.Comunque mi sono interessato per la sostituzione e sono finestre Plastoform e alla fine spedita a casa mi costa 360 € e
penso la ordinerò e poi con calma mi metterò a lavorare sulla vecchia per avere un ricambio.Mi sia di lezione a stare più attento.Comunque ringrazio tutti per l'interessamento e magari se avete suggerimenti su come evitare in futuro il ripetersi del disastro ve ne sarò grato.
...
Se costa solo quella cifra allora la sostituzione è la soluzione migliore,  ma come si diceva crea un blocco del portellone o monta la finestra non apribile, altrimenti puoi starci attento quanto vuoi, ma prima o poi ricapita, .... se hai anche una moglie, ricapita molto piu facilmente surpriselaughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Adrialbe
Adrialbe
05/06/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 13:01:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2024 alle 10:21:39

Se costa solo quella cifra allora la sostituzione è la soluzione migliore,  ma come si diceva crea un blocco del portellone o monta la finestra non apribile, altrimenti puoi starci attento quanto vuoi, ma prima o poi ricapita, .... se hai anche una moglie, ricapita molto piu facilmente
verissimo che può ricapitare angry però in questo caso la botta da "tamburo" e le successive prese in giro laughsono toccate a me dalla moglie...urge senz'altro un blocco.
Alberto
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 13:28:14
In risposta al messaggio di Adrialbe del 09/06/2024 alle 13:01:53

verissimo che può ricapitare  però in questo caso la botta da tamburo e le successive prese in giro sono toccate a me dalla moglie...urge senz'altro un blocco.
Beh, nessuno è immune da qualche disattenzione, e alle mogli non sembra vero mettere il dito nella piaga! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

AdriaGustavo
AdriaGustavo
06/10/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 21:38:05
In risposta al messaggio di Adrialbe del 08/06/2024 alle 08:19:06

Buongiorno,grazie per l'interessamento,in effetti il fermo non c'è bisognerà che studio qualcosa.Comunque mi sono interessato per la sostituzione e sono finestre Plastoform e alla fine spedita a casa mi costa 360 € e
penso la ordinerò e poi con calma mi metterò a lavorare sulla vecchia per avere un ricambio.Mi sia di lezione a stare più attento.Comunque ringrazio tutti per l'interessamento e magari se avete suggerimenti su come evitare in futuro il ripetersi del disastro ve ne sarò grato.
...
ciao!
Mi è successa la stessa cosa :-(
Hai ancora per caso la finestra che usavi come ricambio?
Per la nuova sei riuscito a montarla da solo?

Grazie!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 23:06:51
In risposta al messaggio di AdriaGustavo del 06/10/2024 alle 21:38:05

ciao! Mi è successa la stessa cosa :-( Hai ancora per caso la finestra che usavi come ricambio? Per la nuova sei riuscito a montarla da solo? Grazie!
Se la devi sostituire valuta se possibile di metterci quella scorrevole...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.