CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Finestre Seitz

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
lefty
lefty
15/03/2006 33
Inserito il 07/06/2006 alle: 19:07:45
Da quando ho iniziato ad interessarmi ai camper (pochi mesi) ho sempre sentito parlare delle finestre Seitz. Ho capito che si tratta di una dotazione importante, vari rivenditori mi hanno fatto notare che su alcuni camper erano installate finestre di questo tipo. Ho sempre annuito ma senza conoscere la differenza rispetto alle altre. C'è qualche amico che può illuminarmi e spiegarmi la differenza tra le finestre Seitz e le altre (hanno un nome ?). Grazie e buoni Km.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/06/2006 alle: 19:26:23
quote:Originally posted by lefty
Da quando ho iniziato ad interessarmi ai camper (pochi mesi) ho sempre sentito parlare delle finestre Seitz. Ho capito che si tratta di una dotazione importante, vari rivenditori mi hanno fatto notare che su alcuni camper erano installate finestre di questo tipo. Ho sempre annuito ma senza conoscere la differenza rispetto alle altre. C'è qualche amico che può illuminarmi e spiegarmi la differenza tra le finestre Seitz e le altre (hanno un nome ?). Grazie e buoni Km. >
> Perchè di meglio non ci sono, ma di peggio si!!! SALUTONI
EM74
EM74
-
Inserito il 07/06/2006 alle: 20:40:58
Sono abbastanza nuovo anch'io, in quanto ho acquistato il camper a settembre dell'anno scorso, anche se ho sempre fatto vita in pleinair. Per quanto ne so le finestra di questa marca sono montate sui mezzi di fascia medio alta e sono, secondo me, decisamente migliori sia funzionalmente che esteticamente da altri modelli tipo Polyplastic. Le finestre Seitz hanno tutto un falso stipite in plastica (detto anche cornice) che va a fissarsi direttamente sullo stipite del camper, mentre la finestra va a chiudersi sulla cornice su cui sono a loro volta fissate le guarnizioni di tenuta. Questo sistema permette a questo tipo di finestre di sporgere molto poco dalla sagoma del camper. Le altre finestre tipo Polyplastic hanno invece la guarnizione di chiusura direttamente che fa da falso stipite e non ha quindi nessuna cornite. Esteticamente, secondo me, sono un po' bruttine e sicuramente sporgono un po' di più. Sono convito che le Seitz offrono una coibentazione anche maggiore, ma purtroppo non sono abbastanza tecnico per poterlo sapere, e spero che qualche ns. amico possa aiutarci dandoci magari migliori ragguagli tecnici. Comunque per maggiori info: FINESTRA SEITZ FINESTRA POLYPLASTIC Ciao. Emiliano BG
19
pluke67
pluke67
19/02/2006 46
Inserito il 07/06/2006 alle: 22:59:53
Concordo pienamente con EM74. Il mio primo camper non montava finestre Seitz e quando pioveva forte entrava qualche goccia d'acqua dal finestrone della dinette, poi in quanto a sporgenza....assai[:(!][:(!] Invece ora ho un camper con finestre Seitz ed è tutto un altro pianeta[:D][:D] Ciao Pierluca (BI)
max belluno
max belluno
-
Inserito il 08/06/2006 alle: 08:53:14
Ciao, le seitz hanno anche il plus che avendo la cornice non creano ponti termici con l'interno ed evitano la formazione di condensa (provato a -15 lo scorso inverno). Valgono senz'altro la spesa in + che chiedono e non è vero che sono montate solo su mezzi di fascia medio alta ad esempio quasi tutti la gamma Miller le monta, anche Chausson (a parte il Flash modello di primo prezzo) e altre. Massimo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 08/06/2006 alle: 09:05:55
Le finestre Seitz hanno la caratteristica di esser costruite in un blocco unico che comprende cornice, finestra, oscurante e zanzariera. Nell'ambiente camperistico sono molto stimate poichè ritenute di qualità. In effetti debbo dire che, per averle trovate sul mio camper, non son il meglio di quanto si possa offrire. Infatti a livello meccanico lasciano un pò a desiderare, accade spesso che una molla perda consistenza e, se devi fare pulizia (ad es, lavaggio zanzariere) o ti cade qualcosa nell'oscurante, sei costretto a smontare tutto il complesso. A me è capitato con un'ago di pino che si è inserito nelle spire della tendina oscurante, sono stato costretto a smontare tuttta la finestra. Altro punto debole delle Seitz e che, in caso di torsione della parete della cellula (accade più spesso di quanto si pensi, soprattutto quando il mezzo staziona su fondi sconnessi e si usano i cunei per bilanciare), la cornice risulta un pò rigida e potrebbe (è accaduto) distaccarsi in maniera impercettibile dalla parete della cellula, causando infiltrazioni. Altra cosa da rimarcare, ho trovato il plexiglas dei vetri, dalla parte interna poco robusto, almeno rispetto a quello delle finestre tradizionali. Con questo non sto disprezzando tali finestre, sto solo illustrando i punti deboli, visto che i pregi si osservano più facilmente dei difetti. Avrei tante altre cose da dire delle finestre tradizionali, ma non sono in argomento.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 08/06/2006 alle: 09:53:23
Non ho le Seitz ma le poliplastic. Delle Seitz mi piace soprattutto per la sicurezza. IN pratica hanno il blocco alla maniglia e la finestra viene bloccata su tutta la cornice. Le poliplastic dall'esterno si possono aprire e possono anche rompere i fermi (mi è successo con il vecchi camper). Io per evitare ciò ho dovuto fare i fermi in alluminio e per evitare l'apertura della maniglia ho messo dei chiodi di fermo (lavoro anche bruttino..), molto meglio le Seitz Ciao a tutti Pizzo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 08/06/2006 alle: 13:02:05
quote:Originally posted by Grinza
Non ho le Seitz ma le poliplastic. Delle Seitz mi piace soprattutto per la sicurezza. IN pratica hanno il blocco alla maniglia e la finestra viene bloccata su tutta la cornice. Le poliplastic dall'esterno si possono aprire e possono anche rompere i fermi (mi è successo con il vecchi camper). Io per evitare ciò ho dovuto fare i fermi in alluminio e per evitare l'apertura della maniglia ho messo dei chiodi di fermo (lavoro anche bruttino..), molto meglio le Seitz Ciao a tutti Pizzo >
> Anche le seitz, se le forzi un pò nelle manigliette, si aprono, certo offrono un minimo di sicurezza in più.
19
lefty
lefty
15/03/2006 33
Inserito il 08/06/2006 alle: 21:42:17
Grazie a tutti, mi avete fatto chiarezza, finalmente avete aperto una FINESTRA !!!!! [:D] Lefty
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 08/06/2006 alle: 21:48:53
Alcune delle seitz montate sul mio mezzo, nella sede dove scorre il fermo delle 3 manigliette, il colore bianco tende ad andare via cioe' si scrosta. Sul vecchio camper, dotato di seitz pure quello tutto cio' non succedeva. Sembra che manchi una specie di lucido finale sulla parte interessata. E sotto viene fuori il nero. E probabilmente all'origine sono nere, visto che parecchi Roller le montano nere (il telaio e borso esterno). La qualita' sta andando a picco? [?]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/06/2006 alle: 06:24:50
quote:Originally posted by mayraenelson
Alcune delle seitz montate sul mio mezzo, nella sede dove scorre il fermo delle 3 manigliette, il colore bianco tende ad andare via cioe' si scrosta. Sul vecchio camper, dotato di seitz pure quello tutto cio' non succedeva. Sembra che manchi una specie di lucido finale sulla parte interessata. E sotto viene fuori il nero. E probabilmente all'origine sono nere, visto che parecchi Roller le montano nere (il telaio e borso esterno). La qualita' sta andando a picco? [?] >
> E' vero!!! è successo anche alle mie finestre, forse una partita sbagliata ??? SALUTONI ARMANDO
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/06/2006 alle: 16:59:15
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by lefty
Da quando ho iniziato ad interessarmi ai camper (pochi mesi) ho sempre sentito parlare delle finestre Seitz. Ho capito che si tratta di una dotazione importante, vari rivenditori mi hanno fatto notare che su alcuni camper erano installate finestre di questo tipo. Ho sempre annuito ma senza conoscere la differenza rispetto alle altre. C'è qualche amico che può illuminarmi e spiegarmi la differenza tra le finestre Seitz e le altre (hanno un nome ?). Grazie e buoni Km. >
> Perchè di meglio non ci sono, ma di peggio si!!! SALUTONI
>
> perfettamente d'accordo Ciao Giordano
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 10/06/2006 alle: 19:14:58
quote: E' vero!!! è successo anche alle mie finestre, forse una partita sbagliata ??? SALUTONI ARMANDO >
> E quindi cosa hai fatto? Non le avrai mica sostituite... [xx(]
21
lonewolf
lonewolf
24/02/2004 42
Inserito il 10/06/2006 alle: 19:51:19
Qualche giorno fa lavando il camper ho notato che da sopra alla finestra seitz della dinette colava qualche rivolo di acqua giallognola...dal tetto ho visto che lo spigolo della cornice era come consumato, lasciando scoperto un materiale giallo "spugnoso", tipo poliuretano espanso, che premendo col dito si affossava. Credo che senz'altro dovrò ricostruire questo strato esterno più rigido, ma con che cosa?chi mi sa dare consiglio? Grazie a tutti e buoni km. pietro
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/06/2006 alle: 08:46:00
quote: E' vero!!! è successo anche alle mie finestre, forse una partita sbagliata ??? SALUTONI ARMANDO >
> E quindi cosa hai fatto? Non le avrai mica sostituite... [xx(]
>
> No, me le tengo cosi,tanto non è una cosa molto importante. SALUTONI ARMANDO
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 12/06/2006 alle: 11:29:04
Hai mica chiesto una sorta di risarcimento al concessionario per il problema? Penso anch'io di tenermi le finestre come sono, ma in caso di rivendita, avere gia' ottenuto una sorta di risarcimento, puo' fare piacere e magari la si usa per altre migliorie...
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 12/06/2006 alle: 13:15:13
quote:Originally posted by lonewolf
Qualche giorno fa lavando il camper ho notato che da sopra alla finestra seitz della dinette colava qualche rivolo di acqua giallognola...dal tetto ho visto che lo spigolo della cornice era come consumato, lasciando scoperto un materiale giallo "spugnoso", tipo poliuretano espanso, che premendo col dito si affossava. Credo che senz'altro dovrò ricostruire questo strato esterno più rigido, ma con che cosa?chi mi sa dare consiglio? Grazie a tutti e buoni km. pietro >
> Non ho capito se il materiale che hai visto si trova sul telaio delle finestre o sul corpo del camper. In qualsiasi caso potrebbe trattarsi di un'infiltrazione, pertanto ne va subito individuata la causa e risolta.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/06/2006 alle: 13:36:51
Hai mica chiesto una sorta di risarcimento al concessionario per il problema? Penso anch'io di tenermi le finestre come sono, ma in caso di rivendita, avere gia' ottenuto una sorta di risarcimento, puo' fare piacere e magari la si usa per altre migliorie... >
> No non credo che farò nulla, il concessionario è stato veramente squisito con me, se era donna me lo sposavo!!! SALUTONI ARMANDO
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 12/06/2006 alle: 17:13:32
... errare e' umano... ... perseverare e' diabolico.... Sposarsi 2 volte? Non penso proprio di no, almeno per me... [:D]
21
lonewolf
lonewolf
24/02/2004 42
Inserito il 12/06/2006 alle: 19:02:49
per maanibal: è proprio il telaio della finestra. E' come se qualcosa avesse sfregato per lungo tempo sullo spigolo della cornice della finestra, consumandolo e facendo venir fuori il "riempimento" interno. Boh, proverò con dello stucco e poi uno smalto bianco resistente agli agenti atmosferici. grazie comunque pietro
gippi
gippi
-
Inserito il 12/06/2006 alle: 19:48:04
I telai delle finestre Seitz, sono di poliuretano iniettato a caldo dentro stampi e successivamente verniciate, se ci fate caso specialmente sul telaio esterno si vede l'attaccatura dove lo stampo si apre per consentire l'estrazione del manufatto, il telaio grezzo puo' essere o bianco o nero, dipende dal colore del pigmento dei grani di poliuretano da iniettare, usato al momento, la verniciatura e soggetta a graffiatura per sfragamento nella zona di chiusura dei gancetti, se il telaio grezzo è bianco si vede solo da molto vicino, se è nero risalta molto, in ogni caso le caratteristiche di qualita' della finestra non vengono meno, solo problema estetico. Per il caso del problema al telaio esterno, puo' darsi che sia causa di un difetto del processo di stampaggio, affioramento di materiale con superficie tipo spugna, o anche cattivo stoccaggio o assemblaggio. Saluti gippi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link