In risposta al messaggio di ScarpaTosta del 02/07/2026 alle 18:17:32Le finestre sono due, su quella sana, se su quell'altra non è possibile recuperarla, c'è una sigla, con quella fai una ricerca dai principali siti di accessori camper e la ordini
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio Laika ecovip 2 su motrice Iveco Daily 2008 turbo del 1998 qualcuno riesce ad aiutarmi per capire quali siano le misure e se sia possibile sostituire solamente il plexiglass Grazie in anticipo a chi si spenderà per darmi una mano auguro a tutto il forum una buona estate
In risposta al messaggio di SilverHaze del 03/07/2026 alle 15:24:57Ciao Silver haze,Io ho molta manualità,ed ho pensato anche io di copiare il profilo di quella integra, per di più è piatta nella parte interna quindi un bel foglio di plexiglass da 5 o 10 mm di spessore risolverebbe il problema alla grande il mio dubbio è su quali braccetti di sostegno prendere, perché la metà di quelli che sono rimasti attaccati se ne è andata con il finestrino
Ora…io non vorrei dire una blasfemia… sul mio ecovip del 98 che ha le stesse finestre giro da almeno 10 anni con una delle due realizzata con un foglio di plexiglass causa rottura dell’originale. mi sono sempre ripromessodi cambiarla ma giuro non noto differenza tra quella integra e quella riparata a livello di temperatura.Nemmeno in inverno. infiltrazioni zero.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 03/07/2026 alle 15:24:57L'unica cosa che mi è rimasta è il profilo di alluminio nel quale era inserito il finestrino il problema è che il plexiglass è incollato nel canale e dovrei forzare l'alluminio per togliere il pezzo rotto di quello vecchio per poter inserire il nuovo plexiglass ma forzando sì deforma il profilo
Ora…io non vorrei dire una blasfemia… sul mio ecovip del 98 che ha le stesse finestre giro da almeno 10 anni con una delle due realizzata con un foglio di plexiglass causa rottura dell’originale. mi sono sempre ripromessodi cambiarla ma giuro non noto differenza tra quella integra e quella riparata a livello di temperatura.Nemmeno in inverno. infiltrazioni zero.
In risposta al messaggio di ScarpaTosta del 02/07/2026 alle 18:17:32Cerca sui siti on line di ricambi, originale costa sui 200euro, non originale costa sui 120 euro. Ciao
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio Laika ecovip 2 su motrice Iveco Daily 2008 turbo del 1998 qualcuno riesce ad aiutarmi per capire quali siano le misure e se sia possibile sostituire solamente il plexiglass Grazie in anticipo a chi si spenderà per darmi una mano auguro a tutto il forum una buona estate
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/07/2026 alle 10:02:14Grazie mille per il consiglio questa mattina sono riuscito a togliere il pezzo di plexiglass che era rimasto incastrato dentro al binario che per fortuna è a scorrimento quindi picchiandolo con un martello sono riuscito a farlo uscire completamente dal binario ho visto che ha una piccola scanalatura a circa 2 mm dal bordo che posso riprodurre usando una fresa verticale ad affondamento per legno con una punta a v dopodichè tagliandolo a misura dovrei essere in grado di farlo scorrere di nuovo dentro al binario creare una cornice vuota nel mezzo e applicare un altro pezzo di plexiglass sulla cornice dovrei essere anche in grado di ricreare la camera d'aria all'interno saldando il tutto con colla cianoacrilica ho visto che tra maniglie e plexiglass la spesa dovrebbe rimanere intorno agli 80 100 euro se fossi sicuro delle misure per una ottantina di euro comprerei la finestra nuova ma non riesco a capire tra le varie opzioni quale sia quella giusta
A me si è rotto lasciandolo chiuso non agganciato dopo una sosta. Ero in Corsica. Ho preso una buca , si è aperto il finestrino sganciandosi e mi è caduto davanti e ci sono passato sopra con la ruota. Il binario non erapiegato. Sono andato da uno che fa serramenti trovato per strada e mi sono fatto tagliare un rettangolo a misura. Se non ricordo male con due spatole lunghe infilate tra il plexy ed il binario ho fatto leva fino e togliere la plastica. Sporcato il labbro del rettangolo nuovo con dell'acqua e sapone e l'ho infilato a forza con una mazzetta di gomma picchiandolo sul dorso. mai avuto problema di sfilanmento.
In risposta al messaggio di ScarpaTosta del 15/07/2026 alle 12:16:11ecco, bravo, incolla con la cianoacrilica, così poi ne devi far fare un'altra
Grazie mille per il consiglio questa mattina sono riuscito a togliere il pezzo di plexiglass che era rimasto incastrato dentro al binario che per fortuna è a scorrimento quindi picchiandolo con un martello sono riuscitoa farlo uscire completamente dal binario ho visto che ha una piccola scanalatura a circa 2 mm dal bordo che posso riprodurre usando una fresa verticale ad affondamento per legno con una punta a v dopodichè tagliandolo a misura dovrei essere in grado di farlo scorrere di nuovo dentro al binario creare una cornice vuota nel mezzo e applicare un altro pezzo di plexiglass sulla cornice dovrei essere anche in grado di ricreare la camera d'aria all'interno saldando il tutto con colla cianoacrilica ho visto che tra maniglie e plexiglass la spesa dovrebbe rimanere intorno agli 80 100 euro se fossi sicuro delle misure per una ottantina di euro comprerei la finestra nuova ma non riesco a capire tra le varie opzioni quale sia quella giusta