CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Firr o non Firr?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 231
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/11/2008 alle: 21:36:56
Bellissimi questi salottini, ma purtroppo resteranno al passato, oggi i posti omologati devono essere frontemarcia o all'incontro ma non trasversali. Anche il sedile girevole sarà difficilmente omologabile almeno che qualche ditta specializzata non ne omologhi uno. Su tutti i sedili omologati oggi devono esserci le cinture, sorrette da strutture metalliche ancorate al controtelaio metallico del mezzo e non al solo pianale come alcuni mezzi purtroppo hanno. Ovv parlo di posti omologati in viaggio Davide
smax
smax
-
Inserito il 17/11/2008 alle: 22:35:18
quote:Originally posted by Dierrre
Bellissimi questi salottini, ma purtroppo resteranno al passato, oggi i posti omologati devono essere frontemarcia o all'incontro ma non trasversali. Anche il sedile girevole sarà difficilmente omologabile almeno che qualche ditta specializzata non ne omologhi uno. Su tutti i sedili omologati oggi devono esserci le cinture, sorrette da strutture metalliche ancorate al controtelaio metallico del mezzo e non al solo pianale come alcuni mezzi purtroppo hanno. Ovv parlo di posti omologati in viaggio Davide >
> Ciao davide, mi permetti prima di salutare Leo 792, LUi si è fatto un mezzo davvero speciale!! con tanta dedizione e impegno!! Bravo!!. Grazie Chiaramente seconde le attuali normative dici che sarebbe difficile?? Io no so quanti metri sia il mezzo di Gas. ma viste le foto siamo solo 2 posti omologati!! i letti in più a che servono?? POi alcuni costruttori hanno mezzi con poltroncine omologate fronte marcia e io do ai quei mezzi il massimo del voto per quanto riguarda il viaggio, rispettano pienamente i passeggeri.Anche loro devono godere di confort e non di panche a 90 gradi!!magari ancorati da cinture.Chiaro che un mezzo come il mio attualmente non sarebbe omologato!!Però io preferisco i vecchietti che ancora sanno dare qualcosa specialmente negli interni,come me e me lo godo!! P.S. Se non sbaglio in fiera è stato presentato un mezzo con 4 poltroncine frontemarcia con al centro la possibilità di inserire un piccolo tavolino, servizi centrali e dinette con tavolo dietro per mangiare , senza garage . Un mezzo eccezionale per viaggiare ... forse Rapico???[:D]
smax
smax
-
Inserito il 17/11/2008 alle: 22:39:28
quote:Originally posted by Pilly
Ciao. Scusa la domanda: quanto è grande il letto basculante? grazie. bye. pilly. >
> Ciao 1,40 x 1,90 e si puo usare su due livelli quando si abbassa al primo è come avere una mansarda,sopra la testa, si guida tranquillamente,poi quando ti fermi si abbassa sopra i sedili.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 17/11/2008 alle: 22:42:40
quote:Originally posted by leo792
il mio,su Dayli 35/10, credo sia molto simile a quello di Smax come vedi ci sono tre cuscini. La misura penso sia intorno ad 1,6 mt x 1,90 mt di lunghezza ciao leo >
> Grazie. Molto accogliente questo letto. La larghezza é veramente eccellente, la lunghezza nella norma, ma credo che il mezzo sia relativamente stretto. a volte mi chiedo se sia cosi' difficile fare oggi mezzi con queste accortezze. Anche se c'e' da dire che l'AZ non era di una fascia propriamente "economica"... bye. pilly.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
smax
smax
-
Inserito il 17/11/2008 alle: 22:51:17
quote:Originally posted by leo792
il mio,su Dayli 35/10, credo sia molto simile a quello di Smax come vedi ci sono tre cuscini. La misura penso sia intorno ad 1,6 mt x 1,90 mt di lunghezza ciao leo >
> Grazie. Molto accogliente questo letto. La larghezza é veramente eccellente, la lunghezza nella norma, ma credo che il mezzo sia relativamente stretto. a volte mi chiedo se sia cosi' difficile fare oggi mezzi con queste accortezze. Anche se c'e' da dire che l'AZ non era di una fascia propriamente "economica"... bye. pilly.
>
> Ciao il mio mezzo è un MH monoscocca Az system lungo 6 metri, mentre quello di Leo se non erro è un Camper marostica su Daily 35-10 come il mio..Saluti
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/11/2008 alle: 22:56:09
Guarda non fraintendere, per me sono bellissimi quei salottini.
quote:Io no so quanti metri sia il mezzo di Gas. ma viste le foto siamo solo 2 posti omologati!! i letti in più a che servono?? >
> Il mezzo di gaspa è un 2005 ( Vecchio ducato ) credo, quindi vecchia normativa ,avra almeno 4 posti omologati Il mio è stato pensato e realizzato sul fatto che lo utilizziamo ormai al 90% in 2, poi secondo miei gusti personali, esempio ,non mi piace star seduto a tavola con la finestra di spalle, e nolti altri che non sto a elencare Se noti le nuove piante anche di firr sono spesso ricorsi a dinette a L per ottenere 2 posti fronte marcia e poter avere 4 omologati
quote:fiera è stato presentato un mezzo con 4 poltroncine frontemarcia >
> Una decina di anni fa mobilvetta fece l' EY 140 proprio con quella pianta Davide
smax
smax
-
Inserito il 17/11/2008 alle: 23:08:47
quote:Originally posted by Dierrre
Guarda non fraintendere, per me sono bellissimi quei salottini.
quote:Io no so quanti metri sia il mezzo di Gas. ma viste le foto siamo solo 2 posti omologati!! i letti in più a che servono?? >
> Il mezzo di gaspa è un 2005 ( Vecchio ducato ) credo, quindi vecchia normativa ,avra almeno 4 posti omologati Il mio è stato pensato e realizzato sul fatto che lo utilizziamo ormai al 90% in 2, poi secondo miei gusti personali, esempio ,non mi piace star seduto a tavola con la finestra di spalle, e nolti altri che non sto a elencare Se noti le nuove piante anche di firr sono spesso ricorsi a dinette a L per ottenere 2 posti fronte marcia e poter avere 4 omologati
quote:fiera è stato presentato un mezzo con 4 poltroncine frontemarcia >
> Una decina di anni fa mobilvetta fece l' EY 140 proprio con quella pianta Davide
>
> Ciao 10 anni fa non avevo il mezzo da poco che sono rientrato in questo mondo dopo averlo abbandonato nel 1976 per furto "Arca" mai più ritrovato, anche tabbertt faceva un mezzo con le 4 poltrone!! Ripeto la disposizione interna dipende molto dai gusti, come già detto non acquisterei mai un mezzo con letto post. matrimoniale per avere il garage!!Per mettere che!! il più bel barbecu!! La più bella sedia!! il più bel motorino per andare a gettare il WC ecc.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/11/2008 alle: 23:13:19
Siamo della stessa idea Davide
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 17/11/2008 alle: 23:15:21
quote:Originally posted by Yuma58
Scusate... ma non capisco come possa fare un garage a togliere spazio alla cellula... Il garage cè, perchè il letto mat. post è stato alzato, pertanto se ha tolto lo spazio, l'ha tolto in altezza e non in larghezza o lunghezza.... Nel 1976 comprai il mio primo camper, sicuramente non avrete mai sentito parlare di questa casa..."FARA" il mod. era un FALCO 480 SU FORD TRANSIT 4 MARCE ASPIRATO!!! Bè non ci crederete aveva una mansarda enorme, specialmente in altezza.. non era bella a vedersi, ma dentro le mie bambine ci stavano da re, le sue misure oggi sarebbero da sognare e basta... 2,10 per 2,50 dietro aveva una dinette a U con un tavolo che potevano mangiarci comodamente ben 8 persone, la sera si tirava giù il tavolo e si faceva il letto post, era una rogna ma era un'altro letto con dimensioni fuori della norma... 2,10 x 2,20 il resto non era molto comodo, ma razionale, il bagno era americano con la tazzetta retraibile (della COLEMAN) la doccia e tutto il resto... Be' che dirvi ? raccontandovi questo, mi sta scendendo una lacrima.... SALUTONI ARMANDOid="navy"> >
> il FARA !!!!!!!!!!!!!! lo conosco,ne aveva uno mio zio,veramente bello e grande,ancora lo rimpiange....[;)]
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 17/11/2008 alle: 23:43:26
quote:Originally posted by smax
Ciao. Scusa la domanda: quanto è grande il letto basculante? grazie. bye. pilly. >
> Ciao 1,40 x 1,90 e si puo usare su due livelli quando si abbassa al primo è come avere una mansarda,sopra la testa, si guida tranquillamente,poi quando ti fermi si abbassa sopra i sedili.
>
> Ok, grazie. AZ system, infatti, la foto non mi aveva ingannato. Bei mezzi, niente da dire!! Bye. Pilly.
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 17/11/2008 alle: 23:54:44
id="left">Confermo quanto dtto da Davide ,fino al 2005 permettevano l'omologazione dei posti pure sulle panche longitudinali,anche se sprovvisti di cinture. Dopo quella data i posti omologabili sono solo fronte marcia e con cintura....Molto valida l'idea della panchetta girevol,anche se non + realizzabile .....L'idea mia era quella di realizzare, al posto della panchetta di sx, un telaio ancorato al telaio sul quale piazzare un sedile da cabina con tanto di cinture ....Alla motorizzazione non passera mai, ma sono convinto che sia + sicuro di qualsiasi panchetta
id="left">Ciao Alessandro
id="left">P.S.il monoscocca è molto meno sensibile al vento,abbiamo avuto la possibiltà di confrontarlo con il knaus di un amico in olanda (foto sopra)
smax
smax
-
Inserito il 18/11/2008 alle: 09:23:31
quote:Originally posted by gaspa
id="left">Confermo quanto dtto da Davide ,fino al 2005 permettevano l'omologazione dei posti pure sulle panche longitudinali,anche se sprovvisti di cinture. Dopo quella data i posti omologabili sono solo fronte marcia e con cintura....Molto valida l'idea della panchetta girevol,anche se non + realizzabile .....L'idea mia era quella di realizzare, al posto della panchetta di sx, un telaio ancorato al telaio sul quale piazzare un sedile da cabina con tanto di cinture ....Alla motorizzazione non passera mai, ma sono convinto che sia + sicuro di qualsiasi panchetta
id="left">Ciao Alessandro
id="left">P.S.il monoscocca è molto meno sensibile al vento,abbiamo avuto la possibiltà di confrontarlo con il knaus di un amico in olanda (foto sopra)
>
> Ciao, teniamo presente che il mezzo è del 90!! Diciamo che la penso come te dato che siamo in tre sto cercando due sedili da mettere al posto del sedile di cabina e uno al posto della panchetta che è molto ben ancorata al telaio!! copmensive di cinture. Saluti
17
mar var
mar var
04/04/2008 62
Inserito il 18/11/2008 alle: 23:53:01
Se non hai fretta, molto probabilmente sostituisco la dinette del mio Firr, e mi avanzerebbe un sedile doppio della Faps color blu con braccioli,poggiatesta e schienale reclinabile. Inoltre la seduta si alza per poter accedere sotto al sedile. Secondo me installata in cabina va molto bene.Ammesso che faccia il lavoro (e non cambi camper), e' chiaro che se ti servisse ancora nulla voglio. Marco (Liguria)
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 06:51:57
quote:Originally posted by europeoe
quote:Originally posted by Yuma58
Scusate... ma non capisco come possa fare un garage a togliere spazio alla cellula... Il garage cè, perchè il letto mat. post è stato alzato, pertanto se ha tolto lo spazio, l'ha tolto in altezza e non in larghezza o lunghezza.... Nel 1976 comprai il mio primo camper, sicuramente non avrete mai sentito parlare di questa casa..."FARA" il mod. era un FALCO 480 SU FORD TRANSIT 4 MARCE ASPIRATO!!! Bè non ci crederete aveva una mansarda enorme, specialmente in altezza.. non era bella a vedersi, ma dentro le mie bambine ci stavano da re, le sue misure oggi sarebbero da sognare e basta... 2,10 per 2,50 dietro aveva una dinette a U con un tavolo che potevano mangiarci comodamente ben 8 persone, la sera si tirava giù il tavolo e si faceva il letto post, era una rogna ma era un'altro letto con dimensioni fuori della norma... 2,10 x 2,20 il resto non era molto comodo, ma razionale, il bagno era americano con la tazzetta retraibile (della COLEMAN) la doccia e tutto il resto... Be' che dirvi ? raccontandovi questo, mi sta scendendo una lacrima.... SALUTONI ARMANDOid="navy"> >
> il FARA !!!!!!!!!!!!!! lo conosco,ne aveva uno mio zio,veramente bello e grande,ancora lo rimpiange....[;)]
>
> Non l'ha + ?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 19/11/2008 alle: 08:41:42
quote:Originally posted by mar var
Se non hai fretta, molto probabilmente sostituisco la dinette del mio Firr, e mi avanzerebbe un sedile doppio della Faps color blu con braccioli,poggiatesta e schienale reclinabile. Inoltre la seduta si alza per poter accedere sotto al sedile. Secondo me installata in cabina va molto bene.Ammesso che faccia il lavoro (e non cambi camper), e' chiaro che se ti servisse ancora nulla voglio. Marco (Liguria) >
> occhio a mettere la panchetta in cabina, bisognerebbe aggiornare il libretto (mi sembra che siano riportati i posti in cabina) e quindi dovresti avere 3 cinture. non mi sembra che le panchette Fasp (molto ma molto belle) avessero le cinture integrate. sicuramente non ti controlleranno mai ma potresti avere dei problemi in sede di revisione. ciao nè roberto.
smax
smax
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 09:16:26
Se non hai fretta, molto probabilmente sostituisco la dinette del mio Firr, e mi avanzerebbe un sedile doppio della Faps color blu con braccioli,poggiatesta e schienale reclinabile. Inoltre la seduta si alza per poter accedere sotto al sedile. Secondo me installata in cabina va molto bene.Ammesso che faccia il lavoro (e non cambi camper), e' chiaro che se ti servisse ancora nulla voglio. Marco (Liguria) >
> Ciao ti ringrazio, tienimi aggiornato.No il mezzo è omologato in toto 6 posti con 3 anteriori!!E' tutto in regola!! Se poi mi puoi inviare delle foto ti rinGrazio!!Anche in privato!Saluti
17
mar var
mar var
04/04/2008 62
Inserito il 19/11/2008 alle: 21:37:45
..ok. Confermo che se faccio il lavoro la dinette e' la tua. Preciso che prima di questa primavera il camper non esce dal garage e poi andrebbe in fabbrica. Se tutto va ok la smonto in quel periodo. Per quanto riguarda la precisazione di Roblungh,ha perfettamente ragione, anche se nel tuo caso sei fortunato . Marco
smax
smax
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 22:04:47
..ok. Confermo che se faccio il lavoro la dinette e' la tua. Preciso che prima di questa primavera il camper non esce dal garage e poi andrebbe in fabbrica. Se tutto va ok la smonto in quel periodo. Per quanto riguarda la precisazione di Roblungh,ha perfettamente ragione, anche se nel tuo caso sei fortunato . Marco >
> Ringrazio anticipatamente, primo per la tua dispnibilità, quando vuoi mi puoi contattare anche privatamente, poi per quanto riguarda il prezzo ci mettiamo d'accordo al momente se succede, altrimneti un grazie comunque.Spero di incontrarti in giro per l'Italia, il mio come il tuo si notano.Il mio non va in letargo, molto probabilmente la prossima sono a Napoli!!Poi vedremo, normalmente il fine anno sono in francia quest'anno vedremo .Buona serata
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 22:31:00
[quote]Originally posted by smax
[quote]Originally posted by gaspa
id="left"> Scusate se insisto ma credo che su questa fascia di prezzo questi siano i mezzi migliori in assoluto..... Complimenti a tutti i possessori FIRR!!!

Modificato da miciaguri il 19/11/2008 alle 22:31:43
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/11/2008 alle: 23:42:47
quote:Scusate se insisto ma credo che su questa fascia di prezzo questi siano i mezzi migliori in assoluto..... Complimenti a tutti i possessori FIRR!!!>
> Quello che ho sempre sostenuto. Qualità prezzo imbattibile da qualsiasi altro mezzo sul mercato. Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link