CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fissaggio pannelli in compensato da 3mm

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
5
Professore83
Professore83
08/11/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 15:12:04
Buon pomeriggio a tutti wink
volevo un consiglio su come fissare i pannelli di compensato da 3mm per le pareti e soffitto per un lavoro fatto per bene e ovviamente definitivo  che tipo di colla posso usare? grazie in anticipo 

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 00:48:23
In risposta al messaggio di Professore83 del 05/08/2021 alle 15:12:04

Buon pomeriggio a tutti  volevo un consiglio su come fissare i pannelli di compensato da 3mm per le pareti e soffitto per un lavoro fatto per bene e ovviamente definitivo  che tipo di colla posso usare? grazie in anticipo   
Devi dare più info.
Che materiale è il compensato, legno grezzo immagino, oppure verniciato, laminato, o altro.
Dove deve essere fissato, incollato, su cosa, su che materiale, cioè che tipo di lavoro, ricostruzione dopo infiltrazione, o ulteriore copertura, anche le misure sarebbero interessanti...immagino si tratti dentro un camper, non è specificato anche se ovvio, meglio esserne certi.
Ivo
5
Professore83
Professore83
08/11/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 23:16:04
Ciao Masivo grazie per avermi risposto 
allora i pannelli di compensato di pioppo grezzo e li devo fissare sulle pareti e soffitto camper ovviamente interno camper devo pannellare quasi tutto il camper per causa infiltrazione e al quel punto ho smontato quasi tutti i mobili e dinette è mi sono rimboccato le maniche è ho deciso di ristrutturare una buona parte strutturale del camper compreso mansarda 
le misure dei compesati da fissare si aggirano su 120cm ×125cm pareti mentre invece il soffitto voglio cercare di fissare 205cm× 60cm considera che ho manualità perché come professione faccio l'idraulico è sono molto pratico in ambito edilizio quindi ha capire come mettere in opera qualche lavoro in camper sotto il consiglio di voi esperti per me non è un problema 
dimenticavo un'altra info i pannelli di compensato dopo che li avrò fissati li dovrò rivestire con parato vinilico 
spero di averti dato abbastanza info almeno credo 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 01:32:00
Internamente ai camper, si usano colle poliuretaniche, esistono in tubi tipo sikaflex, liquide, bicomponenti, ecc...prova a chiederne una specifica in un conce o riparatore.

Io non avendo fatto grandi lavori, ho sempre usato poliuretanica in tubo, quindi non saprei cosa consigliarti, probabilmente un tipo liquido, ma credo che il compensato vada tenuto pressato.

Leggi questa discussione, se dovesse servirti a chiarirti quel genere di lavoro.

https://forum.camperonline.it/t...

Ivo

Modificato da masivo il 07/08/2021 alle 08:06:51
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 11:01:52
In risposta al messaggio di Professore83 del 05/08/2021 alle 15:12:04

Buon pomeriggio a tutti  volevo un consiglio su come fissare i pannelli di compensato da 3mm per le pareti e soffitto per un lavoro fatto per bene e ovviamente definitivo  che tipo di colla posso usare? grazie in anticipo   
Prima di rivestire con parato vinilico ,penso autoadesivo,
farei una prova in esterno al SOLE
Molti anni fa avevo fatto in tal modo , ma con le temperature
che si raggiungono in estate , penso si possa competamente staccare
e rovinare il tuo lavoro.
O altro materiale o colla adatta a molti gradi oltre i 60.

Bern altra cosa sarebbe preparare i vari pannelli prima e farli rivestire
da chi il lavoro lo fa come mobilere e li pressa a caldo , e poi montarli.
Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
Professore83
Professore83
08/11/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 22:34:01
In risposta al messaggio di masivo del 07/08/2021 alle 01:32:00

Internamente ai camper, si usano colle poliuretaniche, esistono in tubi tipo sikaflex, liquide, bicomponenti, ecc...prova a chiederne una specifica in un conce o riparatore. Io non avendo fatto grandi lavori, ho sempre usato
poliuretanica in tubo, quindi non saprei cosa consigliarti, probabilmente un tipo liquido, ma credo che il compensato vada tenuto pressato. Leggi questa discussione, se dovesse servirti a chiarirti quel genere di lavoro.
...
Ho letto il topic che mi hai linkato è penso che userò la colla poliuretanica e un metodo più fattibile ed abbastanza economico in più per essere più sicuro che con il tempo non si dovesse staccare lo fisso con qualche chiodino con spara chiodi meccanica wink
5
Professore83
Professore83
08/11/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 22:49:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/08/2021 alle 11:01:52

Prima di rivestire con parato vinilico ,penso autoadesivo, farei una prova in esterno al SOLE Molti anni fa avevo fatto in tal modo , ma con le temperature che si raggiungono in estate , penso si possa competamente staccare
e rovinare il tuo lavoro. O altro materiale o colla adatta a molti gradi oltre i 60. Bern altra cosa sarebbe preparare i vari pannelli prima e farli rivestire da chi il lavoro lo fa come mobilere e li pressa a caldo , e poi montarli.
...
Ciao Franco laugh
 il parato non è adesivo e quello che viene incollato con colla speciale che in pratica  viene ha metterlo un mio amico imbianchino professionista però ti dico quello che mi ha detto lui che per mettere in opera questo parato sul compensato di pioppo grezzo bisogna prima passare un fondo che preparerà lui con la stessa colla che lo attaccherà per fare in modo che parato aderisce meglio 
poi se ti può interessare farò un'aggiornamento su questo topic per i vari passaggi in fase di messi in opera del parato 
grazie per il tuo consiglio wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link