In risposta al messaggio di Ste e family del 15/05/2020 alle 15:03:43Si io lo ho usato per il pannello solare. Anche la bostik fa un fissante valido ma non ricordo il nome.
Ciao a tutti vorrei un consiglio per fissare un pannello sul tetto del camper è corretto usare Sikaflex 521uv o serve altro grazie a tutti Ste e family
In risposta al messaggio di Ste e family del 15/05/2020 alle 18:13:23usa il tasto cerca e leggiti tutto quanto scritto sull'argomento, chi lo ha montato ha raccontato tutto nei particolari, potrebbe essere molto utile sapere come fare le cose per bene...
Grazie, da neofita quale sono ho già a casa il Sikaflex perché ho ripassato le giunte esterne e spero che quello vada bene!! Pulisco prima di posare e poi proverò dopo qualche giorno la tenuta, speriamo bene ciao
In risposta al messaggio di Ste e family del 15/05/2020 alle 15:03:43NO! Il 521 è un sigillante, non un adrsivo strutturale...
Ciao a tutti vorrei un consiglio per fissare un pannello sul tetto del camper è corretto usare Sikaflex 521uv o serve altro grazie a tutti Ste e family
In risposta al messaggio di Ste e family del 16/05/2020 alle 22:08:48Io uso il Sika 221, collante monocomponente poliuretanico.
Grazie per il consiglio ,userò senza dubbio quello consigliato ,complimenti per la conoscenza tecnica ciao buona serata
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/05/2020 alle 23:25:26Il sika 221 non va bene per un pannello fotovoltaico, va bene per incollaggi di particolari leggeri e non sottoposti a stress dinamico come lo è un pannello fotovoltaico sopra ad un tetto (il pannello diventa una vela con la velocità del mezzo, ancor peggio quando si ha forte vento contro).
Io uso il Sika 221, collante monocomponente poliuretanico. Saluti.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/05/2020 alle 12:23:03Il sito ufficiale della Sika è molto chiaro in proposito ,nella sezione caravan e motorhome ,al capitolo "Assemblaggio e sigillatura esterni " ; gli ADESIVI sono il SIKAFLEX 552 AT e il SIKAFLEX 252. mentre il 223 e il 521 UV sono SIGILLANTI.
Il sika 221 non va bene per un pannello fotovoltaico, va bene per incollaggi di particolari leggeri e non sottoposti a stress dinamico come lo è un pannello fotovoltaico sopra ad un tetto (il pannello diventa una vela conla velocità del mezzo, ancor peggio quando si ha forte vento contro). Per incollaggi struttrali si DEVE usare il 252 o il 522, meglio il primo. Non giocate con la sicurezza degli altri, perchè se vola un pannello per strada voi non vi fate nulla, ma chi vi sta dietro rischia di brutto. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/05/2020 alle 12:23:03Sicuramente il Sika 252 è quello ideale, per incollaggi strutturali, con una resistenza alla trazione di circa 2,7 MPa.
Il sika 221 non va bene per un pannello fotovoltaico, va bene per incollaggi di particolari leggeri e non sottoposti a stress dinamico come lo è un pannello fotovoltaico sopra ad un tetto (il pannello diventa una vela conla velocità del mezzo, ancor peggio quando si ha forte vento contro). Per incollaggi struttrali si DEVE usare il 252 o il 522, meglio il primo. Non giocate con la sicurezza degli altri, perchè se vola un pannello per strada voi non vi fate nulla, ma chi vi sta dietro rischia di brutto. Ciao

In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2020 alle 17:55:12Il sikaflex 221 sarebbe adatto per l'incollaggio dei pannelli solari, ma a scanso di equivoci (qui legge molta gente) meglio usare il 252, figurati che io ho usato quest'ultimo per uno spoiler leggerissimo lungo 1m piazzato davanti al midi heki e sarebbe bastato e avanzato usare il 221.
Sicuramente il Sika 252 è quello ideale, per incollaggi strutturali, con una resistenza alla trazione di circa 2,7 MPa. Io ho utilizzato il 221 perchè quando l'ho acquistato c'era quello e mi hanno detto che andava bene.E' un collante, monocomponente, poliuretanico, non un silicone..., con una resistenza alla trazione di 1,8 Mpa. Non credo si arrivi, sui pannelli da 1 Kg. che ho installato, con spoiler antivento, cosi tanta trazione da far staccare il pannello... Non piace neanche a me giocare con la sicurezza degli altri, comunque grazie del consiglio. Saluti.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/05/2020 alle 20:11:00Come avevo già scritto nell'intervento precedente, sono d'accordissimo con il tuo pensiero e lo ribadisco, dare un informazione corretta a chi la chiede è doveroso, cosi come non improvvisare, proprio per la sicurezza.
Il sikaflex 221 sarebbe adatto per l'incollaggio dei pannelli solari, ma a scanso di equivoci (qui legge molta gente) meglio usare il 252, figurati che io ho usato quest'ultimo per uno spoiler leggerissimo lungo 1m piazzato davanti al midi heki e sarebbe bastato e avanzato usare il 221. La sicurezza non è mai troppa Ciao
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2020 alle 20:59:38""" dare un informazione corretta a chi la chiede è doveroso, cosi come non improvvisare, proprio per la sicurezza.
Come avevo già scritto nell'intervento precedente, sono d'accordissimo con il tuo pensiero e lo ribadisco, dare un informazione corretta a chi la chiede è doveroso, cosi come non improvvisare, proprio per la sicurezza.Anche a livello elettricità, moltissime volte..., i camperisti sottovalutano la pericolosità di un impianto che, ha si solo 12 Volt, ma un amperaggio che ti può incendiare un camper... Non voglio aver ragione, quella si da agli asini..., è per discutere civilmente e vedo che riusciamo a farlo... senza equivoci o diatribe che diventano noiose e non portano informazioni utili a risolvere il problema. Nell'emergenza, che c'è ancora purtroppo..., non sono riuscito a trovare il materiale giusto al prezzo giusto Chi lavora nella nautica... mi ha proposto il Sika 221, l'ho acquistato, 3 tubi, purtroppo quando è arrivato ho scoperto che doveva far fuori i fondi di magazzino..., perchè scade questo mese... Saluti.