CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fissaggio pannello

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
5
Ste e family
Ste e family
05/05/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 15:03:43
Ciao a tutti vorrei un consiglio per fissare un pannello sul tetto del camper è corretto usare Sikaflex 521uv o serve altro grazie a tutti
Ste e family
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 17:19:34
In risposta al messaggio di Ste e family del 15/05/2020 alle 15:03:43

Ciao a tutti vorrei un consiglio per fissare un pannello sul tetto del camper è corretto usare Sikaflex 521uv o serve altro grazie a tutti Ste e family
Si io lo ho usato per il pannello solare. Anche la bostik fa un fissante valido ma non ricordo il nome.
5
Ste e family
Ste e family
05/05/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 18:13:23
Grazie, da neofita quale sono ho già a casa il Sikaflex perché ho ripassato le giunte esterne e spero che quello vada bene!! Pulisco prima di posare e poi proverò dopo qualche giorno la tenuta, speriamo bene ciao
Ste e family
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 18:29:45
In risposta al messaggio di Ste e family del 15/05/2020 alle 18:13:23

Grazie, da neofita quale sono ho già a casa il Sikaflex perché ho ripassato le giunte esterne e spero che quello vada bene!! Pulisco prima di posare e poi proverò dopo qualche giorno la tenuta, speriamo bene ciao
usa il tasto cerca e leggiti tutto quanto scritto sull'argomento, chi lo ha montato ha raccontato tutto nei particolari, potrebbe essere molto utile sapere come fare le cose per bene...
Andrea
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 10:02:47
In risposta al messaggio di Ste e family del 15/05/2020 alle 15:03:43

Ciao a tutti vorrei un consiglio per fissare un pannello sul tetto del camper è corretto usare Sikaflex 521uv o serve altro grazie a tutti Ste e family
NO!   Il 521 è un sigillante, non un adrsivo strutturale...

DEVI usare il sikaflex 252.

Chi ti ha risposto prima di me e ha anche usato il 521 per incollare si è preso una bella responsabilità, un pannello che vola in autostrada può essere un'arma mortale.

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 12:52:32
In un post precedente sull'argomento si consigliava anche il SIKAFLEX-552 AT, da quel che leggo molto resistente ed elastico.

Che staffe adoperi? io ho trovato degli angolari in alluminio ad L, solo che lo spessore di 2mm mi lascia perplesso. Dovrebbero andare bene, ne metterei 6 da 30 cm di lunghezza per ogni pannello da 80x160 cm...
Camper for Life
5
Ste e family
Ste e family
05/05/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 22:08:48
Grazie per il consiglio ,userò senza dubbio quello consigliato ,complimenti per la conoscenza tecnica ciao buona serata
Ste e family
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 23:25:26
In risposta al messaggio di Ste e family del 16/05/2020 alle 22:08:48

Grazie per il consiglio ,userò senza dubbio quello consigliato ,complimenti per la conoscenza tecnica ciao buona serata
Io uso il Sika 221, collante monocomponente poliuretanico.
Saluti.
Ezio55
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 12:23:03
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/05/2020 alle 23:25:26

Io uso il Sika 221, collante monocomponente poliuretanico. Saluti.
Il sika 221 non va bene per un pannello fotovoltaico, va bene per incollaggi di particolari leggeri e non sottoposti a stress dinamico come lo è un pannello fotovoltaico sopra ad un tetto (il pannello diventa una vela con  la velocità del mezzo, ancor peggio quando si ha forte vento contro).
Per incollaggi struttrali si DEVE usare il 252 o il 522, meglio il primo.
Non giocate con la sicurezza degli altri, perchè se vola un pannello per strada voi non vi fate nulla, ma chi vi sta dietro rischia di brutto.

Ciaowink
14
bikercamper
bikercamper
18/07/2011 33
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 14:56:47
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/05/2020 alle 12:23:03

Il sika 221 non va bene per un pannello fotovoltaico, va bene per incollaggi di particolari leggeri e non sottoposti a stress dinamico come lo è un pannello fotovoltaico sopra ad un tetto (il pannello diventa una vela con 
la velocità del mezzo, ancor peggio quando si ha forte vento contro). Per incollaggi struttrali si DEVE usare il 252 o il 522, meglio il primo. Non giocate con la sicurezza degli altri, perchè se vola un pannello per strada voi non vi fate nulla, ma chi vi sta dietro rischia di brutto. Ciao
...
Il sito ufficiale della Sika è molto chiaro in proposito ,nella sezione caravan e motorhome ,al capitolo "Assemblaggio e sigillatura esterni " ; gli  ADESIVI sono il  SIKAFLEX 552 AT e il SIKAFLEX 252. mentre il 223 e il 521 UV sono  SIGILLANTI.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 17:55:12
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/05/2020 alle 12:23:03

Il sika 221 non va bene per un pannello fotovoltaico, va bene per incollaggi di particolari leggeri e non sottoposti a stress dinamico come lo è un pannello fotovoltaico sopra ad un tetto (il pannello diventa una vela con 
la velocità del mezzo, ancor peggio quando si ha forte vento contro). Per incollaggi struttrali si DEVE usare il 252 o il 522, meglio il primo. Non giocate con la sicurezza degli altri, perchè se vola un pannello per strada voi non vi fate nulla, ma chi vi sta dietro rischia di brutto. Ciao
...
Sicuramente il Sika 252 è quello ideale, per incollaggi strutturali, con una resistenza alla trazione di circa 2,7 MPa.
Io ho utilizzato il 221 perchè quando l'ho acquistato c'era quello e mi hanno detto che andava bene.
E' un collante, monocomponente, poliuretanico, non un silicone..., con una resistenza alla trazione di 1,8 Mpa.
Non credo si arrivi, sui pannelli da 1 Kg. che ho installato, con spoiler antivento, cosi tanta trazione da far staccare il pannello...
Non piace neanche a me giocare con la sicurezza degli altri, comunque grazie del consiglio.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 18:15:03
Questi li ho recuperati dopo una sostituzione, pensavo non rendessero bene, invece... pur rovinati funzionano, li ho installati, senza alcuna vite o bullone..., incollando il profilo ad L in alluminio sul bordo della putrella.
IMG_20200507_175206.jpgIMG_20200507_175215.jpg
Ezio55
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 20:11:00
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2020 alle 17:55:12

Sicuramente il Sika 252 è quello ideale, per incollaggi strutturali, con una resistenza alla trazione di circa 2,7 MPa. Io ho utilizzato il 221 perchè quando l'ho acquistato c'era quello e mi hanno detto che andava bene.
E' un collante, monocomponente, poliuretanico, non un silicone..., con una resistenza alla trazione di 1,8 Mpa. Non credo si arrivi, sui pannelli da 1 Kg. che ho installato, con spoiler antivento, cosi tanta trazione da far staccare il pannello... Non piace neanche a me giocare con la sicurezza degli altri, comunque grazie del consiglio. Saluti.
...
Il sikaflex 221 sarebbe adatto per l'incollaggio dei pannelli solari, ma a scanso di equivoci (qui legge molta gente) meglio usare il 252, figurati che io ho usato quest'ultimo per uno spoiler leggerissimo lungo 1m piazzato davanti al midi heki e sarebbe bastato e avanzato usare il 221.
 La sicurezza non è mai troppa wink
Ciaowink
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 20:59:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/05/2020 alle 20:11:00

Il sikaflex 221 sarebbe adatto per l'incollaggio dei pannelli solari, ma a scanso di equivoci (qui legge molta gente) meglio usare il 252, figurati che io ho usato quest'ultimo per uno spoiler leggerissimo lungo 1m piazzato davanti al midi heki e sarebbe bastato e avanzato usare il 221.  La sicurezza non è mai troppa  Ciao
Come avevo già scritto nell'intervento precedente, sono d'accordissimo con il tuo pensiero e lo ribadisco, dare un informazione corretta a chi la chiede è doveroso, cosi come non improvvisare, proprio per la sicurezza.
Anche a livello elettricità, moltissime volte..., i camperisti sottovalutano la pericolosità di un impianto che, ha si "solo" 12 Volt, ma un amperaggio che ti può incendiare un camper...
Non voglio aver ragione, quella si da agli asini..., è per discutere civilmente e vedo che riusciamo a farlo... senza equivoci o  diatribe che diventano noiose e non portano informazioni utili a risolvere il problema.
Nell'emergenza, che c'è ancora purtroppo..., non sono riuscito a trovare il materiale "giusto" al prezzo "giusto"
Chi lavora nella nautica... mi ha proposto il Sika 221, l'ho acquistato, 3 tubi, purtroppo quando è arrivato ho scoperto che doveva far fuori i fondi di magazzino..., perchè scade questo mese...angry
Saluti.
Ezio55
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 21:15:22
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2020 alle 20:59:38

Come avevo già scritto nell'intervento precedente, sono d'accordissimo con il tuo pensiero e lo ribadisco, dare un informazione corretta a chi la chiede è doveroso, cosi come non improvvisare, proprio per la sicurezza.
Anche a livello elettricità, moltissime volte..., i camperisti sottovalutano la pericolosità di un impianto che, ha si solo 12 Volt, ma un amperaggio che ti può incendiare un camper... Non voglio aver ragione, quella si da agli asini..., è per discutere civilmente e vedo che riusciamo a farlo... senza equivoci o  diatribe che diventano noiose e non portano informazioni utili a risolvere il problema. Nell'emergenza, che c'è ancora purtroppo..., non sono riuscito a trovare il materiale giusto al prezzo giusto Chi lavora nella nautica... mi ha proposto il Sika 221, l'ho acquistato, 3 tubi, purtroppo quando è arrivato ho scoperto che doveva far fuori i fondi di magazzino..., perchè scade questo mese... Saluti.
...
"""  dare un informazione corretta a chi la chiede è doveroso, cosi come non improvvisare, proprio per la sicurezza. 
Anche a livello elettricità, moltissime volte..., i camperisti sottovalutano la pericolosità di un impianto che, ha si "solo" 12 Volt, ma un amperaggio che ti può incendiare un camper... """

Hai perfettamente colto nel segno yes

Ciaowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link