CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fissaggio Sikaflex su vetroresina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 10:04:06
Buongiorno
vorrei organizzare meglio il gavone e pensavo di montare una mensola che appoggi su due L, uno posto sulla parete in legno quindi avvitato e l'altro sulla parete opposta in vetroresina (allego foto, parete di coda del camper) Il carico non sarebbe eccessivo. Al massimo 7/8 kg. 
L sulla parete in vetroresina, pensavo di fissarlo con il Sikaflex, per evitare di dover forare la parete con quatro piccoli tasselli. Presumo che nella parete non ci siano impianti elettrici o idraulici, di conseguenza non credo che ci siamo problemi particolari a forare, ma l'idea di fissare L con il Sikaflex, non mi dispiace, considerando che ci fissano ad esempio i pannelli sul tetto...che devono subire carichi ben maggiori. 
Noto inoltre che già di default ci sono due L avvitati alla parete che sorreggono i pannelli dove poggiano i letti gemelli. 

Voi cosa ne pensate? GrazieIMG_20221206_165957.jpg

Modificato da Faroblu il 07/12/2022 alle 10:11:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 10:45:06
In risposta al messaggio di Faroblu del 07/12/2022 alle 10:04:06

Buongiorno vorrei organizzare meglio il gavone e pensavo di montare una mensola che appoggi su due L, uno posto sulla parete in legno quindi avvitato e l'altro sulla parete opposta in vetroresina (allego foto, parete di
coda del camper) Il carico non sarebbe eccessivo. Al massimo 7/8 kg.  L sulla parete in vetroresina, pensavo di fissarlo con il Sikaflex, per evitare di dover forare la parete con quatro piccoli tasselli. Presumo che nella parete non ci siano impianti elettrici o idraulici, di conseguenza non credo che ci siamo problemi particolari a forare, ma l'idea di fissare L con il Sikaflex, non mi dispiace, considerando che ci fissano ad esempio i pannelli sul tetto...che devono subire carichi ben maggiori.  Noto inoltre che già di default ci sono due L avvitati alla parete che sorreggono i pannelli dove poggiano i letti gemelli.  Voi cosa ne pensate? Grazie
...
Penso che reggerebbe, ma un domani che lo vuoi togliere hai la parete rovinata perchè non riesci a ripulirla, mentre chiudere alcuni buchetti, basta dei bollini o tappini autoadesivi e viene un bel lavoro.
Però, per mettere eventualmente delle viti, o si trova una posizione dove all interno ci sia un rinforzo, oppure meglio mettere degli inserti tipo JACKRIV che distribuiscono lo sforzo su superfiicie ampia anche su materiali leggeri e di scarsa tenuta come un foglio di VTR. Io li uso spesso e con soddisfazione.
Con quelli, un domani sviti le viti e lasci gli inserti e rimane un bell aspetto, con il sika, la parete invece risulta inguardabile.
Tolsi un pannello solare dal tetto di VTR di un camper, perchè era stato incollato in fabbrica in posizione assurda, e il tetto rimase un cesso inguardabile, per fortuna che era sopra e non si vedeva!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 11:11:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2022 alle 10:45:06

Penso che reggerebbe, ma un domani che lo vuoi togliere hai la parete rovinata perchè non riesci a ripulirla, mentre chiudere alcuni buchetti, basta dei bollini o tappini autoadesivi e viene un bel lavoro. Però, per mettere
eventualmente delle viti, o si trova una posizione dove all interno ci sia un rinforzo, oppure meglio mettere degli inserti tipo JACKRIV che distribuiscono lo sforzo su superfiicie ampia anche su materiali leggeri e di scarsa tenuta come un foglio di VTR. Io li uso spesso e con soddisfazione. Con quelli, un domani sviti le viti e lasci gli inserti e rimane un bell aspetto, con il sika, la parete invece risulta inguardabile. Tolsi un pannello solare dal tetto di VTR di un camper, perchè era stato incollato in fabbrica in posizione assurda, e il tetto rimase un cesso inguardabile, per fortuna che era sopra e non si vedeva!
...
In alternativa pensavo di utilizzare dei rivetti filettati.
Comunque anche il tassello che proponi mi sembra molto valido. 
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 22:57:34
Come vedi anche per me è work in progress e ho risolto , per non bucare la vetroresina, di creare un telaio di assì di abete ancorati a supporti già esistenti.  Ora su questi listelli posso ancorarmi come voglio e creare anche mensole in appoggio con angolari o sospese
con tiranti. Io ho scelto corde o elastici o fasce velcrate per non sporgere troppo. e ancoraggi con occhielli avvitati. 
 Nota l'utilizzo delle scarpiere Ikea, nere o bianche, sporgono pochissimo e possono contenere di tutto.IMG_20221208_111546932.jpgIMG_20221208_111609854.jpgIMG_20221208_111645124.jpg
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 18:41:25
In risposta al messaggio di Faroblu del 07/12/2022 alle 10:04:06

Buongiorno vorrei organizzare meglio il gavone e pensavo di montare una mensola che appoggi su due L, uno posto sulla parete in legno quindi avvitato e l'altro sulla parete opposta in vetroresina (allego foto, parete di
coda del camper) Il carico non sarebbe eccessivo. Al massimo 7/8 kg.  L sulla parete in vetroresina, pensavo di fissarlo con il Sikaflex, per evitare di dover forare la parete con quatro piccoli tasselli. Presumo che nella parete non ci siano impianti elettrici o idraulici, di conseguenza non credo che ci siamo problemi particolari a forare, ma l'idea di fissare L con il Sikaflex, non mi dispiace, considerando che ci fissano ad esempio i pannelli sul tetto...che devono subire carichi ben maggiori.  Noto inoltre che già di default ci sono due L avvitati alla parete che sorreggono i pannelli dove poggiano i letti gemelli.  Voi cosa ne pensate? Grazie
...

Ho risolto senza forare, incollato con biadesivo  una piastra di alluminio da 4 mm con fori filettati dove ho avvitato i supporti, è li da quasi due anni.

particolare%20piastra(2).jpg
Giuliopgn
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link