CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fissaggio struttura sul tetto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 15:14:29
Ciao a tutti,
Mi chiamo Andrea e ho appena acquistato il mio primo camper, un ford ci 545 del 1987 che attualmente e' senza pannello fotovoltaico ne portapacchi.
Vorrei installare un pannello da 270w che pesa 20kg circa.
Io faccio il fabbro e mi vorrei costruire o delle guide in alluminio o un portapacchi dove fissare il pannello.
Il dubbio che mi viene e' come ancorare il tutto al tetto del mezzo in maniera sicura. 
Altra cosa non so come individuare le traverse di legno per effettuare il foro per passare i cavi perche vorrei evitare di indebolirle ulteriormente considerando gli anni del mezzo...
Grazie in anticipo per le risposte
Andrea.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 15:17:53
In risposta al messaggio di andreabertu del 08/03/2018 alle 15:14:29

Ciao a tutti, Mi chiamo Andrea e ho appena acquistato il mio primo camper, un ford ci 545 del 1987 che attualmente e' senza pannello fotovoltaico ne portapacchi. Vorrei installare un pannello da 270w che pesa 20kg circa.
Io faccio il fabbro e mi vorrei costruire o delle guide in alluminio o un portapacchi dove fissare il pannello. Il dubbio che mi viene e' come ancorare il tutto al tetto del mezzo in maniera sicura.  Altra cosa non so come individuare le traverse di legno per effettuare il foro per passare i cavi perche vorrei evitare di indebolirle ulteriormente considerando gli anni del mezzo... Grazie in anticipo per le risposte Andrea.  
...
di solito ci sono le sue staffe da incollare al tetto, per il foro, visto il diametro, difficilmente indebolisci la struttura.
l'importante è sigillare bene.
Silvio
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 15:29:43
Ciao Silvio grazie per la risposta,
l' idea di costruire un portapacchi non mi dispiaceva alla fine puo' servire per trasportare qualcosa all evenienza.
Nel tal caso dovrei fissare le zampe del portapacchi con delle viti ai lati del tetto e meglio penso alle traverse di legno che spero di trovare a perimetro del tetto (correggetemi se sbaglio).
Altro dubbio rimane sul foro del passaggio cavi...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 15:38:24
In risposta al messaggio di andreabertu del 08/03/2018 alle 15:29:43

Ciao Silvio grazie per la risposta, l' idea di costruire un portapacchi non mi dispiaceva alla fine puo' servire per trasportare qualcosa all evenienza. Nel tal caso dovrei fissare le zampe del portapacchi con delle viti
ai lati del tetto e meglio penso alle traverse di legno che spero di trovare a perimetro del tetto (correggetemi se sbaglio). Altro dubbio rimane sul foro del passaggio cavi...
...
io su un camper come quello, eviterei quanto più possibile fare fori, in quegli anni l'acronimo C.I. era soprannominato " continue infiltrazioni", quindi partendo da un camper con già evidenti problemi, sarebbe auspicabile non andarli a cercare.
anche perchè le barre andrebbero fissate sulla giuntura tra tetto e parete, cioè la parte più delicata.
per il passaggio cavi, molti utilizzano un aereatore( ove presente) per non fare fori ulteriori.
se non c'è nulla di simile per far passare i cavi, ti consiglio di usare questo 

https://www.camperflash.it/defa...

mettendo tra parete e passacavo del terostat.
Silvio
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 15:53:19
In risposta al messaggio di andreabertu del 08/03/2018 alle 15:29:43

Ciao Silvio grazie per la risposta, l' idea di costruire un portapacchi non mi dispiaceva alla fine puo' servire per trasportare qualcosa all evenienza. Nel tal caso dovrei fissare le zampe del portapacchi con delle viti
ai lati del tetto e meglio penso alle traverse di legno che spero di trovare a perimetro del tetto (correggetemi se sbaglio). Altro dubbio rimane sul foro del passaggio cavi...
...
Ciao,sul mio precedente avevo il porta pacchi era ancorato con viti sul bordo del tetto,le viti si avvitavano sul tetto  e sullo spessore delle  pareti laterali,dovrai provvedere ad una scaletta che sarà ancorata nella parte superiore al portabagagli al centro  e sulla parte posteriore .
Provvedi a sigillare tutte le viti .
Per il passaggio cavi se hai i funghetti di areazione puoi farli passare lì,in alternativa ci sono passacavi ad okIMG_1942%20(3).JPG
silvio Roma
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 15:53:40
Ok, forse e' meglio fissare solo degli angolari in alluminio per il pannello e basta. Per quanto riguarda il peso 20kg pensi che il tetto possa subire dei problemi con le vibrazioni magari di una via sterrata?
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 15:59:15
In risposta al messaggio di andreabertu del 08/03/2018 alle 15:53:40

Ok, forse e' meglio fissare solo degli angolari in alluminio per il pannello e basta. Per quanto riguarda il peso 20kg pensi che il tetto possa subire dei problemi con le vibrazioni magari di una via sterrata?
L'angolare d'alluminio come vuoi utilizzarlo? 
silvio Roma
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 16:13:51
Vorrei fare un profilo sagomato con la piegatrice da avvitare se trovo i travetti o rivettare se trovo la lamiera... preferirei avvitare.
il profilo sara' una cosa del genere, scusate l' indecenza dell immagine ma col cellulare non sono in grado di fare niente di meglio in questo momento.
2018-03-08%2022_08_18.png
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 16:40:52
Il motivo di ancorare le staffe sull'angolo tra tetto e parete è quello che li non c'è bisogno di trovare la traversina perche è tutto legno pieno quindi dove fori trovi legno massiccio su cui fare presa l'importante è sigillare poi molto bene iniettando nel foro prima di avvitare del sigillante e poi coprire sempre la testa della vite che sarà rigorosamente di acciaio inox con altro sigillante, altra soluzione è incollare le staffe sul tetto senza forare. Il sistema che vuoi fare se prevede la foratura sul piano del tetto in più punti per fissare la staffa con le viti non è usato nel mondo camper e ti sconsiglio di metterlo in pratica avresti poi problemi di tenuta in un mezzo gia noto per avere problemi di quel genere, ciaoo.   
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 17:17:13
In risposta al messaggio di andreabertu del 08/03/2018 alle 16:13:51

Vorrei fare un profilo sagomato con la piegatrice da avvitare se trovo i travetti o rivettare se trovo la lamiera... preferirei avvitare. il profilo sara' una cosa del genere, scusate l' indecenza dell immagine ma col cellulare non sono in grado di fare niente di meglio in questo momento.
ho avuto due pannelli sul tetto in veroresina, benissimo le staffe piegate,sul mio le staffe erano ''incollate '' sul tetto con un prodotto wurth,( si chiama incolla e sigilla) e i pannelli rivettati sulle staffe.( tenuti 15 anni senza il minimo problema)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 01:59:21
Grazie a tutti per le risposte, penso che optero' per incollare le staffe sagomate senza fare fori perche' effettivamente se non trovo i travettini le viti non reggono nulla, speriamo che i 20kg con i sobbalzi non creino problemi.
Mi rimane un ultimo dubbio sul foro della scatolina passacavi vorrei evitare di passare dall areazione; come individuare le traversine per evitare di forarle?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 06:06:50
I travetti si dovrebbero sentire bussando sulla parete/tetto  comunque creavano un reticolo per contenere i pannelli di polistirolo  che erano rettangolari mi sembra 100x50 .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 08:12:54
In risposta al messaggio di andreabertu del 09/03/2018 alle 01:59:21

Grazie a tutti per le risposte, penso che optero' per incollare le staffe sagomate senza fare fori perche' effettivamente se non trovo i travettini le viti non reggono nulla, speriamo che i 20kg con i sobbalzi non creino
problemi. Mi rimane un ultimo dubbio sul foro della scatolina passacavi vorrei evitare di passare dall areazione; come individuare le traversine per evitare di forarle?
...
La scelta di incollarlo è la più saggia ed i 20 kg non sono tanti, ma neanche pochi. Considerato che puoi scegliere dove posizionarlo, stai più vicino possibile al bordo esterno (indicativamente a 10/15 cm) e sei ancora più tranquillo in quanto, come detto, è la parte più resistente del tetto.
Quanto al passacavi, per evitare un possibile travetto, avvicinati al funghetto che verosimilmente sarà appunto lontano da un travetto (come ti hanno detto, se "picchietti" sul tetto dovresti sentire una differenza di suono...), ma preoccupati anche di cosa c'è sotto e quanto facilmente potrai lavorarci ...

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 09/03/2018 alle 08:16:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link