quote:Originally posted by blackdog> Si, quello che dici tu è vero. Molti costruttori dicono di non usare la catramina in quanto non fa traspirare il legno. Ma traspirare da cosa ? da una possibile infiltrazione che arriva da sopra ...in quel caso il danno è già fatto su tutte le strutture interne . A mio avviso il fondo del camper dovrebbe essere il più possibile ermetico al meno per proteggere dagli spruzzi della pioggia... ma siccome si sente parlare ( vedi altri forum ) di camper semi nuovi con le pareti che si staccano .... allora è meglio lasciare trassudare il legno....tutto dipende dalla fiducia che i costruttori hanno dei loro mezzi...e mi sa che sono in pochi quelli che possono giurare di avere mezzi qualitativamente perfetti...ho visto recentemente cose orribili su mezzi rinomati e di fascia alta. Probabilmente non per errori di progettazione ma per troppa fretta di assemblaggio seguiti da controlli inesistenti...troppi ordini ...[xx(]
Da quello che so io i costruttori non danno la catramina nel legno sotto il camper non per problemi di costi ma solo perchè in questo modo il legno perde la sua funzione traspirante marcendo prima. Il lato superiore è già ricoperto di pvc e non respira, se chiudiamo anche il sotto. Normalmente viene dato dell'impregnante scuro. Magari conviene ripassare con un buon impregnante marino. La catramina andrebbe data casomai nelle parti metalliche, se non c'è già. Non sono un esperto ma mi hanno spiegato in questo modo e sinceramente mi sembra logico, visto che la catramina sul legno non viene data nemmeno nei camper di altissimo livello. >
quote:Originally posted by Errante> o Topoloni..[:D][8D]ma solo se rifa il fondo di un carthago o di un concorde. Vero anche questo. Più che topazzi magari muffe o batteri varie e chi più ne ha più ne metta. Non si pensa mai a tutto.
Occhio che costruite un ottima tana condominiale per topi con possibile sovrappeso. [:D] >