CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

fondo del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 30
max75
max75
-
Inserito il 24/12/2006 alle: 01:05:56
Facendo dei lavori di mantenimento mi sono messo sotto il camper e ho notato che il fondo è tutto in legno multistrato di bassa qualità dipinto di nero, per proteggerlo il più possibile ed evitare problemi futuri stavo pensando di isolarlo con della vernice o un impregnante, ma non so cosa sia meglio utilizzare. Qualche idea? Buone vacanze Max
giraffa
giraffa
-
Inserito il 24/12/2006 alle: 01:53:51
Ciao io uso la "Catramina" data con pennello, che è la stessa vernice con cui è trattato il sottopavimento, è molto densa e copre bene senza bisogno di grattare o sgrassare, la puoi diluire con diluente sintetico o acquaragia, l'ho passata su tutte le staffe che si sono ossidate direttamente sulla ruggine, è un trattamento che puoi ripetere una volta ogni 2 anni, con un barattolo da 1kg ci fai 2/3 trattamenti. Proteggiti in modo appropriato che se ti macchi è tremenda, x le mani guanti tipo lavapiatti e vai....buon divertimento. AUGURI A TUTTI massimo
max75
max75
-
Inserito il 24/12/2006 alle: 12:27:16
Sto andando a comprarla, grazie mille e buone vacanze.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24559
Inserito il 31/12/2006 alle: 09:13:35
Forse se trovi un prodotto a spruzzo il lavoro diventa più facile. Buon anno, Marco.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 31/12/2006 alle: 12:25:57
Esiste la catramina in bombole spray, tipo vernice alla nitro. Costa molto di più di quella a pennello ma si risparmia tanto tempo nel darla, specialmente sotto il mezzo.
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 31/12/2006 alle: 13:55:10
Volevo fare anche io questo tipo d'intervento però mi chiedevo se è una cosa fatta bene. Nel senso che, se fosse opportuno dare questo tipo di vernice, perchè non lo fanno già i costruttori? O è sempre un discorso di risparmio?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24559
Inserito il 31/12/2006 alle: 16:55:08
Risparmio !!! Di tempo. E poi via un camper nuovo tutto nero sotto... Vuoi mettere quanto è bello vedere tutte le viti (di ferraccio) luccicare nel legno(accio) nuovo di pacca? Dopo due anni è da buttare? E allora? La garanzia è 24 mesi [:D] e per almeno 24 mesi stai sicuro che non si sfonda. Buon anno, Marco.
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 01/01/2007 alle: 17:29:51
Emme48 quoto integrale la tua visione, catramina spray 2 ore di lavoro e paranoie finite buon lavoro max[xx(] e buoni km a tutti[8D]
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 01/01/2007 alle: 23:23:10
Ma poi la catramina la date solo sul legno oppure anche nel controtelaio zincato e nella scocca della motrice?
max75
max75
-
Inserito il 04/01/2007 alle: 19:09:26
Costo catramina: 2,90 euro, un'oretta per il mio camper che non raggiunge i 5 metri, e già che ero sotto ho risolto un paio di problemini tipo viti semisvitate ecc... Grazie dei consigli
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63989
Inserito il 04/01/2007 alle: 19:13:42
IO ho una plastica che protegge il legno sotto il pavimento, è possibile o è la catramina che si sta scollando? Il mezzo è un MClouis 560 del 2000
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 04/01/2007 alle: 19:27:33
Grinza,anche il mio Mobilvetta ha una pellicola plastica che ricopre interamente il legno sotto del pavimento.
22
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 04/01/2007 alle: 19:36:38
Da quello che so io i costruttori non danno la catramina nel legno sotto il camper non per problemi di costi ma solo perchè in questo modo il legno perde la sua funzione traspirante marcendo prima. Il lato superiore è già ricoperto di pvc e non respira, se chiudiamo anche il sotto. Normalmente viene dato dell'impregnante scuro. Magari conviene ripassare con un buon impregnante marino. La catramina andrebbe data casomai nelle parti metalliche, se non c'è già. Non sono un esperto ma mi hanno spiegato in questo modo e sinceramente mi sembra logico, visto che la catramina sul legno non viene data nemmeno nei camper di altissimo livello.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/01/2007 alle: 20:06:18
quote:Originally posted by blackdog
Da quello che so io i costruttori non danno la catramina nel legno sotto il camper non per problemi di costi ma solo perchè in questo modo il legno perde la sua funzione traspirante marcendo prima. Il lato superiore è già ricoperto di pvc e non respira, se chiudiamo anche il sotto. Normalmente viene dato dell'impregnante scuro. Magari conviene ripassare con un buon impregnante marino. La catramina andrebbe data casomai nelle parti metalliche, se non c'è già. Non sono un esperto ma mi hanno spiegato in questo modo e sinceramente mi sembra logico, visto che la catramina sul legno non viene data nemmeno nei camper di altissimo livello. >
> Si, quello che dici tu è vero. Molti costruttori dicono di non usare la catramina in quanto non fa traspirare il legno. Ma traspirare da cosa ? da una possibile infiltrazione che arriva da sopra ...in quel caso il danno è già fatto su tutte le strutture interne . A mio avviso il fondo del camper dovrebbe essere il più possibile ermetico al meno per proteggere dagli spruzzi della pioggia... ma siccome si sente parlare ( vedi altri forum ) di camper semi nuovi con le pareti che si staccano .... allora è meglio lasciare trassudare il legno....tutto dipende dalla fiducia che i costruttori hanno dei loro mezzi...e mi sa che sono in pochi quelli che possono giurare di avere mezzi qualitativamente perfetti...ho visto recentemente cose orribili su mezzi rinomati e di fascia alta. Probabilmente non per errori di progettazione ma per troppa fretta di assemblaggio seguiti da controlli inesistenti...troppi ordini ...[xx(]
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 04/01/2007 alle: 22:16:20
Ciao a tutti, Secondo voi è possibile rivestire il pavimento dall'esterno con dei fogli di lana di vetro (quelli che ho visto da castorama da un lato sono isolati e dall'altro sono "nudi" ).Secondo me aumenterebbero l'isolamento termico e farebbero anche respirare il legno ma non saprei come fissarli ... E' un'idea strampalata?[;)] Stefano
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 04/01/2007 alle: 22:25:27
Opps...lana di roccia credo non lana di vetro....deformazione professionale da anni di riparazioni alle mie canoe... stefano

Modificato da ren sen il 04/01/2007 alle 22:26:37
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/01/2007 alle: 22:32:23
Non credo sia troppo strampalata ma non so se la tua soluzione possa resistere nel tempo e non so neanche se guadagni molto in isolamento termico. Per fissarla io userei puntine da tapezziere un pò grosse. Alla fine il fondo del camper ( dovrebbe essere ) è in legno rivestito con uno strato di circa 1..2 mm di tek marino... a proposito anche il mio ha una pellicola trasparente ( forse dunque non c'è il rivestimento in Tek marino su tutto il fondo ) ... comunque sono sicuro che c'è sui fondi dei pannelli sandwich,ossia su tutto il perimetro del camper. Bye
Errante
Errante
-
Inserito il 04/01/2007 alle: 23:37:29
Occhio che costruite un ottima tana condominiale per topi con possibile sovrappeso. [:D]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/01/2007 alle: 23:43:21
quote:Originally posted by Errante
Occhio che costruite un ottima tana condominiale per topi con possibile sovrappeso. [:D] >
> o Topoloni..[:D][8D]ma solo se rifa il fondo di un carthago o di un concorde. Vero anche questo. Più che topazzi magari muffe o batteri varie e chi più ne ha più ne metta. Non si pensa mai a tutto.

Modificato da Topolone il 05/01/2007 alle 00:13:41
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1414
Inserito il 05/01/2007 alle: 15:23:20
Salve, personalmente il concetto di traspirabilità del fondo mi lascia un po' perplesso. Vi sono marche i cui modelli (S.G.R.) hanno perfino il fondo rivestito di un foglio di vetroresina, appunto per l'inataccabilità assoluta dagli agenti atmosferici o da abrasioni meccaniche. Quindi uno strato di catramina rinnovato ogni tanto non può essere dannoso. Anche presso il concessionario dove mi appoggio, il suo meccanico ha il camper personale con paraspruzzi maggiorati e fondo di catramina rinnovato agni 2 anni. Penso che questa primavera lo farò anch'io. Cordialmente Gigi
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 05/01/2007 alle: 16:25:36
chiedo scusa, in che senso il pavimento è fatto di legno? c'è un multistrato di che spessore? ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
17 minuti fa
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Oggi alle 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Oggi alle 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Oggi alle 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
Ieri alle: 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
Ieri alle: 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
Ieri alle: 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Ieri alle: 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Ieri alle: 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Ieri alle: 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Ieri alle: 11:55
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link