CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Forchettina per blocco valvola Elasi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 15:11:00
Salve, ho smarrito la forchettina per il blocco della valvola Elasi, avete idea di dove acquistarla?
ildrago
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 15:32:40
In risposta al messaggio di ildrago del 08/04/2019 alle 15:11:00

Salve, ho smarrito la forchettina per il blocco della valvola Elasi, avete idea di dove acquistarla? ildrago
Non so se si può acquistare, d'altronde bloccare la valvola potrebbe creare danni e nessuno credo si prenda la responsabilità di autorizzarti a bloccarla meccanicamente, tantomeno Truma... comunque sull'altro camper l'avevo bloccata con un fil di ferro...wink
Marco
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 15:35:04
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/04/2019 alle 15:32:40

Non so se si può acquistare, d'altronde bloccare la valvola potrebbe creare danni e nessuno credo si prenda la responsabilità di autorizzarti a bloccarla meccanicamente, tantomeno Truma... comunque sull'altro camper l'avevo bloccata con un fil di ferro...
in questo modo se carico l'acqua la sera in questo periodo, la mattina trovo il boiler vuoto, ed avendo solo 75 litri di serbatoio, riempio anche il boiler così parto con 87 litri
ildrago
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 16:14:23
In risposta al messaggio di ildrago del 08/04/2019 alle 15:35:04

in questo modo se carico l'acqua la sera in questo periodo, la mattina trovo il boiler vuoto, ed avendo solo 75 litri di serbatoio, riempio anche il boiler così parto con 87 litri
Certamente, lo scopo è quello...yes
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 16:24:58

Non so se si può acquistare, d'altronde bloccare la valvola potrebbe creare danni e nessuno credo si prenda la responsabilità di autorizzarti a bloccarla meccanicamente, tantomeno Truma... comunque sull'altro camper l'avevo bloccata con un fil di ferro...
Comperare ? Quella in vendita.dotazione credo si chiami forcella.forcellina.forcelleta Io ho giusto usato diverse forcelle ora ho una molletta da biancheria della misura giusta. 
I danni si fanno dimentidimenticandola in quella posizione con riscaldamento.boiler spento dopo almeno un giorno con temperature sottozero Cioè al rientro a casa . 
poi ognuno sa quanta poca memoria ha e provvede a crearsi dei promemoria personalizzati dal più semplice biglietto...all' app...dello smemorato
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/04/2019 alle 16:27:19
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 16:36:30
In risposta al messaggio di ildrago del 08/04/2019 alle 15:11:00

Salve, ho smarrito la forchettina per il blocco della valvola Elasi, avete idea di dove acquistarla? ildrago
E' una normalissima forcellina di blocco per raccordi John Guest

immagine(1260).png

http://www.ceresacampershop.it/...

Volendo si puo sagomare a uncino (o meglio a omega) una comune graffetta metallica e fa la stessa cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/04/2019 alle 16:38:00
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 18:56:21
devi cercare queste clip:

https://www.grossovacanze.com/p...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 07:19:32

Ecco.images(8).jpeg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 14:41:46
In risposta al messaggio di salito del 09/04/2019 alle 07:19:32

Ecco.
grazie ragazzi, tempestivi come sempre, l'ho trovata e mi sono tolto un pensiero... anche se andiamo verso la stagione bella
ildrago
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 18:00:23
In risposta al messaggio di ildrago del 09/04/2019 alle 14:41:46

grazie ragazzi, tempestivi come sempre, l'ho trovata e mi sono tolto un pensiero... anche se andiamo verso la stagione bella
usando le mollette della biancheria persa una subito trovata un altra ma ora con questa con poco spessore giusto il suo necessario la ho legata con una cordicella e non la perdo più

16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 18:16:35
Io uso una coppiglia beta della giusta dimensione

Buona vita. Alessandro

Modificato da kojak1958 il 09/04/2019 alle 18:17:14
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 19:03:24
In risposta al messaggio di kojak1958 del 09/04/2019 alle 18:16:35

Io uso una coppiglia beta della giusta dimensione  
...oltre ad avere unghie buone bisogna avere pur buoni occhi appogiarla su una calamita per non perderla vuoi mettere la moletta da biancheria...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 04:56:53
In risposta al messaggio di ildrago del 09/04/2019 alle 14:41:46

Non ti sei affatto tolto un pensiero ma ti sei appena creato un problema.
Hai manomesso un dispositivo di sicurezza e non c`è nulla da festeggiare.

Apri una nuova discussione chidendo lumi su cosa serve e come si gestisce correttamente il dispositivo antigelo Elasi.

Io la uso abbinata ad un Webasto insieme ad uno sfiatatore automatico per svuotare l`impianto alle basse temperature e non mi sogno neanche lontanamente i sabotare una valvola comprata usata da uno che non aveva capito nulla degli impianti idraulici.

Chiudi il serbatoio con un rubinetto per non perdere l`acqua quando fa freddo e ripristina la Elasi permettendogli di salvarti pompa e boiler quano gela.

E complimenti a tutti quelli che si sono prodigati di consigli su come rendere inutile un dispositivo di sicurezza.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/04/2019 alle 05:01:26
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 07:31:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2019 alle 04:56:53

Non ti sei affatto tolto un pensiero ma ti sei appena creato un problema. Hai manomesso un dispositivo di sicurezza e non c`è nulla da festeggiare. Apri una nuova discussione chidendo lumi su cosa serve e come si gestisce
correttamente il dispositivo antigelo Elasi. Io la uso abbinata ad un Webasto insieme ad uno sfiatatore automatico per svuotare l`impianto alle basse temperature e non mi sogno neanche lontanamente i sabotare una valvola comprata usata da uno che non aveva capito nulla degli impianti idraulici. Chiudi il serbatoio con un rubinetto per non perdere l`acqua quando fa freddo e ripristina la Elasi permettendogli di salvarti pompa e boiler quano gela. E complimenti a tutti quelli che si sono prodigati di consigli su come rendere inutile un dispositivo di sicurezza. Marco
...
yes Infatti, un congegno che ti salva tubi e stufe manomesso per chi sa cosa...
Mi domandavo il motivo, se la valvola funziona non aprirà mai se non necessario, se é rotta si cambia.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/04/2019 alle 07:33:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 08:36:05
In risposta al messaggio di Grinza del 10/04/2019 alle 07:31:03

Infatti, un congegno che ti salva tubi e stufe manomesso per chi sa cosa... Mi domandavo il motivo, se la valvola funziona non aprirà mai se non necessario, se é rotta si cambia.  
Ovviamente quando si fanno queste cose, inattivando temporaneamente un sistema di sicurezza, bisogna stare vigili e con il cervello collegato e lascaire la forcellina solo per il tempo strettamente necessario.
In pratica puo servire solo quando si deve riempire l impianto a camper feddo, alla partenza, ma poi si accende la stufa e la si toglie immediatamente.

Io ora ho la valvola tipo nuovo, e anche li ho messo un blocco , ma lo metto solo al momento di riempire, lascio il portello aperto e adotto ogni precauzione perchè sia visibile  così non me lo dimentico e appena riempito il boliler lo accendo e quindi tolgo il blocco.

Ovviamente, qualsiasi forma di blocco non va mai lasciato inserito a lungo e tantomeno se ci si deve allontanare dal camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 09:13:39
Io gli ho legato uno spaghino, c'e' proprio la feritoia per farcelo passare e lo spaghino lo leghi li nei pressi della valvola. Non la perdi piu. Quando presi il camper, anni fa, prima cosa pensai: ma sto pistolino sicuramente va perso... leghiamolo. Sta ancora li'. In inverno non lo metto ma d'estate si lo tengo inserito.. mi e' capitato un paio di volte, senza un motivo, di arrivare a destinazione con le taniche vuote, si e' disarmata la elasi ed e' uscita tutta l'acqua. Esperienza insegna.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 09:46:06
sono anni che devo bloccare lo scarico elaisi se voglio caricare il boiler
voi quante volte vi siete trovati in tali condizioni ?

ovvio che poi si deve ripristinare il funzionamento della valvola .cosi come è ovvio chein pendenza si deve mettere il freno di stazionamento è ovvio non trovarsi senza carburante è anche ovvio alzare la tavoletta del wc ecc.ecc.
uno qui ( di coroncina dotato ) abboriva il blocco e consigliava di accendere tranquillamente l apparato stufa boiler anche senza l acqua a chi ha seguito il suo consiglio a natale è dovuto rientrare dalle vacanze dalla francia surriscaldati e fusi i tubi .(tutto scritto qui su COL )
vai al camper e non è sufficiente riscaldare il vano contenente la valvola (in quanto tempo ci si riesce ? ) perchè è l acqua che va a contato che anche e sopratutto fa scattare il meccanismo .
allora dove ?come ? scaldo i 100litri di acqua che sto mettendo nel serbatoio ?
è forse più pericolo deliquenziale del tappare la EGR del motore ? è più deliquenziale il suggerire la rimappatura della centralina ? il cambiare un motore antico con un uno attuale ?ecc.ecc. in tutti questi casi si fa del male anche agli altri...il tappare la elaisi se proprio da rinco.glioniti ci si dimentica di ripristinarla si del fa male solo al proprio portafoglio
se permettete dico come faccio ; blocco/tappo la elaisi carico l acqua nel serbatoio e nel boiler accendo il boiler a 60gradi non è obbligatorio accendere pure il riscaldamento .(io lo accendo per comodità mia ) verifico l uscita dal rubinetto dell acqua calda ...rabbocco il serbatoio (nel frattempo abbiamo caricato il necessario per il we A questo potrei ripristinare la valvola ma non è indispensabile perchè sapendo di poter essere colpito dai 5minuti del mona :ho la cordicella della molletta in bella vista,sul cruscotto in bella vista i promemoria fai il pieno chiudi il gas no non ho nessuna app . però se qualc uno provedesse farebbe i soldi l ""aqp del rinco glionitto ""
giunti sul posto dovendo prendere le cose dal gavone tiro la cordicella ,non si sa mai si dovesse stare via dal camper 48ore e sfi.ga finisce il gas appena lontani dal camper 48 ore  ( a questo punto ci sarebbe una sfi.ga galattica e il boiler sarebbe nulla ) perchè per scendere sotto zero l interno del camper ci vogliono almeno 12 o più ore...
.in aggiunta al rientro : scarico wc, scarico acque grige , scarico bianche e valvola elaisi
,se mi dovessi dimenticare non farei male a nessun altro
scusate devo andare torno torno più tardi
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 12:08:34
Bloccare la valvola Elasi è indispensabile se pensi di staccare le batterie dei servizi, mi pare si apra anche se manca tensione a qualsiasi temperatura e quindi se vuoi fare dei lavoretti ed evitare che il garage ti si riempia d'acqua la devi per forza bloccare...

buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 12:10:33
Bloccare la valvola Elasi è indispensabile se pensi di staccare le batterie dei servizi,  si apre anche se la tensione scende sotto gli 11,2 v a qualsiasi temperatura e quindi se vuoi fare dei lavoretti ed evitare che il garage ti si riempia d'acqua la devi per forza bloccare...

buoni km a tutti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 12:44:14
...dimenticavo tra i suggerimenti dati qui ci sta pure quello di come ricaricare le bombole gas da 5/3 litri...ripeto che la mia coscienza è tranquillissima nel dire di poter bloccare meccanicamente la elasi per poter caricare i serbatoio+boiler quando la temperatura sopratutto la temperatura dell acqua è bassa 4/7gradi 
Per esperienza successo che non era sufficiente avere tutto il camper abitato da più giorni con riscaldamento acceso 20/21gradi ma dover riempire per la seconda volta con acqua da fontana non ghiacciata solo per perché acqua corrente e l elasi anche in ambiente riscaldato 12/15gradi scattava causa temperatura Dell acqua prossima allo zero . ( l acqua ghiaccia  se a zero gradi per un certo tempo )
Ripetto che se poi uno danneggia il suo boiler si guardi allo specchio.

Modificato da salito il 10/04/2019 alle 12:49:39
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 13:27:29
C'era una volta qualcuno che, dall'alto della sua sapienza ed esperienza, dispensava elogi su accessori da lui utilizzati... poi ci si accorse che a lui li regalavano...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link