CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Foro nella parete posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 03/11/2013 alle: 23:03:17
Ho sfondato la parete posteriore del camper urtando il portabici: uno dei supporti ha sfondato la parete. Purtroppo il buco e' dietro il termoformato del bagno quindi devo rimuoverlo. Mi sembra di capire che il termoformato e incollato con il silicone quindi tagliandolo lungo il borbdo dovrebbe venire. Non capisco pero' come e' applicato il rubinetto: Qualcuno ha mai smontato qualcosa di simile? A qualcuno e' successo qualcosa di simile,e in questo caso cosa ha speso a farlo riparare? Per decidere se agire in faidate pensavo di fare un preventivo ma non ho idea di cosa potrebbero chiedermi..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/11/2013 alle: 09:27:00
se il termoformato non è rotto, non si riesce a fare tutto da fuori? eviteresti un grande lavoro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/11/2013 alle: 09:59:40
E' successo a me facendo retromarcia ed urtando un ostacolo, supporto portabici rientrato nella cellula con parete interna rotta. Il danno maggiore è stata la rottura della traversina interna alla parete in legno alla quale era attaccato il portabici. Questo ha richiesto l'apertura della parete dall'interno e la sostituzione della traversina, non si poteva fare diversamente altrimenti poi il portabici non avrebbe retto il peso, comunque me la sono cavata con 600 euro tra materiali e manodopera, lavoro fatto da un riparatore serio ed onesto. Considera pero che io avevo solo compensato rivestito da rimuovere e sostituire, tu penso avrai in più la rimozione del termoformato e forse la sua riparazione, comunque se il lavoro lo fai tu penso che te la cavi con molto meno, ciaoo.

Modificato da Rascal il 04/11/2013 alle 10:05:14
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 04/11/2013 alle: 10:00:28
E no, ho rotto il travetto di rinforzo a cui e' collegato il portabici e il foro e' passante devo per forza rattoppare da dentro. Il termoformato non riesco proprio a capire, viti non ne vedo ma vedo il sigillante tutto intorno, mi sembra proprio che sia tenuto su dal solo sigillante. Mi rimane il dubbio del rubinetto. Maremma mi mangerei le mani per la bischerata che ho fatto... La maggior paura del fai da te è trovare il tempo da dedicare alla cosa. Il camper e' un McLouis del 2002 giusto se qualcuno si e trovato ha smontare lo stesso bagno.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/11/2013 alle: 10:17:07
Termoformato tenuto su solo da colla ? Possibile ma mi sembra strano, forse è agganciato dietro tipo es. pensili cucina, comunque comincia a rimuovere il bordo sigillato e vedi se si muove. Non puoi postare delle foto relativamente al rubinetto almeno si capisce visivamente di cosa si sta parlando. Per il resto la sostituzione della traversina se fatta in modo corretto richiede l'apertura della parete interna. Dall'esterno non si puo fare richiederebbe la rimozione del pannello in alluminio e-o vetroresina e successiva sigillatura a tenuta d'acqua, lavoro molto più costoso, ciaoo.

Modificato da Rascal il 04/11/2013 alle 10:24:25
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 04/11/2013 alle: 10:42:09
Questa e' una foto del bagno, ne faro' di meglio: Le uniche viti che vedo sono ai lati della cassettina in cui si trova il rubinetto: e quelle che sostengono la pinza della doccia. Parlo dell termoformato in fondo che funge da parete doccia. Il sigillnate e' ai bordi della parte in plastica e comunque va tagliato. @Rascal infatti bisogna agire da dentro considerato poi che e' dietro il termoformato si potra' lesinare sulla rifinitura. Ma giusto per farmi un idea secondo voi un professionista che cifre potrbbe chiedere. Ad oggi fortunatemente non ne ho mai avuto bisogno quindi non ho proprio idea [V]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/11/2013 alle: 12:19:47
Riguardo ai costi di riparazione dipende dalla zona dove abiti, quello che posso dirti è non ti fermare al primo ma fatti fare preventivi da almeno due riparatori, meglio tre, il primo che avevo fatto io mi ha chiesto il doppio di quello che ho speso. Da come la vedo quel pannello dovrebbe essere pre assemblato completo, poi in fase di montaggio agganciano i tubi flessibili da dietro e lo mettono in posa, comunque rimuovere le viti che indichi si puo fare ma non credo che il panello sia trattenuto al centro più facile che lo sia ai lati è li che devi cercare per questo rimuovendo il sigillante si dovrebbe vedere inserendo una spatola dove trova ostacolo, ciaoo.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 04/11/2013 alle: 14:10:44
Le foto sono troppo piccole e poco definite per poter dare un giudizio, le viti del supporto doccia da sole non bastano a garantire che il termoformato non si muova col tempo per cui mi viene da pensare che possano essercene delle altre. A parte però le viti, il discorso è un altro: se hai rotto il traverso in legno, non puoi che sostituirlo per intero, dovendo esso reggere il peso delle biciclette. Lo smontaggio del bagno è il meno, in un modo o nell'altro capirai come si smonta, ma il fatto è che lo devi smontare tutto, non solo il termoformato della doccia. Tutta la parete posteriore deve essere messa a vista per poter cambiare il traverso. Non so se tu hai il posto dove lavorare o la manualità per farlo ma in ogni caso io fossi in te, proverei. Certo se proprio sei digiuno di lavori manuali è un impresa abbastanza complessa ma se ti rivolgi ad un professionista se ne possono andare circa 1000 euro.
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 04/11/2013 alle: 15:17:07
Grazie mastroenrico il tuo giudizio lo reputo fondamentale. Onestamente pensavo di riparare il travetto scoprendo la zona di frattura solamente; alla sostituzione completa non ho pensato minimamente Allora dovrei asportare anche la parete del bagno, mannaggia mannaggia. Secondo te proprio non esiste la possibilita' di riparare il travetto nella zona di rottura facendo un sandwitch tipo: Graffettando e aggiungendo poi una piastra in ferro. La manualita' la ho ma nella vita faccio l'impiegato quindi sarebbe un opera prima le magagne ci saranno per forza... E' il tempo che manca Il camper e' al coperto. Grazie ragazzi comunque confrontare le opinioni aiuta a decidere il da farsi

Modificato da mmarco il 04/11/2013 alle 15:23:32
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 04/11/2013 alle: 15:42:59
PENSO CHE ANCHE L'IDEA DI TOMMASO NON POSSA ESSERE BUTTATA,GUARDA CHE IN COMMERCIO ESISTONO DELLE RESINE(NOI FISSIAMO IN MONTAGNA GLI SPEZZONI IN FERRO PER LE FERRATE.CI SONO DUE COMPONENTI DA UNIRE E TRAMITE UNA SIRINGA SI INETTA NEL BUCO LASCIANDO RIPOSARE PER TOT TEMPO(CHIARO CHE DOVRAI INSERIRE PRIMA IL PEZZO DEL PORTA BICICLETTE E ALLARGARE UN PO LA BUCA ORIGINALE,6-7 MM.) NON MOLLA NE A -30 +50 E L'ACQUA NON PASSA.ALTRIMENTI POTRESTI CHIEDERE ALLA DITTA CHE, LI PRODUCE LA PROCEDURA ESATTA SALUTONI.MANDI
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 04/11/2013 alle: 16:09:02
@pane vino: si ma tu ancori nella roccia. La parete del camper e' poco piu' di carta velina. Devo giocoforza riparare/sostituire il travetto che funge da supporto al portabici...
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 04/11/2013 alle: 16:46:37
Io qualche anno fà ho smontato il termoformato del bagno quello dove vi è il saliscendi ed il rubinetto, per raddrizzare la parete. Lavoro molto facile ,il mio era un CI sette posti. La prima cosa da fare è togliere il saliscendi doccia, esso si rimuove togliendo i tappi dei supporti e svitando le viti all'interno, esse contribuivano a tenere il termoformato alla parete, poi ho tagliato il silicone ai lati che serviva a tenere la parete e sigillarla, tirando il termoformato ho visto che si muoveva, lo allontanato dalla parete quel tanto per poter infilare le mani e staccare i tubi. Man mano che aggisci SENZA FORZARE, vedrai se la parete si libera o no. Per quanto riguarda la riparazione, rimosso il termoformato vedi lo spazio che ai fra esso e la parete, e valuta il ripristino da fare, a mio parere la soluzione da tè posta è valida. Io per raddrizzare la parete pensa ho messo un angolare in ferro zingato dal pavimento al tetto dove ho poi fissato il portabici che aveva fatto il danno. Spero esserti stato d'aiuto. Coraggio se hai manualita il lavoro non è complicato. I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/11/2013 alle: 16:50:24
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 04/11/2013  16:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo non so quante bici ti porti in giro ma considera che quando sballonzoli con il camper in movimento l'ancoraggio del portabici deve essere sicuro e reggere sotto sforzo, ciaoo.
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 04/11/2013 alle: 17:00:31
@benedetto55a: mi rincuori. Il tuo racconta si sposa perfettamente con cio' che immagino io in base a cosa vedo nel mio bagno. Spero di non trovare sorprese tipo agganci strani in posizioni inaccessibili... Mi sa che il termoformato provo a tirarlo via io poi decido al limite mi sconteranno quella parte del lavoro.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/11/2013 alle: 18:18:53
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 04/11/2013  17:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me non ti scontano niente.Per questo io farei prima i preventivi chiedendo una barra metallica oltre il travetto per reggere il portabici e poi se decidi di farlo da solo inizierei a lavorarci[:)]
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 04/11/2013 alle: 21:39:00
In settimana lo faccio vedere a un paio di professionisti poi preventivi alla mano decidero' il dafarsi pesando anche le vostre preziose considerazioni. Data la vostra gentilezza vi rendero' partecipi della decisione finale [:)]
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 05/11/2013 alle: 18:57:19
Più che un lavoro complicato è un lavoro lungo,di pazienza e di attenzione nello smontaggio per non rompere nulla e che fà (nel caso di professionisti) RIMA con ESTREMAMENTE CARISSIMO...se hai il mezzo al coperto sei già messo bene,sono dell'idea che decidendo di sacrificarci le ore e la pazienza di un paio di we un normale soggetto dotato di minime manualità dovrebbe vincere facile!COMINCIA AD ESPLORARE E SVITARE,male che vada dopo un paio di domeniche getti la spugna e ti presenti dal riparatore che forte del tuo pre-smontaggio potrà darti un'idea più esatta del costo (chissà come ma i totali son quasi sempre superiori ai preventivi e mai inferiori)... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 07/11/2013 alle: 17:13:20
Allora ci ho pensato un po su e fatto qualche preventivo. Mi fanno il lavoro con poco meno di 900 Euri tra lavoro interno e carrozzeria. avro' garanzia del lavoro e all'esterno non si dovrebbe vedere nulla. Considerato che son sicuro non riuscirei a dedicare al lavoro il tempo necessario (anche se vi dico la verità che son convinto mi sarei divertito a farlo) e che in questo modo avro' un risultato estetico migliore e quindi una minor svalutazione del camper ho deciso di far fare il lavoro al professionista (e di montare una telecamera per assistermi nella retromarcia [B)])
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/11/2013 alle: 17:24:42
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 07/11/2013  17:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me è la soluzione migliore anche perché con poco da dedicare, rischiavi di avere il camper smontato e inutilizzabile per mesi. La telecamera è una delle cose migliori che puoi fare, e altrettanto ottimo sarebbe potere rinunciare al portabici per esempio con bici pieghevoli da mettere in qualche gavone, ma se lo avevi, probabilmente era l'unica sluzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 07/11/2013 alle: 21:26:21
@IZD4JI: siamo 4 e il camper e' un semintegrale di 6.20. Una mia scelta per coniugare spazio vitale con agilita' di manovra. Il portabici fa comodo. Via grazie a tutti ora mi deidico alla ricerca della telecamera quella si che la monto io [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link