CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Foto di camper smontati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
fastland67
fastland67
-
Inserito il 15/08/2007 alle: 07:44:09
Salve, sto disperatamente cercando in questo forum diverse foto a suo tempo qui incollate in questa area o in altre che non ricordo. Tali foto ritraggono camper con i pannelli laterali asportati oppure camper smontati di lato (mi pare fosse una dimostrazione in una fiera) dove si vedono in sezione gli interni ma anche la struttura in legno e la tecnica costruttiva. Chi si ricorda l'indirizzo del topic che riporta tali immagini in questo forum , mi farebbe cosa gratita. Ringrazio anticipatamente
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 15/08/2007 alle: 10:02:24
Qualche anno fa, l'Arca in fiera aveva un mezzo senza la parete laterale e si vedevano i dettagli. Prova a vedere nel loro sito. Massimo
Girelloneromano
Girelloneromano
-
Inserito il 15/08/2007 alle: 11:47:40
Salve appena torno a casa ti metto le foto che stai cercando!!!!!!!!!!!
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 16/08/2007 alle: 18:16:02
Ciao Intendi questa? Ciao Michel
Girelloneromano
Girelloneromano
-
Inserito il 16/08/2007 alle: 19:11:19
/img517/2425/dsc00006nl2.th.jpg"> [/URL]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
matteo620
matteo620
-
Inserito il 16/08/2007 alle: 21:13:54
quote:Originally posted by fastland67
Salve, sto disperatamente cercando in questo forum diverse foto a suo tempo qui incollate in questa area o in altre che non ricordo. Tali foto ritraggono camper con i pannelli laterali asportati oppure camper smontati di lato (mi pare fosse una dimostrazione in una fiera) dove si vedono in sezione gli interni ma anche la struttura in legno e la tecnica costruttiva. Chi si ricorda l'indirizzo del topic che riporta tali immagini in questo forum , mi farebbe cosa gratita. Ringrazio anticipatamente >
> se vieni a trovarmi a casa mia te lo faccio vedere io un camper smontato!!ma secondo me è meglio vederlo non smontato [:D][:D][:D]
fastland67
fastland67
-
Inserito il 16/08/2007 alle: 22:19:29
quote:Originally posted by travel liner
Ciao Intendi questa? Michel >
> Ciao Travel Linear , grazie Michael , si' una foto era quella. Ma ricordo che ce ne erano altre , se non erro di una fiera dimostrativa. Avete altre foto analoghe da incollare qui ? Dove si vedono i particolari dei pannelli laterali e altri dettagli sulla struttura multistrato. (Fiere dimostrative , rifacimento camper o camper incidentati)

Modificato da fastland67 il 16/08/2007 alle 22:24:08
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/08/2007 alle: 23:03:19
ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
fastland67
fastland67
-
Inserito il 16/08/2007 alle: 23:36:43
Intendevo una foto dove si vede la tecnica costruttiva , non distruttiva, ehehehe
fastland67
fastland67
-
Inserito il 16/08/2007 alle: 23:38:25
Dimenticavo , hai foto dove si vede il lato ingresso smontato ?
quote:Originally posted by travel liner
Ciao Intendi questa? Ciao Michel >
>
matteo620
matteo620
-
Inserito il 17/08/2007 alle: 14:59:33
guarda qui

http://www.mabelsrl.com/italian...

[:D][:D]
fastland67
fastland67
-
Inserito il 18/08/2007 alle: 13:20:00
quote:Originally posted by matteo620
guarda qui

http://www.mabelsrl.com/italian...

[:D][:D] >
> Ciao, ho girato il sito ma non ne vedo di camper smontati. Avete altre foto di camper sezionati ? Grazie.
matteo620
matteo620
-
Inserito il 18/08/2007 alle: 14:09:37
infatti li non vedi i camper smontati ma la scocca di come è composto un camper..
bruno b
bruno b
-
Inserito il 18/08/2007 alle: 16:36:21
Tutte queste immagini postate e i siti a cui alcuni indirizzano, non spiegano assolutamente NULLA. Penso che al nostro amico interessi il modo in cui la parete del mezzo viene assemblata. Non avendo immagini a disposizione ,provo a farti una descrizione approssimativa. Esterno: classica lamiera in alluminio o vetroresina(sottile) 6-7decimi. Telaio portante:travetti in legno(normalmente grezzo)di pioppo. Più (spesso) alle estremità superiori, mediane ed inferiori, con diversi rigoli più sottili di congiunzione all'interno dei quali vengono sistemati i vari materiali isolanti(polistirolo ecc. Sovrapposizione di uno strato di compensato rivestito con un foglio che imita legnami più nobili(rovere-abete ecc). Il tutto pressato con varie metodologie. In corrispondenza di aperture (vedi finestre oppure oblò la struttura è rinforzata da ulteriori travetti in legno in modo tale da poter irrigidire e consolidare la parte. Reperire foto in cui si nota la struttura portante delle nostre costose casette è cosa rara. Puoi trovarle su riviste specializzate (di qualche anno fa)ora non osano più esibire la povertà costruttiva di oggetti che loro decantano. Puoi fare una ricerca in quei siti che trattano di camper (datati)dove magari si può vedere l'arte di arrangiarsi di chi riesce a mantenere in vita mezzi che hanno decine di anni sul groppone. Comunque ,tranne rari mezzi in cui l'intelaiatura portante era costituita da ferro o alluminio, per tutti gli altri la materia principe è e resta il legno e purtroppo quello più povero e fragile. Per chiudere, il tutto è tenuto assieme da profilati a L. che legano tra loro pareti e soffitto , frapponendo tra il tetto e la parete una striscia di materiale gommoso e impermeabile(normalmente Terostat)ed avvitando a distanza regolare il supporto a L nel legname dell'intelaiatura. Il tutto è mascherato e protetto da una guarnizione in gomma su cui conviene applicare dei siliconi impermeabili da sostituire periodicamente per evitare probabili infiltrazioni nei punti in cui le viti si inseriscono nel legname sottostante. NB. le viti dovrebbero essere impregnate di materiali impermeabili, ma sovente in fase di assemblaggio qualcuno si scorda qualche vite, e l'acqua fa in fretta a fare i suoi danni. Per accertarsi che non vi siano infiltrazioni basta tastare il mezzo in particolar modo nelle zone alte e in quelle basse, attorno alle varie aperture (porte e finestre).Se la zona tastata è cedevole significa che è in atto o vi è stata una infiltrazione. Non sempre il cedimento al tatto significa infiltrazione. Può capitare che si sia riparata l'infiltrazione ma che non si sia provveduto a sostituire il compensato interno quindi la parete risulterà cedevole ma non si riscontreranno infiltrazioni. Se si devono sostituire parti infiltrate, conviene con un Cutter ritagliare il compensato (marcio)mettendo a nudo la parte sottostante. Verificare se l'infiltrazione ha coinvolto, travetti portanti, o travetti di irrobustimento ed eventualmente sostituirli oppure dove non fosse possibile ricostruirli con quei materiali che si possono reperire in ogni negozio (fai da te).Controllare ,togliendo i pannelli in polistirolo ,che la lamiera sottostante non sia stata coinvolta dall'infiltrazione.Se si ,provvedere a ripulire e a trattare la lamiera con vernici specifiche. Ripristinato il tutto ,ricostruire la parete con compensati dai disegni identici agli originali o simili usando per l'incollaggio dei collanti compatibili con il polistirolo. Per pressare il tutto si possono adottare tante soluzioni che la nostra fantasia ci propone al momento. Se invece si dovesse agire su di una intera parete, allora quel che posso consigliare è di preoccuparsi di avere a disposizione un locale coperto, di avvalersi dell'aiuto di qualche persona amica, e di non avere fretta e soppratutto ,di possedere oltre che di un minimo di attrezzatura, di adeguate doti di manualità. Smontare è abbastanza semplice, rimontare è più complicato. Bruno.id="green">
matteo620
matteo620
-
Inserito il 18/08/2007 alle: 21:05:17
veramente quanto riportato da bruno B è quello che ho messo io nel link..cioè come si costruisce una parete, un pavimento....
fastland67
fastland67
-
Inserito il 18/08/2007 alle: 23:48:10
Ringrazio molto Bruno per il lungo e approfondito post. Mi domando per quale motivo i costruttori ricorrano a materiali di costruzione cosi' vergognosi ? (nella sostanza abbiamo una casa di cartone che si sfascia con poco) Se l'intelaiatura portante e' tutta fatta di legno mi domando quale sicurezza possono assicurare quei camper che hanno il gavone per il carico di uno scooter o motociclo. Immagino che lo facciano per mantenere il peso sotto ai valori limite (se fosse tutto di metallo come un auto peserebbe 10 volte tanto) ed anche per motivi di costo e determinazione di un'offerta di vendita proponibile.

Modificato da fastland67 il 18/08/2007 alle 23:51:05
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 19/08/2007 alle: 10:58:05
in verita' e' l'architettura portante delle pareti che e' fatta di legno...ovvero le pareti stanno su ed insieme attraverso travetti ..la parte portante sugli assi, a seconda dei modelli di furgone impiegato,e' un autotelaio (LAmiere scatolate) o un telaio a centine ed ordinate in metallo. Talvolta, per sorreggere lunghi sbalzi, viene applicato un telaietto aggiuntivo posteriore al pianale/telaio del furgone impiegato.
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 19/08/2007 alle: 16:52:33
id="Comic Sans MS">All'esauriente descrizione di "bruno b" contribuisco con alcune foto sulla struttura di una parete. E’ il pezzo tolto per ospitare la finestra aggiunta sopra il divanetto laterale del mio Welcome 18. Come si può vedere fra la parte interna e quella esterna c’è polistirolo ad alta densità. Da notare che una parete internamente può anche non essere formata da un unico pezzo, anzi, probabilmente non lo è mai. In questo caso si può vedere che si tratta di due parti affiancate di diverso materiale di base con uguale impiallacciatura. Vista "inclinata" dello stesso pezzo. Il polistirolo è costituito da lastre affiancate che vengono incollate alle pareti. Spero di essere stato di aiuto. Ciao a tutti.

Modificato da LeoT il 19/08/2007 alle 16:59:34
matteo620
matteo620
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 00:13:31
se quello è polistirolo ad alta densità mi faccio prete subito!!!! sarà un 20 a fatica!!![:D][:D][:D] x le fiancate viene usato il densità 27, idem x i tetti..per i pavimenti si va sul densità 30! [:D][:D][:D][:D]
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 20/08/2007 alle: 09:14:16
Beh, c'è poco da ridere. Credo che più o meno siamo messi tutti uguali e più che da ridere c'è da piangere! Se poi ti riferisci alla mia affermazione, io ho solo detto ciò che viene affermato dai costruttori.
matteo620
matteo620
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 11:14:46
io non direi che siamo messi male xchè per es. i camper di alcune marche note (sea,rimor,trigano...) sono equipaggiati con le densità da me indicate (te lo dico con certezza al 100% visto che fino ad 1 anno fa li producevo io tali componenti!!)[:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link