CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

freddo freddo freddo... tanto freddo dalla cabina.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 29/12/2010 alle: 16:38:34
lo trovi in quasi i negozi per accessori di camper al metro e anche di vari produttori già pronti per i vari tipi di ducato o ford. per il mio mi sono avvalso di una promozione che faceva la starlight
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 29/12/2010 alle: 23:31:22
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 29/12/2010  14:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo trovi nei bazar degli accessori per camper io l'ho pagato 16 euro al metro sono bobine da 1 metro e mezzo di larghezza è al taglio quindi ne prendi alla bisogna,
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 30/12/2010 alle: 10:37:36
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 29/12/2010  10:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NOIATRI% puoi mettere per favore il link. Grazie.
18
gianetti
gianetti
01/02/2007 95
Inserito il 30/12/2010 alle: 11:38:54
Io ho risolto brillantemente con una spesa di circa 150 euro di materiali (il lavoro l' ho fatto io). Non ho foto da inviarti, ma il risultato finale è simile a quello che trovi nella sezione "fai da te" - "Separazione cabina cellula, di mastroenrico" del 08/03/10. Dopo aver rilevato le misure, ho acquistato a misura la stoffa termica uguale a quella che si applica ai vetri con le ventose (nn ricordo il nome tecnico).Ho fatto tagliare, cucire il bordo, mettere due cerniere belle resistenti, fatto applicare i bottoni automatici da un piccolo laboratorio di vele (gli unici ad avere macchinario in grado di cucire lo spesso strato del materiale isolante). Sostituito le viti già presenti sui montanti con i maschi dei bottoni automatici. E' un bel lavoro, ma con un po' di pazienza e dedizione io ho ottenuto un risultato eccellente. Sia d' estate, ma soprattutto d' inverno basta che chiuda le zip e sono isolato dalle gelide condizioni della cabina. Il divisorio l'ho fatto arrivare qualche centimetro più sotto del piano cellula così da portare quasi a zero gli spifferi. Appena ho occasione faccio qualche foto e te la mando. Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
gianetti
gianetti
01/02/2007 95
Inserito il 30/12/2010 alle: 11:41:36
Trovato. Vai qua. https://www.camperonline.it/fai... Ciao
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 08/01/2011 alle: 09:38:43
quote:Risposta al messaggio di torto6527 inserito in data 29/12/2010  09:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come richiesto da Torto ho ridimensionato le foto a pag. 2 Spero utile.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:06:28
Laika ecovip su ducato 2.8 JTD del 2002 mansardato. Val pusteria a -23 di notte e -5 di giorno con la copertura integrale esterna e tendina di serie chiusa, le bottiglie d'acqua che lasciavo in cabina dopo due giorni erano un blocco di ghiaccio! Una bombola non tirava nemmeno 2gg! Non capisco, taluni dicono di usare senza problemi la cabina?! O si parla di temperature più miti oppure la mia cabina ha problemi. Nel mio caso ho risolto con il 7strati per chiusura cabina cellula, e una bombola mi ha tirato 3gg. Questa la differenza nel caso specifico. La cabina diventa ripostiglio per tante cose ingombranti e punto, comunque fruibile dalla solita apertura fatta con le cerniere. Attendo spiegazioni magari più precise xè, ripeto, forse ho problemi io nella cabina. Cordialmente, Lorenzo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:31:12
Ondo, con la mia modifica anche a me a parità di T, le bombole durano di più. Almeno il 25%[;)]
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:46:20
quote:Risposta al messaggio di roberto57 inserito in data 24/12/2010  21:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non posso che quotare ne torno ora dalla montagna e senza bocchetta iin cabina non si può dormire in mansarda il letto malgrado le reti gela!
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:48:33
quote:Risposta al messaggio di roberto57 inserito in data 24/12/2010  21:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non posso che quotare ne torno ora dalla montagna e senza bocchetta iin cabina non si può dormire in mansarda il letto malgrado le reti gela!
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:59:38
ciao a tutti [:D][:D][:D] io su i miei ultimi 2 camper ho fatto installare un bel riscaldatore a gasolio[:D][;)]economicamente una bella spesa [xx(][xx(] ma vi posso assicurare che la vita cambia in meglio [:D][:D] nel camper precedente avevo installato una piastra girevole per il sedile passeggero e la cabina diventava un'armadio supplementare [;)] aiuta la stufa con temperature rigide e la sostituisce completamente nelle mezze stagioni. meditate gente meditate ciao Berto ps.sul mio camper attuale due settimane fà ho installato un ebrspacer trovato in occasione da un officina accessori camper con istallazione completo di tutto 800 euro (aveva 3 settimane di vita) a riciao Berto
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 08/01/2011 alle: 18:13:58
Con la parete divisoria cabina cellula non si dovrebbero avere problemi di freddo in mansarda, se si usa anche la protezione esterna integrale. Almeno nel mio ecovip mansardato con questo sistema non ho problemi di freddo in mansarda senza avere sotto il materasso lo strato aggiuntivo isolante che a mio parere invece potrebbe causare condensa essendo una barriera al vapore e non lasciando traspirare il materasso (però su questo mi piacerebbe avere commenti da chi lo utilizza usualmente). Certo, questa benedeyta parete cabina cellula non mi permette di usare la cabina dove ho anche il sedile girevole e fa molto ambiente insieme al divanetto della dinette. D'altronde l'altra soluzione è il riscaldatore a gasolio che, se non trovi l'offerta, ha un costo non indifferente ma soprattutto mi da la sensazione di esagerare con l'impiantistica (cosa invece ottima se vuoi fare winterexperiences) richiedendo anche più energia per funzionare (infatti a quel punto ritengo di chiudere il cerchio con un efoy). Anche quest'ultima è un'opinione in quanto non ho dubbi sull'ottimo comfort interno. Cordialmente, Lorenzo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:44:59
laika x700 con separè cabina e nessun problema in mansarda coi soli oscuranti interni. C'è da dire che c'è una bocchetta di aria calda in cabina, che ovviamente tengo aperta. In mansarda, poi, arriva una bocchetta e in più laika monta un tobo del 32 forellato che corre lungo la testata e laterale lato esterno per riparare dalla condensa (se mai ve ne fosse) e riscaldare.
18
gianetti
gianetti
01/02/2007 95
Inserito il 26/01/2011 alle: 10:47:24
Ciao, nella sezione "Accessori - Fai da te" è stato pubblicato il lavoro che ho fatto io per la separazione cabina-cellula. Se ti può essere di aiuto. Funziona alla grande. Ciao
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 26/01/2011 alle: 11:10:07
ciao ho un adriatic 670 dk vorrei portare una bocchetta d'aria calda in cabina la mansarda è già riscaldata,qualcuno di voi possessore del 670 dk ha pensato ha questo lavoro ciao Ernesto
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 26/01/2011 alle: 19:53:20
Complimenti, avete fatto degli ottimi lavoro. Comunque io ho risolto semplicemente con due coperte pesanti e il gioco è fatto. ZERO SPESA, MASSIMA RESA
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 27/01/2011 alle: 13:38:54
Secondo me chiudere la cabina di guida dalla cellula, in particolare su un mansardato, è un errore, questo vale soprattutto in quei modelli con il tetto tagliato dove c'è uno stretto contatto tra il cielo della cabina e le doghe del letto in mansarda. Se non si hanno bocchette dedicate alla cabina guida occorre munirsi di riscaldatore supplementare o se si frequentano campeggi o A.A. di una stufetta, copertura esterna e naturalmente azionare il ricircolo per chiudere le bocchette del furgone, in questa maniera io in montagna non ho mai avuto nessun problema, anzi uso lo spazio della cabina per riporre tute e scarponi.
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 27/01/2011 alle: 16:31:21
quote:Risposta al messaggio di gianetti inserito in data 30/12/2010  11:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che sono l'autore del lavoro indicato, do un aggiornamento sull'esperienza di alcuni anni di utilizzo. La cabina rimane più fredda di parecchi gradi e questo è un bene. Ma, pur notando notevole miglioramento rispetto a non avere nulla, gli spifferi ci sono, eccome! Soprattutto nella parte bassa, verso il pavimento. Ho adottato da quest'anno una soluzione aggiuntiva molto somigliante a quella di mimmo69, ma realizzata con un materiale estremamente leggero: polistirene espanso ricoperto della stessa stoffa delle tendine di separazione. Il pannello viene tenuto fermo sul retro da due elastici (non si vedono) tenuti con pousoir. Il risultato si sente! La differenza di temperatura tra cabina e cellula è ancora aumentata e il risparmio di gas è maggiore. E' evidente che la soluzione migliore è la parete completa, ma per me la vedo di difficile realizzazione. Saluti Andrea
18
gianetti
gianetti
01/02/2007 95
Inserito il 27/01/2011 alle: 16:50:06
x Roma 1927 Ovviamente ognuno di noi si ingegna a portare quelle modifiche/migliorie che immagina poi funzionino e siano atte allo scopo. Tutti gli spifferi sono difficili da eliminare, ma io ho fatto si che il materiale si chiuda sotto lo scalino che c'è tra il pavimento della cellula e la cabina. Spifferi "quasi" totalmente eliminati. E sono soddisfatto del risultato. Io gli scarponi li ripongo nel gavone sotto la dinette, dove ho il boiler e una bocchetta dell' aria calda...e la mattina indossarli tiepidi è una goduria [:D][:D][:D]. A chiudere invece le bocchette e mettere il ricircolo nn ci avevo proprio pensato. Grazie Roma 1927 per la dritta.[;)] Ciao a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link