CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

freddo in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
nessie1011
nessie1011
21/09/2006 48
Inserito il 12/12/2006 alle: 22:25:11
ho il camper da pochi mesi e da pochi mesi sono camperista....mi chiedevo ........voi come fate quando viaggiate d'inverno......A- morite di freddo B- tenete il riscaldamento della cabina al massimo così chi guida si lessa. C- avete il dispositivo che vi permette di viaggiare con il gas aperto. Io ho utilizzato il metodo B così ora mi ritrovo con una bella tracheite!!!!!!!!! ....grazie per l'aiuto!!!!
19
Fedale70
Fedale70
14/09/2006 244
Inserito il 12/12/2006 alle: 22:32:53
ciao nessie, io l'ho risolto così, accendo la stufa la sera prima, se parto di mattina, dopo di chè all'atto della partenza trovo il mezzo caldo in tutte le parti, e con il riscaldamento della cabina a nedia velocità riesco a ruiscaldare dietro e non lesso io e la maglie. ciao
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 12/12/2006 alle: 22:38:51
Ciao Io ho il riscaldamento Alde con scambiatore di calore... In marcia sfrutto il calore prodotto dal motore e riscaldo tutto il veicolo, bagno, boiler e serbatoi di recupero compresi... Lo trovo eccezionale. Il tutto è termostatato, ed è veramente fantastico... Non si utilizza nemmeno più l'aria calda della ventola del Ducato, lascio il termostato interno a 20 o 22 gradi, l'acqua circola e scalda secondo quanto impostato col termostato. Così non solo viaggio caldo ma quando mi fermo il veicolo è in perfetta temperatura. In più il meccanismo è reversibile, permettendo di preriscaldare il motore evitando un avviamento a freddo sfruttando il calore della caldaia... Ciao!
19
nessie1011
nessie1011
21/09/2006 48
Inserito il 12/12/2006 alle: 22:42:40
quote:Originally posted by travel liner
Ciao Io ho il riscaldamento Alde con scambiatore di calore... In marcia sfrutto il calore prodotto dal motore e riscaldo tutto il veicolo, bagno, boiler e serbatoi di recupero compresi... Lo trovo eccezionale. Il tutto è termostatato, ed è veramente fantastico... Non si utilizza nemmeno più l'aria calda della ventola del Ducato, lascio il termostato interno a 20 o 22 gradi, l'acqua circola e scalda secondo quanto impostato col termostato. Così non solo viaggio caldo ma quando mi fermo il veicolo è in perfetta temperatura. In più il meccanismo è reversibile, permettendo di preriscaldare il motore evitando un avviamento a freddo sfruttando il calore della caldaia... Ciao! >
>
19
nessie1011
nessie1011
21/09/2006 48
Inserito il 12/12/2006 alle: 22:43:48
Non conosco il riscaldamento ALDE........devo informarmi Grazie!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
family
family
07/07/2006 156
Inserito il 13/12/2006 alle: 08:58:36
Io quando viaggio lascio le bocchette centrali dell'aria calda aperte che buttino dietro. E' la soluzione più economica che abbia trovato limitando la cottura in cabina guida.
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 13/12/2006 alle: 09:25:49
Non mi fido a tenere la bombola del gas aperta, quindi ach'io avevo lo stesso problema sul precedente mezzo, risolto in parte allungando la tubazione della gabina che da sui piedi e direzionandola verso la cellula, il tutto aiutato da due ventole PC ai lati. Aiutava ma non faceva miracoli. Sul nuovo mezzo ho il riscaldatore supplementare sotto il sedile guida, tutt'altra musica, in cabina ho il riscaldamento al minimo e in cellula, nella parte anteriore comodi 20 gradi. Aiuta moltissimo, anche perchè quando ti fermi, hai già la cellula calda. Controindicazioni : il costo che varia dai 300 ai 400 euro montato[;)], ma vale la pena.
19
reri
reri
25/06/2006 65
Inserito il 13/12/2006 alle: 09:43:21
Ciao, se come riscaldamento del camper hai una truma c6000 puoi tenerla accesa anche durante il viaggio, io sul Laika oltre alla c6000 ho il riscaldatore che usa l'acqua del circuito motore, ed è molto comodo. Saluti Ruggero
19
albepale
albepale
29/08/2006 43
Inserito il 13/12/2006 alle: 13:43:30
Ho fatto montare il riscaldatore supplementare (collegato al riscaldamento del ducato) e mi trovo benissimo , perche' posso regolare la temparatura della cabina indipendentemente dalla cellula.ciao Alberto
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 13/12/2006 alle: 14:00:03
qualcuno sa dove poter montare il riscaldatore su Bologna??? tks[;)]
19
nessie1011
nessie1011
21/09/2006 48
Inserito il 13/12/2006 alle: 14:04:02
quote:Originally posted by albepale
Ho fatto montare il riscaldatore supplementare (collegato al riscaldamento del ducato) e mi trovo benissimo , perche' posso regolare la temparatura della cabina indipendentemente dalla cellula.ciao Alberto >
> mi potresti spiegare cos'è il riscaldamento supplementare, perchè proprio non ho idea di che si tratta. grazie!![:)][:)]
19
nessie1011
nessie1011
21/09/2006 48
Inserito il 13/12/2006 alle: 14:06:11
quote:Originally posted by reri
Ciao, se come riscaldamento del camper hai una truma c6000 puoi tenerla accesa anche durante il viaggio, io sul Laika oltre alla c6000 ho il riscaldatore che usa l'acqua del circuito motore, ed è molto comodo. Saluti Ruggero >
>id="size2"> Ho una truma combi 3002!
19
reri
reri
25/06/2006 65
Inserito il 13/12/2006 alle: 14:28:28
Ciao, mi ripeto con la truma combi puoi tenerla accesa anche durante il viaggio, così dice il manuale delle giovani marmotte. Saluti Ruggero
19
nessie1011
nessie1011
21/09/2006 48
Inserito il 13/12/2006 alle: 14:37:02
quote:Originally posted by reri
Ciao, mi ripeto con la truma combi puoi tenerla accesa anche durante il viaggio, così dice il manuale delle giovani marmotte. Saluti Ruggero >
>id="size3"> E per quanto riguarda il tubo del gas?? mi ha detto il concessionario che il pericolo e quindi il divieto di tenere il gas aperto è a causa di uneventuale incidente e la rottura del tubo e quindi la fuori uscita del gas............
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 13/12/2006 alle: 14:42:01
il webasto puo' rimanere acceso in marcia? giusto ?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/12/2006 alle: 14:42:44
Certo che si! Gianluca
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 13/12/2006 alle: 14:44:45
e per aver un controllo maggiore della temperatura si puo' montare al posto del sensore un qualsiasi termostato da appartamento e tenere sempre al massimo la rotella del webasto ?
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 13/12/2006 alle: 14:48:02
quote:Originally posted by m.a.x.
e per aver un controllo maggiore della temperatura si puo' montare al posto del sensore un qualsiasi termostato da appartamento e tenere sempre al massimo la rotella del webasto ? >
> Yessss[;)]
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 13/12/2006 alle: 14:53:20
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by m.a.x.
e per aver un controllo maggiore della temperatura si puo' montare al posto del sensore un qualsiasi termostato da appartamento e tenere sempre al massimo la rotella del webasto ? >
> Yessss[;)]
>
> bsta staccare il sensore ed entrare nel termostato ho devo andare fino alla scatoletta del webasto ?
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 13/12/2006 alle: 23:26:01
per andperf Sei sicuro che il termostato che di fatto spegne ed accende ogni volta il Webasto non interferisca con il sistema di lavaggio interno del bruciatore, provocando qualche danno?[:0] Mi pare di aver letto qualcosa di simile in un'altra discussione. Per quello che riguarda l'accensione della truma combi in viaggio, si può dal punto vista tecnico ( nel senso che non è influenzato da turbolenze varie), però se non si ha il SECUMOTION, per legge non si può tenere accesa, ma soprattutto in caso d'incidente può essere veramente pericolosa.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 13/12/2006 alle: 23:59:56
ciao, questo lavoro l'ho fatto sugli ultimi 3 camper posseduti un rimor e 2 elnagh, tutti e 3 con stufe truma e ventilazione, i primi 2 su ford e l'ultimo su mercedes 316 anno 2000. Modificando le 3 bocchette inferiori del cruscotto, vi ho allacciato del corrugato x cavi elettrici da 50mm, questi 3 corrugati arrivano fino al filo pavimento cellula raccordandosi in 2, uno entra nella dinette piccola la attraversa e collega una nuova bocchetta praticamente sotto il tavolo piccolo, l'altro tubo entra nella dinette grande e si collega alla canalizzazione esistente. In viaggio d'inverno, dopo aver preriscaldato con la truma metto il riscaldamento cabina al max la ventola a 2, chiudo quasi totalmente le bocchette rimaste del cruscotto e vai....esteticamente sembra un palombaro con i tubi dell'aria ai lati, pero' ti assicuro che funziona, rimane freddo solo il bagno che sul mio camper è in fondo, e quel poco d'aria che ci arriva sicuramente è fredda. Tra i sedili cabina ho fissato una tavoletta di legno che "allunga" il pavimento cellula nascondendo in parte i 3 corrugati, e sotto ci stà anche una cassettina porta attrezzi, sopra un tappetino per pulirsi i piedi nel passaggio tra cabina e cellula. Questo sistema funziona anche x il condizionatore cabina, che ho aggiunto alla meccanica 2 anni fà, e quei tubi che d'estate rimuovevo, ora sono parte integrante del mezzo. ciao e caldi e/o freddi km a tutti massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link