In risposta al messaggio di Szopen del 06/06/2021 alle 19:08:43Potrebbe leggere circa 14v a motore acceso e resistenza spenta.
No, credo sia sbagliato. Sul contatto a sinistra va il cavo positivo che arriva dalla BM. Al contatto centrale va collegato il cavo che va alla resistenza a 12V del frigo. Sul contatto di destra va collegato un cavo negativo,-12V, una massa insomma. Quando porti l'interruttore in posizione 1 chiude il contatto tra il polo sinistro e quello centrale nella foto e se arriva la tensione si accende di un bel rosso e fornirà tensione alla resistenza. La tensione ci dev'essere solo a motore acceso ed anche qui dovresti leggere un bel 14V ma, la vedo dura. Ciro.
In risposta al messaggio di Qaws1234 del 06/06/2021 alle 19:39:17Prova a tenere staccato il cavo che va alla resistenza ed a motore acceso misura l'interruttore e vedi anche se si accende la spia in posizione 1.
Per ora ad interruttore 0 ho sui morsetti dell'interruttore 13.6v come metto a 1 va a 0. Ho provato a cambiare l'ordine dei morsetti ma non succede nulla. Ho fatto una prova du continuità con il tester mettendolo su ohmdal cavo che va nella resistenza al + del frigo testando solo il circuito del frigo e c'è continuità tutto collegato, non so se è una prova veritiera?!?
In risposta al messaggio di Qaws1234 del 06/06/2021 alle 17:27:36Ok, uno risolto, ora, bisogna controllare che funzioni anche il secondo relè, quello del frigo, che si trova molto probabilmente dentro la centralina nord elettronica. Fai lo stesso procedimento, senti se il relè scatta quando accendi il mezzo, prima magari fai un ponte sul D+ della centralina per vedere se si aziona, con calma fai le prove che hai fatto col relè parallelatore.
Il relè l'ho risolto cioè ora scatta e la Bs viene caricata stiamo sui 14v, ho rifatto alcuni collegamenti quindi era dovuto ad ossidazioni e falsi contatti e fin qui ci siamo. Il frigo a 12v non va, l'interruttore non si accende.
In risposta al messaggio di Qaws1234 del 06/06/2021 alle 17:39:41Fai questa prova,prendi interruttore vecchio, in base alla foto che hai inserito, collega il negativo di una batteria 12v al faston destro, e il positivo al centrale.
Questo è l'interrutore con lo schema di collegamento, è corretto? Mi son presi dei dubbi!!
In risposta al messaggio di Qaws1234 del 07/06/2021 alle 21:14:24Certo, occhio alle polarità. Comunque potrebbe bastare ( probabilmente)anche, scollegare il faston di sinistra del tasto e li, ci colleghi un positivo facendo un ponte dalla batteria.
Ok, il fatto che ho tensione ai morsetti dell'interruttore non è sinonimo di tutto ok? Ho pensato alla centralina come potrebbe essere la resistenza del frigo perché inizio a perdere la speranza , la butto là cosìcome mi è venuta, scollegando i cavi dalla centralina quindi isolando il frigo 12v, se li attacco ad una batteria potrebbe essere una prova da fare? Domani comunque controllo se ci sono bruciature.
In risposta al messaggio di Qaws1234 del 08/06/2021 alle 20:29:04Sovratensione o connessione instabile
Siiiiii è andata come diceva motociclista12, il connettore del +che esce dalla centralina e va al frigo si era addirittura colata la plastica interna all'attacco quel cavo solo, per il momento ho fatto una riparazione ripulendoloe riprostinando il contatto, poi a breve cambio tutto il connettore. La luce dell'interrutore si è accesa e spero che vada bene, l'unica domada è perché si è colata la plastica del connettore? Vedrò di indagare se avete qualche ipotesi fatevi avanti. Ringrazio tutti ma in particolar modo motociclista12 che mi ha seguito e guidato passo passo un abbraccio!!