CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo 12V non si accende interruttore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 19:24:43
In risposta al messaggio di Szopen del 06/06/2021 alle 19:08:43

No, credo sia sbagliato. Sul contatto a sinistra va il cavo positivo che arriva dalla BM. Al contatto centrale va collegato il cavo che va alla resistenza a 12V del frigo. Sul contatto di destra va collegato un cavo negativo,
-12V, una massa insomma. Quando porti l'interruttore in posizione 1 chiude il contatto tra il polo sinistro e quello centrale nella foto e se arriva la tensione si accende di un bel rosso e fornirà tensione alla resistenza. La tensione ci dev'essere solo a motore acceso ed anche qui dovresti leggere un bel 14V ma, la vedo dura. Ciro.  
...
Potrebbe leggere circa 14v a motore acceso e resistenza spenta.
Poi alla chiusura della interruttore É probabile che la tensione crolli clamorosamente a poco più di quella della batteria, a causa della resistenza del cavo frigo ai 10 e passa amper della resistenza... 
La corrente della resistenza infatti va dall alternatore al frigo, vari metri di positivo spesso sottile, e spesso con altrettanti m di negativo, sottile, dato che non c'è il telaio li intorno a volte..
Questo se tutto funziona. 

Può essere la lucina, il relè frigo. 
Ma anche se la resistenza è alimentata non è affatto detto che di questi tempi possa vederlo dal frigo freddo in viaggio. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Qaws1234
Qaws1234
03/06/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 19:39:17
Per ora ad interruttore 0 ho sui morsetti dell'interruttore 13.6v come metto a 1 va a 0.
Ho provato a cambiare l'ordine dei morsetti ma non succede nulla.
Ho fatto una prova du continuità con il tester mettendolo su ohm dal cavo che va nella resistenza al + del frigo testando solo il circuito del frigo e c'è continuità tutto collegato, non so se è una prova veritiera?!?

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 20:10:33
In risposta al messaggio di Qaws1234 del 06/06/2021 alle 19:39:17

Per ora ad interruttore 0 ho sui morsetti dell'interruttore 13.6v come metto a 1 va a 0. Ho provato a cambiare l'ordine dei morsetti ma non succede nulla. Ho fatto una prova du continuità con il tester mettendolo su ohm
dal cavo che va nella resistenza al + del frigo testando solo il circuito del frigo e c'è continuità tutto collegato, non so se è una prova veritiera?!?  
...
Prova a tenere staccato il cavo che va alla resistenza ed a motore acceso misura l'interruttore e vedi anche se si accende la spia in posizione 1.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 20:18:57
In risposta al messaggio di Qaws1234 del 06/06/2021 alle 17:27:36

Il relè l'ho risolto cioè ora scatta e la Bs viene caricata stiamo sui 14v, ho rifatto alcuni collegamenti quindi era dovuto ad ossidazioni e falsi contatti e fin qui ci siamo. Il frigo a 12v non va, l'interruttore non si accende.
Ok, uno risolto, ora, bisogna controllare che funzioni anche il secondo relè, quello del frigo, che si trova molto probabilmente dentro la centralina nord elettronica. Fai lo stesso procedimento, senti se il relè scatta quando accendi il mezzo, prima magari fai un ponte sul D+ della centralina per vedere se si aziona, con calma fai le prove che hai fatto col relè parallelatore.
Paolo
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
Qaws1234
Qaws1234
03/06/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 19:04:52
Relè frigo funzionante, ho provato a collegare l'interrutore anche staccando il cavo della resistenza ma non si accende.

Modificato da Qaws1234 il 07/06/2021 alle 19:06:53
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 20:36:43
In risposta al messaggio di Qaws1234 del 06/06/2021 alle 17:39:41

Questo è l'interrutore con lo schema di collegamento, è corretto? Mi son presi dei dubbi!!
Fai questa prova,prendi interruttore vecchio, in base alla foto che hai inserito, collega il negativo di una batteria 12v al faston destro, e il positivo al centrale.
facci Sapere esito.
Ciao
Paolo
Qaws1234
Qaws1234
03/06/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 20:48:44
Si accende il led, quindi cosa può essere la centralina?
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 21:05:49
Se il relè all'interno della centralina nord elettronica scatta quando accendi il motore, non penso sia la colpevole. Devi controllare il collegamento all' uscita dalla centralina, del cavo che va al frigorifero. Lo scolleghi, controlli che sia pulito e non bruciacchiato.
Paolo
Qaws1234
Qaws1234
03/06/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 21:14:24
Ok, il fatto che ho tensione ai morsetti dell'interruttore non è sinonimo di "tutto ok"? Ho pensato alla centralina come potrebbe essere la resistenza del frigo perché inizio a perdere la speranza  sad, la butto là così come mi è venuta, scollegando i cavi dalla centralina quindi isolando il frigo 12v, se li attacco ad una batteria potrebbe essere una prova da fare?
Domani comunque controllo se ci sono bruciature.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 21:20:59
In risposta al messaggio di Qaws1234 del 07/06/2021 alle 21:14:24

Ok, il fatto che ho tensione ai morsetti dell'interruttore non è sinonimo di tutto ok? Ho pensato alla centralina come potrebbe essere la resistenza del frigo perché inizio a perdere la speranza  , la butto là così
come mi è venuta, scollegando i cavi dalla centralina quindi isolando il frigo 12v, se li attacco ad una batteria potrebbe essere una prova da fare? Domani comunque controllo se ci sono bruciature.
...
Certo, occhio alle polarità. Comunque potrebbe bastare ( probabilmente)anche, scollegare il faston di sinistra del tasto e li, ci colleghi un positivo facendo un ponte dalla batteria.
Paolo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 21:27:00
Perché perdere la speranza ora? Hai sistemato il parallelatore, il led del tasto sai che funziona, il relè della centralina mi hai confermato che va pure lui, ora manca alimentazione da centralina a frigo, quel 12v che vedi può essere un ritorno...
probabilmente c'è qualche falso contatto a causa di ossido. Lo dimostra il fatto che il led nel tasto non va quando è collegato all'impianto.
Pian piano ci si arriva.
Paolo
Qaws1234
Qaws1234
03/06/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 21:30:45
Benissimo grazie!! Domani vediamo cosa viene fuori.
Qaws1234
Qaws1234
03/06/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 20:29:04
Siiiiii è andata come diceva motociclista12, il connettore del +che esce dalla centralina e va al frigo si era addirittura colata la plastica interna all'attacco quel cavo solo, per il momento ho fatto una riparazione ripulendolo e riprostinando il contatto, poi a breve cambio tutto il connettore.
La luce dell'interrutore si è accesa e spero che vada bene, l'unica domada è perché si è colata la plastica del connettore?
Vedrò di indagare se avete qualche ipotesi fatevi avanti.
Ringrazio tutti ma in particolar modo motociclista12 che mi ha seguito e guidato passo passo un abbraccio!!
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 21:18:25
Mi fa piacere che hai trovato l'intoppo. Felice di averti aiutato.
si é colato, forse, per età, oppure aveva preso gioco il contatto, oppure contatto sottodimensionato, oppure ossidati. Cerca di ripristinare con un collegamento adeguato.
Buona strada
Ciao.
Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 21:18:56
In risposta al messaggio di Qaws1234 del 08/06/2021 alle 20:29:04

Siiiiii è andata come diceva motociclista12, il connettore del +che esce dalla centralina e va al frigo si era addirittura colata la plastica interna all'attacco quel cavo solo, per il momento ho fatto una riparazione ripulendolo
e riprostinando il contatto, poi a breve cambio tutto il connettore. La luce dell'interrutore si è accesa e spero che vada bene, l'unica domada è perché si è colata la plastica del connettore? Vedrò di indagare se avete qualche ipotesi fatevi avanti. Ringrazio tutti ma in particolar modo motociclista12 che mi ha seguito e guidato passo passo un abbraccio!!
...
Sovratensione o  connessione instabile
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link