CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

frigo a 12v

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 14/09/2006 alle: 23:59:56
il mio frigo campingaz a 12v non raffredda un osti.... uso la 12v quando sono in marcia ovviamente ma non funziona un gran che... mi hanno detto che è normale... vi risulta? jacopo
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/09/2006 alle: 00:12:10
si, mantiene un pò il freddo che c'è già
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 15/09/2006 alle: 07:57:45
C'è la modifica qui: https://www.camperonline.it/fai... l'ho applicata e funziona benissimo. Altrimenti puoi inserire in frigo delle bottigliette ghiacciate da 33 o 50 cl, all'arrivo hai tutto freddo e se non hai tanta roba in freezer le rimetti a congelare per il prossimo spostamento. Ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 15/09/2006 alle: 08:15:28
Ha ragione copenga. Normalmente l'alimentazione 12V viene penalizzzata da una cavetteria troppo sottile, pertanto la caduta di tensione (il frigo assorbe almeno 10A, forse più) è tale che la tensione di alimentazione diventa insufficiente. E' necessario rifare la linea di alimentazione (curare anche il filo di massa) con un conduttore da almeno 8-10 mm2 per risolvere il problema. Il frigo funzionerà come con il 220V.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/09/2006 alle: 11:19:04
Anch'io mi sono rotto del frigo che a 12V raffredda pochissimo. Ho pensato di alimentarlo in viaggio con l'inverter, cosi' va a 220V, raffredda alla grande e non ci penso piu'. Tanto, basta e avanza un inverter da 300W ad onda modificata che costa assai poco. Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 15/09/2006 alle: 15:07:25
quote:Originally posted by mauring
Anch'io mi sono rotto del frigo che a 12V raffredda pochissimo. Ho pensato di alimentarlo in viaggio con l'inverter, cosi' va a 220V, raffredda alla grande e non ci penso piu'. Tanto, basta e avanza un inverter da 300W ad onda modificata che costa assai poco. Ciao. >
> Con l'inverter il frigo funzionerà bene, ma consumerai tanta energia in più (almeno il 30%), utilizzabile per altri scopi.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/09/2006 alle: 12:45:52
quote:Originally posted by maanibal I Con l'inverter il frigo funzionerà bene, ma consumerai tanta energia in più (almeno il 30%), utilizzabile per altri scopi. >
> Beh, su 150W, il 30% sono 45W. 4A a 12V non sono poi molti quando il motore e' in moto. Userei l'inverter solo in viaggio, perche' da fermo c'e' il gas.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 18/09/2006 alle: 18:45:22
Se aggiungi la corrente del frigo alimentato dall'inverter (circa 15A) a quella assorbita dai fari accesi (altri 12A circa), a quella assorbita dal motore (altri circa 10A), arriviamo a ben 37A. Aggiungiamo lo stereo e il ventilatore interno (altri 10 A) e tocchiamo quota 47A. Quanto resta per ricaricare la BM e la BS?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/09/2006 alle: 18:57:51
quote:Originally posted by maanibal I
Se aggiungi la corrente del frigo alimentato dall'inverter (circa 15A) a quella assorbita dai fari accesi (altri 12A circa), a quella assorbita dal motore (altri circa 10A), arriviamo a ben 37A. Aggiungiamo lo stereo e il ventilatore interno (altri 10 A) e tocchiamo quota 47A. Quanto resta per ricaricare la BM e la BS? >
> e quanta corrente avremo in marcia a disposizione per le centraline installate sulla meccanica (ECU/Common-rail, ABS, Airbag, ecc) ?? Ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 18/09/2006 alle: 19:27:26
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by maanibal I
Se aggiungi la corrente del frigo alimentato dall'inverter (circa 15A) a quella assorbita dai fari accesi (altri 12A circa), a quella assorbita dal motore (altri circa 10A), arriviamo a ben 37A. Aggiungiamo lo stereo e il ventilatore interno (altri 10 A) e tocchiamo quota 47A. Quanto resta per ricaricare la BM e la BS? >
> e quanta corrente avremo in marcia a disposizione per le centraline installate sulla meccanica (ECU/Common-rail, ABS, Airbag, ecc) ?? Ciao
>
> In questo sbagli domanda, ho già calcolato 10A per motore e varie.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2006 alle: 09:41:08
Ragassi, tenete conto che il mio Ducato del 1989 non ha centraline, non ha abs, airbags, vetri elettrici, aria condizionata ecc. , in pratica la parte meccanica non assorbe niente e va anche senza batteria [:D] Figuriamoci che ha un alternatore da soli 55A e finora e' sempre bastato tranquillamente. Penso che non saranno quei 4A in piu' a scaricarmi le batterie durante il viaggio.
18
tremorino
tremorino
05/05/2007 10
Inserito il 22/07/2007 alle: 14:03:16
ciao mauring siccome io ho la tua stessa motorizzazzione e il tuo problema che a 12 raffredda poco,ti vorrei chiedere se hai gia provato la soluzione con lìinverter durante la marcia e come ti sei trovato.fammi sapere perchè vorrei farlo anchio.ciao(il mio frigo consuma 100 watt al massimo,cioè circa 8,3 amper massimi.(correggimi se sbaglio la formula di conversione)
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 22/07/2007 alle: 16:34:24
volevo chiedere anch'io a maurig qualcosa. premetto che ho acquistato un arca di circa 20 anni ed ho già trovato l'impianto elettrico per il generatore, il quale azionato fa andare tutte le prese come se fosse attaccata la 220. per quanto riguarda l'inverter, ho una presa per attaccarlo vicino al sedile passeggero dove ho le BS, ma mi sono accorto che mi eroga corrente solamente in una presa e non alle altre che ci sono nella cellula che normalmente uso quando sono attaccato alla 220. secondo te come farei a far funzionare il frigo in viaggio con l'inverter? pensi che provando ad attaccare il tutto funzioni lo stesso? oppure devo fare altri collegamenti? ciao e grazie. massimo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 22/07/2007 alle: 17:39:28
quote:Originally posted by mauring
Ragassi, tenete conto che il mio Ducato del 1989 non ha centraline, non ha abs, airbags, vetri elettrici, aria condizionata ecc. , in pratica la parte meccanica non assorbe niente e va anche senza batteria [:D] Figuriamoci che ha un alternatore da soli 55A e finora e' sempre bastato tranquillamente. Penso che non saranno quei 4A in piu' a scaricarmi le batterie durante il viaggio. >
> il problema è un'altro gli inverter a onda modificata hanno un'onda a forma quadra questo fa si che in caso di resistenze la potenza impiegata sia lievemente superiore alla dichiarata a causa dell'onda quadra in ogni caso costa meno metter 20 metri filo non hai problemi di dimenticare acceso l'inv e quindi scaricare la batteria e se facciamo i conti hai 10watt luci posteriori 110 luci anteriori 20 o 30 watt luci ingombro 10-30 watt autoradio 200 watt i sitemi del motore elettrovalvole pompa gasolio ecc (anche se togli la batteria li assorbe dall'alternatore) 250watt inveter totale 640watt (se non freni e usi le frecce) 640/12 53.3 evvero che hai un alternatore da 55 ma sei al limite tanto è vero che oggi si usano alternatori da 130/150 A
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link