quote:Originally posted by mauring> Con l'inverter il frigo funzionerà bene, ma consumerai tanta energia in più (almeno il 30%), utilizzabile per altri scopi.
Anch'io mi sono rotto del frigo che a 12V raffredda pochissimo. Ho pensato di alimentarlo in viaggio con l'inverter, cosi' va a 220V, raffredda alla grande e non ci penso piu'. Tanto, basta e avanza un inverter da 300W ad onda modificata che costa assai poco. Ciao. >
quote:Originally posted by maanibal I Con l'inverter il frigo funzionerà bene, ma consumerai tanta energia in più (almeno il 30%), utilizzabile per altri scopi. >> Beh, su 150W, il 30% sono 45W. 4A a 12V non sono poi molti quando il motore e' in moto. Userei l'inverter solo in viaggio, perche' da fermo c'e' il gas.
quote:Originally posted by maanibal I> e quanta corrente avremo in marcia a disposizione per le centraline installate sulla meccanica (ECU/Common-rail, ABS, Airbag, ecc) ?? Ciao
Se aggiungi la corrente del frigo alimentato dall'inverter (circa 15A) a quella assorbita dai fari accesi (altri 12A circa), a quella assorbita dal motore (altri circa 10A), arriviamo a ben 37A. Aggiungiamo lo stereo e il ventilatore interno (altri 10 A) e tocchiamo quota 47A. Quanto resta per ricaricare la BM e la BS? >
quote:Originally posted by jimbo65> In questo sbagli domanda, ho già calcolato 10A per motore e varie.
quote:Originally posted by maanibal I> e quanta corrente avremo in marcia a disposizione per le centraline installate sulla meccanica (ECU/Common-rail, ABS, Airbag, ecc) ?? Ciao
Se aggiungi la corrente del frigo alimentato dall'inverter (circa 15A) a quella assorbita dai fari accesi (altri 12A circa), a quella assorbita dal motore (altri circa 10A), arriviamo a ben 37A. Aggiungiamo lo stereo e il ventilatore interno (altri 10 A) e tocchiamo quota 47A. Quanto resta per ricaricare la BM e la BS? >
>
quote:Originally posted by mauring> il problema è un'altro gli inverter a onda modificata hanno un'onda a forma quadra questo fa si che in caso di resistenze la potenza impiegata sia lievemente superiore alla dichiarata a causa dell'onda quadra in ogni caso costa meno metter 20 metri filo non hai problemi di dimenticare acceso l'inv e quindi scaricare la batteria e se facciamo i conti hai 10watt luci posteriori 110 luci anteriori 20 o 30 watt luci ingombro 10-30 watt autoradio 200 watt i sitemi del motore elettrovalvole pompa gasolio ecc (anche se togli la batteria li assorbe dall'alternatore) 250watt inveter totale 640watt (se non freni e usi le frecce) 640/12 53.3 evvero che hai un alternatore da 55 ma sei al limite tanto è vero che oggi si usano alternatori da 130/150 A
Ragassi, tenete conto che il mio Ducato del 1989 non ha centraline, non ha abs, airbags, vetri elettrici, aria condizionata ecc. , in pratica la parte meccanica non assorbe niente e va anche senza batteria [:D] Figuriamoci che ha un alternatore da soli 55A e finora e' sempre bastato tranquillamente. Penso che non saranno quei 4A in piu' a scaricarmi le batterie durante il viaggio. >