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froga
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04/09/2014 326
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Inserito il 18/03/2025 alle: 11:40:04
Salve ho un frigo a compressore della thetford che a a motore spento va regolarmente. Però appena metto in moto si spegne.
A qualcuno di voi è già Successo ' Grazie
antonio
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/03/2025 alle: 11:48:34
In risposta al messaggio di froga del 18/03/2025 alle 11:40:04

Salve ho un frigo a compressore della thetford che a a motore spento va regolarmente. Però appena metto in moto si spegne. A qualcuno di voi è già Successo ' Grazie antonio
In alcuni impianti a motore spento il frigo si alimenta dalla BS, ma a motore acceso viene commutato sulla BM e potrebbe esserci un apposito fusibile, eventualmente nei pressi della BM.  Non conosco come sia da te, ma prova a controllare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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froga
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04/09/2014 326
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Inserito il 18/03/2025 alle: 12:15:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2025 alle 11:48:34

In alcuni impianti a motore spento il frigo si alimenta dalla BS, ma a motore acceso viene commutato sulla BM e potrebbe esserci un apposito fusibile, eventualmente nei pressi della BM.  Non conosco come sia da te, ma prova a controllare.
Grazie Tommaso
ho una centralina schaudt ebl 30, il fusibile l'ho cambiato anche se quello precedente era buono.
Ma comunque quando metto i moto il frigo si spegne. Ho pensato che potesse essere il relè, ma non so dove sta
 
antonio

Modificato da froga il 18/03/2025 alle 12:16:47
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06/09/2019 5873
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Inserito il 18/03/2025 alle: 12:39:57
In risposta al messaggio di froga del 18/03/2025 alle 12:15:43

Grazie Tommaso ho una centralina schaudt ebl 30, il fusibile l'ho cambiato anche se quello precedente era buono. Ma comunque quando metto i moto il frigo si spegne. Ho pensato che potesse essere il relè, ma non so dove sta  
Sulla centralina EBL 30 al block 1 e' collegato il frigo, verifica che questo collegamento non sia al PIN 1 che e' relativo ai frigoriferi trivalenti ma che sia collegato al PIN 4, in pratica e' l'ultimo in basso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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froga
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04/09/2014 326
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Inserito il 18/03/2025 alle: 12:44:14
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2025 alle 12:39:57

Sulla centralina EBL 30 al block 1 e' collegato il frigo, verifica che questo collegamento non sia al PIN 1 che e' relativo ai frigoriferi trivalenti ma che sia collegato al PIN 4, in pratica e' l'ultimo in basso. Ciro.
grazie
antonio
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Inserito il 18/03/2025 alle: 16:17:33
In risposta al messaggio di froga del 18/03/2025 alle 12:15:43

Grazie Tommaso ho una centralina schaudt ebl 30, il fusibile l'ho cambiato anche se quello precedente era buono. Ma comunque quando metto i moto il frigo si spegne. Ho pensato che potesse essere il relè, ma non so dove sta  
Apri il pozzetto dove c'è la BM, dovresti trovare un paio di fusibili aggiunti dall allestitore, uno da circa 50A è il cavo grosso che va dalla BM alla EBL30 (e entra sul retro della EBL) poi ce ne dovrebbe essere un secondo piu piccolo da  20A, che potrebbe essere quello della linea del frigo e che entra nella EBL dal pin 1 del Block2.

Nella EBL-30  il frigo a compressore viene alimentato dal pin 4 del Block1   (come era gia stato detto)
Il negativo del frigo lo trovi sul pin 3 del Block1

Sul Pin 4 del Block 1  a motore spento arriva la corrente dalla BS, mentre a motore acceso si commuta un rele e arriva la corrente dalla BM tramite il fusibile da 20A nel vano batteria, che dicevo prima.

Conosco come fa Hymer, Poi non so se vari allestitori facciano impianti differenti.


Prova con il tester.

Prova se vedi il 12v sul pin 1 del Block2  , se non vedi tensione  (dovrebbe esserci sia a motore spento che acceso) controlla il fusibile da 20A nel vano della BM.




immagine(6598).png
 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 18/03/2025 alle: 16:35:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2025 alle 16:17:33

Apri il pozzetto dove c'è la BM, dovresti trovare un paio di fusibili aggiunti dall allestitore, uno da circa 50A è il cavo grosso che va dalla BM alla EBL30 (e entra sul retro della EBL) poi ce ne dovrebbe essere un secondo
piu piccolo da  20A, che potrebbe essere quello della linea del frigo e che entra nella EBL dal pin 1 del Block2. Nella EBL-30  il frigo a compressore viene alimentato dal pin 4 del Block1   (come era gia stato detto) Il negativo del frigo lo trovi sul pin 3 del Block1 Sul Pin 4 del Block 1  a motore spento arriva la corrente dalla BS, mentre a motore acceso si commuta un rele e arriva la corrente dalla BM tramite il fusibile da 20A nel vano batteria, che dicevo prima. Conosco come fa Hymer, Poi non so se vari allestitori facciano impianti differenti. Prova con il tester. Prova se vedi il 12v sul pin 1 del Block2  , se non vedi tensione  (dovrebbe esserci sia a motore spento che acceso) controlla il fusibile da 20A nel vano della BM.  
...
perfetto ho un hymer yellowstone
  grazie
antonio
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Inserito il 18/03/2025 alle: 21:31:40
In risposta al messaggio di froga del 18/03/2025 alle 16:35:46

perfetto ho un hymer yellowstone   grazie

Qui in un Hymer MLT del 2015 (Sprinter), vedi il fusibile da 50A e accanto quello da 20A
Ricordo che era così anche nel mio precedente Hymer su Ducato del 2007
Sull attuale Hymer Grand Canyon S non ho ancora guardato dentro al vano batteria se è sempre così.

20201129_150459(1).jpg
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 18/03/2025 alle: 21:49:50
In risposta al messaggio di froga del 18/03/2025 alle 16:35:46

perfetto ho un hymer yellowstone   grazie
Dal MANUALE del Yellowstone del 2023 :

immagine(6599).png

da qui la conferma wink
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Tommaso IZ4DJI

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04/09/2014 326
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Inserito il 19/03/2025 alle: 19:39:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2025 alle 21:49:50

Dal MANUALE del Yellowstone del 2023: da qui la conferma 
Grazie Tommaso 
antonio
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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/03/2025 alle: 22:22:58
In risposta al messaggio di froga del 19/03/2025 alle 19:39:20

Grazie Tommaso 

smileyyes
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Tommaso IZ4DJI

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04/09/2014 326
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Inserito il 23/03/2025 alle: 09:43:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2025 alle 22:22:58

Buongiorno ho sostituito i fusibili come indicato da Tommaso e sembra che il frigo funziona regolarmente
antonio
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06/09/2019 5873
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Inserito il 23/03/2025 alle: 11:44:37
In risposta al messaggio di froga del 23/03/2025 alle 09:43:04

Buongiorno ho sostituito i fusibili come indicato da Tommaso e sembra che il frigo funziona regolarmente
Bravo, rammenta però che quel fusibile o meglio, quel cavo che dalla batteria va alla EBL in realtà ha una doppia funzione, oltre a collegare il frigo alla BM in viaggio, ricarica la batteria motore a mezzo del caricabatterie interno alla centralina quando sei connesso alla rete 230V.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/03/2025 alle 11:47:33
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/03/2025 alle: 17:24:56
In risposta al messaggio di froga del 23/03/2025 alle 09:43:04

Buongiorno ho sostituito i fusibili come indicato da Tommaso e sembra che il frigo funziona regolarmente
Benissimo, sono contento di avere avuto l intuizione corretta, che non era così scontato wink
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 29/03/2025 alle: 16:58:58
In risposta al messaggio di Szopen del 23/03/2025 alle 11:44:37

Bravo, rammenta però che quel fusibile o meglio, quel cavo che dalla batteria va alla EBL in realtà ha una doppia funzione, oltre a collegare il frigo alla BM in viaggio, ricarica la batteria motore a mezzo del caricabatterie interno alla centralina quando sei connesso alla rete 230V. Ciro.
Grazie
antonio
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04/09/2014 326
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Inserito il 29/03/2025 alle: 17:00:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2025 alle 17:24:56

Benissimo, sono contento di avere avuto l intuizione corretta, che non era così scontato
Grande
antonio
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04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 17:11:33
In risposta al messaggio di froga del 29/03/2025 alle 17:00:01

Grande
Tommaso confido in te, mi sono accorto per puro caso che nella centralina dove ci doveva essere un fusibile di 25 vi è  uno di due. Cosa devo fare lo lascioIMG-20250329-WA0004(1).jpgIMG-20250329-WA0005(1).jpg
antonio
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06/09/2019 5873
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Inserito il 29/03/2025 alle: 23:33:11
In risposta al messaggio di froga del 29/03/2025 alle 17:11:33

Tommaso confido in te, mi sono accorto per puro caso che nella centralina dove ci doveva essere un fusibile di 25 vi è  uno di due. Cosa devo fare lo lascio
Verifica se ci sono cavi collegati nei 2 punti nel rettangolo rosso, i PIN 1 e 4 del Block 5, dovrebbero riguardare l'illuminazione in cellula  quei 2 PIN sono collegati assieme e protetti dal fusibile da te indicato ma, dev'essere da 25A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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04/09/2014 326
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Inserito il 30/03/2025 alle: 18:03:58
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2025 alle 23:33:11

Verifica se ci sono cavi collegati nei 2 punti nel rettangolo rosso, i PIN 1 e 4 del Block 5, dovrebbero riguardare l'illuminazione in cellula  quei 2 PIN sono collegati assieme e protetti dal fusibile da te indicato ma, dev'essere da 25A. Ciro.
Grazie ciro sono collegati e si vede in foto che ti allego. Pero il fusibile che c' è  è  di 2 amp e non 25. Quindi volevo sapere se sostituirlo con quello di 25.IMG-20250330-WA0008.jpg
antonio
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/03/2025 alle: 22:51:18
In risposta al messaggio di froga del 29/03/2025 alle 17:11:33

Tommaso confido in te, mi sono accorto per puro caso che nella centralina dove ci doveva essere un fusibile di 25 vi è  uno di due. Cosa devo fare lo lascio
Mi dispiace ma sta volta non so esserti utile.  Se c'è scritto 25A il fusibile dovrebbe essere da 25A  ma bisogna capire perchè ora è da 2A. Puo essere un errore del precedente proprietario, ma potrebbero anche avere fatto qualche modifica, ma non penso.
Hai controllato se il fusibile da 2A è buono o saltato? Perchè metterlo da 2A dove servirebbe da 25A, potrebbe avere vita corta wink

Ma su questo Ciro è sicuramente piu ferrato di me.
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Tommaso IZ4DJI

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06/09/2019 5873
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Inserito il 31/03/2025 alle: 00:12:25
Si certo, se qualcuno ha modificato qualcosa non possiamo saperlo, questa sotto:

image(7095).png

è la stessa EBL 30 che monta l’Hymer di Armando, ed è chiaramente visibile il fusibile da 25A. 

La foto è di qualche settimana fa ed i collegamenti sono come in origine. 

Con un piccolo cacciavite è possibile rimuovere quei 2 spinotti 1 e 4 nel BLOCK 5 naturalmente andrà prima staccato l’intero connettore poi, si reinserisce e si accende tutto ciò che è possibile in cellula, così è possibile verificare cosa in quel momento non sta funzionando. 

In questo modo abbiamo un primo controllo e forse si riesce a capire se è stato cambiato qualcosa, a mio avviso è il modo più semplice per stabilire cos’è stato collegato a quei 2 contatti del BLOCK 5 e se c’è ragione di sostituire o meno quel fusibile attualmente da 2A con quello richiesto da 25A, non vorrei però che qualcuno abbia sbagliato a mettere il fusibile da 2A il cui colore e assai simile a quello da 25A ed e essere stato tratto in inganno.

Peraltro, dalla foto postata da froga, non si riescono a vedere bene i cavi collegati, però dice che ci sono quindi qualcosa alimentano.

Ciro. 


 
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Modificato da Szopen il 31/03/2025 alle 00:21:47
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