In risposta al messaggio di froga del 18/03/2025 alle 11:40:04In alcuni impianti a motore spento il frigo si alimenta dalla BS, ma a motore acceso viene commutato sulla BM e potrebbe esserci un apposito fusibile, eventualmente nei pressi della BM. Non conosco come sia da te, ma prova a controllare.
Salve ho un frigo a compressore della thetford che a a motore spento va regolarmente. Però appena metto in moto si spegne. A qualcuno di voi è già Successo ' Grazie antonio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2025 alle 11:48:34Grazie Tommaso
In alcuni impianti a motore spento il frigo si alimenta dalla BS, ma a motore acceso viene commutato sulla BM e potrebbe esserci un apposito fusibile, eventualmente nei pressi della BM. Non conosco come sia da te, ma prova a controllare.
In risposta al messaggio di froga del 18/03/2025 alle 12:15:43Sulla centralina EBL 30 al block 1 e' collegato il frigo, verifica che questo collegamento non sia al PIN 1 che e' relativo ai frigoriferi trivalenti ma che sia collegato al PIN 4, in pratica e' l'ultimo in basso.
Grazie Tommaso ho una centralina schaudt ebl 30, il fusibile l'ho cambiato anche se quello precedente era buono. Ma comunque quando metto i moto il frigo si spegne. Ho pensato che potesse essere il relè, ma non so dove sta
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2025 alle 12:39:57grazie
Sulla centralina EBL 30 al block 1 e' collegato il frigo, verifica che questo collegamento non sia al PIN 1 che e' relativo ai frigoriferi trivalenti ma che sia collegato al PIN 4, in pratica e' l'ultimo in basso. Ciro.
In risposta al messaggio di froga del 18/03/2025 alle 12:15:43Apri il pozzetto dove c'è la BM, dovresti trovare un paio di fusibili aggiunti dall allestitore, uno da circa 50A è il cavo grosso che va dalla BM alla EBL30 (e entra sul retro della EBL) poi ce ne dovrebbe essere un secondo piu piccolo da 20A, che potrebbe essere quello della linea del frigo e che entra nella EBL dal pin 1 del Block2.
Grazie Tommaso ho una centralina schaudt ebl 30, il fusibile l'ho cambiato anche se quello precedente era buono. Ma comunque quando metto i moto il frigo si spegne. Ho pensato che potesse essere il relè, ma non so dove sta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2025 alle 16:17:33perfetto ho un hymer yellowstone
Apri il pozzetto dove c'è la BM, dovresti trovare un paio di fusibili aggiunti dall allestitore, uno da circa 50A è il cavo grosso che va dalla BM alla EBL30 (e entra sul retro della EBL) poi ce ne dovrebbe essere un secondopiu piccolo da 20A, che potrebbe essere quello della linea del frigo e che entra nella EBL dal pin 1 del Block2. Nella EBL-30 il frigo a compressore viene alimentato dal pin 4 del Block1 (come era gia stato detto) Il negativo del frigo lo trovi sul pin 3 del Block1 Sul Pin 4 del Block 1 a motore spento arriva la corrente dalla BS, mentre a motore acceso si commuta un rele e arriva la corrente dalla BM tramite il fusibile da 20A nel vano batteria, che dicevo prima. Conosco come fa Hymer, Poi non so se vari allestitori facciano impianti differenti. Prova con il tester. Prova se vedi il 12v sul pin 1 del Block2 , se non vedi tensione (dovrebbe esserci sia a motore spento che acceso) controlla il fusibile da 20A nel vano della BM.
In risposta al messaggio di froga del 18/03/2025 alle 16:35:46
perfetto ho un hymer yellowstone grazie
.jpg)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di froga del 18/03/2025 alle 16:35:46Dal MANUALE del Yellowstone del 2023 :
perfetto ho un hymer yellowstone grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2025 alle 21:49:50Grazie Tommaso
Dal MANUALE del Yellowstone del 2023: da qui la conferma
In risposta al messaggio di froga del 19/03/2025 alle 19:39:20
Grazie Tommaso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2025 alle 22:22:58Buongiorno ho sostituito i fusibili come indicato da Tommaso e sembra che il frigo funziona regolarmente
In risposta al messaggio di froga del 23/03/2025 alle 09:43:04Bravo, rammenta però che quel fusibile o meglio, quel cavo che dalla batteria va alla EBL in realtà ha una doppia funzione, oltre a collegare il frigo alla BM in viaggio, ricarica la batteria motore a mezzo del caricabatterie interno alla centralina quando sei connesso alla rete 230V.
Buongiorno ho sostituito i fusibili come indicato da Tommaso e sembra che il frigo funziona regolarmente
In risposta al messaggio di froga del 23/03/2025 alle 09:43:04Benissimo, sono contento di avere avuto l intuizione corretta, che non era così scontato
Buongiorno ho sostituito i fusibili come indicato da Tommaso e sembra che il frigo funziona regolarmente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 23/03/2025 alle 11:44:37Grazie
Bravo, rammenta però che quel fusibile o meglio, quel cavo che dalla batteria va alla EBL in realtà ha una doppia funzione, oltre a collegare il frigo alla BM in viaggio, ricarica la batteria motore a mezzo del caricabatterie interno alla centralina quando sei connesso alla rete 230V. Ciro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2025 alle 17:24:56Grande
Benissimo, sono contento di avere avuto l intuizione corretta, che non era così scontato
In risposta al messaggio di froga del 29/03/2025 alle 17:00:01Tommaso confido in te, mi sono accorto per puro caso che nella centralina dove ci doveva essere un fusibile di 25 vi è uno di due. Cosa devo fare lo lascio
Grande
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di froga del 29/03/2025 alle 17:11:33Verifica se ci sono cavi collegati nei 2 punti nel rettangolo rosso, i PIN 1 e 4 del Block 5, dovrebbero riguardare l'illuminazione in cellula quei 2 PIN sono collegati assieme e protetti dal fusibile da te indicato ma, dev'essere da 25A.
Tommaso confido in te, mi sono accorto per puro caso che nella centralina dove ci doveva essere un fusibile di 25 vi è uno di due. Cosa devo fare lo lascio
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2025 alle 23:33:11Grazie ciro sono collegati e si vede in foto che ti allego. Pero il fusibile che c' è è di 2 amp e non 25. Quindi volevo sapere se sostituirlo con quello di 25.
Verifica se ci sono cavi collegati nei 2 punti nel rettangolo rosso, i PIN 1 e 4 del Block 5, dovrebbero riguardare l'illuminazione in cellula quei 2 PIN sono collegati assieme e protetti dal fusibile da te indicato ma, dev'essere da 25A. Ciro.

In risposta al messaggio di froga del 29/03/2025 alle 17:11:33Mi dispiace ma sta volta non so esserti utile. Se c'è scritto 25A il fusibile dovrebbe essere da 25A ma bisogna capire perchè ora è da 2A. Puo essere un errore del precedente proprietario, ma potrebbero anche avere fatto qualche modifica, ma non penso.
Tommaso confido in te, mi sono accorto per puro caso che nella centralina dove ci doveva essere un fusibile di 25 vi è uno di due. Cosa devo fare lo lascio
www.iz4dji.it