ciao a tutti volevo avere pareri e consigli, ho acquistato un mobilvetta skipper magic del 93 2500 td tenuto maniacalmente con 78000km accessoriato con portamoto turbovent ecc. l'unico pero' e dotato di frigo compressore premetto ha 2 pannelli solari da 75 w e doppia batteria servizi scarica lenta puo bastare x sostare liberamente? mi affido ai vostri preziosi consigli[:)]
Ho avuto quel tipo di frigo su un mobilvetta 96
se parti ben carico di batterie e ne hai almeno due da 100 A, un fine settimana in estate lo fai abbastanza bene, ma non oltre se non hai allaccio alla 220
dr
Il frigo a compressore in pratica è come quello che hai in casa, solo che è alimentato, oltre che a 220 volt, anche a 12 volt, quindi è un "mangia" corrente. Certo i pannelli qualcosa fanno, ma solo in estate di certo non in inverno che è come non averli, pertanto, oltre al frigo, devi calcolare anche gli altri consumi che ci sono sul camper.
Moreno B. alias MorBa
io ho un frigo a compressore,fino ad ora,zero problemi,in inverno lo tengo al minimo,in estate,di giorno con il caldo alzo il termostato,la sera lo abbasso
NO, non è vero, il compressore è a 12v , è come il frigo di casa ma TUTTO è a 12 volt, .
Io ce l'ho sul mio mobilvetta , itinerante al 80% , pannello da 100 2 batt 100A
mai avuto problemi sia estate che inverno, estate anche 1 sett senza 220 volt, luci a led , TV decoder, etc ,e birre gelate in inverno è quasi superfluo usare il frigo, si attacca poco , [8D][8D]
Idem come sopra, sul mio Mobilvetta Yacht pannello solare 85W , 2 Bs in parallelo secco da 100Ah in 4 anni 90% in libera, mai avuto problemi; Ti diranno che in inverno i pannelli caricano poco, è vero, ma anche il frigo puppa di meno. Poggio e buca, fanno quasi pari.
Non volevo intervenire ma lo faccio per portare una piccola esperienza.
Qualche giorno fa sono andato nel camper e ho acceso il frigo ( a compressore ) ma non si avviava perchè la temperatura era più bassa di quella impostata al termostato.
Magari perchè la porta la lascio un pò aperta per evitare la formazione della muffa e la temperatura era bassa.
Questo per avallare il discorso che in inverno il frigo consuma meno energia e anche se i pannelli ne producono meno il bilancio non va in rosso per il frigo.
Cordiali saluti.
Max.
Con il camper il tempo è sempre bello!
Il frigo a comprtessore va troppo bene.Anch io ho un MV del 92 frigo compressore, e non ho mai avuto un disservizio...certo l energia...2 batterie 100 a e un pannello solare...se invece ti attacchi alla 220 non ci sono problemi.non lo cambiare mai.
Lascia l'ascia,accetta l'accetta...saluti mokambo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.