CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a gas emette rumore.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 13:00:46
Buongiorno, sono fuori da una settimana e da quattro giorni sto usando il frigo a gas (Dometic a doppia porta su mezzo del 2006). Due notti fa ho notato che il frigo in alcuni momenti emette un rumore con una certa intermittenza, come dei colpi. Quale può essere la causa? Prima di ora non ho mai usato Il frigo per tanti giorni in questa modalità. Il frigo raffredda benissimo. Ieri siccome ho avvertivo odore di gas combusto all'interno della cellula, ho provveduto a risiggillare tutto intorno, che oramai le siggilature erano tutte scollate, ed ho provveduto a ripulire il camino. La puzza è sparita completamente, mentre ìl rumore lo ho avvertito nuovamente stamattina ma molto più leggero e meno frequentemente.

Grazie in anticipo!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 13:05:44
In risposta al messaggio di Niko77 del 21/07/2019 alle 13:00:46

Buongiorno, sono fuori da una settimana e da quattro giorni sto usando il frigo a gas (Dometic a doppia porta su mezzo del 2006). Due notti fa ho notato che il frigo in alcuni momenti emette un rumore con una certa intermittenza,
come dei colpi. Quale può essere la causa? Prima di ora non ho mai usato Il frigo per tanti giorni in questa modalità. Il frigo raffredda benissimo. Ieri siccome ho avvertivo odore di gas combusto all'interno della cellula, ho provveduto a risiggillare tutto intorno, che oramai le siggilature erano tutte scollate, ed ho provveduto a ripulire il camino. La puzza è sparita completamente, mentre ìl rumore lo ho avvertito nuovamente stamattina ma molto più leggero e meno frequentemente. Grazie in anticipo!!
...
Potrebbe essere l'elettrovalvola che si aziona quando si riaccende il frigo dopo che ha raggiunto la temperatura. 
E , giustamente, di notte sarà  più  frequente che di giorno per via delle temperature più basse
Silvio
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 13:31:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2019 alle 13:05:44

Potrebbe essere l'elettrovalvola che si aziona quando si riaccende il frigo dopo che ha raggiunto la temperatura.  E , giustamente, di notte sarà  più  frequente che di giorno per via delle temperature più basse
Grazie per la risposta. Io avevo pensato che si avverte dopo che riparte la fiamma, però era solo una mia supposizione e senza una cognizione reale. Il rumore che si avverte è come se fossero dei piccoli colpi di ariete. 

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 15:06:17
In risposta al messaggio di Niko77 del 21/07/2019 alle 13:31:53

Grazie per la risposta. Io avevo pensato che si avverte dopo che riparte la fiamma, però era solo una mia supposizione e senza una cognizione reale. Il rumore che si avverte è come se fossero dei piccoli colpi di ariete.   
Potrebbe essere il bruciatore che fa fatica a riaccendersi...
Marco
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 15:13:18
Dilatazione?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 15:26:21
Quella del bruciatore è stata una delle ipotesi che ho fatto all'inizio, però ho scartato perché il piezo stacca immediatamente quando si attiva. La dilatazione in effetti è un'altra ipotesi che ho fatto, però poi mi sono detto perché non l'ho mai avvertito prima? In effetti il rumore che fa somiglia tanto a quella della dilatazione termica..
Io ho pensato subito anche al camino che non riusce a smaltire i fumi in maniera regolare , proprio perché in concomitanza, in questi giorni, ho avvertito quel forte odore di gas combusto, ma che comunque pare di aver risolto con la pulizia e siggillature fatte.
Può essere una questione di flusso nel circuito? E perché a 220V non ho avvertito nulla?

Grazie ancora a tutti!

Modificato da Niko77 il 21/07/2019 alle 15:30:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 16:11:38
penso che sia il classico rumore (clok) di apertura/chiusura elettrovalvola gas causa raggiunta temperatura e ripartenza , tuttavia potrebbe anche essere un rumore causato della dilatazione anomala sulla spirale elicoidale interna al camino mal posizionata o parzialmente intasata , escluderei a priori un rumore causato dal circuito refrigerante a meno che il camper era in pendenza ma in questo caso la resa sarebbe stata decisamente scarsa  

per l'odore di gas combusti ti chiedo se il frigo ha lo scarico fumi intubato fino all'esterno della griglia superiore esterna oppure si ferna a circa 25/30 cm all'interno del cavedio retro frigo prima della grigilia esterna ?   

mario 
Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 16:27:21
se il camper e del 2006 la valvola del  gas  non dovresti  sentirla  quando apre.
che modello  hai esattamente ?
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 16:39:05
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2019 alle 16:11:38

penso che sia il classico rumore (clok) di apertura/chiusura elettrovalvola gas causa raggiunta temperatura e ripartenza , tuttavia potrebbe anche essere un rumore causato della dilatazione anomala sulla spirale elicoidale
interna al camino mal posizionata o parzialmente intasata , escluderei a priori un rumore causato dal circuito refrigerante a meno che il camper era in pendenza ma in questo caso la resa sarebbe stata decisamente scarsa   per l'odore di gas combusti ti chiedo se il frigo ha lo scarico fumi intubato fino all'esterno della griglia superiore esterna oppure si ferna a circa 25/30 cm all'interno del cavedio retro frigo prima della grigilia esterna ?    mario 
...
Ciao Mario e grazie per la risposta!
Allora il camper è in piano. Quindi posso stare abbastanza tranquillo per il rumore? Se è tipico della elertrovalvila, magari non ci ho fatto mai caso, perché in due anni che posseggo questo mezzo non ho mai usato Il frigo a gas per diversi giorni e soprattutto diverse notti di fila!
Per quanto riguarda il camino, questo si ferma prima della griglia con quello sfiato a T.
Questo sfiato ha il lato più alto rivolto verso la griglia e quello opposto, rivolto più verso il basso, verso l'angolo frigo/parete, che tra l'altro aveva il nastro sigillante completamente scollato.
La ecoidale all'interno della parte terminale del camino l'ho estratta e ripulita anche quella. 
Posso verificate qualcosa?
Nel caso, appena avverto il rumore, scendo e provo ad oscultare da fuori per capire meglio  da dove proviene il rumore.

Sempre Grazie!

Modificato da Niko77 il 21/07/2019 alle 16:59:46
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 16:44:14
In risposta al messaggio di scubidu del 21/07/2019 alle 16:27:21

se il camper e del 2006 la valvola del  gas  non dovresti  sentirla  quando apre. che modello  hai esattamente ?
Allora il modello è RM7605L.

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 16:58:52
la valvola di quel modello  non fa rumore..
controlla bene  che il bruciatore  sia pulito .
e il connettore dell.accenditore.(specialmente questo)
puo essere  che  si apra la valvola   in anticipo 
rispetto al piezzo .  nel.caso  il rumore che senti
e uno scoppio  perche si satura il camino. 

13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 17:13:55
In risposta al messaggio di scubidu del 21/07/2019 alle 16:58:52

la valvola di quel modello  non fa rumore.. controlla bene  che il bruciatore  sia pulito . e il connettore dell.accenditore.(specialmente questo) puo essere  che  si apra la valvola   in anticipo  rispetto al piezzo .  nel.caso  il rumore che senti e uno scoppio  perche si satura il camino.   
Allora è da escludere la elettrovalvola.
Il bruciatore ieri l'ho soffiato ma senza l'ausilio di un compressore. La fiamma si presenta azzurra.
Per l' accenditore (è quella scatoletta grigia?) ho staccato quel connettore a pettine e pulito con spray per contatti. Sul quell' accenditore il vecchio proprietario mi fece vedere che uno dei due spinotti piccoli aveva avuto dei problemi ed era stato sostituito con un connettore diverso. Questo, mi capita di rado, che se il frigo non parte a gas (sopratutto dopo mesi di inutilizzo gas), lo stacco e riattacco dopo averlo pulito con dello spray e poi riparte senza problemi.
Può essere collegato a questo problema?

Grazie

Modificato da Niko77 il 21/07/2019 alle 17:15:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 17:25:03

confermo he la valvola gas su quel modello raramente si sente , se la spirale elicoidale è stata pulita e rimessa correttamente al suo posto condivido che il rumore che senti potrebbe essere uno scoppiettio iniziale causato dall'accensione ritardata 

per l'odore di gas combusto in cellula cerca di sigillare bene con silicone tutto il perimetro del cavedio retro frigo lato alto 
Mario
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 20:05:49
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2019 alle 17:25:03

confermo he la valvola gas su quel modello raramente si sente , se la spirale elicoidale è stata pulita e rimessa correttamente al suo posto condivido che il rumore che senti potrebbe essere uno scoppiettio iniziale causato
dall'accensione ritardata  per l'odore di gas combusto in cellula cerca di sigillare bene con silicone tutto il perimetro del cavedio retro frigo lato alto 
...
Scusa innanzitutto per non aver dato seguito alla discussione e grazie ancora per la risposta!

C'è un modo per verificare se avviene una accensione ritardata? Nel caso, il problema potrebbe essere l'elettrovalvola e/o laccenditore? E se così fosse, potrebbbe essere rischioso? 
Io ho notato che quando lo faccio ripartire a gas, dopo un periodo di fermo, capita che il piezo, dopo qualche ticchettio, smette di andare ma la spia di colore giallo continua a lampeggiare. In tal caso, stacco e riattacco il connettore a pettine e tutto si rimette a posto.
Nello scorso we alla ripartenza stesso comportamebto di cui sopra e nelle prime ore del mattino successivo ho riavvertito il rumore! sad
Comunque raffredda che è una meraviglia!

Modificato da Niko77 il 28/08/2019 alle 22:15:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link