quote:Originally posted by mauring> Sul mio CI precedente ho arrostito l'interruttore del 12 Volt del frigo alla prima uscita ( camper nuovo ). Dopo un anno in Spagna nella pianura interna lontano oviamente da ogni zona abitata ho dovuto smontare la centralina ( un grazie al distributore di benzina che mi ha fatto usare la 220 per il saldatore ) . E' stato necessario saldare un filo elettrico di adeguata sezione sulla scheda elettronica. La pista del 12 V si era scollata. Morale della favola. 1) Attenzione a tutti i circuiti che vanno a 12 Volt in quanto se non sono fatti più che bene possono creare problemi in quanto l'amperaggio che ci passa non è trascurabile... 2) Ho smesso di usare il circuito a 12 Volt usando sempre il gas sia da fermo che in moto. 9 anni di viaggi senza il minimo problema. Non esisteva il Secumotion. Oggi che esiste non vedo perchè non metterlo. Credo che non costi neanche tanto. Lo metti su e vai tranquillo e felice [:)] Buoni Km a gas
Ma allora il problema e' solo di questo benedetto secumotion ? Controindicazioni tecniche ? Il bruciatore brucia bene lo stesso o prende fuoco il camper in determinate situazioni ? Perchè se no installo questo marchingegno e risolvo tutti i miei problemi ! [:)][:)] Oltretutto, c'ho un alternatore da 55A, quindi meno assorbo in corsa, meglio è. [^] >
quote:Originally posted by Isaura67> Il pezzo l'ho visto a 56 euro su
credo che per secumotion ci vogliano intorno ai 150 euro. Anche io lo farò montare così non congelerò i miei piccoletti in camper nei prossimi viaggi invernali [:D][:D] >
www.autocaravanmassaua.it
. Poi bisogna vedere quanta manodopera serve per montarlo.quote:Originally posted by HotMistral> E beh, mica si possono far miracoli. Ma da qui a dire che e' un accessorio inutile ce ne corre. Statisticamente, quanti camperisti sono finiti arrosto perche' in un incidente si e' tranciato il tubo vicino alla bombola e si e' innescato un incendio che non ha lasciato loro scampo ? Credo ci sia una probabilita' su un milione. Ritengo molto piu' rischiosa la benzina, tenuta in tanica per il generatore, in un gavone giocoforza esposto ad eventuali urti. Per quello che me la sono presa in lamiera grossa, di quelle da fuoristrada, e non la solita plastichetta del menga.
ciao, tutto vero... ma il punto debole della catena rimane la bombola e il tubo. In caso di problemi,se si stacca la bombola o si trancia il tubo, il secumotion non serve ad un piffero. Quindi prima di spendere soldi meglio pensarci bene... ciao[8D] >
quote:Originally posted by HotMistral> Si, credo anch'io che la sicurezza in piu' sia minima. Diciamo che cosi' sono in regola e colgo l'occasione per sostituire il regolatore di pressione, vecchio di 18 anni. [:I][:D]
ciao, concordo con te...statisticamente il campione è inesistente, quindi non ho detto che non è utile, ma serve solo ad fermare eventuali perdite che si presentino all'interno del camper, che statisticamente parlando non si creano in marcia in numero rilevante, ...anzi inesistente[;)]. ciao[8D] >