CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a gas in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/09/2007 alle: 13:48:14
Arridaje con 'sto viaggio. E' proprio una croce. [:D] Infatti, anche il frigo, usato in viaggio a 12V, non e' che raffreddi molto . [V] Indi per cui la solita domanda: e se lo lascio acceso a gas in viaggio ? Anche lui, come la stufa, ha resistito in sosta a raffiche di vento mica da ridere, senza fare una piega. Quindi, premesso che mi e' gia' successo di farlo inconsapevolmente [:I], chiedo, come ho gia' chiesto per la stufa, lumi in merito. Si puo' ? Non si puo' ? Perche' non si puo' ? La legge che dice ? Grassie [;)]
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 14:55:18
Oggi ce incontriamo sempre, se vede che siamo fissati co sto gasse! Il conc dove ho preso il camper mi ha detto che può funzionare tranquillamente a gas anche in viaggio. Io c'ho provato ed ho visto che va meglio. Questa estate ho girato sempre con il frigo a gas, mai avuto problemi. Probabilmente non potevo farlo perchè non avevo il secumotion. Considera che in autostrada, in discesa con pista libera e vento a favore ho toccato quota 130 (a titolo sperimentale poi sono ritornato a regimi normali), ma il frigo non se n'è accorto.
18
Isaura67
Isaura67
31/07/2007 1838
Inserito il 20/09/2007 alle: 14:58:15
Io so che è illegale viaggiare con gas aperto a meno che non si sia montato il secumotion.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:22:25
Ma allora il problema e' solo di questo benedetto secumotion ? Controindicazioni tecniche ? Il bruciatore brucia bene lo stesso o prende fuoco il camper in determinate situazioni ? Perchè se no installo questo marchingegno e risolvo tutti i miei problemi ! [:)][:)] Oltretutto, c'ho un alternatore da 55A, quindi meno assorbo in corsa, meglio è. [^]

Modificato da mauring il 20/09/2007 alle 15:28:03
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:34:08
ciao, il punto è che per utilizzare utenze a gas devi lasciare la bombola aperta (ovvio) ma è qui che si ha il problema sicurezza e solo in caso di incidente o ribaltamento del mezzo. Per le utenze funzionalmente non ci sono problemi in quanto fintanto che le fiamme sono accese funzionano regolarmente, se la fiamma si spegnesse accidentalmente, il gas sarebbe arrestato dalle valvole di controllo presenti sui vari apparati. Il frigo in particolare a gas ha un rendimento leggermente superiore legato appunto alla presenza di una fiamma che fornisce un apporto calorico superiore alle resistenze. Sui precedenti mezzi che avevano il selettore manuale ho sempre utilizzato il frigo a gas, anche in viaggio mai rilevato nessuna situazione di rischio. Ora con il sistema AES non ho scelta fa tutto da solo. Per il probelma del 12v da te menzionato fai controllare o controlla il collegamento che hai, probabile che hai un cavo troppo piccolo o oramai vecchio che ti porta a cadute di tensione elevate. Se misuri la tensione ai morsetti del frigo devi trovare una tensione di 12.8v/13v, altrimenti la resistenza scalda poco e fredda poco. Io parto sempre con frigo caldo a 12v,(doppia cella, da 145l) e nel giro di un oretta è tutto freddo e ghiaccio nella cella superiore. ciao[8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:34:24
Ripeto, pur avendo viaggiato nell'illegalità con il frigo a gas (ma non sono il solo), non ho avuto alcun problema, nè durante nè dopo... a parte quella strana tendenza a vuotarsi.[:D]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:47:04
quote:Originally posted by mauring
Ma allora il problema e' solo di questo benedetto secumotion ? Controindicazioni tecniche ? Il bruciatore brucia bene lo stesso o prende fuoco il camper in determinate situazioni ? Perchè se no installo questo marchingegno e risolvo tutti i miei problemi ! [:)][:)] Oltretutto, c'ho un alternatore da 55A, quindi meno assorbo in corsa, meglio è. [^] >
> Sul mio CI precedente ho arrostito l'interruttore del 12 Volt del frigo alla prima uscita ( camper nuovo ). Dopo un anno in Spagna nella pianura interna lontano oviamente da ogni zona abitata ho dovuto smontare la centralina ( un grazie al distributore di benzina che mi ha fatto usare la 220 per il saldatore ) . E' stato necessario saldare un filo elettrico di adeguata sezione sulla scheda elettronica. La pista del 12 V si era scollata. Morale della favola. 1) Attenzione a tutti i circuiti che vanno a 12 Volt in quanto se non sono fatti più che bene possono creare problemi in quanto l'amperaggio che ci passa non è trascurabile... 2) Ho smesso di usare il circuito a 12 Volt usando sempre il gas sia da fermo che in moto. 9 anni di viaggi senza il minimo problema. Non esisteva il Secumotion. Oggi che esiste non vedo perchè non metterlo. Credo che non costi neanche tanto. Lo metti su e vai tranquillo e felice [:)] Buoni Km a gas
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/09/2007 alle: 16:11:53
Accidenti, ma oggi le buone notizie si sprecano ! [8D][8D] Da quel che si capisce, sono sempre stato un emerito grullo a non usare stufa e frigo in marcia. [:(] E pensare che ho un superbombolone di GPL che non si svuota mai (a proposito, devo consumare il gpl prima del grande freddo, per metterci il propano [:0] ). Cosi' e' deciso: installazione di secumotion, ciao "thermobile" (400 cucuzze risparmiate) e ciao 12V sul frigo (non piu' problemi di scongelamento cibi in viaggio). Al limite faccio fare la pulizia completa della stufa (mi hanno detto sui 100 euro), per star tranquillo. Unico problema che rimane: lo stesso di Paolomc, e cioe' il frigo che tende a svuotarsi e il sedile di guida che si sfonda [8)][:o)][:D][:D] Grassie, cari, non so veramente come ringraziarvi (un modo ci sarebbe, lo so, il bonifico bancario [:D] , ma questo mese gia' devo scucire abbastanza per l'installazione dei fari antiladro e altre cosucce... [xx(]). E se vedete un camper per strada da cui escono sinistre lingue di fuoco, quello sono io !!!! [:0][:o)][:D]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 20/09/2007 alle: 16:24:07
allora pure io son grullo, soprattutto perché sul vecchio camper feci la modifica per far funzionare bene il frigo a 12V..... il nuovo riesce a freddare, non è meglio pretendere che il frigo funzioni a dovere con ogni alimentazione? ciao
18
Isaura67
Isaura67
31/07/2007 1838
Inserito il 20/09/2007 alle: 16:27:47
credo che per secumotion ci vogliano intorno ai 150 euro. Anche io lo farò montare così non congelerò i miei piccoletti in camper nei prossimi viaggi invernali [:D][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/09/2007 alle: 16:43:11
quote:Originally posted by Isaura67
credo che per secumotion ci vogliano intorno ai 150 euro. Anche io lo farò montare così non congelerò i miei piccoletti in camper nei prossimi viaggi invernali [:D][:D] >
> Il pezzo l'ho visto a 56 euro su

www.autocaravanmassaua.it

. Poi bisogna vedere quanta manodopera serve per montarlo.
18
Isaura67
Isaura67
31/07/2007 1838
Inserito il 20/09/2007 alle: 19:39:21
mi ha detto questa cifra un HOMO CONCESIONARIUS...non so quanta mano d'opera è ricaricata...tanto io da sola non so fare [^].
henry
henry
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 22:25:47
non ti vogli portare sfiga ma pensa se fai un incidente con il gas aperto e cè un inizio di incendio??? Ti premetto che io lo lasciavo aperto sul traghetto per andare in sardegna per il frigo quindi non è il massimo dal punto di vista sicurezza...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/09/2007 alle: 09:37:07
Per il prezzo siamo suppergiu' su quello che ha detto lsaura. Faccio montare anche la resistenza per il freddo (ce l'aveva gia' di serie anche il riduttore originario). Per il discorso incidenti dovrebbe pensarci, appunto, il secumotion. Quando rileva un consumo anomalo o una pressione troppo bassa (tubo rotto), blocca l'erogazione del gas. E' per questo che la legge consente di tenere le utenze a gas accese in viaggio, se e' installato tale aggeggio. Poi, se la sfiga vuole colpire colpisce lo stesso, ovvio. [:(]

Modificato da mauring il 21/09/2007 alle 09:38:06
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/09/2007 alle: 12:30:46
ciao, tutto vero... ma il punto debole della catena rimane la bombola e il tubo. In caso di problemi,se si stacca la bombola o si trancia il tubo, il secumotion non serve ad un piffero. Quindi prima di spendere soldi meglio pensarci bene... ciao[8D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/09/2007 alle: 12:47:17
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, tutto vero... ma il punto debole della catena rimane la bombola e il tubo. In caso di problemi,se si stacca la bombola o si trancia il tubo, il secumotion non serve ad un piffero. Quindi prima di spendere soldi meglio pensarci bene... ciao[8D] >
> E beh, mica si possono far miracoli. Ma da qui a dire che e' un accessorio inutile ce ne corre. Statisticamente, quanti camperisti sono finiti arrosto perche' in un incidente si e' tranciato il tubo vicino alla bombola e si e' innescato un incendio che non ha lasciato loro scampo ? Credo ci sia una probabilita' su un milione. Ritengo molto piu' rischiosa la benzina, tenuta in tanica per il generatore, in un gavone giocoforza esposto ad eventuali urti. Per quello che me la sono presa in lamiera grossa, di quelle da fuoristrada, e non la solita plastichetta del menga.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/09/2007 alle: 12:56:16
ciao, concordo con te...statisticamente il campione è inesistente, quindi non ho detto che non è utile, ma serve solo ad fermare eventuali perdite che si presentino all'interno del camper, che statisticamente parlando non si creano in marcia in numero rilevante, ...anzi inesistente[;)]. ciao[8D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/09/2007 alle: 13:04:15
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, concordo con te...statisticamente il campione è inesistente, quindi non ho detto che non è utile, ma serve solo ad fermare eventuali perdite che si presentino all'interno del camper, che statisticamente parlando non si creano in marcia in numero rilevante, ...anzi inesistente[;)]. ciao[8D] >
> Si, credo anch'io che la sicurezza in piu' sia minima. Diciamo che cosi' sono in regola e colgo l'occasione per sostituire il regolatore di pressione, vecchio di 18 anni. [:I][:D]
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 13:14:40
In realtà ci sarebbe una rogna: la taratura del secumotion. Nel senso che bisogna che sia compatibile con il consumo altrimenti per assurdo va in blocco, credendo che la maggiore richiesta dipenda da un guasto. Almeno per quello che ho capito dell'aggeggio.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/09/2007 alle: 13:17:40
....appunto...e questi casi statisticamnete sono più rilevanti di eventuali perdite....avoglia poi a smoccolare perchè non funziona ciao[8D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/09/2007 alle: 13:22:45
C'e' l'apposita procedura di taratura, e lo si tara tenendo conto del consumo di tutti gli apparecchi in uso simultaneo (stufa, frigo, boiler, piano cottura). Anche se si innesca per un errore di taratura, non e' una tragedia. C'e' il pulsante di ripristino e al massimo si stacca un accessorio evitando di accendere tutto assieme.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link