CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a gas si spegne di notte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 78
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 17:45:45
Aggiornamento
Ho sostituito il filtro era apparentemente pulito ed asciutto ma in fondo al bicchierino c'era qualche mm di olio. 
Tutti i discorsi fatti sulla composizione del gas credo siano stati puramente accademici, in quanto il problema son quasi sicuro sia un altro. 
Il frigo anche con 25 o più gradi non si accende più perché non si sente scintilla del piezo, o meglio si sentono un paio di scintille poi silenzio poi dopo qualche minuto ne fa ancora una o due dopo di che si mette a lampeggiare la spia errore, quando funzionava se mi dimenticavo di aprire il gas si sentivano raffiche di scintille intervallate da momenti di pausa, spero siano solo gli elettrodi sporchi, certo che non avendola griglia di ispezione diventa un intervento costoso. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 19:28:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/09/2023 alle 17:45:45

Aggiornamento Ho sostituito il filtro era apparentemente pulito ed asciutto ma in fondo al bicchierino c'era qualche mm di olio.  Tutti i discorsi fatti sulla composizione del gas credo siano stati puramente accademici,
in quanto il problema son quasi sicuro sia un altro.  Il frigo anche con 25 o più gradi non si accende più perché non si sente scintilla del piezo, o meglio si sentono un paio di scintille poi silenzio poi dopo qualche minuto ne fa ancora una o due dopo di che si mette a lampeggiare la spia errore, quando funzionava se mi dimenticavo di aprire il gas si sentivano raffiche di scintille intervallate da momenti di pausa, spero siano solo gli elettrodi sporchi, certo che non avendola griglia di ispezione diventa un intervento costoso. 
...

Se il piezo non fa scintille, allora potrebbe (condizionale) esserci un problema con l'accenditore che è quello che, appunto, accende il frigo comandando il piezo. E' uno scatolotto celestino (o verdino) dal quale esce il filo (isolato=da solo) che arriva al piezo: prova a sfilarlo, pulisci i contatti e rimettilo; a lato c'è un altro filo isolato (da solo), fai la stessa cosa. Poi c'è un moschettone con diversi fili, sfilalo, pulisci i contatti femmina del moschettone ed i contatti maschi sull'accenditore. Di più non so suggerirti.

In merito al propano/butano, in questo periodo non influisce la loro percentuale nella bombola, a meno che tu non sia in Groenlandia.

Giovanni
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 20:08:53

Aggiornamento Ho sostituito il filtro era apparentemente pulito ed asciutto ma in fondo al bicchierino c'era qualche mm di olio.  Tutti i discorsi fatti sulla composizione del gas credo siano stati puramente accademici,
in quanto il problema son quasi sicuro sia un altro.  Il frigo anche con 25 o più gradi non si accende più perché non si sente scintilla del piezo, o meglio si sentono un paio di scintille poi silenzio poi dopo qualche minuto ne fa ancora una o due dopo di che si mette a lampeggiare la spia errore, quando funzionava se mi dimenticavo di aprire il gas si sentivano raffiche di scintille intervallate da momenti di pausa, spero siano solo gli elettrodi sporchi, certo che non avendola griglia di ispezione diventa un intervento costoso. 
...
ciao. un suggerimento che nn mi pare di aver letto.
ti sei sincerato di sentire il clack di apertura elettrovalvola-? ne fa due 
io avevo gli stessi tuo sintomi, ed il problema era quello 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 20:17:32
Sento dei tic, e ad essere sincero i clack non li ho mai sentiti nemmeno quando funzionava. 
Ringrazio per i suggerimenti ma come ho già scritto più volte qualche genio di Adria aveva deciso che la griglia bassa era brutta, quindi ha fatto una presa d'aria sotto il pianale (che secondo me essendo vicinissima al passaruota fa entrare un sacco di sporco) quindi per qualsiasi intervento sul frigo è necessario smontarlo, sono qui di obbligato a farlo fare in officina, ho preso appuntamento e vi terrò aggiornati 
​​​
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 13:13:44
I tic tic sono della scintilla del piezo. 
ma dovresti anche sentire un clak dellelettrovalvola che apre per far passare il gas . Poi la scintilla lo infiamma è la termocoppia tiene aperta la valvola che fa passare il gas . 
nelle ripartenze del frigo.se per qualche motivo la valvola nn apre o nn fa passare il gas la.scinrilla continua per un po'.  Ma poi va in errore 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 14:01:36
In risposta al messaggio di turbinello del 30/09/2023 alle 13:13:44

I tic tic sono della scintilla del piezo.  ma dovresti anche sentire un clak dellelettrovalvola che apre per far passare il gas . Poi la scintilla lo infiamma è la termocoppia tiene aperta la valvola che fa passare il gas
.  nelle ripartenze del frigo.se per qualche motivo la valvola nn apre o nn fa passare il gas la.scinrilla continua per un po'.  Ma poi va in errore 
...
Il problema è che non fa la scarica di scintille come prima, fa solo uno o 2 tic, l'elettrovalvola non l'ho mai sentita Na può dipendere dal fatto che non essendoci la griglia inferiore non si sente 
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 22:39:58
In risposta al messaggio di turbinello del 30/09/2023 alle 13:13:44

I tic tic sono della scintilla del piezo.  ma dovresti anche sentire un clak dellelettrovalvola che apre per far passare il gas . Poi la scintilla lo infiamma è la termocoppia tiene aperta la valvola che fa passare il gas
.  nelle ripartenze del frigo.se per qualche motivo la valvola nn apre o nn fa passare il gas la.scinrilla continua per un po'.  Ma poi va in errore 
...
ciao    il modello   non è  uguale   a quello che hai te e la serie successiva 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 01:11:21

...
"Vedi che non sei attento? Eppure ho scritto che.."
Ciao, si mi sono distratto, ho chiesto scusa gia due volte ma non cè problema se ne serve una terza.
La cucina la testi la mattina..ma, assumendo che sia rimasto solo butano:
La sera hai una certa temp..la notte scende, non necessariamente ai -2 necessari per non avere piu gas, ma un delta termico sufficiente a far condensare del gas.
Durante la discesa termica il gas si contrae e risucchi quello nei tubi AP, il regolatore è unidirzionale quindi si chiude, il gas consuma quello nei tubi a bassa pressione e poi si spenge..quando dopo le 5 di mattina la temp risale il gas si espande di nuovo e tutto ricomincia a funzionare. Alzati alle 3-4 e prova la cucina, non funzoinerà se le cose stanno così, o meglio funzionerà per un attimo e poi si spengerà.
Poi magari sono discorsi accademici eh, ma siccome a me è successo (che la notte il gas sembrasse finito e al mattino ricominciasse, con temperature vicine ma non sotto lo zero)..viva l'accademia se ti toglie dai guai! Controllai col manometro, capii e cambiai bombola.
Il fenomeno avviene soltanto a tmeperature comparabili con quelle di liqueifazione totale che per il butano è -2. Tieni presente che il cielo è un corpo nero a -150gradi quando terso e quindi le pareti del camper per irraggiamento diventano molto piu fredde della temp ambiente, soprattutto se vedono cielo libero (quando è coperto è più caldo, è per questo che nel deserto al notte si gela)..nel vano della bombole puoi avere temperature piu basse di quella ambiente per questo motivo (mettici una sonda e vedrai tu stesso..io uso switchbot), dipende anche da come parcheggi.
Comunque non puoi andare a butano sotto i 4gradi, è inevitabile che presto ot tardi avvenga il fenomeno, sei troppo vicino alla liquefazione totale.
Comunque se fa la scintilla e il gas arriva..si deve accendere, è analogico, quindi se di giorno lo fa e di notte no..è per il freddo e non vedo cosa altro possa risentire del freddo. Non lo capisco perhè non investi 19euro in una bombola, non mi sembrano idee strampalate.

Modificato da Frank Blue il 02/10/2023 alle 01:22:38
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 09:43:40
Beato te che la paghi solo 18 euro, qui ne costa 45 più la cauzione che va da 10 per le ferro a 50 per le beyfin. Comunque ho già scritto che non fa scintilla, dopo aver cambiato il filtro e quindi aver fatto entrare aria non è più partito nemmeno con 25°. Per mitigare il problema aria ho chiuso il rubinetto del frigo in cellula e prima di riaprire ho fatto uscire l'aria dal fornello, come ho già scritto anziché la classica scarica di scintille se ne sentono 1 o 2, poi pausa, quindi un'altra dopo di che va in errore. 
Domani ho appuntamento per farlo controllare. 

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 15:31:43
Aggiornamento
Dopo aver smontato mezzo camper per estrarre il frigo pare che non faccia scintilla e non apra l'elettrovalvola, imputata la centralina frigo, sono in attesa del preventivo.
Ho chiesto se fosse possibile mettere la versione a commutazione automatica e mi ha risposto di no, perché tra le altre cose cambierebbe anche il pannello frontale, dove manca il necessario per la commutazione manuale/automatico. 
In base al preventivo deciderò se ripararlo o sostituirlo con uno a compressore 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 16:24:14
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/10/2023 alle 15:31:43

Aggiornamento Dopo aver smontato mezzo camper per estrarre il frigo pare che non faccia scintilla e non apra l'elettrovalvola, imputata la centralina frigo, sono in attesa del preventivo. Ho chiesto se fosse possibile mettere
la versione a commutazione automatica e mi ha risposto di no, perché tra le altre cose cambierebbe anche il pannello frontale, dove manca il necessario per la commutazione manuale/automatico.  In base al preventivo deciderò se ripararlo o sostituirlo con uno a compressore 
...
Quando feci aggiornare un Electrolux da manuale a AES, infatti fu cambiata la scheda elettronica e anche la mascherina di plastica che era differente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 20:07:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2023 alle 16:24:14

Quando feci aggiornare un Electrolux da manuale a AES, infatti fu cambiata la scheda elettronica e anche la mascherina di plastica che era differente.
Secondo voi quale sarebbe una soglia di spesa oltre la quale anziché riparare il trivalente avrebbe senso sostituire il frigo con uno a compressore (costo medio 1100 euro)? 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 20:19:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/10/2023 alle 20:07:49

Secondo voi quale sarebbe una soglia di spesa oltre la quale anziché riparare il trivalente avrebbe senso sostituire il frigo con uno a compressore (costo medio 1100 euro)? 
Forse me lo sono perso, che frigo hai?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 20:29:09
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 20:19:26

Forse me lo sono perso, che frigo hai? Ciro. 
Dometic trivalente basso serie 8 a commutazione manuale del 2009 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 21:07:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/10/2023 alle 20:29:09

Dometic trivalente basso serie 8 a commutazione manuale del 2009 
Basso 821 mm, se è della serie 8400 la larghezza è meno di 50 cm, 486mm per l'esattezza, ora non so quanto possa costare ripararlo, tanto sicuramente, il frigo ha 15 anni, potrebbe durarne altrettanti però....

Se decidi di passare ad un compressore con quelle misure la scelta è abbastanza limitata:

Dometic Crx80, 80 litri, Classe climatica T, costo 998 euro.
IndelB Cr100, 100 litri, Classe climatica ST,  costo 770 euro. 

Questi sono tra i migliori che sono riuscito a trovare quando mi sono ritrovato a voler cambiare il frigo. 

Se invece hai quello della serie 8500 con larghezza 523mm allora la scelta è molto più ampia. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 21:19:35
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 21:07:36

Basso 821 mm, se è della serie 8400 la larghezza è meno di 50 cm, 486mm per l'esattezza, ora non so quanto possa costare ripararlo, tanto sicuramente, il frigo ha 15 anni, potrebbe durarne altrettanti però.... Se decidi
di passare ad un compressore con quelle misure la scelta è abbastanza limitata: Dometic Crx80, 80 litri, Classe climatica T, costo 998 euro. IndelB Cr100, 100 litri, Classe climatica ST,  costo 770 euro.  Questi sono tra i migliori che sono riuscito a trovare quando mi sono ritrovato a voler cambiare il frigo.  Se invece hai quello della serie 8500 con larghezza 523mm allora la scelta è molto più ampia.  Ciro.   
...
Si è quello più largo, modello 8501
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 21:48:00
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/10/2023 alle 21:19:35

Si è quello più largo, modello 8501
Allora

QUESTO

è il naturale sostituto per il tuo.

Naturalmente c'è anche

QUESTO

il cui costo potrebbe sforare non di molto i soldi per riparare il tuo. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 09/10/2023 alle 21:53:12
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 21:52:50
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 21:48:00

Allora QUESTO è il naturale sostituto per il tuo. Naturalmente c'è anche QUESTO il cui costo potrebbe sforare non di molto i soldi per riparare il tuo.  Ciro. 
Grazie,
Attendo intanto il preventivo di riparazione. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 21:55:00
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/10/2023 alle 21:52:50

Grazie, Attendo intanto il preventivo di riparazione. 
Certamente, valuta però anche il secondo che ti ho segnalato, da ben 130 litri. 

Ciro. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 22:13:06
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 21:55:00

Certamente, valuta però anche il secondo che ti ho segnalato, da ben 130 litri.  Ciro. 
Si il secondo è il candidato, è di classe climatica inferiore ma non frequento climi molto caldi anche se col cambiamento del clima... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link