In risposta al messaggio di Steu851 del 29/09/2023 alle 17:45:45
Aggiornamento Ho sostituito il filtro era apparentemente pulito ed asciutto ma in fondo al bicchierino c'era qualche mm di olio. Tutti i discorsi fatti sulla composizione del gas credo siano stati puramente accademici,in quanto il problema son quasi sicuro sia un altro. Il frigo anche con 25 o più gradi non si accende più perché non si sente scintilla del piezo, o meglio si sentono un paio di scintille poi silenzio poi dopo qualche minuto ne fa ancora una o due dopo di che si mette a lampeggiare la spia errore, quando funzionava se mi dimenticavo di aprire il gas si sentivano raffiche di scintille intervallate da momenti di pausa, spero siano solo gli elettrodi sporchi, certo che non avendola griglia di ispezione diventa un intervento costoso.
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/09/2023 alle 17:45:45ciao. un suggerimento che nn mi pare di aver letto.
Aggiornamento Ho sostituito il filtro era apparentemente pulito ed asciutto ma in fondo al bicchierino c'era qualche mm di olio. Tutti i discorsi fatti sulla composizione del gas credo siano stati puramente accademici,in quanto il problema son quasi sicuro sia un altro. Il frigo anche con 25 o più gradi non si accende più perché non si sente scintilla del piezo, o meglio si sentono un paio di scintille poi silenzio poi dopo qualche minuto ne fa ancora una o due dopo di che si mette a lampeggiare la spia errore, quando funzionava se mi dimenticavo di aprire il gas si sentivano raffiche di scintille intervallate da momenti di pausa, spero siano solo gli elettrodi sporchi, certo che non avendola griglia di ispezione diventa un intervento costoso.
In risposta al messaggio di turbinello del 30/09/2023 alle 13:13:44Il problema è che non fa la scarica di scintille come prima, fa solo uno o 2 tic, l'elettrovalvola non l'ho mai sentita Na può dipendere dal fatto che non essendoci la griglia inferiore non si sente
I tic tic sono della scintilla del piezo. ma dovresti anche sentire un clak dellelettrovalvola che apre per far passare il gas . Poi la scintilla lo infiamma è la termocoppia tiene aperta la valvola che fa passare il gas. nelle ripartenze del frigo.se per qualche motivo la valvola nn apre o nn fa passare il gas la.scinrilla continua per un po'. Ma poi va in errore
In risposta al messaggio di turbinello del 30/09/2023 alle 13:13:44ciao il modello non è uguale a quello che hai te e la serie successiva
I tic tic sono della scintilla del piezo. ma dovresti anche sentire un clak dellelettrovalvola che apre per far passare il gas . Poi la scintilla lo infiamma è la termocoppia tiene aperta la valvola che fa passare il gas. nelle ripartenze del frigo.se per qualche motivo la valvola nn apre o nn fa passare il gas la.scinrilla continua per un po'. Ma poi va in errore
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/09/2023 alle 17:45:45"Vedi che non sei attento? Eppure ho scritto che.."
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/10/2023 alle 15:31:43Quando feci aggiornare un Electrolux da manuale a AES, infatti fu cambiata la scheda elettronica e anche la mascherina di plastica che era differente.
Aggiornamento Dopo aver smontato mezzo camper per estrarre il frigo pare che non faccia scintilla e non apra l'elettrovalvola, imputata la centralina frigo, sono in attesa del preventivo. Ho chiesto se fosse possibile metterela versione a commutazione automatica e mi ha risposto di no, perché tra le altre cose cambierebbe anche il pannello frontale, dove manca il necessario per la commutazione manuale/automatico. In base al preventivo deciderò se ripararlo o sostituirlo con uno a compressore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2023 alle 16:24:14Secondo voi quale sarebbe una soglia di spesa oltre la quale anziché riparare il trivalente avrebbe senso sostituire il frigo con uno a compressore (costo medio 1100 euro)?
Quando feci aggiornare un Electrolux da manuale a AES, infatti fu cambiata la scheda elettronica e anche la mascherina di plastica che era differente.
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/10/2023 alle 20:07:49Forse me lo sono perso, che frigo hai?
Secondo voi quale sarebbe una soglia di spesa oltre la quale anziché riparare il trivalente avrebbe senso sostituire il frigo con uno a compressore (costo medio 1100 euro)?
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 20:19:26Dometic trivalente basso serie 8 a commutazione manuale del 2009
Forse me lo sono perso, che frigo hai? Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/10/2023 alle 20:29:09Basso 821 mm, se è della serie 8400 la larghezza è meno di 50 cm, 486mm per l'esattezza, ora non so quanto possa costare ripararlo, tanto sicuramente, il frigo ha 15 anni, potrebbe durarne altrettanti però....
Dometic trivalente basso serie 8 a commutazione manuale del 2009
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 21:07:36Si è quello più largo, modello 8501
Basso 821 mm, se è della serie 8400 la larghezza è meno di 50 cm, 486mm per l'esattezza, ora non so quanto possa costare ripararlo, tanto sicuramente, il frigo ha 15 anni, potrebbe durarne altrettanti però.... Se decididi passare ad un compressore con quelle misure la scelta è abbastanza limitata: Dometic Crx80, 80 litri, Classe climatica T, costo 998 euro. IndelB Cr100, 100 litri, Classe climatica ST, costo 770 euro. Questi sono tra i migliori che sono riuscito a trovare quando mi sono ritrovato a voler cambiare il frigo. Se invece hai quello della serie 8500 con larghezza 523mm allora la scelta è molto più ampia. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/10/2023 alle 21:19:35Allora
Si è quello più largo, modello 8501
QUESTO
è il naturale sostituto per il tuo.QUESTO
il cui costo potrebbe sforare non di molto i soldi per riparare il tuo.In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 21:48:00Grazie,
Allora QUESTO è il naturale sostituto per il tuo. Naturalmente c'è anche QUESTO il cui costo potrebbe sforare non di molto i soldi per riparare il tuo. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/10/2023 alle 21:52:50Certamente, valuta però anche il secondo che ti ho segnalato, da ben 130 litri.
Grazie, Attendo intanto il preventivo di riparazione.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 21:55:00Si il secondo è il candidato, è di classe climatica inferiore ma non frequento climi molto caldi anche se col cambiamento del clima...
Certamente, valuta però anche il secondo che ti ho segnalato, da ben 130 litri. Ciro.