CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Frigo AES Dometic RM 7805 L non funziona a gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
13
delfocamper
delfocamper
05/08/2012 2
Inserito il 31/12/2023 alle: 15:48:24
Buonasera a Tutti,
ho un Granduca garage p del 2009, con frigorifero DOMETIC trivalente TIPO C 40/110 - MOD: NO. RM 7805 L il quale non funziona piu a gas.Ho cambiato elettrovalvola del gas,pulito ugello e bruciatore,pulito connettore sull'accenditore con spray per contatti e spazzolino ma nulla di risolto,quindi con il tester ho guardato se arriva il 12 v sul connettore dell'accenditore con gas lampeggiante (fili bianco viola nero) e non arriva infatti non parte ne elettrovalvola ne scintilla.
20231231_115452.jpg
Sono risalito alla centralina del frigo (nella foto) e da uno schema 
schema10(1).jpg
ho capito che i tre fili che arrivano all'accenditore,partono dal 4°connettore da sinistra verso destra,quindi ho controllato che il 12v che e sempre presente sulla centralina (primo connettore sulla sinistra) ci fosse ed e presente,quindi ho messo il connettore su gas lampeggiante e con il tester su 20 v ho controllato che sul 4°connettore da sinistra verso destra (quello che arriva all'accenditore )arrivasse il 12v,ma il tester misura 0,78,quindi il 12v non arriva e neanche arriva all'accenditore.
Conclusione,a mio parere qualcosa non funziona piu nella centralina,ma siccome non ho conoscenze in merito chiedevo a qualcuno di voi che ne capisce di piu cosa fare,se portare la centralina a fare vedere ,cambiarla direttamente e sapere dove si puo reperire con una cifra ragionevole,
ringraziando tutti Voi per la cortese attenzione,resto in attesa di un aiuto .
20231211_163157(1).jpg
20231231_115207.jpg20231231_115117.jpg

Modificato da delfocamper il 31/12/2023 alle 16:16:19
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Inserito il 31/12/2023 alle: 16:03:16
Spero ti risponda chi consoce a menadito la scheda (io no) ma se sei fortunato hai il contatto pulito a monte del blocchetto che accende la scintilla, con un mosfet bypassi la faccenda. Ho quel frigo e non sento relais attaccare quindi presumo ci sia dentro un mosfet, tu comunque non usare un relè in ogni caso perchè non sappiamo se dentro c'è un driver.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Inserito il 31/12/2023 alle: 16:41:58
In risposta al messaggio di delfocamper del 31/12/2023 alle 15:48:24

Buonasera a Tutti, ho un Granduca garage p del 2009, con frigorifero DOMETIC trivalente TIPO C 40/110 - MOD: NO. RM 7805 L il quale non funziona piu a gas.Ho cambiato elettrovalvola del gas,pulito ugello e bruciatore,pulito
connettore sull'accenditore con spray per contatti e spazzolino ma nulla di risolto,quindi con il tester ho guardato se arriva il 12 v sul connettore dell'accenditore con gas lampeggiante (fili bianco viola nero) e non arriva infatti non parte ne elettrovalvola ne scintilla. Sono risalito alla centralina del frigo (nella foto) e da uno schema  ho capito che i tre fili che arrivano all'accenditore,partono dal 4°connettore da sinistra verso destra,quindi ho controllato che il 12v che e sempre presente sulla centralina (primo connettore sulla sinistra) ci fosse ed e presente,quindi ho messo il connettore su gas lampeggiante e con il tester su 20 v ho controllato che sul 4°connettore da sinistra verso destra (quello che arriva all'accenditore )arrivasse il 12v,ma il tester misura 0,78,quindi il 12v non arriva e neanche arriva all'accenditore. Conclusione,a mio parere qualcosa non funziona piu nella centralina,ma siccome non ho conoscenze in merito chiedevo a qualcuno di voi che ne capisce di piu cosa fare,se portare la centralina a fare vedere ,cambiarla direttamente e sapere dove si puo reperire con una cifra ragionevole, ringraziando tutti Voi per la cortese attenzione,resto in attesa di un aiuto .
...
Contatta l'autore di questo thread
https://www.camperonline.it/for...
Silvio
13
delfocamper
delfocamper
05/08/2012 2
Inserito il 31/12/2023 alle: 16:56:47
Grazie Silvio,
ho gia mandato un messaggio.
Aspetto con calma dopo il 6,le ferie sono sacre.
Buon Anno nuovo a Voi
13
delfocamper
delfocamper
05/08/2012 2
Inserito il 31/12/2023 alle: 17:17:46
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/12/2023 alle 16:03:16

Spero ti risponda chi consoce a menadito la scheda (io no) ma se sei fortunato hai il contatto pulito a monte del blocchetto che accende la scintilla, con un mosfet bypassi la faccenda. Ho quel frigo e non sento relais attaccare quindi presumo ci sia dentro un mosfet, tu comunque non usare un relè in ogni caso perchè non sappiamo se dentro c'è un driver.
Grazie Frank,
si sulla scheda prima del 4°connettore (quello con i filii che arrivano all'accenditore) c'e' un mosfet che quindi potrebbe essere andato.
buon anno nuovo

Modificato da delfocamper il 31/12/2023 alle 17:28:13
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link