quote:Originally posted by meleu> Che il frigo trivalente debba lavorare in piano per lavorare bene è cosa nota. Se la pendenza delle serpentine non è quella corretta il frigo trivalente non può funzionare bene in quanto basto su un delicato equilibrio di moti convettivi che non possono avvenire se il camper non è bene in piano. Fai anche attenzione che se il camper è inclinato in modo da aumentare la pendenza della serpentina, di solito, non accade nulla di grave, ma se fai lavorare il frigo con una pendenza opposta a quella delle serpentine si formano bolle di gas che, come un embolo gassoso per un subacqueo, può impedire una corretta circolazione del fluido e impedire il funzionamento anche una volta rimesso il mezzo in piano. Un tale inconveniente non è nulla di irreparabile in quanto, generalmente, basta parcheggiare il camper in pendenza dalla parte giusta con il frigo spento per qualche ora perché poi tutto torni a funzionare correttamente, ma nel frattempo devi buttare tutto quello che hai in frigo!!! Ciao, Aldo P.S.: se hai puzza di gas in cabina vuol dire che c'è una perdita, cercala con la saponata e un pennello perché il circuito del gas NON DEVE AVERE PERDITE.
cari amici, ho provato il frigo per una settimana e devo dire che ha ripreso a funzionare come prima, ma mi rimane ancora il puzzo in cabina, quando vado a gas. Comunque ho riscontrato che il funzionamento è efficace solo quando sono in piano, se il camper è in salita o in pendenza laterale il frigo riscalda, ma non raffredda l'interno, quindi a tutti coloro che hanno un problema di frigo che non va bene raccomando di provare a mettere il camper in perfetta pianura e poi, solo dopo alcuni tentativi, di provare a smontarlo. Lo dico perchè è una soluzione drastica che comporta manualità, attenzione e tempo. Per esempio, sempre per i miei vari problemi del frigo, l'ultimo è stato il piezo elettrico, nuovo di zecca, che ad un certo punto non scintillava più. il primo impulso è stato di smontare il frigo e vedere cosa era successo. Ma poi ho verificato con un voltimetro che la corrente arrivava e poi ho provato apulire con un ferretto il piezo, proprio nel punto di contatto dove avviene la scintilla. Il piezo ha ripreso afunzionare era solo sporco. Quindi prima di smontare proviamole tutte... buona strada a tutti ciao meleu >