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Frigo che si alimenta a batteria a motore spento

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12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 13:08:42
smileyCiao a tutti, non sono di casa ma leggo volentieri da tanto tempo questi forum chiedo pertanto un’indicazione circa un problema del mio frigo trivalente, un piccolo Dometic tutto manuale che continua a funzionare, anche a motore spento, alimentandosi dalle batterie, non so se quella motore o servizi o entrambe.
L’ho notato sia dal pannello di controllo delle utenze che indicava un valore importante di assorbimento a fronte di nessuna utenza in funzione, sia dalla spia del selettore del frigo che rimane accesa – simbolo batteria - anche a motore spento. Ovviamente se seleziono rete o gas o se lo spengo, tutto funziona.
Penso sia un problema di relè ma non so dove guardare e mi viene il dubbio che il controllo dell’alimentazione  sia nella centralina/alimentatore Schaudt e se così fosse…  sarei in grado di fare ben poco… se non togliere la polvere e cambiare un fusibile.  Altre anomalie non le ho rilevate e il resto dell'impianto mi pare funzionare tutto. Chiedo suggerimenti. Grazie
 
orazio
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 21/01/2019 alle: 13:21:59
In risposta al messaggio di 0r4210 del 21/01/2019 alle 13:08:42

Ciao a tutti, non sono di casa ma leggo volentieri da tanto tempo questi forum chiedo pertanto un’indicazione circa un problema del mio frigo trivalente, un piccolo Dometic tutto manuale che continua a funzionare, anche
a motore spento, alimentandosi dalle batterie, non so se quella motore o servizi o entrambe. L’ho notato sia dal pannello di controllo delle utenze che indicava un valore importante di assorbimento a fronte di nessuna utenza in funzione, sia dalla spia del selettore del frigo che rimane accesa – simbolo batteria - anche a motore spento. Ovviamente se seleziono rete o gas o se lo spengo, tutto funziona. Penso sia un problema di relè ma non so dove guardare e mi viene il dubbio che il controllo dell’alimentazione  sia nella centralina/alimentatore Schaudt e se così fosse…  sarei in grado di fare ben poco… se non togliere la polvere e cambiare un fusibile.  Altre anomalie non le ho rilevate e il resto dell'impianto mi pare funzionare tutto. Chiedo suggerimenti. Grazie   orazio
...
Dalle prime righe del tuo post sembra che il frigo a 12V funzioni. ma da come concludi sembra che invece il problema sia proprio a 12V.
Sarò io un po rimba, ma cerca di essere più chiaro e magari indica modello di camper e di centralina.
Andrea
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 13:34:23
In risposta al messaggio di anasta del 21/01/2019 alle 13:21:59

Dalle prime righe del tuo post sembra che il frigo a 12V funzioni. ma da come concludi sembra che invece il problema sia proprio a 12V. Sarò io un po rimba, ma cerca di essere più chiaro e magari indica modello di camper e di centralina. Andrea
Nessun problema Andreasmiley; il frigo funziona benissimo il problema è che a motore spento continua ad alimentarsi a 12 volt invece che spegnersi, scaricando così in poco tempo la batteria da cui attinge energia. Ovviamente se lo passo a gas o mi allaccio alla rete e commuto in tal senso, il problema si risolve. Ma non dovrebbe funzionare così. Spero di averti fatto capire, grazie, ciao
 
orazio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 14:29:27
In risposta al messaggio di 0r4210 del 21/01/2019 alle 13:34:23

Nessun problema Andrea; il frigo funziona benissimo il problema è che a motore spento continua ad alimentarsi a 12 volt invece che spegnersi, scaricando così in poco tempo la batteria da cui attinge energia. Ovviamente
se lo passo a gas o mi allaccio alla rete e commuto in tal senso, il problema si risolve. Ma non dovrebbe funzionare così. Spero di averti fatto capire, grazie, ciao  
...
Il frigo, non dovrebbe funzionare a 12v a motore spento, quindi o è stato manomesso l impianto da qualcuno o è stato fatto male o si è guastato qualcosa (un rele deve staccare i 12v al frigo spegnendo il motore).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 14:37:56
Il mio frigo però quando spengo il motore si accende la spia allarme, ma qualcosa del frigo rimane sempre alimentato a 12V visto che anche quando va a gas rimane accesa la relativa spia, suppongo alimentato dalla batteria servizi, potrebbe quindi essersi guastato qualcosa nell'elettronica del frigo.
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 15:32:13
vediamo di capire meglio , dici che il frigo è tutto manuale quindi oltre all'accensione piezo manuale è in manuale anche la selezione della fonte energetica , giusto ? , dai conferma e poi eventualmente si prosegue , specifica e conferma anche ill modello del frigo 

mario
Mario
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 15:40:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 14:29:27

Il frigo, non dovrebbe funzionare a 12v a motore spento, quindi o è stato manomesso l impianto da qualcuno o è stato fatto male o si è guastato qualcosa (un rele deve staccare i 12v al frigo spegnendo il motore).
Che sia stato manomesso nel senso di modificato l'impianto originale si, è così; è stato aggiunto un inverter ma sembra un impianto ben fatto con selettore e magnetotermico per utenze e prese. Allego foto.  Il frigo non ha mai presentato problemi, pertanto sono dell'idea che si sia guastato qualcosa, come tu dici "un relè che spegnendo il motore deve staccare i 12v al frigo". Ma è una funzione della centralina? grazie Tommaso
immagine(877).png
orazio

Modificato da 0r4210 il 21/01/2019 alle 20:01:27
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 15:45:22
Non so se tutte le centraline Schaudt, ma la mia, una EBL-208, ha un apposito fusibile (normalmente non presente) che se installato consente proprio di far funzionare il frigo a 12v motore spento. Come dicevo, non è presente di serie e nel manuale, dove se ne spiega l’uso, si avverte l’utente di utilizzarlo con consapevolezza in quanto può chiaramente scaricare velocemente la BS.
Io ho messo il fusibile per delle prove di funzionamento, ed in effetti con tale fusibile installato il frigo va regolarmente a 12v anche a motore spento.
 
Edo & Manu
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 15:45:45
In risposta al messaggio di ecostar del 21/01/2019 alle 15:32:13

vediamo di capire meglio , dici che il frigo è tutto manuale quindi oltre all'accensione piezo manuale è in manuale anche la selezione della fonte energetica , giusto ? , dai conferma e poi eventualmente si prosegue , specifica e conferma anche ill modello del frigo  mario
Si Mario, è cosi come scrivi,  il frigo è il piccolino della dometic, tutto manuale. immagine(878).png
orazio
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 15:53:52
In risposta al messaggio di speedo del 21/01/2019 alle 15:45:22

Non so se tutte le centraline Schaudt, ma la mia, una EBL-208, ha un apposito fusibile (normalmente non presente) che se installato consente proprio di far funzionare il frigo a 12v motore spento. Come dicevo, non è presente
di serie e nel manuale, dove se ne spiega l’uso, si avverte l’utente di utilizzarlo con consapevolezza in quanto può chiaramente scaricare velocemente la BS. Io ho messo il fusibile per delle prove di funzionamento, ed in effetti con tale fusibile installato il frigo va regolarmente a 12v anche a motore spento.  
...
A memoria mi sembra che la sigla sia quella e l'ipotesi che fai potrebbe essere verosimile. Magari. Ho questo mezzo solo da alcuni mesi e potrei non essermi mai accorto del problema, nei pochi viaggi fatti mi sono sempre appoggiato a campeggi o aree di sosta, collegato quindi alla rete. Mi sono accorto della spia accesa solo in rimessaggio. Grazie.
orazio
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 21:51:49
il mio vecchio frigo dometic aes andvaa a 12 anche a motore spento.
nessuna modifica, semplicemente era previsto dalla casa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 21:58:52
In risposta al messaggio di speedo del 21/01/2019 alle 15:45:22

Non so se tutte le centraline Schaudt, ma la mia, una EBL-208, ha un apposito fusibile (normalmente non presente) che se installato consente proprio di far funzionare il frigo a 12v motore spento. Come dicevo, non è presente
di serie e nel manuale, dove se ne spiega l’uso, si avverte l’utente di utilizzarlo con consapevolezza in quanto può chiaramente scaricare velocemente la BS. Io ho messo il fusibile per delle prove di funzionamento, ed in effetti con tale fusibile installato il frigo va regolarmente a 12v anche a motore spento.  
...
Non sapevo di questa possibilità con centralina SCHAUDT (e sono alla seconda), si impara sempre qualcosa, poi vado a leggere anche nel mio manuale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 23:31:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 14:29:27

Il frigo, non dovrebbe funzionare a 12v a motore spento, quindi o è stato manomesso l impianto da qualcuno o è stato fatto male o si è guastato qualcosa (un rele deve staccare i 12v al frigo spegnendo il motore).
Avrei pensato ad un relè incollato o una modifica strana ...
E' proprio vero, c'è sempre da imparare ...
meno male che qui su col c'è sempre chi è in grado di aiutare ...
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 00:30:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 21:58:52

Non sapevo di questa possibilità con centralina SCHAUDT (e sono alla seconda), si impara sempre qualcosa, poi vado a leggere anche nel mio manuale.
Allora questa dei "fusibili di emergenza" è una caratteristica della schaudt! Anche la mia EBL antidiluviana laughha un fusibile da inserire... Ma permette semplicemente di esaurire la o le bs fino alla fine... Baipassando lo stacco per batteria scarica...
.... Curiosità ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 10:53:35
In risposta al messaggio di subzer0 del 21/01/2019 alle 21:51:49

il mio vecchio frigo dometic aes andvaa a 12 anche a motore spento. nessuna modifica, semplicemente era previsto dalla casa
la logica di funzionamento AES prevedeva l'alimentazione a 12V a motore spento per un periodo di tempo limitato in modo da dare la possibilità di fare rifonrimento di carburante, evitando il passaggio istantaneo a gas, il cui uso è vietato nelle stazioni di servizio
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 22:22:47
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2019 alle 10:53:35

la logica di funzionamento AES prevedeva l'alimentazione a 12V a motore spento per un periodo di tempo limitato in modo da dare la possibilità di fare rifonrimento di carburante, evitando il passaggio istantaneo a gas, il cui uso è vietato nelle stazioni di servizio
Che io sappia, sia sul Dometic che avevo prima , sia sul Tethford attuale, spegnendo il motore il frigo si spegne, per un quarto d'ora non va piu a 12v ma non si accende a Gas, proprio per il problema del rifornimento. Solo passato un quarto d'ora a motore spento, poi passa a gas.
Anche se sta spento un quarto d'ora, non si scalda certo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 08:39:54
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2019 alle 10:53:35

la logica di funzionamento AES prevedeva l'alimentazione a 12V a motore spento per un periodo di tempo limitato in modo da dare la possibilità di fare rifonrimento di carburante, evitando il passaggio istantaneo a gas, il cui uso è vietato nelle stazioni di servizio
Questo collima con quanto indicato nel libretto d’uso:
 
AES-refrigerator fuse This fuse must be used only in conjunction with a AES-refrigerator
Caution !
The AES-refrigerator fuse must not be used with other refrigerator types.
The battery might get deeply discharged. Battery damage is possible.
 
E l’avvertenza di utilizzo solo con AES stampigliata anche a fianco del portafusibile.
 
Chiaramente, forzando il funzionamento a 12v su AES, il frigo continuerà a funzionare a 12v ad oltranza.
Edo & Manu
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 14:22:35
Non so che centralina ho, ma sulla mia è previsto il doppio funzionamento, il positivo si può inserire su 2 posizioni, una sotto relè e l' altra diretta dove il frigo continua a funzionare a 12 volt.
Ivo
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 16:25:01
In risposta al messaggio di masivo del 23/01/2019 alle 14:22:35

Non so che centralina ho, ma sulla mia è previsto il doppio funzionamento, il positivo si può inserire su 2 posizioni, una sotto relè e l' altra diretta dove il frigo continua a funzionare a 12 volt.
E' proprio come dici tu Masivo. Non si tratta di guasto o di funzioni della centralina/alimentatore ma delle caratteristiche del frigo che può essere collegato alla 12v sotto chiave o direttamente alla batteria dei servizi. Sono stato sollecitato dai vari interventi, quando si parlava dei frigoriferi Aes che sta per automatic energy selection, sono quelli che commutano autonomamente la fonte di energia in base alla disponibilità. Poi ci sono i Mes, ossia a selezione manuale. Questi possono funzionare a 12 volt non necessariamente  a motore acceso. Ecco la pagina del manuale, trovato sul web dove si spiega questo, dove tuttavia si consiglia di mettere il 12v sotto chiave. Nel mio caso ho capito che non è così. A parte i traghetti non riesco ad immaginare situazioni in cui possa essere conveniente rischiare di scaricare la batteria servizi... ma evidentemente l'allestitore tedesco avrà la sua logica. Grazie per gli interventi.

immagine(891).png
Mario Ecostar ho trovato un post del 2009 nel quale scrivevi del medesimo problema e perplessità. Evidentemente non sono il primo! Ti metto il link 

https://forum.camperonline.it/t...

orazio
6
enzo1968
enzo1968
08/01/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 13:12:14
Buon giorno a tutti, se posso dirti la mia il tuo frigo non ha nulla, ai solo la possibilità di scegliere tu quale energia vuoi usare, e comunque considera che quando viaggi tenendolo a 12 v caricherai molto poco le batterie, io se devo fare un viaggio molto lungo anche se o sentito che non si potrebbe fare lo faccio andare a gas e lo giro a 220 quando mi spino, buoni km a tutti Ciao.  Enzo
tozzi vincenzo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 14:39:56
In risposta al messaggio di 0r4210 del 23/01/2019 alle 16:25:01

E' proprio come dici tu Masivo. Non si tratta di guasto o di funzioni della centralina/alimentatore ma delle caratteristiche del frigo che può essere collegato alla 12v sotto chiave o direttamente alla batteria dei servizi.
Sono stato sollecitato dai vari interventi, quando si parlava dei frigoriferi Aes che sta per automatic energy selection, sono quelli che commutano autonomamente la fonte di energia in base alla disponibilità. Poi ci sono i Mes, ossia a selezione manuale. Questi possono funzionare a 12 volt non necessariamente  a motore acceso. Ecco la pagina del manuale, trovato sul web dove si spiega questo, dove tuttavia si consiglia di mettere il 12v sotto chiave. Nel mio caso ho capito che non è così. A parte i traghetti non riesco ad immaginare situazioni in cui possa essere conveniente rischiare di scaricare la batteria servizi... ma evidentemente l'allestitore tedesco avrà la sua logica. Grazie per gli interventi. Mario Ecostar ho trovato un post del 2009 nel quale scrivevi del medesimo problema e perplessità. Evidentemente non sono il primo! Ti metto il link 
...
A proposito di traghetti... Ho fatto solo 3 viaggi finora... Ai primi 2 l ho spento per logica... Poi ho controllato gli altri camper(di varie nazionalità spagnola tedesca italiana .) e quasi tutti c'è l avevano acceso ...
Al terzo viaggio, siccome non avevo esaurito i cibi deperibili e non ero sul ponte scoperto col sole e non potevo metterlo a 220 x 20 ore, l ho lasciato a gas... 
Ma sarebbe vietato ? Voglio dire espressamente .. Non fanno nessun tipo di controllo, neanche ti avvertono a voce.... 
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