CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Dometic 7655 non va più a 12 volt

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
giusmelix
giusmelix
13/08/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 20:01:21
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto per un problema sul frigo 7655L del 2005 del mio camper Rapidò, che non funziona più a 12 volt.
Ho avuto saltuariamente diversi mesi fa qualche altro mancato funzionamento a 12v che avevo attribuito ad un problema sul portafusibile della centralina CBE che aveva le lamelle un pò allentate e segni di surriscaldamento dovuti ai contatti tra fusibile e lamelle, che avevo stretto un po', ripristinando la continuità del circuito.
Nei giorni scorsi stavo facendo alcune verifiche cercando di capire se il resto fosse a posto, perchè talvolta il frigo non andava più a 12v (verificavo il circuito sul retro del frigo), e con il motore in moto proprio mentre stavo controllando con il multimetro le tensioni sulle morsettiere mammuth ( sia su quella del D+ che su quella dove arrivano i 12v dal fusibile che poi vanno al relè da 30A che alimenta la resistenza a 12v, mi sono accorto che il tubo del camino era caldo, nonostante il frigorifero fosse spento.
Ho visto che sui contatti della bobina del relè da 30A (alimentata dai due fili bianchi fini) arrivavano circa 6 volt (forse 5,6v), che riuscivano ad eccitare la bobina del relè che era leggermente caldo (vi ricordo che il motore del camper era acceso e il frigo spento).

Ho misurato infatti con la pinza amperometrica per CC che passavano 18,2A dal relè verso la resistenza, in uscita dal relè.
Accendendo il frigo (portando la manopola su Auto o su 12V), sulla bobina del relè arrivavano invece regolarmente i 12v.
Ad un certo punto mi sono accorto però che il relè da 30A non si eccitava più, ed andando a misurare sui contatti della bobina (sui quali arrivano i due fili bianchi fini dalla scheda di controllo nella parte frontale del frigo) non arriva più tensione .
Non ho ancora smontato il circuito di comando perchè gli spazi sono ridotti e l'operazione è un pò complicata e richiederebbe lo smontaggio del forno a gas).
La spia dei 12V ora è rossa.
La tensione sul D+ con il motore acceso è di circa 14v e più o meno la stessa tensione è presente sul morsetto nel quale arrivano i conduttori da 6mmq che alimentano regolarmente il relè da 30A .
Potete darmi qualche dritta ?
(Può essere la scheda di controllo, o posso fare qualche altra verifica?)Morsettiera%20D%2B.jpegMorsettiera%2012V%20alimentazione%20resistenza%2012v.jpegRel%C3%A8%20da%2030A%20-%20resistenza%2012v%20frigo.jpegLed%20rosso%2012%20volt.jpeg
Giuseppe
 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 22:35:50
In risposta al messaggio di giusmelix del 10/02/2022 alle 20:01:21

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per un problema sul frigo 7655L del 2005 del mio camper Rapidò, che non funziona più a 12 volt. Ho avuto saltuariamente diversi mesi fa qualche altro mancato funzionamento a 12v
che avevo attribuito ad un problema sul portafusibile della centralina CBE che aveva le lamelle un pò allentate e segni di surriscaldamento dovuti ai contatti tra fusibile e lamelle, che avevo stretto un po', ripristinando la continuità del circuito. Nei giorni scorsi stavo facendo alcune verifiche cercando di capire se il resto fosse a posto, perchè talvolta il frigo non andava più a 12v (verificavo il circuito sul retro del frigo), e con il motore in moto proprio mentre stavo controllando con il multimetro le tensioni sulle morsettiere mammuth ( sia su quella del D+ che su quella dove arrivano i 12v dal fusibile che poi vanno al relè da 30A che alimenta la resistenza a 12v, mi sono accorto che il tubo del camino era caldo, nonostante il frigorifero fosse spento. Ho visto che sui contatti della bobina del relè da 30A (alimentata dai due fili bianchi fini) arrivavano circa 6 volt (forse 5,6v), che riuscivano ad eccitare la bobina del relè che era leggermente caldo (vi ricordo che il motore del camper era acceso e il frigo spento). Ho misurato infatti con la pinza amperometrica per CC che passavano 18,2A dal relè verso la resistenza, in uscita dal relè. Accendendo il frigo (portando la manopola su Auto o su 12V), sulla bobina del relè arrivavano invece regolarmente i 12v. Ad un certo punto mi sono accorto però che il relè da 30A non si eccitava più, ed andando a misurare sui contatti della bobina (sui quali arrivano i due fili bianchi fini dalla scheda di controllo nella parte frontale del frigo) non arriva più tensione . Non ho ancora smontato il circuito di comando perchè gli spazi sono ridotti e l'operazione è un pò complicata e richiederebbe lo smontaggio del forno a gas). La spia dei 12V ora è rossa. La tensione sul D+ con il motore acceso è di circa 14v e più o meno la stessa tensione è presente sul morsetto nel quale arrivano i conduttori da 6mmq che alimentano regolarmente il relè da 30A . Potete darmi qualche dritta ? (Può essere la scheda di controllo, o posso fare qualche altra verifica?) Giuseppe  
...
Ho lo stesso frigorifero e stessa centralina (DS300?) solo che il tutto del 2011...
Ho ovviato al problema del surriscaldamento della centralina facendo questa modifica 

http://www.m48.it/camperbricola...



Nei ricambi dentro al mio garage del camper ci sono anche diversi relè, tra cui anche quello da 30A del frigorifero.

Hai già provato a sostituirlo? Anche se quella brutta spia rossa mi fa propendere per la scheda, oppure sono proprio le connessioni del fusibile sulla centralina ad essere rovinate a causa dell eccessivo calora.

Ciaowink

 
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 10/02/2022 alle 22:39:22
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 09:09:27
un  po' di CRC su tutti i contatti non farebbe male visto che mi sembrano messi male...

Massimo
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 12:53:22
In risposta al messaggio di giusmelix del 10/02/2022 alle 20:01:21

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per un problema sul frigo 7655L del 2005 del mio camper Rapidò, che non funziona più a 12 volt. Ho avuto saltuariamente diversi mesi fa qualche altro mancato funzionamento a 12v
che avevo attribuito ad un problema sul portafusibile della centralina CBE che aveva le lamelle un pò allentate e segni di surriscaldamento dovuti ai contatti tra fusibile e lamelle, che avevo stretto un po', ripristinando la continuità del circuito. Nei giorni scorsi stavo facendo alcune verifiche cercando di capire se il resto fosse a posto, perchè talvolta il frigo non andava più a 12v (verificavo il circuito sul retro del frigo), e con il motore in moto proprio mentre stavo controllando con il multimetro le tensioni sulle morsettiere mammuth ( sia su quella del D+ che su quella dove arrivano i 12v dal fusibile che poi vanno al relè da 30A che alimenta la resistenza a 12v, mi sono accorto che il tubo del camino era caldo, nonostante il frigorifero fosse spento. Ho visto che sui contatti della bobina del relè da 30A (alimentata dai due fili bianchi fini) arrivavano circa 6 volt (forse 5,6v), che riuscivano ad eccitare la bobina del relè che era leggermente caldo (vi ricordo che il motore del camper era acceso e il frigo spento). Ho misurato infatti con la pinza amperometrica per CC che passavano 18,2A dal relè verso la resistenza, in uscita dal relè. Accendendo il frigo (portando la manopola su Auto o su 12V), sulla bobina del relè arrivavano invece regolarmente i 12v. Ad un certo punto mi sono accorto però che il relè da 30A non si eccitava più, ed andando a misurare sui contatti della bobina (sui quali arrivano i due fili bianchi fini dalla scheda di controllo nella parte frontale del frigo) non arriva più tensione . Non ho ancora smontato il circuito di comando perchè gli spazi sono ridotti e l'operazione è un pò complicata e richiederebbe lo smontaggio del forno a gas). La spia dei 12V ora è rossa. La tensione sul D+ con il motore acceso è di circa 14v e più o meno la stessa tensione è presente sul morsetto nel quale arrivano i conduttori da 6mmq che alimentano regolarmente il relè da 30A . Potete darmi qualche dritta ? (Può essere la scheda di controllo, o posso fare qualche altra verifica?) Giuseppe  
...
Cose come questa non aiutano ad un buon funzionamento delle apparecchiature.Stessa cosa vale per il relè ,altra cosa da metterci mano.Screenshot_20220211-124958_Samsung%20Internet.jpg
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 13:58:19
Dico la mia. Come già scritto dai precedenti, fate attenzione a dove c'è ruggine, perché a voi sembra collegato, ma la ruggine diventa un isolamento, e non fa contatto.
capitato su morsettiera del bagno, e su potenziometro della ventola abitacolo.

Provare. 
Ciao 
Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 14:16:01
In risposta al messaggio di Stefino del 11/02/2022 alle 12:53:22

Cose come questa non aiutano ad un buon funzionamento delle apparecchiature.Stessa cosa vale per il relè ,altra cosa da metterci mano.
Sicuramente è una morsettiera da sostituire rifacendo i cablaggi, tagliando la parte terminale del cavo per avere il cavo senza ruggine o sporco nei contatti.
Saluti.
Ezio55
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 14:29:21
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/02/2022 alle 14:16:01

Sicuramente è una morsettiera da sostituire rifacendo i cablaggi, tagliando la parte terminale del cavo per avere il cavo senza ruggine o sporco nei contatti. Saluti.
Aggiungo di isolare almeno con un po' di guaina termoretraibile, i fastom del relè, vista la posizione. (io inserirei il relè in una scatola piccola, ma è una mia personale idea).
Massimo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 18:03:58
In risposta al messaggio di speedy13 del 11/02/2022 alle 13:58:19

Dico la mia. Come già scritto dai precedenti, fate attenzione a dove c'è ruggine, perché a voi sembra collegato, ma la ruggine diventa un isolamento, e non fa contatto. capitato su morsettiera del bagno, e su potenziometro della ventola abitacolo. Provare.  Ciao 
Quello li è un posto sporchissimo, ogni tanto visogna rimuovere polvere e sporcizia e controllare che non cia acqua sulle connessioni.
Io ho cercato di proteggere il più possibile i collegamenti elettrici con della vaselina e dei tappi in gomma.

20200216_164236_copy_600x635.jpg

20200229_120157_copy_600x795.jpg

20200216_164228_copy_800x369(1).jpg

Il problema è che la vaselina con il calore si scioglie, forse metterò del grasso nautico.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 21:07:39
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/02/2022 alle 18:03:58

Quello li è un posto sporchissimo, ogni tanto visogna rimuovere polvere e sporcizia e controllare che non cia acqua sulle connessioni. Io ho cercato di proteggere il più possibile i collegamenti elettrici con della vaselina e dei tappi in gomma. Il problema è che la vaselina con il calore si scioglie, forse metterò del grasso nautico. Ciao
Bravo, si vede che ci tieni, anche se la vaselina..., meglio mettere del grasso.
Saluti.
Ezio55
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 21:57:12
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/02/2022 alle 21:07:39

Bravo, si vede che ci tieni, anche se la vaselina..., meglio mettere del grasso. Saluti.
Si ci tengo, ma più che altro non ho voglia di avere problemi durante una vacanza.

Grasso si, ma nautico o al litio che non è facilmente  dilavabile.

Ciaowink
 
Viaggiare apre la mente...
giusmelix
giusmelix
13/08/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 19:39:08
Grazie a tutti per i suggerimenti,
ho seguito i consigli ed ho sostituito tutti i morsetti ossidati, ed ho rifatto i cablaggi.
Purtroppo la situazione non cambia e
il frigo ancora non funziona a 12bolt.
A questo punto rimane il dubbio che il problema sia sulla basetta elettronica di controllo che si trova dietro alle manopole del selettore della modalità e del termostato.
Avete qualche altro suggerimento?
Ho letto che Paolo Scubidu ha risolto diversi problemi.... Forse leggerà questo post....

Giuseppe
 
9
saviori
saviori
28/07/2016 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 18:46:35
In risposta al messaggio di giusmelix del 19/02/2022 alle 19:39:08

Grazie a tutti per i suggerimenti, ho seguito i consigli ed ho sostituito tutti i morsetti ossidati, ed ho rifatto i cablaggi. Purtroppo la situazione non cambia eil frigo ancora non funziona a 12bolt. A questo punto rimane
il dubbio che il problema sia sulla basetta elettronica di controllo che si trova dietro alle manopole del selettore della modalità e del termostato. Avete qualche altro suggerimento? Ho letto che Paolo Scubidu ha risolto diversi problemi.... Forse leggerà questo post.... Giuseppe  
...
Ho seguito le varie risposte al tuo quesito.
Ho avuto lo stesso problema, sono riuscito a risolverlo tramite un intervento telefonico con Scoubidou.
Dopo aver cambiato la centralina inutilmente, su suggerimento di Scubidou, ho provato a fare un ponte diretto alla batteria servizi con il motore naturalmente acceso, il frigo funzionava. Il motivo quindi era a monte: controllato il fusibile che dall'alternatore va al D+ ho notato che era mezzo bruciato. lasciava passare il 12 volt ma non riusciva a sollecitare a sufficienza il relè. Sostituito il fusibile da 20 ampere il problema si è risolto.
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 23:43:52
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/02/2022 alle 18:03:58

Quello li è un posto sporchissimo, ogni tanto visogna rimuovere polvere e sporcizia e controllare che non cia acqua sulle connessioni. Io ho cercato di proteggere il più possibile i collegamenti elettrici con della vaselina e dei tappi in gomma. Il problema è che la vaselina con il calore si scioglie, forse metterò del grasso nautico. Ciao
Ciao scusami,ma quel relè da 100 ah cosa ti alimenta?
robertinoino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link