In risposta al messaggio di emmespanish del 25/10/2023 alle 17:33:23Contatta Scubitu che è il mano delle centraline per frigo
Salve a tutti, da quest'ultimo weekend in frigo in oggetto ha smesso di funzionare a gas... in pratica quando lo metto a gas tramite display interno o anche in AES, non parte il piezoelettrico e va subito in allarme lampeggiandoed emettendo un cicalino di allert... provando a premere il tasto reset smette, ma subito dopo, non commutando, ritorna l'allarme... volevo sapere se è già capitato a qualcuno con questo modello, da che potrebbe dipendere (immagino l'accenditore dietro al frigo che non da il comando) e se posso fare qualcosa prima di rivolgermi all'assistenza, in pratica se fossi certo che si tratta dell'accenditore l'avrei anche trovato in rete alla non modica cifra di 167E e casomai posso sostituirlo da me... grazie delle risposte Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 27/10/2023 alle 08:52:47grazie del consiglio, per il momento dopo una ricerca in rete ho deciso di acquistare il modulo, mi arriverà tra pochi giorni... a montarlo ci vuole poco, lo faccio da me, il vecchio l'ho già smontato e dietro presenta una parte della plastica un pò annerita, come se si fosse bruciato qualcosa... speriamo solo che risolvo, con quello che costa...
Contatta Scubitu che è il mano delle centraline per frigo

.jpg)
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/11/2023 alle 17:42:40Salve, per evitare che la condensa che si forma nello sportello del congelatore la quale scivolando in basso può entrare nel modulo comando e fare danni io ho messo una striscia di nastro adesivo trasparente lunga quanto il modulo fra la parte superiore del modulo e il congelatore, in questo modo l'acqua della condensa non entra. Per adesso il frigo in 4 anni ha sempre funzionato bene, l'unico inconveniente è che da un anno le due spie a destra del modulo comando frigo non si accendono più. La spia rossa non si accende più se la porta frigo rimane aperta , il beep di allarme funziona. Che problema sarà. Saluti Flavio.
Riprendo questo post dopo essere arrivato finalmente alla risoluzione del problema del mio frigo così che possa servire a qualcuno con lo stesso problema... come avevo accennato il frigo all'improvviso ha smesso di funzionarea gas, in pratica appena lo accendo non parte nemmeno il piezo e va subito in allarme... a 12 e 230 funziona... dedotto, anche da esperienze altrui, che il frigo si accende e non funziona solo a gas e, dato che la gestione è del modulo accenditore che, oltre a dar corrente al piezo, da il comando elettrico all'elettrovalvola per far passare il gas, acquisto in rete il suddetto modulo, lo monto sostituendo il vecchio ma non risolvo, stesso problema di prima... a questo punto rimarrebbe il modulo di comando a display del frigo e l'elettrovalvola anche perché apparentemente sembra proprio un problema di gas, in pratica se tengo la bombola chiusa e non gli faccio arrivare il gas, fa la stessa cosa, va in allarme lampeggia e suona... a questo punto però nel dubbio, onde evitare di acquistare un altro ricambio invano, mi rivolgo ad un centro autorizzato Dometic della mia zona e alla fine era il pannello di comando display nel frigo che era guasto e che mi viene sostituito... premetto che l'avevo smontato per verificarne visivamente lo stato, dato che per chi ha questo frigo lo sa, questo display, per via della sua posizione, soprattutto d'estate, è soggetto a fenomeni di condensa che si creano sulla battuta del telaio porta, per via del delta termico con la temperatura ambiente... beh, il modulo in questione alla vista era praticamente perfetto, pari al nuovo, anche perché ho sempre avuto l'accortezza di accendere la resistenza presente sul telaio che serve proprio a evitare questo fenomeno... eppure era guasto, mi è stato sostituito e ora il frigo è tornato a funzionare a dovere...
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/11/2023 alle 17:42:40Ho esattamente lo stesso problema. Non avendo letto niente e vedendo la scheda con la stessa tua macchia ho cambiato quest'ultima ma non funziona. Adesso riproverò un reset che non ho ancora fatto e se non parte cambierò la centralina. Anche se il frigo non è più in produzione ci sono ancora 700 pezzi di quel ricambio. Così mi ha detto il mio riparatore camper. Speriamo bene.
Riprendo questo post dopo essere arrivato finalmente alla risoluzione del problema del mio frigo così che possa servire a qualcuno con lo stesso problema... come avevo accennato il frigo all'improvviso ha smesso di funzionarea gas, in pratica appena lo accendo non parte nemmeno il piezo e va subito in allarme... a 12 e 230 funziona... dedotto, anche da esperienze altrui, che il frigo si accende e non funziona solo a gas e, dato che la gestione è del modulo accenditore che, oltre a dar corrente al piezo, da il comando elettrico all'elettrovalvola per far passare il gas, acquisto in rete il suddetto modulo, lo monto sostituendo il vecchio ma non risolvo, stesso problema di prima... a questo punto rimarrebbe il modulo di comando a display del frigo e l'elettrovalvola anche perché apparentemente sembra proprio un problema di gas, in pratica se tengo la bombola chiusa e non gli faccio arrivare il gas, fa la stessa cosa, va in allarme lampeggia e suona... a questo punto però nel dubbio, onde evitare di acquistare un altro ricambio invano, mi rivolgo ad un centro autorizzato Dometic della mia zona e alla fine era il pannello di comando display nel frigo che era guasto e che mi viene sostituito... premetto che l'avevo smontato per verificarne visivamente lo stato, dato che per chi ha questo frigo lo sa, questo display, per via della sua posizione, soprattutto d'estate, è soggetto a fenomeni di condensa che si creano sulla battuta del telaio porta, per via del delta termico con la temperatura ambiente... beh, il modulo in questione alla vista era praticamente perfetto, pari al nuovo, anche perché ho sempre avuto l'accortezza di accendere la resistenza presente sul telaio che serve proprio a evitare questo fenomeno... eppure era guasto, mi è stato sostituito e ora il frigo è tornato a funzionare a dovere...