CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Dometic AES 12 v.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
21
palmedom
palmedom
31/08/2004 27
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 08:29:47
Buongiorno a tutti. Diversi anni fa per un difetto simile fui aiutato da un collega camperista impresario edile che nel suo capannone mi sistemò il frigo con un intervento rapido e risolutivo...
Oggi, con un altro camper mi capita lo stesso difetto, ero in Puglia col freezer pieno e dopo un lungo trasferimento di circa 400 km, col frigo in AUTO, quindi col motore in moto a 12 v. ho aperto la cella e ho trovato tutto scongelato con una temperatura a 5°.
L'ho messo in manuale a gas e sono riuscito a finire  la vacanza, ma a 12 v. il frigo non va più. Qualcuno può aiutarmi? Ho letto i numerosi forum sull'argomento, ma tutti i miei interventi sulle morsettiere e sui fusibili non hanno dato risultati...
Grazie .
DOM
DOM
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 13:31:21
In risposta al messaggio di palmedom del 01/11/2019 alle 08:29:47

Buongiorno a tutti. Diversi anni fa per un difetto simile fui aiutato da un collega camperista impresario edile che nel suo capannone mi sistemò il frigo con un intervento rapido e risolutivo... Oggi, con un altro camper
mi capita lo stesso difetto, ero in Puglia col freezer pieno e dopo un lungo trasferimento di circa 400 km, col frigo in AUTO, quindi col motore in moto a 12 v. ho aperto la cella e ho trovato tutto scongelato con una temperatura a 5°. L'ho messo in manuale a gas e sono riuscito a finire  la vacanza, ma a 12 v. il frigo non va più. Qualcuno può aiutarmi? Ho letto i numerosi forum sull'argomento, ma tutti i miei interventi sulle morsettiere e sui fusibili non hanno dato risultati... Grazie . DOM DOM
...
Con il selettore del frigo in "AUTO" metti in moto e misura la tensione che arriva sul morsetto della resistenza.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
21
palmedom
palmedom
31/08/2004 27
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 14:05:49

Buongiorno a tutti. Diversi anni fa per un difetto simile fui aiutato da un collega camperista impresario edile che nel suo capannone mi sistemò il frigo con un intervento rapido e risolutivo... Oggi, con un altro camper
mi capita lo stesso difetto, ero in Puglia col freezer pieno e dopo un lungo trasferimento di circa 400 km, col frigo in AUTO, quindi col motore in moto a 12 v. ho aperto la cella e ho trovato tutto scongelato con una temperatura a 5°. L'ho messo in manuale a gas e sono riuscito a finire  la vacanza, ma a 12 v. il frigo non va più. Qualcuno può aiutarmi? Ho letto i numerosi forum sull'argomento, ma tutti i miei interventi sulle morsettiere e sui fusibili non hanno dato risultati... Grazie . DOM DOM
...
Grazie camperistadoc, aperta la griglia per la centesima volta, vedo diverse morsettiere, una che dev'essere la 220, poi una più grande e una più piccola, non riesco a postare una foto, qualcuno potrebbe farlo per me indicandomi sia la morsettiera della resistenza che la resistenza che fosse eventualmente da sostituire. A 220 e a gas il frigo funziona correttamente.Grazie.
DOM
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 14:14:38
In risposta al messaggio di palmedom del 01/11/2019 alle 14:05:49

Grazie camperistadoc, aperta la griglia per la centesima volta, vedo diverse morsettiere, una che dev'essere la 220, poi una più grande e una più piccola, non riesco a postare una foto, qualcuno potrebbe farlo per me indicandomi
sia la morsettiera della resistenza che la resistenza che fosse eventualmente da sostituire. A 220 e a gas il frigo funziona correttamente.Grazie.
...
20191101_140907-553x311.jpg
Questo è il retro di un dometic serie 7, non dici quale modello di frigo hai, se fosse simile a questo metti il tester a 20V cc e misura su rosso e nero a motore in moto e camper staccato dalla 220V.

Ciaowink
21
palmedom
palmedom
31/08/2004 27
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 14:23:55
grazie CD, appena posso faccio la prova col tester. Poi ti so dire.
DOM
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 21:29:18

...
il rele della  resistenza 12 e gia presente esterno
alla scheda  vicino al bruciatore.
basta  che lo fai prelevare dalla batteria 
motore
come  la precedente modifica
21
palmedom
palmedom
31/08/2004 27
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 10:17:25
Per Camperistadoc, intanto grazie. Oggi qui piove come diolamanda e non riesco nemmeno ad avvicinarmi al camper. Per chiarezza:io  metto i puntali del tester sul rosso e nero della morsettiera che mi hai indicato, a motore acceso e staccato dalla 220.
Ok, ma il frigo dev'essere acceso in AUTO? O impostato manualmente su 12v.?
Grazie ancora.
DOM
21
palmedom
palmedom
31/08/2004 27
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 10:25:38
In risposta al messaggio di scubidu del 01/11/2019 alle 21:29:18

il rele della  resistenza 12 e gia presente esterno alla scheda  vicino al bruciatore. basta  che lo fai prelevare dalla batteria  motore come  la precedente modifica
Per Scubidu, grazie anche a te che credo di aver riconosciuto dopo diversi anni che ci siamo visti a casa tua. Grazie anche per allora.
Purtroppo però la mia inettitudine tecnica  non è migliorata in questi anni e parole come relè/resistenza/scheda le capisco poco o niente.
Puoi usare per favore un linguaggio il più semplice possibile aiutandomi eventualmente con delle immagini? Se non vuoi tribolare troppo puoi anche mandarmi (non a quel paese...) qualche link su forum precedenti che riguardano lo stesso problema.
Grazie per la pazienza.
DOM
DOM
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 13:28:17
In risposta al messaggio di palmedom del 02/11/2019 alle 10:17:25

Per Camperistadoc, intanto grazie. Oggi qui piove come diolamanda e non riesco nemmeno ad avvicinarmi al camper. Per chiarezza:io  metto i puntali del tester sul rosso e nero della morsettiera che mi hai indicato, a motore acceso e staccato dalla 220. Ok, ma il frigo dev'essere acceso in AUTO? O impostato manualmente su 12v.? Grazie ancora.
dovrebbe esser indifferente, ma ti consiglio di verificare in entrambe le situazioni
Silvio
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 13:42:43
In risposta al messaggio di palmedom del 02/11/2019 alle 10:25:38

Per Scubidu, grazie anche a te che credo di aver riconosciuto dopo diversi anni che ci siamo visti a casa tua. Grazie anche per allora. Purtroppo però la mia inettitudine tecnica  non è migliorata in questi anni e parole
come relè/resistenza/scheda le capisco poco o niente. Puoi usare per favore un linguaggio il più semplice possibile aiutandomi eventualmente con delle immagini? Se non vuoi tribolare troppo puoi anche mandarmi (non a quel paese...) qualche link su forum precedenti che riguardano lo stesso problema. Grazie per la pazienza. DOM
...
mandami il numero in privato.
vediamo  cone  fare
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 13:42:48
In risposta al messaggio di palmedom del 02/11/2019 alle 10:25:38

Per Scubidu, grazie anche a te che credo di aver riconosciuto dopo diversi anni che ci siamo visti a casa tua. Grazie anche per allora. Purtroppo però la mia inettitudine tecnica  non è migliorata in questi anni e parole
come relè/resistenza/scheda le capisco poco o niente. Puoi usare per favore un linguaggio il più semplice possibile aiutandomi eventualmente con delle immagini? Se non vuoi tribolare troppo puoi anche mandarmi (non a quel paese...) qualche link su forum precedenti che riguardano lo stesso problema. Grazie per la pazienza. DOM
...
mandami il numero in privato.
vediamo  cone  fare
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 13:57:59
In risposta al messaggio di palmedom del 02/11/2019 alle 10:17:25

Per Camperistadoc, intanto grazie. Oggi qui piove come diolamanda e non riesco nemmeno ad avvicinarmi al camper. Per chiarezza:io  metto i puntali del tester sul rosso e nero della morsettiera che mi hai indicato, a motore acceso e staccato dalla 220. Ok, ma il frigo dev'essere acceso in AUTO? O impostato manualmente su 12v.? Grazie ancora.
Come ti è già stato detto, scollega l'eventuale 220V dal camper, accendi il motore e accendi il frigo su AUTO (se è un AES passerà in automatico a 12V se il motore gira) e misura la tensione, mettilo anche in manuale a 12V e misura di nuovo la tensione.

Ciaowink
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 13:40:23
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/11/2019 alle 14:14:38

Questo è il retro di un dometic serie 7, non dici quale modello di frigo hai, se fosse simile a questo metti il tester a 20V cc e misura su rosso e nero a motore in moto e camper staccato dalla 220V. Ciao
su quel mammut la 12 volt e presente anche a frigo spento.
il mammut   porta corrente al rele
della resistenza 12  a frigo   e motore acceso
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 14:15:08
In risposta al messaggio di scubidu del 03/11/2019 alle 13:40:23

su quel mammut la 12 volt e presente anche a frigo spento. il mammut   porta corrente al rele della resistenza 12  a frigo   e motore acceso
Non ci metto la mano sul fuoco perchè non ricordo bene, ma sul mio camper il cavo rosso da 6mmq proviene dalla centralina e va a finire sul mammuttone, se misuro la tensione a motore spento mi da 0...
Quando accendo il motore ed il frigo arrivano 13V
Dometic7655L.

Ciaowink
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 19:42:33
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/11/2019 alle 14:15:08

Non ci metto la mano sul fuoco perchè non ricordo bene, ma sul mio camper il cavo rosso da 6mmq proviene dalla centralina e va a finire sul mammuttone, se misuro la tensione a motore spento mi da 0... Quando accendo il motore ed il frigo arrivano 13V Dometic7655L. Ciao
esatto trovi tensione a motore acceso   
ma  anche  con il frigo spento.
la  linea piu piccola alimenta la logica
 e ha corrente anche a frigo spento
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 22:51:39
In risposta al messaggio di scubidu del 03/11/2019 alle 19:42:33

esatto trovi tensione a motore acceso    ma  anche  con il frigo spento. la  linea piu piccola alimenta la logica  e ha corrente anche a frigo spento
Si giusto, scusami, pensavo intendessi dire che sul morsetto trovo corrente anche a motore spento e frigo acceso...
Ho letto male io blush

Ciaowink
21
palmedom
palmedom
31/08/2004 27
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 08:20:25
Buongiorno a Camperistadoc e a Scubidu, il meteo di stamattina è più clemente e sono stato al camper,.
1) A motore spento misurata la tensione sulla morsettiera = 0
2) A Motore acceso e frigo spento misurata = 0
3) A motore acceso e frigo acceso su AUTO = 0
4) a motore acceso e frigo acceso su MANUALE a 12 v. = 0
Direi in conclusione che alla morsettiera (mammut grande) che Camperista doc mi ha indicato (il frigo è uguale al mio) non arriva mai corrente. se potete datemi un'altra possibilità,.
Grazie
DIMENTICAVO DI DIRE CHE A FRIGO ACCESO SIA IN AUTO CHE IN MANUALE A BATTERIA LA SPIA ERA DI COLORE ROSSO
Spero di non aver fatto guai;:
1) Ho preso corrente dalla BM con un cavo volante da 2,5 mm
2) Scollegato il rosso della morsettiera
3) Collegato corrente col filo volante al rosso della morsettiera (mammut grande),
RISULTATO
 a motore spento CON COMMUTATORE in AUTO il frigo andava a gas.
In manuale andava  anche a batteria. 
Per ultimo ho acceso il motore e il frigo è passato automaticamente da gas a batteria con la spia verde..Tutto regolare.

DOM

Modificato da palmedom il 04/11/2019 alle 10:36:56
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 11:20:48
o il connettorre  sulla centralina fusibili si e cotto... oppure il fusibile  da 25 amper del frigo  bruciato 
21
palmedom
palmedom
31/08/2004 27
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 11:54:39
Sono stato a verificare i fusibili e sono tutti a posto.
A questo punto credo di aver scoperto la causa di tutto
Ho visto una coppia di cavi (rosso e nero) che mi sembravano entrare in una guaina corrugata come quella che esce nel retrofrigo.
Per controllare la connessione ho ravanato dietro alla scheda  e quello rosso mi è rimasto in mano compreso il faston  e il maschio a cui il faston femmina è connesso. 
Mi sa che la scheda sia da sostituire, chissà se si trova ancora o se è riparabile. il camper è del 2008. semintegrale McLouis Tandy 670.
DOM
21
palmedom
palmedom
31/08/2004 27
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 17:41:31
Per camperista doc ti ringrazio ancora e ti aggiorno con il testo della mail che ho mandato a Scubidu con la foto della centralina portafusibili e la descrizione del mi intervento a testa balzana:
Ho smontato la centralina e l'ho girata in modo da vedere i contatti.
Ce n'è uno il secondo da sx si vede che è  un po' bruciato, dietro c'era un cavo rosso volante staccato che dentro alla femmina del faston aveva anche il maschio come se facesse parte della scheda e si fosse troncato.
Ho smontato e ripulito la parte fissa, quella sulla scheda, ho rimontato con due nuovi faston il nero e il viola ( nell'ordine dall'alto il primo e  il secondo)
Poi mi rimaneva un buco vuoto (dove penso, ma non sono sicuro ci fosse il maschio troncato) e in basso, sotto al nero e al viola un altro maschio libero. L'ho misurato col tester e il motore acceso, mi dava 14v.
Ho spento il motore e non c'era più corrente.
Con la testa un po' leggera,da noi si dice alla c***o di cane,  ci ho infilato la femmina nuova che nel frattempo avevo montato sul filo  rosso, ho riacceso il motore e il frigo è partito a 12 v.Ho fatto un po' di prove e il frigo funziona in tutti i modi, AUTO E MANUALE.
Fa anche tutti i passaggi . Da 12v a gas in AUTO quando spengo il motore impiega 24 minuti.
Veramente spero di essere stato fortunato e che stanotte non mi.prenda fuoco il camper.
Mi dispiace che non sono capace di postare le foto...

DOM

Modificato da palmedom il 04/11/2019 alle 17:45:09
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 20:45:01
In risposta al messaggio di palmedom del 04/11/2019 alle 17:41:31

Per camperista doc ti ringrazio ancora e ti aggiorno con il testo della mail che ho mandato a Scubidu con la foto della centralina portafusibili e la descrizione del mi intervento a testa balzana: Ho smontato la centralina
e l'ho girata in modo da vedere i contatti. Ce n'è uno il secondo da sx si vede che è  un po' bruciato, dietro c'era un cavo rosso volante staccato che dentro alla femmina del faston aveva anche il maschio come se facesse parte della scheda e si fosse troncato. Ho smontato e ripulito la parte fissa, quella sulla scheda, ho rimontato con due nuovi faston il nero e il viola ( nell'ordine dall'alto il primo e  il secondo) Poi mi rimaneva un buco vuoto (dove penso, ma non sono sicuro ci fosse il maschio troncato) e in basso, sotto al nero e al viola un altro maschio libero. L'ho misurato col tester e il motore acceso, mi dava 14v. Ho spento il motore e non c'era più corrente. Con la testa un po' leggera,da noi si dice alla c***o di cane,  ci ho infilato la femmina nuova che nel frattempo avevo montato sul filo  rosso, ho riacceso il motore e il frigo è partito a 12 v.Ho fatto un po' di prove e il frigo funziona in tutti i modi, AUTO E MANUALE. Fa anche tutti i passaggi . Da 12v a gas in AUTO quando spengo il motore impiega 24 minuti. Veramente spero di essere stato fortunato e che stanotte non mi.prenda fuoco il camper. Mi dispiace che non sono capace di postare le foto...  
...
Bene, non ho ben capito come, ma pare che tu abbia risolto laugh
Controlla tutte le connessioni elettriche (morsettiere, connettori e faston...) devono essere ben salde, anche un minimo gioco può far sfiammare un contatto.

Ciaowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link