In risposta al messaggio di palmedom del 01/11/2019 alle 08:29:47Con il selettore del frigo in "AUTO" metti in moto e misura la tensione che arriva sul morsetto della resistenza.
Buongiorno a tutti. Diversi anni fa per un difetto simile fui aiutato da un collega camperista impresario edile che nel suo capannone mi sistemò il frigo con un intervento rapido e risolutivo... Oggi, con un altro campermi capita lo stesso difetto, ero in Puglia col freezer pieno e dopo un lungo trasferimento di circa 400 km, col frigo in AUTO, quindi col motore in moto a 12 v. ho aperto la cella e ho trovato tutto scongelato con una temperatura a 5°. L'ho messo in manuale a gas e sono riuscito a finire la vacanza, ma a 12 v. il frigo non va più. Qualcuno può aiutarmi? Ho letto i numerosi forum sull'argomento, ma tutti i miei interventi sulle morsettiere e sui fusibili non hanno dato risultati... Grazie . DOM DOM
In risposta al messaggio di palmedom del 01/11/2019 alle 08:29:47Grazie camperistadoc, aperta la griglia per la centesima volta, vedo diverse morsettiere, una che dev'essere la 220, poi una più grande e una più piccola, non riesco a postare una foto, qualcuno potrebbe farlo per me indicandomi sia la morsettiera della resistenza che la resistenza che fosse eventualmente da sostituire. A 220 e a gas il frigo funziona correttamente.Grazie.
Buongiorno a tutti. Diversi anni fa per un difetto simile fui aiutato da un collega camperista impresario edile che nel suo capannone mi sistemò il frigo con un intervento rapido e risolutivo... Oggi, con un altro campermi capita lo stesso difetto, ero in Puglia col freezer pieno e dopo un lungo trasferimento di circa 400 km, col frigo in AUTO, quindi col motore in moto a 12 v. ho aperto la cella e ho trovato tutto scongelato con una temperatura a 5°. L'ho messo in manuale a gas e sono riuscito a finire la vacanza, ma a 12 v. il frigo non va più. Qualcuno può aiutarmi? Ho letto i numerosi forum sull'argomento, ma tutti i miei interventi sulle morsettiere e sui fusibili non hanno dato risultati... Grazie . DOM DOM
In risposta al messaggio di palmedom del 01/11/2019 alle 14:05:49
Grazie camperistadoc, aperta la griglia per la centesima volta, vedo diverse morsettiere, una che dev'essere la 220, poi una più grande e una più piccola, non riesco a postare una foto, qualcuno potrebbe farlo per me indicandomisia la morsettiera della resistenza che la resistenza che fosse eventualmente da sostituire. A 220 e a gas il frigo funziona correttamente.Grazie.
In risposta al messaggio di palmedom del 01/11/2019 alle 08:29:47il rele della resistenza 12 e gia presente esterno
In risposta al messaggio di scubidu del 01/11/2019 alle 21:29:18Per Scubidu, grazie anche a te che credo di aver riconosciuto dopo diversi anni che ci siamo visti a casa tua. Grazie anche per allora.
il rele della resistenza 12 e gia presente esterno alla scheda vicino al bruciatore. basta che lo fai prelevare dalla batteria motore come la precedente modifica
In risposta al messaggio di palmedom del 02/11/2019 alle 10:17:25dovrebbe esser indifferente, ma ti consiglio di verificare in entrambe le situazioni
Per Camperistadoc, intanto grazie. Oggi qui piove come diolamanda e non riesco nemmeno ad avvicinarmi al camper. Per chiarezza:io metto i puntali del tester sul rosso e nero della morsettiera che mi hai indicato, a motore acceso e staccato dalla 220. Ok, ma il frigo dev'essere acceso in AUTO? O impostato manualmente su 12v.? Grazie ancora.
In risposta al messaggio di palmedom del 02/11/2019 alle 10:25:38mandami il numero in privato.
Per Scubidu, grazie anche a te che credo di aver riconosciuto dopo diversi anni che ci siamo visti a casa tua. Grazie anche per allora. Purtroppo però la mia inettitudine tecnica non è migliorata in questi anni e parolecome relè/resistenza/scheda le capisco poco o niente. Puoi usare per favore un linguaggio il più semplice possibile aiutandomi eventualmente con delle immagini? Se non vuoi tribolare troppo puoi anche mandarmi (non a quel paese...) qualche link su forum precedenti che riguardano lo stesso problema. Grazie per la pazienza. DOM
In risposta al messaggio di palmedom del 02/11/2019 alle 10:25:38mandami il numero in privato.
Per Scubidu, grazie anche a te che credo di aver riconosciuto dopo diversi anni che ci siamo visti a casa tua. Grazie anche per allora. Purtroppo però la mia inettitudine tecnica non è migliorata in questi anni e parolecome relè/resistenza/scheda le capisco poco o niente. Puoi usare per favore un linguaggio il più semplice possibile aiutandomi eventualmente con delle immagini? Se non vuoi tribolare troppo puoi anche mandarmi (non a quel paese...) qualche link su forum precedenti che riguardano lo stesso problema. Grazie per la pazienza. DOM
In risposta al messaggio di palmedom del 02/11/2019 alle 10:17:25Come ti è già stato detto, scollega l'eventuale 220V dal camper, accendi il motore e accendi il frigo su AUTO (se è un AES passerà in automatico a 12V se il motore gira) e misura la tensione, mettilo anche in manuale a 12V e misura di nuovo la tensione.
Per Camperistadoc, intanto grazie. Oggi qui piove come diolamanda e non riesco nemmeno ad avvicinarmi al camper. Per chiarezza:io metto i puntali del tester sul rosso e nero della morsettiera che mi hai indicato, a motore acceso e staccato dalla 220. Ok, ma il frigo dev'essere acceso in AUTO? O impostato manualmente su 12v.? Grazie ancora.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/11/2019 alle 14:14:38su quel mammut la 12 volt e presente anche a frigo spento.
Questo è il retro di un dometic serie 7, non dici quale modello di frigo hai, se fosse simile a questo metti il tester a 20V cc e misura su rosso e nero a motore in moto e camper staccato dalla 220V. Ciao
In risposta al messaggio di scubidu del 03/11/2019 alle 13:40:23Non ci metto la mano sul fuoco perchè non ricordo bene, ma sul mio camper il cavo rosso da 6mmq proviene dalla centralina e va a finire sul mammuttone, se misuro la tensione a motore spento mi da 0...
su quel mammut la 12 volt e presente anche a frigo spento. il mammut porta corrente al rele della resistenza 12 a frigo e motore acceso
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/11/2019 alle 14:15:08esatto trovi tensione a motore acceso
Non ci metto la mano sul fuoco perchè non ricordo bene, ma sul mio camper il cavo rosso da 6mmq proviene dalla centralina e va a finire sul mammuttone, se misuro la tensione a motore spento mi da 0... Quando accendo il motore ed il frigo arrivano 13V Dometic7655L. Ciao
In risposta al messaggio di scubidu del 03/11/2019 alle 19:42:33Si giusto, scusami, pensavo intendessi dire che sul morsetto trovo corrente anche a motore spento e frigo acceso...
esatto trovi tensione a motore acceso ma anche con il frigo spento. la linea piu piccola alimenta la logica e ha corrente anche a frigo spento
In risposta al messaggio di palmedom del 04/11/2019 alle 17:41:31Bene, non ho ben capito come, ma pare che tu abbia risolto
Per camperista doc ti ringrazio ancora e ti aggiorno con il testo della mail che ho mandato a Scubidu con la foto della centralina portafusibili e la descrizione del mi intervento a testa balzana: Ho smontato la centralinae l'ho girata in modo da vedere i contatti. Ce n'è uno il secondo da sx si vede che è un po' bruciato, dietro c'era un cavo rosso volante staccato che dentro alla femmina del faston aveva anche il maschio come se facesse parte della scheda e si fosse troncato. Ho smontato e ripulito la parte fissa, quella sulla scheda, ho rimontato con due nuovi faston il nero e il viola ( nell'ordine dall'alto il primo e il secondo) Poi mi rimaneva un buco vuoto (dove penso, ma non sono sicuro ci fosse il maschio troncato) e in basso, sotto al nero e al viola un altro maschio libero. L'ho misurato col tester e il motore acceso, mi dava 14v. Ho spento il motore e non c'era più corrente. Con la testa un po' leggera,da noi si dice alla c***o di cane, ci ho infilato la femmina nuova che nel frattempo avevo montato sul filo rosso, ho riacceso il motore e il frigo è partito a 12 v.Ho fatto un po' di prove e il frigo funziona in tutti i modi, AUTO E MANUALE. Fa anche tutti i passaggi . Da 12v a gas in AUTO quando spengo il motore impiega 24 minuti. Veramente spero di essere stato fortunato e che stanotte non mi.prenda fuoco il camper. Mi dispiace che non sono capace di postare le foto...