In risposta al messaggio di Wacos del 04/05/2022 alle 16:43:12bisognerebbe sapere un pò di cose, che batteria, se allacciato alla 230, ecc
Salve a tutti, ho un problema particolare. Van euramobil quixta e frigo dometic in modalità Gas acceso: se attacco alla presa 12V (posizionata sul mobiletto del webasto) un alimentatore da pc portatile (max 90w, ma consumoreale 45W) il frigo si stacca e si riaccende il piezo elettrico (non succede se collego due cellulari) Stessa cosa succede se apro lo scalino elettrico. Da cosa può dipendere? Aggiungo che in passato un paio di volte collegando alla 12V un caricabatterie usb mi sono saltati i fusibili della 12V, senza che vi fosse attaccato nulla di particolarmente esoso. Grazie mille
In risposta al messaggio di Wacos del 04/05/2022 alle 16:43:12E se lo attacchi da un’altra parte che succede?
Salve a tutti, ho un problema particolare. Van euramobil quixta e frigo dometic in modalità Gas acceso: se attacco alla presa 12V (posizionata sul mobiletto del webasto) un alimentatore da pc portatile (max 90w, ma consumoreale 45W) il frigo si stacca e si riaccende il piezo elettrico (non succede se collego due cellulari) Stessa cosa succede se apro lo scalino elettrico. Da cosa può dipendere? Aggiungo che in passato un paio di volte collegando alla 12V un caricabatterie usb mi sono saltati i fusibili della 12V, senza che vi fosse attaccato nulla di particolarmente esoso. Grazie mille
In risposta al messaggio di Wacos del 04/05/2022 alle 16:43:12Individua il fusibile del frigo e staccalo, poi controlla se la presa ancora funziona, o viceversa.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2022 alle 18:30:48Al momento sono in libera in Spagna a fare Smart Working quindi non ho avuto ancora modo di collegarmi alla 230.
E se lo attacchi da un’altra parte che succede? Possibile quella linea sia la stessa che controlli la scheda del frigo e che con l’alimentatore si inginocchia la tensione e stacchi l’elettrovalvola, oppure cavi piccoli che provocano caduta di tensione Son tutte ipotesi perché vanno fatte delle prove Con il 230 attaccato funziona? Le BS come sono?
In risposta al messaggio di Wacos del 04/05/2022 alle 16:43:12Il fatto è che i frighi a gas, si spengono e si riaccendono normalmente, funzionano in questo modo, quindi se poi col piezo il frigo si riaccende ( questo non ce lo hai specificato bene, almeno io non l' ho capito) e continua a funzionare, potrebbe essere tutto normale.
In risposta al messaggio di masivo del 09/05/2022 alle 12:20:03No, dopo che attacco il pc non funzia più: quando stacca e riparte il piezo se poi premo la manopola per riaccendere il frigo tiene si e no 5 secondi, poi stacca ancora e riparte il piezo.
Il fatto è che i frighi a gas, si spengono e si riaccendono normalmente, funzionano in questo modo, quindi se poi col piezo il frigo si riaccende (questo non ce lo hai specificato bene, almeno io non l' ho capito) e continuaa funzionare, potrebbe essere tutto normale. In pratica, se riesci a caricare il PC, ed avere il figo che tiene in fresca la birra, chi se ne frega di quando si spegne e riaccende . Quella dei fusibili saltati, probabilmente è un altro problema, saltano per corto, o per insufficiente portata-amperaggio.
In risposta al messaggio di Wacos del 10/05/2022 alle 11:51:16Spesso questi problemi sono causati da contatti ballerini, insufficienti, e basta un niente (calo di tensione) per interrompere il contatto, o non far passare la corrente necessaria.
No, dopo che attacco il pc non funzia più: quando stacca e riparte il piezo se poi premo la manopola per riaccendere il frigo tiene si e no 5 secondi, poi stacca ancora e riparte il piezo. p.s. il camper è usato: se a qualcuno venisse in mente di offendere chi ha fatto l'impianto, io mi accodo.
In risposta al messaggio di masivo del 10/05/2022 alle 15:07:48Stamattina ci ho riprovato. Ha tenuto ben 5 minuti e poi è saltato.
Spesso questi problemi sono causati da contatti ballerini, insufficienti, e basta un niente (calo di tensione) per interrompere il contatto, o non far passare la corrente necessaria. Essendo il frigo, se in pratica si chiudeil gas, io indagherei sulla manopola selettrice, (Gas-230 v.- 12v.) o del sistema di selezione automatica, li si da corrente alla valvola di chiusura gas, potrebbe essere un contatto, o la manopola stessa da sostituire.