CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Dometic e Presa 12V non vanno d'accordo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Wacos
Wacos
21/03/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 16:43:12
Salve a tutti,
ho un problema particolare.
Van euramobil quixta e frigo dometic in modalità Gas acceso: se attacco alla presa 12V (posizionata sul mobiletto del webasto) un alimentatore da pc portatile (max 90w, ma consumo reale 45W) il frigo si stacca e si riaccende il piezo elettrico (non succede se collego due cellulari)
Stessa cosa succede se apro lo scalino elettrico.

Da cosa può dipendere?

Aggiungo che in passato un paio di volte collegando alla 12V un caricabatterie usb mi sono saltati i fusibili della 12V, senza che vi fosse attaccato nulla di particolarmente esoso.

Grazie mille

Modificato da Wacos il 04/05/2022 alle 16:45:16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29617
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 17:17:55
In risposta al messaggio di Wacos del 04/05/2022 alle 16:43:12

Salve a tutti, ho un problema particolare. Van euramobil quixta e frigo dometic in modalità Gas acceso: se attacco alla presa 12V (posizionata sul mobiletto del webasto) un alimentatore da pc portatile (max 90w, ma consumo
reale 45W) il frigo si stacca e si riaccende il piezo elettrico (non succede se collego due cellulari) Stessa cosa succede se apro lo scalino elettrico. Da cosa può dipendere? Aggiungo che in passato un paio di volte collegando alla 12V un caricabatterie usb mi sono saltati i fusibili della 12V, senza che vi fosse attaccato nulla di particolarmente esoso. Grazie mille
...
bisognerebbe sapere un pò di cose, che batteria, se allacciato alla 230, ecc
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 18:30:48

Salve a tutti, ho un problema particolare. Van euramobil quixta e frigo dometic in modalità Gas acceso: se attacco alla presa 12V (posizionata sul mobiletto del webasto) un alimentatore da pc portatile (max 90w, ma consumo
reale 45W) il frigo si stacca e si riaccende il piezo elettrico (non succede se collego due cellulari) Stessa cosa succede se apro lo scalino elettrico. Da cosa può dipendere? Aggiungo che in passato un paio di volte collegando alla 12V un caricabatterie usb mi sono saltati i fusibili della 12V, senza che vi fosse attaccato nulla di particolarmente esoso. Grazie mille
...
E se lo attacchi da un’altra parte che succede?
Possibile quella linea sia la stessa che controlli la scheda del frigo e che con l’alimentatore si inginocchia la tensione e stacchi l’elettrovalvola, oppure cavi piccoli che provocano caduta di tensione 
Son tutte ipotesi perché vanno fatte delle prove
Con il 230 attaccato funziona?
Le BS come sono? 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 19:18:34

...
Individua il fusibile del frigo e staccalo, poi controlla se la presa ancora funziona, o viceversa.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Wacos
Wacos
21/03/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 10:14:54
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2022 alle 18:30:48

E se lo attacchi da un’altra parte che succede? Possibile quella linea sia la stessa che controlli la scheda del frigo e che con l’alimentatore si inginocchia la tensione e stacchi l’elettrovalvola, oppure cavi piccoli che provocano caduta di tensione  Son tutte ipotesi perché vanno fatte delle prove Con il 230 attaccato funziona? Le BS come sono?   
Al momento sono in libera in Spagna a fare Smart Working quindi non ho avuto ancora modo di collegarmi alla 230.
Per qualche misterioso motivo da 2 giorni lo scalino non fa più saltare il frigo frown, mentre l'alimentatatore del PC purtroppo ancora mi da problemi.
La BS è nuova di pacca, una Green Power 120 AH.

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 12:20:03

...
Il fatto è che i frighi a gas, si spengono e si riaccendono normalmente, funzionano in questo modo, quindi se poi col piezo il frigo si riaccende ( questo non ce lo hai specificato bene, almeno io non l' ho capito) e continua a funzionare, potrebbe essere tutto normale. 

In pratica, se riesci a caricare il PC, ed avere il figo che tiene in fresca la birra, chi se ne frega di quando si spegne e riaccende laugh.

Quella dei fusibili saltati, probabilmente è un altro problema, saltano per corto, o per insufficiente portata-amperaggio.
Ivo
Wacos
Wacos
21/03/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 11:51:16
In risposta al messaggio di masivo del 09/05/2022 alle 12:20:03

Il fatto è che i frighi a gas, si spengono e si riaccendono normalmente, funzionano in questo modo, quindi se poi col piezo il frigo si riaccende (questo non ce lo hai specificato bene, almeno io non l' ho capito) e continua
a funzionare, potrebbe essere tutto normale.  In pratica, se riesci a caricare il PC, ed avere il figo che tiene in fresca la birra, chi se ne frega di quando si spegne e riaccende . Quella dei fusibili saltati, probabilmente è un altro problema, saltano per corto, o per insufficiente portata-amperaggio.
...
No, dopo che attacco il pc non funzia più: quando stacca e riparte il piezo se poi premo la manopola per riaccendere il frigo tiene si e no 5 secondi, poi stacca ancora e riparte il piezo.

p.s. il camper è usato: se a qualcuno venisse in mente di offendere chi ha fatto l'impianto, io mi accodo.

Modificato da Wacos il 10/05/2022 alle 11:53:24
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 15:07:48
In risposta al messaggio di Wacos del 10/05/2022 alle 11:51:16

No, dopo che attacco il pc non funzia più: quando stacca e riparte il piezo se poi premo la manopola per riaccendere il frigo tiene si e no 5 secondi, poi stacca ancora e riparte il piezo. p.s. il camper è usato: se a qualcuno venisse in mente di offendere chi ha fatto l'impianto, io mi accodo.
Spesso questi problemi sono causati da contatti ballerini, insufficienti, e basta un niente (calo di tensione) per interrompere il contatto, o non far passare la corrente necessaria.
Essendo il frigo, se in pratica si chiude il gas, io indagherei sulla manopola selettrice, (Gas-230 v.- 12v.) o del sistema di selezione automatica, li si da corrente alla valvola di chiusura gas, potrebbe essere un contatto, o la manopola stessa da sostituire. 
Ivo
Wacos
Wacos
21/03/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 11:18:06
In risposta al messaggio di masivo del 10/05/2022 alle 15:07:48

Spesso questi problemi sono causati da contatti ballerini, insufficienti, e basta un niente (calo di tensione) per interrompere il contatto, o non far passare la corrente necessaria. Essendo il frigo, se in pratica si chiude
il gas, io indagherei sulla manopola selettrice, (Gas-230 v.- 12v.) o del sistema di selezione automatica, li si da corrente alla valvola di chiusura gas, potrebbe essere un contatto, o la manopola stessa da sostituire. 
...
Stamattina ci ho riprovato. Ha tenuto ben 5 minuti e poi è saltato.
Ho insistito , spostando la manopola che regola la potenza del frigo.

Sto scrivendo da un pc in carica da 40 minuti alla 12V.cheeky

A questo punto credo che il frigo sia in grado di leggere il forum e abbia avuto uno scatto di orgoglio, non vedo altra spiegazione laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link