CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Dometic modello 7505

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
6
Mirco67
Mirco67
12/08/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 19:01:34
Buongiorno a tutti ho in camper un frigo dometic 7505 che non funziona più a 220 ma solo a gas. Controlli di rito effettuati: qualcuno mi sa aiutare? Grazie in anticipo
Mirco
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 09:20:47
In risposta al messaggio di Mirco67 del 12/08/2019 alle 19:01:34

Buongiorno a tutti ho in camper un frigo dometic 7505 che non funziona più a 220 ma solo a gas. Controlli di rito effettuati: qualcuno mi sa aiutare? Grazie in anticipo Mirco
e un difetto  noto  su quella  scheda.

https://forum.camperonline.it/t...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 10:38:30

quali sono i controlli di rito che hai effettuato ?  

mario
Mario
6
Mirco67
Mirco67
12/08/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 11:09:49
Ciao tutti
i controlli per essere sicuro che ci sia la 220 e 12 volt

Mirco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 11:36:30

il primo controllo che dovresti fare è quello di verificare che la resistenza 220V non sia interrotta , il secondo è quello di controllare la corretta sua alimentazione e corretto voltaggio , se entrambi i controlli sono OK allora dovresti prendere direzione scubidu che ti sostituirà la scheda , tra l'atro Padova-Legnago non sono molto distanti       

mario 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Mirco67
Mirco67
12/08/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 13:36:18
Ciao Mario
i controlli che hai elencato li posso fare solo quando torno a casa , comunque grazie delle dritte
nel frattempo ho provato a chiudere il gas più di una volta e in periodi di tempo diversi , e ho notato che non sempre va in emergenza cioè lampeggia la spia rossa del pannello di controllo, poi non è sempre a gas mi sono accorto che a 220 delle volte va da solo poi senza motivo senti che si accende il con il gas si capisce perché si sente chiaramente il ticcttio di accensione
tutto questo per spiegarti bene quello che ho fatto e notato
Cosa intendi per strada SCUPIDU è una sorta di centro assistenza?
Mirco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 15:00:00

ok , quando rientri controlla la resistenza ,  visto che sei in vacanza nel frattempo controlla la tensione di alimentazione erogata dalla colonnina ma dovrai procurarti un tester , lo consiglio perchè spesso nei campeggi o AA nelle ore di punta la tensione di rete diminuisce drasticamente e con poca tensione il frigo automaticamente commuta sulla fonte gas poi quando la tensione ritorna normale sempre automaticamente commuta sulla 220V 

su camperonline sei fresco fresco ma pian piano avrai modo di apostrofarci , scubidu di nome Paolo è un camperista amico di tutti che ha ideato una sceheda sostitutiva per il tuo frigo e qual'ora servisse basta contattarlo , ti assicuto che troverai una persona veramente cordiale , gentile e onesta risolvendoti l'eventuale problema scheda  

ora divertitevi ma senza mai abbassare la guardia  
buona vacanza 
mario
Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 15:39:41
In risposta al messaggio di Mirco67 del 13/08/2019 alle 13:36:18

Ciao Mario i controlli che hai elencato li posso fare solo quando torno a casa , comunque grazie delle dritte nel frattempo ho provato a chiudere il gas più di una volta e in periodi di tempo diversi , e ho notato che non
sempre va in emergenza cioè lampeggia la spia rossa del pannello di controllo, poi non è sempre a gas mi sono accorto che a 220 delle volte va da solo poi senza motivo senti che si accende il con il gas si capisce perché si sente chiaramente il ticcttio di accensione tutto questo per spiegarti bene quello che ho fatto e notato Cosa intendi per strada SCUPIDU è una sorta di centro assistenza?
...
il fatto che  collegato a 220   chiudendo il  gas a volte   vada in  blocco e a volte no
vuol dire  che la.scheda  a volte   va  con.la.220 
e a volte no.
questo  puo.inflluire  sulla scarsa  resa
a 220
se hai la.presa  del frigo  staccala e  fallo andare a gas 
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 15:42:20
In risposta al messaggio di Mirco67 del 13/08/2019 alle 13:36:18

Ciao Mario i controlli che hai elencato li posso fare solo quando torno a casa , comunque grazie delle dritte nel frattempo ho provato a chiudere il gas più di una volta e in periodi di tempo diversi , e ho notato che non
sempre va in emergenza cioè lampeggia la spia rossa del pannello di controllo, poi non è sempre a gas mi sono accorto che a 220 delle volte va da solo poi senza motivo senti che si accende il con il gas si capisce perché si sente chiaramente il ticcttio di accensione tutto questo per spiegarti bene quello che ho fatto e notato Cosa intendi per strada SCUPIDU è una sorta di centro assistenza?
...
mirco
leggi qua

https://forum.camperonline.it/t...

6
celeserpi
celeserpi
12/08/2019 59
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 16:38:35
In risposta al messaggio di ecostar del 13/08/2019 alle 15:00:00

ok , quando rientri controlla la resistenza ,  visto che sei in vacanza nel frattempo controlla la tensione di alimentazione erogata dalla colonnina ma dovrai procurarti un tester , lo consiglio perchè spesso nei campeggi
o AA nelle ore di punta la tensione di rete diminuisce drasticamente e con poca tensione il frigo automaticamente commuta sulla fonte gas poi quando la tensione ritorna normale sempre automaticamente commuta sulla 220V  su camperonline sei fresco fresco ma pian piano avrai modo di apostrofarci , scubidu di nome Paolo è un camperista amico di tutti che ha ideato una sceheda sostitutiva per il tuo frigo e qual'ora servisse basta contattarlo , ti assicuto che troverai una persona veramente cordiale , gentile e onesta risolvendoti l'eventuale problema scheda   ora divertitevi ma senza mai abbassare la guardia   buona vacanza  mario
...
Buonasera,potreste indicarmi dove si trovano le resistenze 220v e 12v  in un frigo RM7361L dometic .Grazie
celeserpi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 16:45:21
In risposta al messaggio di celeserpi del 13/08/2019 alle 16:38:35

Buonasera,potreste indicarmi dove si trovano le resistenze 220v e 12v  in un frigo RM7361L dometic .Grazie
entrambi si trovano all'interno del cilindro camino , a circa 25/30 cm dal bruciatore , sul cilindro camino verso il retro vedrai una specie di sportello ad incastro e all'interno ci sono le due resistenze che guardano verso il basso , basta seguire i fili e capirai dove sono

comunque per controllarne la continuita non serve sfilarle ma basta scollegarle dal connettore o da dove  sono collegate 

mario
Mario
6
Mirco67
Mirco67
12/08/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 16:52:26
In risposta al messaggio di scubidu del 13/08/2019 alle 15:39:41

il fatto che  collegato a 220   chiudendo il  gas a volte   vada in  blocco e a volte no vuol dire  che la.scheda  a volte   va  con.la.220  e a volte no. questo  puo.inflluire  sulla scarsa  resa a 220 se hai la.presa  del frigo  staccala e  fallo andare a gas 
Ciao scubidu
scusa se ti ho dato del centro di assistenza
Le prestazioni del frigo sono ottime è pieno a metà di roba viene aperto quando serve senza stare molto attenti ma la temperatura è ottima 
Il termostato è regolato a metà
Ho letto il forum che mi hai mandato . . . . 
non mi resta che farti i miei complimenti. 
Ora mi godo gli ultimi giorni di vacanza quando torno mi metto all' opera per risolvere il problema frigo
Se avessi bisogno di aiuto posso rompere?
Grazie ancora
Mirco
6
celeserpi
celeserpi
12/08/2019 59
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 17:40:15
In risposta al messaggio di ecostar del 13/08/2019 alle 16:45:21

entrambi si trovano all'interno del cilindro camino , a circa 25/30 cm dal bruciatore , sul cilindro camino verso il retro vedrai una specie di sportello ad incastro e all'interno ci sono le due resistenze che guardano verso
il basso , basta seguire i fili e capirai dove sono comunque per controllarne la continuita non serve sfilarle ma basta scollegarle dal connettore o da dove  sono collegate  mario
...
Ho appena controllato vanno verso il piano superiore del frigo,quindi credo che l'unica soluzione sia sfilare il frigo dalla sua posizione o rimuovere il piano cottura.La situazione si complica non poco.
celeserpi
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 19:01:24
In risposta al messaggio di Mirco67 del 13/08/2019 alle 16:52:26

Ciao scubidu scusa se ti ho dato del centro di assistenza Le prestazioni del frigo sono ottime è pieno a metà di roba viene aperto quando serve senza stare molto attenti ma la temperatura è ottima  Il termostato è regolato
a metà Ho letto il forum che mi hai mandato . . . .  non mi resta che farti i miei complimenti.  Ora mi godo gli ultimi giorni di vacanza quando torno mi metto all' opera per risolvere il problema frigo Se avessi bisogno di aiuto posso rompere? Grazie ancora
...
mica  e un.insulto.
 se sei in area misura  che tensione  trovi a 220.
 e se hai la presa  del frigo staccala e .fallo andare a gas.
 se hai bisogno 
mandami il numero in pvt
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 19:02:39
In risposta al messaggio di celeserpi del 13/08/2019 alle 17:40:15

Ho appena controllato vanno verso il piano superiore del frigo,quindi credo che l'unica soluzione sia sfilare il frigo dalla sua posizione o rimuovere il piano cottura.La situazione si complica non poco.
come ...?? hai.il.piano cottura  sopra un frigo
doppia porta ?
6
celeserpi
celeserpi
12/08/2019 59
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 19:35:27
In risposta al messaggio di scubidu del 13/08/2019 alle 19:02:39

come ...?? hai.il.piano cottura  sopra un frigo doppia porta ?
No il frigo è un rm 7361  porta singola.

celeserpi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 20:08:38
In risposta al messaggio di scubidu del 13/08/2019 alle 19:02:39

come ...?? hai.il.piano cottura  sopra un frigo doppia porta ?

temo che hai sbagliato fili , quarda bene verso il cilindro camino lato medio/basso e vedrai 5 fili che entrano nello stesso camino che sono appunto i fili delle due resistenze  

mario
Mario
6
celeserpi
celeserpi
12/08/2019 59
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 22:19:37
In risposta al messaggio di ecostar del 13/08/2019 alle 20:08:38

temo che hai sbagliato fili , quarda bene verso il cilindro camino lato medio/basso e vedrai 5 fili che entrano nello stesso camino che sono appunto i fili delle due resistenze   mario
20190813_205440.jpg20190813_205453.jpg20190813_205759.jpg20190813_205920.jpg
Scusate per la qualità delle foto ,solamente cosi' sono riuscito a postarle.

celeserpi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 23:44:31
In risposta al messaggio di celeserpi del 13/08/2019 alle 22:19:37

Scusate per la qualità delle foto ,solamente cosi' sono riuscito a postarle.  

non preoccuparti , le foto si vedono bnissimo , non so perchè ma ero convinto si trattava di un frigo a selezione manuale + automatica ma pare sia con selezione solo manuale , purtroppo per accedere sui connettori elettrici e tutto il resto dovrai togliere il piano cottura sovrastante , le resistenze sono quelle che si vedono entrare nel camino come da penultima e ultima foto , per sfilarle dovrai togliere quella poca lana minerale poi una alla volta la alzi tirandola in oblicuo verso di tè , la lana minerale che togli non buttarla perchè poi dovrai rimetterla , mi era sfuggito di specificare che i fili sono inguainati ma tolto il piano cottura sull'ultimo tratto li vedrai senza guaina , è abbastanzza strano che tutta la parte elettrica sia posizionata sopra al frigo 

comunque dopo aver tolto il piano cottura prima di sfilarle ti consiglio di misurarne la continuita , se non fossero interrotte giocoforza sono funzionanti e probabilmente è un problema di alimentazione 

mario
Mario
6
celeserpi
celeserpi
12/08/2019 59
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 09:00:49
In risposta al messaggio di ecostar del 13/08/2019 alle 23:44:31

non preoccuparti , le foto si vedono bnissimo , non so perchè ma ero convinto si trattava di un frigo a selezione manuale + automatica ma pare sia con selezione solo manuale , purtroppo per accedere sui connettori elettrici
e tutto il resto dovrai togliere il piano cottura sovrastante , le resistenze sono quelle che si vedono entrare nel camino come da penultima e ultima foto , per sfilarle dovrai togliere quella poca lana minerale poi una alla volta la alzi tirandola in oblicuo verso di tè , la lana minerale che togli non buttarla perchè poi dovrai rimetterla , mi era sfuggito di specificare che i fili sono inguainati ma tolto il piano cottura sull'ultimo tratto li vedrai senza guaina , è abbastanzza strano che tutta la parte elettrica sia posizionata sopra al frigo  comunque dopo aver tolto il piano cottura prima di sfilarle ti consiglio di misurarne la continuita , se non fossero interrotte giocoforza sono funzionanti e probabilmente è un problema di alimentazione  mario
...
Buongiorno,volevo solo verificare se tutto sia ok.
Grazie
celeserpi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 10:53:28
In risposta al messaggio di celeserpi del 14/08/2019 alle 09:00:49

Buongiorno,volevo solo verificare se tutto sia ok. Grazie

quindi pare non ci sia alcuna anomalia , se è solo per verificarne il corretto funzionamento basta provare il frigo con le 3 fonti una alla volta , con la fonte 12V ovviamente dovrai provarlo con il motore acceso , se avesse la selezione fonte anche automatica mettilo in manuale oppure quando lo provi con la fonte gas scollaga la cellula dalla 220V di rete

servirà almeno un ora di funzionamento per ogni fonte e tra una fonte e l'altra aspettare circa 30 minuti per dare il tempo al cilindro camino di raffreddarsi 

mario 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link