CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Dometic non funziona a 12 volt

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 15:33:41
Buongiorno a tutti ! 

Nell'ultimo viaggio il frigo ha cominciato a non funzionare a 12 volt ovvero alimentato dalla batteria del motore. 

E' un DOMETIC con sistema AES quindi con la selezione automatica dell;alimentazione. 
Se lascio impostato il sistema AES il frigo dopo pochi tentativi tenta di alimentarsi a GAS se invece lo imposto forzatamente su 12 volt il frigo non si avvia e si illumina fissa una luce rossa. 

Avrei forse dovuto premettere subito che non me ne intendo affatto o meglio  non mi intendo affatto di questione elettriche , il mio massimo in questi anni e' stato imparare a installare un portalampada al muro !:)

Tornando pero' al frigo .
Il frigo a GAS e con la 220 continua a funzionare perfettamente. 

Ho provato a verificare con il tester (ecco un'altra operazione che ho imparato a fare ..e sono gia' 2 ) :
a motore spento la batteria motore segna 12,7 circa mentre a motore acceso 13,7 circa ( dico circa perche' cito a memoria e non mi ero segnato i valori ). La batteria dei servizi non cambia voltaggio tra motore spento e acceso. 

Prima di scrivere ho fatto diverse ricerche in rete e nel forum e mi sembra di aver capito che si potrebbe trattare , tra le varie possibili cause, di un relais azionato quando accendo il camper. Tuttavia quel relais proprio non lo trovo . 
Ho un ROLLER TEAM Autoroller 7 su Ducato del 2013 .
Ho individuato dei fusibili sotto il volante a dx, dei fusibili dietro il sedile ( li' per esempio ce n'e' uno con il simbolo * del frigo ma e' ok ) e dei fusibili aprendo il cofano sulla dx sotto i morsetti batteria eppure mi sembrano tutti integri. (almeno se per ok si intende che il filamento o pezzettino di metallo debba essere integro ). Del relais in questione neanche l'ombra. 

Cosa mi consigliate ? 
Di andare direttamente da un elettrauto senza passare dal VIA ? 

Grazie 

Modificato da drengot il 13/08/2017 alle 15:33:53
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 22:52:02
In risposta al messaggio di drengot del 13/08/2017 alle 15:33:41

Buongiorno a tutti !  Nell'ultimo viaggio il frigo ha cominciato a non funzionare a 12 volt ovvero alimentato dalla batteria del motore.  E' un DOMETIC con sistema AES quindi con la selezione automatica dell;alimentazione. 
Se lascio impostato il sistema AES il frigo dopo pochi tentativi tenta di alimentarsi a GAS se invece lo imposto forzatamente su 12 volt il frigo non si avvia e si illumina fissa una luce rossa.  Avrei forse dovuto premettere subito che non me ne intendo affatto o meglio  non mi intendo affatto di questione elettriche , il mio massimo in questi anni e' stato imparare a installare un portalampada al muro !:) Tornando pero' al frigo . Il frigo a GAS e con la 220 continua a funzionare perfettamente.  Ho provato a verificare con il tester (ecco un'altra operazione che ho imparato a fare ..e sono gia' 2 ) : a motore spento la batteria motore segna 12,7 circa mentre a motore acceso 13,7 circa ( dico circa perche' cito a memoria e non mi ero segnato i valori ). La batteria dei servizi non cambia voltaggio tra motore spento e acceso.  Prima di scrivere ho fatto diverse ricerche in rete e nel forum e mi sembra di aver capito che si potrebbe trattare , tra le varie possibili cause, di un relais azionato quando accendo il camper. Tuttavia quel relais proprio non lo trovo .  Ho un ROLLER TEAM Autoroller 7 su Ducato del 2013 . Ho individuato dei fusibili sotto il volante a dx, dei fusibili dietro il sedile ( li' per esempio ce n'e' uno con il simbolo * del frigo ma e' ok ) e dei fusibili aprendo il cofano sulla dx sotto i morsetti batteria eppure mi sembrano tutti integri. (almeno se per ok si intende che il filamento o pezzettino di metallo debba essere integro ). Del relais in questione neanche l'ombra.  Cosa mi consigliate ?  Di andare direttamente da un elettrauto senza passare dal VIA ?  Grazie 
...
Controlla  se arriva il.segnale  del.D+ 
Dietro il.frigo sulla morsettiera.
Il d+ e il positivo a motore acceso
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 23:45:42
In risposta al messaggio di scubidu del 13/08/2017 alle 22:52:02

Controlla  se arriva il.segnale  del.D+  Dietro il.frigo sulla morsettiera. Il d+ e il positivo a motore acceso
Ciao scubidu , 
mal morsettiera credo di averla individuata , smontando la griglia esterna del frigo . Purtroppo sono impreparatissimo quindi ti chiedo :
da cosa riconosco il d+ ? Come lo posso verificare con un tester ? Calcola che il tester l'avrò preso in mano 3 volte nella mia vita però ad esempio ho imparato a misurare la tensione delle batterie . 

Grazie 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 06:41:34
se selezioni i 12 volt e non parte , secondo me è la resistenza , selezionando 12 volt a motore spento dovrebbe ( secondo me ) partire e scaricarti le betterie cellula , il D+ serve solo a motore acceso
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 08:06:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/08/2017 alle 06:41:34

se selezioni i 12 volt e non parte , secondo me è la resistenza , selezionando 12 volt a motore spento dovrebbe ( secondo me ) partire e scaricarti le betterie cellula , il D+ serve solo a motore acceso
Ciao hektor,
ti confermo che a anche a motore spento a 12 volt non va ma sbaglio o il fatto che a motore spento a 12 volt il frigo non vada sia normale ? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 11:50:53
probabilmente al frigo non arriva il segnale D+ proveniente dall'alternatore motore , controlla le connessioni sul piccolo filo bianco dopo la morsettiera del retrofrigo con il simbolo D+ , il tuo frigo con motore spento anche se lo selezioni in manuale sulla 12V non deve funzionare a meno che abbiano modificato le connessioni 

ti consiglio di recarti presso un elettrauto facendogli presente che il segnale D+ lato frigo è sul filo bianco , eventualmente per provare digli di scollegarlo e collegarlo su una qualsiasi fonte 12V che potrebbe essere anche una piccola batteria a sè stante , anche se non è il tuo caso fagli provare la continuità della resistenza 12V sperando sappia quali siano i suoi fili , ovviamente se trovi disponibile una officina o tecnico per camper oppure un elettrauto camperista sarebbe decisamente meglio , nel frattempo durante il viaggio forzalo in manuale sulla fonte gas ma deve essere solo per emergenza consapevole che non potresti farlo neanche per emergenza 

mario
Mario
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 12:25:14
Il mio si comportava in modo analogo..ma il d+ arrivava in modo discontinuo..con verifiche sulla centralina cellula.. abbiamo dedotto che era questa che non andava..

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2017 alle: 07:36:44
In risposta al messaggio di drengot del 13/08/2017 alle 15:33:41

Buongiorno a tutti !  Nell'ultimo viaggio il frigo ha cominciato a non funzionare a 12 volt ovvero alimentato dalla batteria del motore.  E' un DOMETIC con sistema AES quindi con la selezione automatica dell;alimentazione. 
Se lascio impostato il sistema AES il frigo dopo pochi tentativi tenta di alimentarsi a GAS se invece lo imposto forzatamente su 12 volt il frigo non si avvia e si illumina fissa una luce rossa.  Avrei forse dovuto premettere subito che non me ne intendo affatto o meglio  non mi intendo affatto di questione elettriche , il mio massimo in questi anni e' stato imparare a installare un portalampada al muro !:) Tornando pero' al frigo . Il frigo a GAS e con la 220 continua a funzionare perfettamente.  Ho provato a verificare con il tester (ecco un'altra operazione che ho imparato a fare ..e sono gia' 2 ) : a motore spento la batteria motore segna 12,7 circa mentre a motore acceso 13,7 circa ( dico circa perche' cito a memoria e non mi ero segnato i valori ). La batteria dei servizi non cambia voltaggio tra motore spento e acceso.  Prima di scrivere ho fatto diverse ricerche in rete e nel forum e mi sembra di aver capito che si potrebbe trattare , tra le varie possibili cause, di un relais azionato quando accendo il camper. Tuttavia quel relais proprio non lo trovo .  Ho un ROLLER TEAM Autoroller 7 su Ducato del 2013 . Ho individuato dei fusibili sotto il volante a dx, dei fusibili dietro il sedile ( li' per esempio ce n'e' uno con il simbolo * del frigo ma e' ok ) e dei fusibili aprendo il cofano sulla dx sotto i morsetti batteria eppure mi sembrano tutti integri. (almeno se per ok si intende che il filamento o pezzettino di metallo debba essere integro ). Del relais in questione neanche l'ombra.  Cosa mi consigliate ?  Di andare direttamente da un elettrauto senza passare dal VIA ?  Grazie 
...
Io credo che il punto importante sia questo:

La batteria dei servizi non cambia voltaggio tra motore spento e acceso. 

Sulla BS devi vedere un cambiamento, se non lo vedi lascerei da parte il frigo e ringrazierei il guasto o i progettisti che il frigo non si avvia perché ti scaricherebbe la batteria. Secondo me questo significa che la centralina del mezzo non manda i vari segnali al relè parallelatore, al frigo, gradino, ecc. Sul display della centralina c'è un indicatore di motore acceso? Se ci fosse, vederlo spento o acceso aiuterebbe. Se non li manda resta da capire il perché, ad esempio se appunto non le arrivano i segnali dal motore, essendo un ducato del 2013 non hai il D+, quindi secondo me hai una centralina che lo simula e puoi controllare l'uscita D+ della centralina stessa, se è una CBE con una ricerca su google trovi qualcosa.

ciao,
Marco
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 16:19:25
Grazie ragazzi ...per tutte le risposte. Ho provato anche a cercare un rele' che avrebbe potuto essere la causa del malfunziomento ma non l'ho mai trovato. 
Come centralina e caricabatteria ho tutto della Nordelettronica. 
Purtroppo le mie  scarse conoscenze in materia mi stanno scoraggiando e credo che lascero' perdere e lo portero' da un elettrauto .
Mi dispiace solo che magari per un guasto delle spesa minima mi trovero' a pagare una cifra elevata. Del resto le professionalita' esistono anche per questo :)

Ovviamente se ci fossero ulteriori suggerimenti di "facile" applicazione provero' comunque ad attivarmi. 
Grazie 
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 16:39:25
In risposta al messaggio di drengot del 20/08/2017 alle 16:19:25

Grazie ragazzi ...per tutte le risposte. Ho provato anche a cercare un rele' che avrebbe potuto essere la causa del malfunziomento ma non l'ho mai trovato.  Come centralina e caricabatteria ho tutto della Nordelettronica. 
Purtroppo le mie  scarse conoscenze in materia mi stanno scoraggiando e credo che lascero' perdere e lo portero' da un elettrauto . Mi dispiace solo che magari per un guasto delle spesa minima mi trovero' a pagare una cifra elevata. Del resto le professionalita' esistono anche per questo :) Ovviamente se ci fossero ulteriori suggerimenti di facile applicazione provero' comunque ad attivarmi.  Grazie 
...
Ciao , 

segui ciò che ti ha detto Mario ( ecostar ) , tenta di alimentare  il  " D+ "  con altra linea , ad esempio una batteria d auto o di moto 

Il tuo frigo dovrebbe essere un 8505 , se ti si accende una luce rossa sul pannello invece che blu , quindi troverai una morsettiera con su scritto " D+ "  e  " S+ "  ...alimenta quel positivo , dove trovi il filino bianco 

Contemporaneamente controllerei la tensione alla batteria dei servizi a motore acceso/ spento , questa DEVE cambiare 

Se ciò non avvenisse , avresti individuato il perché del guasto al frigo 

In tal caso dovresti cercare il fusibile del parallelatore ( se c'è ) e sostituirlo , oppure sostituire il famoso relais che ti hanno indicato 

Insomma ...forse ci riesci yes

Oggi mi sento più buono ...eccoti le foto laugh

DSCF2215.jpg

DSCF2214.jpg

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 20/08/2017 alle 17:07:56
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 16:39:28
In risposta al messaggio di drengot del 20/08/2017 alle 16:19:25

Grazie ragazzi ...per tutte le risposte. Ho provato anche a cercare un rele' che avrebbe potuto essere la causa del malfunziomento ma non l'ho mai trovato.  Come centralina e caricabatteria ho tutto della Nordelettronica. 
Purtroppo le mie  scarse conoscenze in materia mi stanno scoraggiando e credo che lascero' perdere e lo portero' da un elettrauto . Mi dispiace solo che magari per un guasto delle spesa minima mi trovero' a pagare una cifra elevata. Del resto le professionalita' esistono anche per questo :) Ovviamente se ci fossero ulteriori suggerimenti di facile applicazione provero' comunque ad attivarmi.  Grazie 
...
Solo una domanda ancora, se ho capito bene il problema potrebbe essere il rele' parallelatore che appunto non ho trovato. 
Potrebbe trovarsi all'interno del caricabatteria ? il mio e' un Nordelettronica NE 143 P. 

Grazie 
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 16:43:03
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/08/2017 alle 16:39:25

Ciao ,  segui ciò che ti ha detto Mario ( ecostar ) , tenta di alimentare  il   D+  con altra linea , ad esempio una batteria d auto o di moto  Il tuo frigo dovrebbe essere un 8505 , se ti si accende una luce rossa
sul pannello invece che blu , quindi troverai una morsettiera con su scritto D+  e   S+  ...alimenta quel positivo , dove trovi il filino bianco  Contemporaneamente controllerei la tensione alla batteria dei servizi a motore acceso/ spento , questa DEVE cambiare  Se ciò non avvenisse , avresti individuato il perché del guasto al frigo  In tal caso dovresti cercare il fusibile del parallelatore ( se c'è ) e sostituirlo , oppure sostituire il famoso relais che ti hanno indicato  Insomma ...forse ci riesci  Oggi mi sento più buono ...eccoti le foto  Mar..cucciolo
...
Ciao Marcucciolo,

grazie mille per la risposta. 

Il dometic ci ha una luce rossa lampeggiante credo accanto ad una blu quando chiama 12 volt l'AES ma non si accende. 

Ho provato a verificare la tensione della batteria dei servizi con il tester (una delle poche cose che sono orgogliosamente riuscito a fare ) e non ci sono differenze di tensione tra motore acceso e spento mentre se misuro la batteria motore cambia tensione tra motore spento e acceso. Alla luce del fatto quindi che neanche la batteria servizi si carica a motore acceso puo' quindi essere il parallelatore (rele')  ?

MODIFICA : Ho riletto meglio il tuo messaggio ...quindi devo trovare questo rele' ...

Modificato da drengot il 20/08/2017 alle 16:44:42
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 17:12:18
In risposta al messaggio di drengot del 20/08/2017 alle 16:43:03

Ciao Marcucciolo, grazie mille per la risposta.  Il dometic ci ha una luce rossa lampeggiante credo accanto ad una blu quando chiama 12 volt l'AES ma non si accende.  Ho provato a verificare la tensione della batteria
dei servizi con il tester (una delle poche cose che sono orgogliosamente riuscito a fare ) e non ci sono differenze di tensione tra motore acceso e spento mentre se misuro la batteria motore cambia tensione tra motore spento e acceso. Alla luce del fatto quindi che neanche la batteria servizi si carica a motore acceso puo' quindi essere il parallelatore (rele')  ? MODIFICA : Ho riletto meglio il tuo messaggio ...quindi devo trovare questo rele' ...
...
Ho fatto anche le foto e le ho inserite , molto probabilmente la causa è quel relais parallelatore , da qualche parte dovresti trovare il fusibile , piccolino solitamente da 3A 

A riprova , alimenta quel filino bianco , quello nella morsettiera della seconda foto ...dovrebbe partire il frigo così 

Mar..cucciolowink
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 17:17:48
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/08/2017 alle 17:12:18

Ho fatto anche le foto e le ho inserite , molto probabilmente la causa è quel relais parallelatore , da qualche parte dovresti trovare il fusibile , piccolino solitamente da 3A  A riprova , alimenta quel filino bianco , quello nella morsettiera della seconda foto ...dovrebbe partire il frigo così  Mar..cucciolo
Grazie ho visto le foto ..! lo riconosco e' il pannello dietro la griglia bianca esterna del frigo. 
L'ho aperta qualche giorno fa, non mi ricordo di avere letto D+ ma ci sara' sicuramente. 
Ti chiedo solo, scusami, come posso alimentare quel filo ? Cioe' proprio spiegandolo per dummies laugh Intanto il filo che va al frigo e che quindi dovrei alimentare immagino sia il filo bianco a sx perche' quello che entra da dx immagino sia quello che arrivi dalla batteria , giusto ? 

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 17:33:17
In risposta al messaggio di drengot del 20/08/2017 alle 17:17:48

Grazie ho visto le foto ..! lo riconosco e' il pannello dietro la griglia bianca esterna del frigo.  L'ho aperta qualche giorno fa, non mi ricordo di avere letto D+ ma ci sara' sicuramente.  Ti chiedo solo, scusami, come
posso alimentare quel filo ? Cioe' proprio spiegandolo per dummies  Intanto il filo che va al frigo e che quindi dovrei alimentare immagino sia il filo bianco a sx perche' quello che entra da dx immagino sia quello che arrivi dalla batteria , giusto ?   
...
Te l ho già scritto prima ...con una batteria a 12 volt qualsiasi , anche di una moto o di un auto 

Il filo bianco si vede perfettamente nella seconda foto fatta apposta per leggere le famose icone  " D+ "  ed  " S+ "  

Potresti trovare l alimentazione in giro dietro il frigo ma meglio di no , potresti procurare altri danni 

Mar..cucciolowink
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 18:36:59
Abbi pazienza ma ripeto proprio non me ne intendo : cioè prendo una qualsiasi batteria e sopra il positivo ci appoggio il filo bianco che stacco e in questo modo dovrei dare tensione ? 

Grazie anche perché ho visto che hai proprio fatto le foto apposto poco fa :)
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 19:39:30
Un tester  controlla se arriva corrente a motore acceso   sul filo bianco .
 Oppure una lampadina    vedi se di accende.
Posta una foto .del.tuo.retro frigo.
Il frigo a 12 fusolo. solo.a motore acceso .
Se lo selezioni  a motore spento da errore

Modificato da scubidu il 20/08/2017 alle 19:42:42
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 22:09:13
In risposta al messaggio di scubidu del 20/08/2017 alle 19:39:30

Un tester  controlla se arriva corrente a motore acceso   sul filo bianco .  Oppure una lampadina    vedi se di accende. Posta una foto .del.tuo.retro frigo. Il frigo a 12 fusolo. solo.a motore acceso . Se lo selezioni  a motore spento da errore  
Ciao scubidu 
grazie
domani provo a staccare quel filo bianco che entra nel mammut con motore acceso lo tocco con il tester e vediamo se ha tensiOne 
domani faccio insomma qualche prova
forse dovrei anche aprire il carica batterie e vedere se dentro trovo il relè parallelatore che dovrei provare poi a sostituire 
domani vi faccio sapere 
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 01:56:44
In risposta al messaggio di drengot del 20/08/2017 alle 22:09:13

Ciao scubidu  grazie domani provo a staccare quel filo bianco che entra nel mammut con motore acceso lo tocco con il tester e vediamo se ha tensiOne  domani faccio insomma qualche prova forse dovrei anche aprire il carica batterie e vedere se dentro trovo il relè parallelatore che dovrei provare poi a sostituire  domani vi faccio sapere 
// ..domani provo a staccare quel filo bianco che entra nel mammut con motore acceso lo tocco con il tester e vediamo se ha tensiOne  //

Non vi è alcun motivo di staccarlo dalla morsettiera , basta appoggiare i puntali del tester alle viti della morsettiera 

Puntale rosso su morsetto filo bianco 

Puntale nero su morsetto filo nero 

// ..forse dovrei anche aprire il carica batterie e vedere se dentro trovo il relè parallelatore che dovrei provare poi a sostituire // 

No io lo cercherei nei pressi della batteria motore enlightened

Mar..cucciolowink

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 10:44:01
Una cosa alla volta .
Controlla se arriva corrente.
Da dove  scrivi? 

10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 21:55:03
anche io ho avuto un po di problemi con la 12v. Se dici da dove scrivi e sei vicino possiamo anche valutare un piccolo controllo.
ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link