CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Dometic non parte a gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 18:34:29
help, il frigo non mi funziona più a gas!
appena lo accendo mi va in errore come se non avesse gas. Il gas all'elettrovalvola arriva, non appena lo accendo si sente un tac alla centralina ma sembra che non dia corrente all'elettrovalvola. Inoltre  il piezo non tenta neanche di accendwre la fiamma.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 00:14:13
In risposta al messaggio di flux72 del 01/06/2020 alle 18:34:29

help, il frigo non mi funziona più a gas! appena lo accendo mi va in errore come se non avesse gas. Il gas all'elettrovalvola arriva, non appena lo accendo si sente un tac alla centralina ma sembra che non dia corrente all'elettrovalvola. Inoltre  il piezo non tenta neanche di accendwre la fiamma.
magari con il modello  di frigo  e piu  facile  suggerire
16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 07:48:29
Anche tu hai ragione :-)
si tratta di un dometic 8505 ae850a cosa strana è  che l errore è  immediato. Appena metto a  gas va in errore con il beep e il segnale del ga e di errore che lampeggiano e non parte il pieno e non arriva corrente all elettrovalbola. Per il resto a 220 e 12 v funziona alla grande. Quando lo accendi si sente la centralina che cimmuta ma poi non alimenta nulla

Modificato da flux72 il 03/06/2020 alle 07:57:25
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 13:18:40

probabile anomalia sull'accenditore 

mario
Mario
9
mizar70
mizar70
28/11/2016 130
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 20:17:24
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2020 alle 13:18:40

probabile anomalia sull'accenditore  mario
Ciao , prova a pulire il camino di scarico fumi con aria compressa 
Fortis Fortuna Adiuvat
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 19:39:04
Up..
Ho letto di un problema come il mio risolto con un reset del frigo. Qualcuno sa come si fa? È  un dometic 8505
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 16:13:45

nel tuo caso resettare non serve , con molte probabilità  l'anomalia è sull'accensione e particolarmente sull'accenditore , comunque se vuoi resettare basta scollegare l'alimentazione dell'elettronica di gestione poi ricollegarla 

mario
Mario
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 04:24:50

help, il frigo non mi funziona più a gas! appena lo accendo mi va in errore come se non avesse gas. Il gas all'elettrovalvola arriva, non appena lo accendo si sente un tac alla centralina ma sembra che non dia corrente all'elettrovalvola. Inoltre  il piezo non tenta neanche di accendwre la fiamma.
Guarda proprio oggi avendo lo stesso frigo e lo stesso problema senza risolverlo neanche dopo aver pulito il bruciatore, ho staccato e riattaccato lo spinotto del piezo perché lo avevo sempre lasciato attaccato all'impianto, dandoci anche dello spray , problema risolto almeno nel mio.
L'unica differenza non mi dava errore immediato ma dopo un po' perché appunto non partiva il piezo.

Modificato da Maltese il 07/06/2020 alle 04:27:18
16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 07:41:17
Risolto, era andato kn blocco.  Ho trovato la soluzione banale.su youtube tedesco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 08:47:17
In risposta al messaggio di flux72 del 07/06/2020 alle 07:41:17

Risolto, era andato kn blocco.  Ho trovato la soluzione banale.su youtube tedesco
Magari se la metti anche qui, potrebbe essere di aiuto anche ad altri utenti. 

Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 13:07:25

strana sta cosa quanto strana era la richiesta , se era in blocco bastava solo aprire il gas poi spegnerlo e riaccenderlo o resettare ma andava anche specificato , quando un frigo è in blocco è per mancanza di gas ma il blocco è ben segnalato e visibile dai led bordo frigo , pretendere di avviare un frigo in blocco senza sbloccarlo mi sa che serva una bacchetta o sfera magica 

mario
Mario
16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 13:34:13
In risposta al messaggio di ecostar del 07/06/2020 alle 13:07:25

strana sta cosa quanto strana era la richiesta , se era in blocco bastava solo aprire il gas poi spegnerlo e riaccenderlo o resettare ma andava anche specificato , quando un frigo è in blocco è per mancanza di gas ma il
blocco è ben segnalato e visibile dai led bordo frigo , pretendere di avviare un frigo in blocco senza sbloccarlo mi sa che serva una bacchetta o sfera magica  mario
...
Veramente  stavo chiedendo proprio come si faceva a resettarlo...
se lo sapevate bastava dirlo... era facile facile.
basta premere il pulsante di allarme.
Io premevo il pulsante della fiammella, perché dalla fotocopie del manuale non si capiva..

P.s. spegnere e riaccendere in questo caso non serve a nulla
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 15:27:48

eppure sul manuale è ben specificata la semplice procedura di sblocco , comunque bastava specificare fin dall'inizio che il frigo era in blocco e avresti risolto senza tante menate , va be lasciamo perdere l'importante è che hai risolto 

mario
Mario
18
chdfba
chdfba
10/02/2007 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 18:48:47

La mia non è una risposta alla tua domanda, anche perchè sono più di una le cause possibili. Io ho risolto il problema frigo, mod.RM 6405L, che troppo spesso ha avuto problemi con la centralina già sostituita una volta, 380€, che da subito ha avuto problemi con l'accensione a 220v, e adesso non si accendeva più neanche a gas e avrei dovuto sostituirla di nuovo. Tolto tutto e trasformato il frigo in manuale con aggiunta di un termostato digitale che regola la temperatura e con l'ausilio di un relè interfaccia e di un contatto ritardato controlla lo spegnimento e la riaccensione del frigo sia quando è a 220 che a gas, ovviamente la termocoppia di sicurezza è funzionante. Adesso posso scegliere io quale alimentazione adoperare e funziona sempre. Può sembrare complicato a leggerlo ma assicuro che non è così difficile da fare, A proposito, spesa totale dei pezzi tra interruttori e schedine elettroniche comprate online 30€. 
15
bertuteam
bertuteam
17/09/2010 15
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 16:22:17
Ciao a tutti
Avrei bisogno, se possibile, di un vostro consiglio su un problema che mi sta facendo impazzire
Il mio frigo della Dometic RM 8505 ha subito un danno alla centralina principale a causa un sottodimensionamento dei conduttori dell’alimentazione a 12V che hanno letteralmente rischiato di mandare a fuoco il camper
Ho sostituito cablaggi (portando cavi da 6mmq al posto di quelli da 1,5mmq) sostituito centralina e anche il gruppo bruciatore-termocoppia
Il frigo però presenta uno strano comportamento a gas che cerco di descrivere
Solo a gas (il 220v e 12v funzionano perfettamente senza problemi) mi capita che va in blocco ma in modo non anomalo
Sono a 12V o 220V e passo a gas e lui parte a gas senza problemi, nessun “borbottio” della elettrovalvola o esitazioni nel partire a gas e raffredda correttamente
Lascio a gas e, raggiunta la temperatura si spegne il gas ovviamente ma quando deve ripartire sempre a gas va immediatamente in blocco
Vorrei sottolineare immediatamente perché la centralina da solo DUE tick tick della piezo e poi va in blocco, NON come quando non arriva il gas dove la centralina cerca di accendere dopo molti tick tick della piezo
Quando è in blocco, se premo il reset dal pannello di controllo, riparte a gas senza problemi immediatamente e questo capita sempre, ovvero riparte subito, ma poi va in blocco quando si riaccende (era speno perchè aveva raggiunto la temperatura)
Ieri sera poi ho fatto un test : parto a gas e lascio sul livello 1 e attendo che vada in temperatura; quando si spegne per raggiunta temperatura allora alzo a 2 o 3 per farlo ripartire e lui va in blocco immediatamente e se premo reset riparte a gas
Se rifaccio il test di cui sopra immediatamente lui riparte senza problemi
Se rifaccio il test e attendo circa 10-15 minuti lui va in blocco
Potrebbe essere un problema del pannello di controllo che è andato in tilt dopo il danno alla centralina che ho sostituito?
Non penso sia un problema della elettrovalvola, e onestamente altre cose di elettronica non ci sono
Avete qualche suggerimento da darmi prima di spendere altri 200 euro per un pannello di controllo?
Umberto

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 16:36:03
In risposta al messaggio di bertuteam del 31/03/2023 alle 16:22:17

Ciao a tutti Avrei bisogno, se possibile, di un vostro consiglio su un problema che mi sta facendo impazzire Il mio frigo della Dometic RM 8505 ha subito un danno alla centralina principale a causa un sottodimensionamento
dei conduttori dell’alimentazione a 12V che hanno letteralmente rischiato di mandare a fuoco il camper Ho sostituito cablaggi (portando cavi da 6mmq al posto di quelli da 1,5mmq) sostituito centralina e anche il gruppo bruciatore-termocoppia Il frigo però presenta uno strano comportamento a gas che cerco di descrivere Solo a gas (il 220v e 12v funzionano perfettamente senza problemi) mi capita che va in blocco ma in modo non anomalo Sono a 12V o 220V e passo a gas e lui parte a gas senza problemi, nessun “borbottio” della elettrovalvola o esitazioni nel partire a gas e raffredda correttamente Lascio a gas e, raggiunta la temperatura si spegne il gas ovviamente ma quando deve ripartire sempre a gas va immediatamente in blocco Vorrei sottolineare immediatamente perché la centralina da solo DUE tick tick della piezo e poi va in blocco, NON come quando non arriva il gas dove la centralina cerca di accendere dopo molti tick tick della piezo Quando è in blocco, se premo il reset dal pannello di controllo, riparte a gas senza problemi immediatamente e questo capita sempre, ovvero riparte subito, ma poi va in blocco quando si riaccende (era speno perchè aveva raggiunto la temperatura) Ieri sera poi ho fatto un test : parto a gas e lascio sul livello 1 e attendo che vada in temperatura; quando si spegne per raggiunta temperatura allora alzo a 2 o 3 per farlo ripartire e lui va in blocco immediatamente e se premo reset riparte a gas Se rifaccio il test di cui sopra immediatamente lui riparte senza problemi Se rifaccio il test e attendo circa 10-15 minuti lui va in blocco Potrebbe essere un problema del pannello di controllo che è andato in tilt dopo il danno alla centralina che ho sostituito? Non penso sia un problema della elettrovalvola, e onestamente altre cose di elettronica non ci sono Avete qualche suggerimento da darmi prima di spendere altri 200 euro per un pannello di controllo? Umberto  
...
Un bel frigo a compressore
15
bertuteam
bertuteam
17/09/2010 15
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 16:56:13
In risposta al messaggio di Pedro2 del 31/03/2023 alle 16:36:03

Grazie, ma non è mio interesse cambiare il frigo.smiley
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 18:17:01
In risposta al messaggio di bertuteam del 31/03/2023 alle 16:56:13

Grazie, ma non è mio interesse cambiare il frigo.
yeslaugh
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 20:49:18
In risposta al messaggio di bertuteam del 31/03/2023 alle 16:22:17

Ciao a tutti Avrei bisogno, se possibile, di un vostro consiglio su un problema che mi sta facendo impazzire Il mio frigo della Dometic RM 8505 ha subito un danno alla centralina principale a causa un sottodimensionamento
dei conduttori dell’alimentazione a 12V che hanno letteralmente rischiato di mandare a fuoco il camper Ho sostituito cablaggi (portando cavi da 6mmq al posto di quelli da 1,5mmq) sostituito centralina e anche il gruppo bruciatore-termocoppia Il frigo però presenta uno strano comportamento a gas che cerco di descrivere Solo a gas (il 220v e 12v funzionano perfettamente senza problemi) mi capita che va in blocco ma in modo non anomalo Sono a 12V o 220V e passo a gas e lui parte a gas senza problemi, nessun “borbottio” della elettrovalvola o esitazioni nel partire a gas e raffredda correttamente Lascio a gas e, raggiunta la temperatura si spegne il gas ovviamente ma quando deve ripartire sempre a gas va immediatamente in blocco Vorrei sottolineare immediatamente perché la centralina da solo DUE tick tick della piezo e poi va in blocco, NON come quando non arriva il gas dove la centralina cerca di accendere dopo molti tick tick della piezo Quando è in blocco, se premo il reset dal pannello di controllo, riparte a gas senza problemi immediatamente e questo capita sempre, ovvero riparte subito, ma poi va in blocco quando si riaccende (era speno perchè aveva raggiunto la temperatura) Ieri sera poi ho fatto un test : parto a gas e lascio sul livello 1 e attendo che vada in temperatura; quando si spegne per raggiunta temperatura allora alzo a 2 o 3 per farlo ripartire e lui va in blocco immediatamente e se premo reset riparte a gas Se rifaccio il test di cui sopra immediatamente lui riparte senza problemi Se rifaccio il test e attendo circa 10-15 minuti lui va in blocco Potrebbe essere un problema del pannello di controllo che è andato in tilt dopo il danno alla centralina che ho sostituito? Non penso sia un problema della elettrovalvola, e onestamente altre cose di elettronica non ci sono Avete qualche suggerimento da darmi prima di spendere altri 200 euro per un pannello di controllo? Umberto  
...
problema molto simile, ho cambiato praticamente tutto, anche la scheda alla fine ho risolto con la sostituzione del piezo, che apparentemente funzionava, ma nelle ripartenze cominciava a fare le scintille non quando partiva il gas, ma dopo qualche minuto quando il gas era già andato in blocco per mancanza di fiamma.
il nuovo piezo fa le scintille ad intervalli molto più veloci rispetto al precedente che avevano una frequenza di circa un secondo.
comunque anche per il piezo ho speso 70 euro
ziribega

Modificato da ziribega il 20/04/2023 alle 21:22:18
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 10:50:37
In risposta al messaggio di Pedro2 del 31/03/2023 alle 16:36:03

Per favore, mi elenchi i pro e i contro di un frigorifero a compressore rispetto ad un trivalente?

Grazie.
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 12:21:51
In risposta al messaggio di chdfba del 14/06/2020 alle 18:48:47

La mia non è una risposta alla tua domanda, anche perchè sono più di una le cause possibili. Io ho risolto il problema frigo, mod.RM 6405L, che troppo spesso ha avuto problemi con la centralina già sostituita una volta,
380€, che da subito ha avuto problemi con l'accensione a 220v, e adesso non si accendeva più neanche a gas e avrei dovuto sostituirla di nuovo. Tolto tutto e trasformato il frigo in manuale con aggiunta di un termostato digitale che regola la temperatura e con l'ausilio di un relè interfaccia e di un contatto ritardato controlla lo spegnimento e la riaccensione del frigo sia quando è a 220 che a gas, ovviamente la termocoppia di sicurezza è funzionante. Adesso posso scegliere io quale alimentazione adoperare e funziona sempre. Può sembrare complicato a leggerlo ma assicuro che non è così difficile da fare, A proposito, spesa totale dei pezzi tra interruttori e schedine elettroniche comprate online 30€. 
...
Ciao, Inserisci i pezzi che hai messo può servire a qualcuno un giorno.

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link