CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo dometic non va a gas..

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 21:41:10
Ciao,
dopo 4 giorni in giro, il frigo ha smesso di funzionare a gas (220v si e 12v si) praticamente quando tento di accenderlo, sento il ticchettio del piezo, la fiamma si accende nel bruciatore, ma il piezo continua a ticchettare ma non più regolarmente, e dopo pochi secondi sento il click dell'elettrovalvola che chiude e riapre il contatto 3 o 4 volte per poi chiuderlo definitivamente e la fiamma ovviamente si spegne.
Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 22:40:13

Dovresti specificare la versione esatta del frigo e saremmo più agevolati nello stanare l'anomalia , comunque se la fiammella inizialmente si accende poi finito il breve ciclo di accensione si spegne probabilmente l'anomalia andrebbe ricercare sul sistema di rilevazione fiamma tipo termocoppia o elettrodo di rilevazione 
Mario
15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 22:59:18
In risposta al messaggio di ecostar del 11/01/2024 alle 22:40:13

Dovresti specificare la versione esatta del frigo e saremmo più agevolati nello stanare l'anomalia , comunque se la fiammella inizialmente si accende poi finito il breve ciclo di accensione si spegne probabilmente l'anomalia andrebbe ricercare sul sistema di rilevazione fiamma tipo termocoppia o elettrodo di rilevazione 
Hai ragione, purtroppo il modello non lo ricordo, è un dometic con congelatore separato.
Domani passo in camper e reperisco il modello esatto.

Grazie per il momento
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 23:52:40
Il mio Dometic 8505 ha smesso di funzionare a gas ma non partiva neache il piezo e andava subito in allarme... A 12 e 230 nessun problema...
Ho dovuto far sostituire il modulo display da un centro autorizzato, 280€ compresa manodopera...
Marco
15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 18:44:26
In risposta al messaggio di ecostar del 11/01/2024 alle 22:40:13

Ciao,
finalmente sono riuscito a passare in camper, il frigo è un Dometic modello RM-7605.
Ho fatto un tentativo, non si sa mai.. ma niente, il problema persiste.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 18:45:43
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2024 alle 23:52:40

Il mio Dometic 8505 ha smesso di funzionare a gas ma non partiva neache il piezo e andava subito in allarme... A 12 e 230 nessun problema... Ho dovuto far sostituire il modulo display da un centro autorizzato, 280€ compresa manodopera...
Spero tanto il mio problema si possa risolvere con spesa inferiore..

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 20:46:56
In risposta al messaggio di pd211 del 13/01/2024 alle 18:45:43

Spero tanto il mio problema si possa risolvere con spesa inferiore..  
Lo spero anch'io per te, comunque è un modello diverso, può darsi sia anche un problema diverso e più facilmente risolvibile...wink
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 21:48:44

Il tuo problema presumo sia sull'accenditore oppure sull'elettrodo di rilevamento fiamma e sua ceramica di protezione ,

L'immagine sottostante è del bruciatore del tuo frigo senza carterino di protezione con visibile la ceramica di protezione elettrodo rilevamento fiamma e il gruppo accenditore (scatolotto grigio) , prova a scollegare il connettore a pettine laterale sull'accenditore e i due cavetti frontali , pulisci bene tutti i contatti poi riconnetti , se non risolvi direi che il quaio è sull'elettrodo di rilevazione fiamma e sua protezione ceramica , se così fosse te la cavi con pochi euro e se fai da tè ancora meno , se invece il quaio fosse sull'accenditore da sostituire te la caverai con circa 150 euro , spannometrico pare che il guaio sia sull'elettrodo di rilevamento fiamma o sua connessione sull'accenditore 

bruciatore%20senza%20parafiamma(2).JPG
Mario
15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 13:43:04
In risposta al messaggio di ecostar del 13/01/2024 alle 21:48:44

Il tuo problema presumo sia sull'accenditore oppure sull'elettrodo di rilevamento fiamma e sua ceramica di protezione , L'immagine sottostante è del bruciatore del tuo frigo senza carterino di protezione con visibile la
ceramica di protezione elettrodo rilevamento fiamma e il gruppo accenditore (scatolotto grigio) , prova a scollegare il connettore a pettine laterale sull'accenditore e i due cavetti frontali , pulisci bene tutti i contatti poi riconnetti , se non risolvi direi che il quaio è sull'elettrodo di rilevazione fiamma e sua protezione ceramica , se così fosse te la cavi con pochi euro e se fai da tè ancora meno , se invece il quaio fosse sull'accenditore da sostituire te la caverai con circa 150 euro , spannometrico pare che il guaio sia sull'elettrodo di rilevamento fiamma o sua connessione sull'accenditore 
...
Grazie Mario per il suggerimento, e scusa l'ignoranza, quando mi scrivi di scollegare il connettore a pettine laterale sull'accenditore, intendi quello scatolette grigio che sta una alto a sx nella foto che hai postato?

Grazie mille
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 15:21:42

Si esatto , su quella scatoletta grigia che sarebbe l'accenditore lateralmente vedrai un connettore a pettine e frontalmente due connettori singoli di colore rosso e nero , scollegali tutti poi pulisci i contatti e ricollegali , se non risolvi togli il lamierino di protezione bruciatore poi controlla la ceramica bianca di protezione dell'elettrodo di rilevamento fiamma, solitamete quella ceramica con gli anni e utilizzo si cuoce diventando giallastra e si screpola creando problei sull'elettrodo e andrebbe sostituito ma costa una fesseria , sono prove e controlli che ti costano poco o nulla e magari risolvi da tè 
Mario
15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 18:10:32
In risposta al messaggio di ecostar del 14/01/2024 alle 15:21:42

Si esatto , su quella scatoletta grigia che sarebbe l'accenditore lateralmente vedrai un connettore a pettine e frontalmente due connettori singoli di colore rosso e nero , scollegali tutti poi pulisci i contatti e ricollegali
, se non risolvi togli il lamierino di protezione bruciatore poi controlla la ceramica bianca di protezione dell'elettrodo di rilevamento fiamma, solitamete quella ceramica con gli anni e utilizzo si cuoce diventando giallastra e si screpola creando problei sull'elettrodo e andrebbe sostituito ma costa una fesseria , sono prove e controlli che ti costano poco o nulla e magari risolvi da tè 
...
Ciao Mario,

15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 18:14:04
In risposta al messaggio di ecostar del 14/01/2024 alle 15:21:42

Si esatto , su quella scatoletta grigia che sarebbe l'accenditore lateralmente vedrai un connettore a pettine e frontalmente due connettori singoli di colore rosso e nero , scollegali tutti poi pulisci i contatti e ricollegali
, se non risolvi togli il lamierino di protezione bruciatore poi controlla la ceramica bianca di protezione dell'elettrodo di rilevamento fiamma, solitamete quella ceramica con gli anni e utilizzo si cuoce diventando giallastra e si screpola creando problei sull'elettrodo e andrebbe sostituito ma costa una fesseria , sono prove e controlli che ti costano poco o nulla e magari risolvi da tè 
...
Ciao Mario,
ho fatto le prove che mi hai suggerito, ma il problema non è stato risolto.
Di seguito la foto del pezzo smontato, è tutto questo blocchetto che secondo te potrebbe essere
la causa?
Se si, visto che credo ci siano un sacco di modelli in giro, come faccio ad acquistare quello corretto?

tempImage4enw9X.jpg

Grazie 
15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 18:19:02
In risposta al messaggio di pd211 del 03/02/2024 alle 18:10:32

Ciao Mario,  
Tra l'altro quale delle 2 ceramiche è il rilevatore della fiamma?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 11:03:10

L'elettrodo lungo e sua ceramica è il rilevatore fiamma collegato sul conettore frontale grigio o nero della'ccenditore , comunque dalla imagine pare che entrabi le ceramiche non sono cotte ne screpolate e anche gli elettrodi pare siano in ordine , temo che l'anomalia sia sull'accenditore e andrebbe sostituito ma prima di spendere 150 € ti consiglio di provare a sostituire l'elettrodo di rilevazione fiamma che costa pochi euro , dovrai trovarne uno con sagoma e lunghezza uguale , ma prima accertati che quando la fiammella si accende la stessa fiammella prima di spegnersi lambisca almeno la punta dell'elettrodo di rivelazioe fiama facendola diventare rosso giliegia , a freddo controlla anche che lo stesso elettrodo sia ben saldo nella sua ceramica 
Mario
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 11:19:26
Mario visto che ha in mano il tutto potrebbe sparare un po' d'aria dentro al bruciatore per vedere che non si sia infilato un animale che blocca eventualmente il gas, non si sa mai con questo freddo.

Non mi sembra sia stato fatto fin'ora. È solo supposizione.
Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 11:47:14

Massimo soffiare con aria compressa sul bruciatore e anche nel foro venturi sulla rampa gas tappandone uno con un dito di certo male non fa , anche togliere l'ugello e soffiarlo nel senso oppostio del flusso gas anche quello male non fa , se poi prima di soffiarlo lo imerge per qualche minuto in diluente nitro sarebbe ancora meglio , magari non risolve ma almeno ha pulito ugello e bruciatore 

Ciao
Mario
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 12:59:40
In risposta al messaggio di ecostar del 05/02/2024 alle 11:47:14

Massimo soffiare con aria compressa sul bruciatore e anche nel foro venturi sulla rampa gas tappandone uno con un dito di certo male non fa , anche togliere l'ugello e soffiarlo nel senso oppostio del flusso gas anche quello
male non fa , se poi prima di soffiarlo lo imerge per qualche minuto in diluente nitro sarebbe ancora meglio , magari non risolve ma almeno ha pulito ugello e bruciatore  Ciao
...
È ma li cominci ad andare a consigliare cose che se non un po' avvezzo, si rischia di...

Ho detto proprio di soffiare aria, per non muovere la parte "gas", poi se uno lo sa fare, allora altro discorso.

Massimo
15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 23:25:42
In risposta al messaggio di ecostar del 05/02/2024 alle 11:03:10

L'elettrodo lungo e sua ceramica è il rilevatore fiamma collegato sul conettore frontale grigio o nero della'ccenditore , comunque dalla imagine pare che entrabi le ceramiche non sono cotte ne screpolate e anche gli elettrodi
pare siano in ordine , temo che l'anomalia sia sull'accenditore e andrebbe sostituito ma prima di spendere 150 € ti consiglio di provare a sostituire l'elettrodo di rilevazione fiamma che costa pochi euro , dovrai trovarne uno con sagoma e lunghezza uguale , ma prima accertati che quando la fiammella si accende la stessa fiammella prima di spegnersi lambisca almeno la punta dell'elettrodo di rivelazioe fiama facendola diventare rosso giliegia , a freddo controlla anche che lo stesso elettrodo sia ben saldo nella sua ceramica 
...
Bene, verificherò il posizionamento  del rilevatore, ma mi pare fosse corretto, ed anche la stabilità dell'elettrodo nella ceramica.
Ma se volessi provare a cambiarlo, ne posso prendere uno qualsiasi? on line trovo solo rilevatori di "caldaie casalinghe" tipo taxi o immergas ecc. l'importante è che sia compatibile per dimensione? o devo tenere conto di latri parametri?
O magari sai consigliarmi dove acquistarne uno "originale o compatibile" on line.
Mi è venuta in mente anche un idea, ditemi se è un buon test, siccome ho un amico con il mezzo come il mio, se mi fa un favore mi faccio prestare il suo accenditore e provo a montarlo sul mio, se va sono certo al 100% che il problema è quello. Giusto?

Grazie
15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 23:30:02
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/02/2024 alle 11:19:26

Mario visto che ha in mano il tutto potrebbe sparare un po' d'aria dentro al bruciatore per vedere che non si sia infilato un animale che blocca eventualmente il gas, non si sa mai con questo freddo. Non mi sembra sia stato fatto fin'ora. È solo supposizione.
Ciao Massimo, ti ringrazio per il suggerimento, la pulizia come da te suggerito l'ho fatta all'inizio di dicembre proprio perché il maledetto non si accendeva proprio, facendo vampate di fiamma, ed infatti ho trovato il classico nido bianco di insetto vicino all'ugello all'interno del bruciatore. 
tutto ripulito e rimontato, ha funzionato bene fino a pochi giorni dopo che sono partito..
Temo quindi che Mario abbia ragione.. sto iniziando a mentalizzarmi sui 150€.. sad
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 10:52:51

Visto che hai un amico con lo stesso frigo provare a sostituire il tuo accenditore con il suo sarebbe la miglior souzione e per ulteriore conferma dovresti provare anche il tuo accenditore sul suo frigo , comunque ti auguro che il guaio sia sul rilevatore e te la caverai con poco , se la causa fosse quello dovrai solo cercarne uno con munghezza e sagoma + o - uguali , le altre caratteristiche sono uguali per tutti i rilevatori indipendentemente che siano per caldaie o altri apparecchi , se la lunghezza e sagoma dell'elettrodo rilevatore fossero leggermente diverse non importa molto , l'importante è che la fiammella lambisca almeno tutta la punta dell'elettrodo 

Visto che in manualità te la cavi se non lo hai fatto ti consiglio di scollegare e ritogliere il bruciatore scollegandolo anche dal tubo gas   ( fai attenzione a non perdere l'ugello )  poi con bruciatore in mano pulisci bene manualmente l'interno della piccola rampa gas che esternamente vedo abbastanza arrugginita 

Mario
6
lorenzo arca
lorenzo arca
14/11/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 21:27:11
In risposta al messaggio di pd211 del 11/01/2024 alle 21:41:10

Ciao, dopo 4 giorni in giro, il frigo ha smesso di funzionare a gas (220v si e 12v si) praticamente quando tento di accenderlo, sento il ticchettio del piezo, la fiamma si accende nel bruciatore, ma il piezo continua a
ticchettare ma non più regolarmente, e dopo pochi secondi sento il click dell'elettrovalvola che chiude e riapre il contatto 3 o 4 volte per poi chiuderlo definitivamente e la fiamma ovviamente si spegne. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo
...
probabilmente la termocoppia della fiamma pilota è da sostituire, controlla che sia pulita che non ci sia qualche ragnetto o altro che la copre.
il frigo è come questo in foto?
image(5852).png
Lorenzo Arca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link