In risposta al messaggio di luto58 del 09/11/2024 alle 17:05:12Sarà l'elettrovalvola?
Acciao a tutti. Premetto che ho controllato altre discussioni simili ma non ho risolto. Ho un piccolo problema: il suddetto frigo funziona egregiamente in tutto, tranne che a gas. Non ne vuole sapere di partire nonostanteho pulito bene il fornelletto, controllato e pulito i contatti a pettine della centralina di accensione e della elettrovalvola del gas (con spray apposito). Dunque: smontando il fornelletto e aiutandolo con un accendino non si accende, ne deduco che il problema sia nella elettrovalvola o peggio nella centralina di accensione. Le scintille mi sembrano buone ma non mi pare che il gas arrivi al fornello. Ho provato a battere l'elettrovalvola con una pinza e si è acceso, ma nell'arco di pochi secondi la fiammella si abbassa di intensità per poi spegnersi e non ripartire manco se prego. Qualcuno mi sà dire da cosa potrebbe dipendere? Ho cambiato il fornelletto due anni fà e ricambiarlo mi scoccia un pò visto che costa 72 sesterzi.
In risposta al messaggio di luto58 del 09/11/2024 alle 17:05:12Se non accende con accendino le cose sono tre: la scheda madre sopra il frigo non da il comando, l'accenditore riceve il comando ma non comanda, l'elettrovalvola non apre.
Acciao a tutti. Premetto che ho controllato altre discussioni simili ma non ho risolto. Ho un piccolo problema: il suddetto frigo funziona egregiamente in tutto, tranne che a gas. Non ne vuole sapere di partire nonostanteho pulito bene il fornelletto, controllato e pulito i contatti a pettine della centralina di accensione e della elettrovalvola del gas (con spray apposito). Dunque: smontando il fornelletto e aiutandolo con un accendino non si accende, ne deduco che il problema sia nella elettrovalvola o peggio nella centralina di accensione. Le scintille mi sembrano buone ma non mi pare che il gas arrivi al fornello. Ho provato a battere l'elettrovalvola con una pinza e si è acceso, ma nell'arco di pochi secondi la fiammella si abbassa di intensità per poi spegnersi e non ripartire manco se prego. Qualcuno mi sà dire da cosa potrebbe dipendere? Ho cambiato il fornelletto due anni fà e ricambiarlo mi scoccia un pò visto che costa 72 sesterzi.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/11/2024 alle 21:09:09La scheda madre non credo, visto che l'input alla centralina lo dà e la scintilla scocca bene, inoltre se dò dei colpetti alla valvola qualche volta riesce a partire, ma appena si accende la fiamma diminuisce si inrensita e si spegne nell'arco di 4-5 secondi. In effetti sono più propenso per l'elettrovalvola, ma... porca miseria, costa 180 euro a Camper Sport Magenta...
Se non accende con accendino le cose sono tre: la scheda madre sopra il frigo non da il comando, l'accenditore riceve il comando ma non comanda, l'elettrovalvola non apre. Io sono partito dall'elettrovalvola, smontata eraok, non avevo come testarla ma confidavo funzionasse. Ho scommesso sull'accenditore essendo in Danimarca dove non si trova l'elettrovalvola e ho vinto (se 187eur è vincere..), se ti dice male è la scheda (ne dubito perchè funziona con altre sorgenti).
In risposta al messaggio di luto58 del 10/11/2024 alle 09:46:00C'era un altro utente che aveva un problema simile sull'elettovalvola, e , se non ricordo male, era riuscito a smontarla e a pulirla
La scheda madre non credo, visto che l'input alla centralina lo dà e la scintilla scocca bene, inoltre se dò dei colpetti alla valvola qualche volta riesce a partire, ma appena si accende la fiamma diminuisce si inrensitae si spegne nell'arco di 4-5 secondi. In effetti sono più propenso per l'elettrovalvola, ma... porca miseria, costa 180 euro a Camper Sport Magenta...
In risposta al messaggio di Grinza del 10/11/2024 alle 11:32:06Non riuscirà a contattare scupidu non credo esista un utente con quel nome
Contatta scubidu (corretto) Paolo potrebbe aiutarti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2024 alle 10:02:04Beh no certo, però è una bella seccatura visto che non me ne và mai bene una da un pò di tempo. Credo che proverò a smontare la valvola dopo aver controllato che alla stessa arrivi la corrente di 1 5 volt (mi pare).
C'era un altro utente che aveva un problema simile sull'elettovalvola, e , se non ricordo male, era riuscito a smontarla e a pulirla Comunque, anche se costasse 300€, che fai, butti il frigo?
In risposta al messaggio di Grinza del 10/11/2024 alle 11:32:06Già. Mi ha aiutato anche una altra volta. Un mago. Avevo un difetto nella scheda e me la aveva sistemata.
Contatta scubidu (corretto) Paolo potrebbe aiutarti