quote:Originally posted by bigt> Ciao ti ho appena inviato una mail per questo problema ma lo chiedo anche a tutti, vi risulta che quando utilizzate il frigo a 12 volt con l'impianto collegato direttamente sull'alternatore faccia in modo che il motore renda meno? Questa è una notizia che un tizio mi ha datro questa sera e sinceramente vorrei indagare meglio su questo problema con chi, sicuramente, è più preparato di me, saluti, Gian Carlo.
se hai modo di sdraiarti stto il camper non è difficile da individuare il cavo che dici, se l'impianto è fatto bene parte dal D+ dell'alternatore. Se puoi, stendi un cavo tu di 6mm, da li alla resistenza del frigo, interrotto da un relè automobilistico comandato dall'interruttore del frigo, quello con la lucetta. Vedrai che dopo ritrovi i 13,5V sulla resistenza a motore in moto! ciao Alberto quanto ti ho appena detto è descritto qui: https://www.camperonline.it/fai... >
quote:Originally posted by gimar> il tizio ha detto una mezza verità .... più che altro una baggianata....[:D] l'alternatore è l'unico generatore di energia elettrica che ahi sul tuo camper (per l'auto vale uguale) da qualche parte, questa energia depe pur prenderla (hai presente la legge fisica nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma? [;)]) quindi quando tu assorbi più energia, ovviamente l'alternatore aumenta la sua resistenza alla puleggia, di coneseguenza per farlo girare ci vogliono più cavalli (in realtà si tratta si decimi di cavallo, mica come il compressore del condizionatore), per cui il motore rende meno, anche se la cosa è totalmente trascurabile. ma non credere che facendo andare il frigo, che so, a 220 con l'inverter, le cose cambino, comunque la corrente principale viene fornita dall'alternatore, per cui il risultato è identico. e per fati capire ancora meglio, la baggianata, il frigo a 12 volt, a seconda della resistenza che ha (85/110w), consuma tra gli 8 ed i 10A. quanto pensi che consumino i tuoi anabbaglianti? anche di più, visto che quando sono accesi, sono accese anche le luci di posizione, eppure non noti cali di rendimento del motore.....
vi risulta che quando utilizzate il frigo a 12 volt con l'impianto collegato direttamente sull'alternatore faccia in modo che il motore renda meno? Questa � una notizia che un tizio mi ha datro questa sera e sinceramente vorrei indagare meglio su questo problema con chi, sicuramente, � pi� preparato di me, saluti, Gian Carlo. >