CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Electrolux RM 4400 a 12 Volt

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 21/08/2008 alle: 08:07:41
Ciao a tutti, volevo chiedere ai più esperti come mai il mio frigo a 12 volt non và. 1. Sono sicuro che il frigo a 12V non dovrebbe avere problemi se ci arrivasse la giusta corrente. 2. La corrente nella morsettiera in entrata sul frigo a motore acceso arriva a 12,50 Volt ma appena accndo l'interruttore si abbassa di circa 2 volt 3. Le batterie (2 da 75 Ampere in AGM) segnano circa 13,50 Volt Qualcuna saprebbe darmi qualche consiglio sul da farsi? Potrebbe essere l'interruttore che non và e non fa passare bene la corrente? O bisognerebbe ripassare alcuni cavi? Quelli che arrivano al frigo dovrebbero essere da 4mm vanno bene o non sono sufficienti? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.
viking1900
viking1900
-
Inserito il 21/08/2008 alle: 08:35:06
il frigo dovrebbe prendere la 12v direttamente dall'impianto della cabina e non dalle batterie di servizio. sicuramente il problema e' sull'assorbimento. mario
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 21/08/2008 alle: 11:14:19
Grazie, allora considerando che il mezzo l'ho preso in seconda mano e non sapendo bene com'è l'impianto la prima verifica che farò è questa, a me sembra che il frigo funzioni con le BS però sinceramente adesso mi sta venendo il dubbio anche perchè effettivamente funziona solo a motore acceso. Potrebbe essere l'interruttore dato che ha anche il problema che la lucina si accende e si spegne dando colpi allo stesso? Quindi ricapitolando è l'alternatore che, mediante la batteria motore, mantiene in vita il frigo durante la marcia? Grazie ancora per la risposta.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 21/08/2008 alle: 11:37:58
...il problema è probabilmente sull'interruttore ( quello con la luce rossa ) smontalo e se trovi il cavo abbrustolito sul faston, hai lì il problema, filo piccolo e fissaggio su faston blando, se saldi a stagno filo/faston, vedrai un miglioramento, altrimenti sostituisci l'interruttore, anch'esso sottodimensionato per i circa 10A di assorbimento....se vai sul " fai da te" troverai le modifiche per alimentare il frigo tramite relè, eccitato dall'interruttore in questione, in cui, im quel modo passerà solo gli amper necessari ad attivare il relè.... ciao attutti massimo
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 21/08/2008 alle: 11:59:30
Quindi non è normale che all'accensione del frigo mi si abbassino circa 2volt OK? Grazie anche a te Massimo, farò tutti i controlli in questione dopodichè vi farò sapere dell'esito finale.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
giraffa
giraffa
-
Inserito il 21/08/2008 alle: 17:58:30
...quando si abbassa la tensione all'arrivo, per la legge di ohm, significa avere "resistenza" al passaggio di corrente...sul 12V è normale, perchè spesso la sezione dei fili, non è "compatibile" alla sua lunghezza....più lungo è il filo + offre resistenza, e questo vale anche per la sezione del filo stesso....oltretutto se scalda magari per falso/debole contatto, è rischioso per evntuali corto circuiti...un problema può essere la distanza dalla batteria cellula al frigo....però se dici che alla morsettiera del frigo in basso, hai 12.5 V e sulla R perdi 2 V, allora il "difetto" può essere sui faston dell'interruttore a 12V del frigo stesso, oppure nel contatto interno dell'interruttore....sul precedente camper a me si fuse l'interruttore in Grecia, ne presi uno (senza lamp) e ci attaccai i fili della resistenza, in emergenza funzionò bene, anche se non entrava nella sede, però un pò di protezione con nastro compreso fissaggio evvia....controlla già che ci sei anche la morsettiera, che i fili non siano ossidati e le viti belle strette....tutto questo ragionando su quei 2 V dispersi... ciao attutti massimo
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 21/08/2008 alle: 22:57:14
Ho avuto problemi simili di cadute di tensione sul mio camper; erano dovute ai morsetti e contatti ossidati. Ti consiglio di controllare tutte le connessioni dei fili.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 22/08/2008 alle: 08:14:21
Ciao a tutti, allora ieri ho visto meglio l'impianto ed ho notato che l' alimentazione il frigo la prende dalla centralina sopra la porta ed ho notato che il fusibile messo apposta per il frigo (15A) è quasi sciolto e riscalda maledettamente così come riscalda maledettamente l'interruttore del frigo 12V, poi ho notato anche che al pannello arriva un cavo da 6mm che non riscalda, a questo mediante una morsettiera è collegato un cavo da 4mm che scalda e che va ad un punto del fusibile ed in uscita al fusibile parte un altro cavo da 4mm che va ad un' altra morsettiera e che tramite un'altro cavo di 4mm arriva al frigo ed anche questi riscaldano tanto, forse sono stato poco chiaro ma volendo ricapitolare diciamo che ho, partendo dal cavo di 6 mm che non riscalda 4 morsetti un fusibile ed i 2 spezzoni di filo da 4mm che riscaldano maledettamente ma che, sinceramente non sembrano cotti. Basterà sostituire tutti questi passaggi magari con tutto cavo da 6mm ed evitare qualche morsetto? Ho notato anche che dal frigo mi escono 2 tubi tipo guaina termorestringente nella quale 1° ci sono i tre cavi che vanno alla 220V nell' altro ci sono i due che sicuramente sono quelli che fanno funzionare la resistenza a 12V e sono 2 fili da 1,5mm...che riscaldano anch'essi, è possibile che questi fili che uno va alla morsettiera e l'altro all'interruttore siano così sottili? e sembrerebbero i cavi originali delle resistenze.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 22/08/2008 alle: 20:34:52
i fili da 1,5 mm, sono sì corti ma sufficenti, perchè calcolati dal produttore della resistenza....è il progettista che calcola invece tutto il filo che sarà a monte di quei 2 finali....prova intanto a sostituire un tratto da 4mm con 6 mm....ti faccio una domanda, in quanto parli di UN SOLO CAVO di sicuro il positivo, verifica anche il collegamento a massa, in questo caso il negativo...magari potenzia anche lui, che sò aggiungendo un filo.... ciao attutti massimo
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 23/08/2008 alle: 08:26:27
Ciao e grazie Massimo, farò qualche prova al riguardo per come mi consigli...certo potrebbe in effetti anche essere la massa che non arriva a sufficienza...bah staremo a vedere. Ti auguro un buon week-end
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 25/08/2008 alle: 19:03:34
Ciao a tutti, come promesso vi metto a conoscenza degli ultimi risvolti relativi alle prove che ho fatto sul frigo sull'impianto a 12 volt: Ho sostituito tutti gli spezzoni di 4 mm con cavo da 6 mm saltanto anche il fastom che dopo il fusibile andava ad un'altro morsetto mettendolo direttamente sul frigo, il risultato è aumento di circa 1 volt, tutti i tratti di cavo non si surriscaldano più ed il fusibile con l'interruttore mi sembra che riscaldino un pò meno ma ahimè riscaldano sempre...ai morsetti all'uscita dall'interruttore adesso ho circa 11,30 - 11,40 non so se siano sufficienti che dite? Ho provato a prendere la massa da un'altra parte ma sembrerebbe non essere cambiato nulla a questo punto penso che non mi rimanga altro che verificare il corretto funzionamento dell'interruttore. Chiaramente sono graditi altri suggerimenti vi saluto e ringrazio anticipatamente tutti coloro che volessero aiutarmi. Tanti buoni chilometri "refrigerati" a tutti[:D]
giraffa
giraffa
-
Inserito il 25/08/2008 alle: 20:24:47
...se l'interruttore è quello provvisto di lampada, gran parte del calore lo fà lei...attento per "aprirlo" devi diciamo forzarlo, comprane subito uno di ricambio, così mentre lo apri se ti scappa la mollettina....[:D] ciao attutti massimo
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 26/08/2008 alle: 07:54:25
Grazie Massimo, si l'interruttore è quello con la lampadina, sai cosa ho notato anche, che quando accendo il frigo entrambe le batterie(BM-BS)hanno un calo di tensione...è normale? E poi quanti volt dovrebbero arrivare al frigo per funzionare egregiamente? Ciao e grazie ancora.

Modificato da gimar il 26/08/2008 alle 07:59:40
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 26/08/2008 alle: 22:24:54
Di quanto è il calo? Secondo me hai problemi di ossido sui contatti e sui morsetti della batteria. La tensione sulla resistenza dovrebbe essere di almeno 12,5V.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 27/08/2008 alle: 08:22:01
Il calo non è molto...è di circa 0.5 Volt, ma mi chiedevo perchè il calo avviene su entrambe le batterie? Adesso l'impianto sembra non surriscaldare più, o perlomeno riscalda solo il filo che è proprio della resistenza. Ieri ho tenuto il camper acceso 3 ore ed il frigo sembrerebbe rispondere...il congelatore era bello fresco il frigo mmmh non saprei toccando le alette sembravano freddine ma non era fresco...mi chiedo se il motivo era anche dovuto al fatto che per il frigo, rispetto al congelatore 3 ore erano pochine...bah ora mi chiedo anche se accendendo le luci del camper di notte non influisca anche questo assorbimento sul frigo. Quindi tu mi dici di controllare le batterie? Ma esse mi danno voltaggi di tutto rispetto 14V La BM e 13,8 - 13,9 la BS...io credo che a questo punto l'unica cosa da fare sia quella di individuare il cavo che dal vano motore porta corrente al frigo e vedere in che stato si trova ma per fare ciò non saprei da dove iniziare...mah vedremo. Ciao e grazie
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 27/08/2008 alle: 08:47:22
se hai modo di sdraiarti stto il camper non è difficile da individuare il cavo che dici, se l'impianto è fatto bene parte dal D+ dell'alternatore. Se puoi, stendi un cavo tu di 6mm, da li alla resistenza del frigo, interrotto da un relè automobilistico comandato dall'interruttore del frigo, quello con la lucetta. Vedrai che dopo ritrovi i 13,5V sulla resistenza a motore in moto! ciao Alberto quanto ti ho appena detto è descritto qui: https://www.camperonline.it/fai...

Modificato da bigt il 27/08/2008 alle 08:49:19
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 27/08/2008 alle: 10:55:43
Ciao Alberto e grazie per la risposta esaudiente che mi hai dato, solo un'ultima cosa ti chiedo...il fatto che il congelatore ieri mi abbia dato comunque seri segni di ripresa(grazie al volt recuperato dopo la sostituzione di alcuni tratti di cavo) stà ad indicare che la resistenza non ha problemi non è così? O per la cella frigo il problema relativo alla resistenza non funzionante ci può essere comunque?
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 28/08/2008 alle: 20:25:17
quote:Originally posted by bigt
se hai modo di sdraiarti stto il camper non è difficile da individuare il cavo che dici, se l'impianto è fatto bene parte dal D+ dell'alternatore. Se puoi, stendi un cavo tu di 6mm, da li alla resistenza del frigo, interrotto da un relè automobilistico comandato dall'interruttore del frigo, quello con la lucetta. Vedrai che dopo ritrovi i 13,5V sulla resistenza a motore in moto! ciao Alberto quanto ti ho appena detto è descritto qui: https://www.camperonline.it/fai... >
> Ciao ti ho appena inviato una mail per questo problema ma lo chiedo anche a tutti, vi risulta che quando utilizzate il frigo a 12 volt con l'impianto collegato direttamente sull'alternatore faccia in modo che il motore renda meno? Questa è una notizia che un tizio mi ha datro questa sera e sinceramente vorrei indagare meglio su questo problema con chi, sicuramente, è più preparato di me, saluti, Gian Carlo.

Modificato da gimar il 28/08/2008 alle 20:26:25
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 28/08/2008 alle: 21:34:25
Il volt recuperato è cosa buona, se poi il freezer ha dato segni di vita, significa che la res è ok. Tre ore per avere dei risultati significativi nel reparto frigo, forse sono un po poche. Calcola che un frigo del genere va a regime dopo almeno 12 ore. Per i cali di tensione, secondo me, hai sempre qualche problema di cablaggi. Il d+ serve solo a far scattare il relè quando metti in moto il camper e così a dare i 12V alla resistenza(semplice sicurezza per non scaricare la BS in sosta causa accensione accidentale) Non è quello il problema.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 29/08/2008 alle: 07:54:54
quote:Originally posted by gimar
vi risulta che quando utilizzate il frigo a 12 volt con l'impianto collegato direttamente sull'alternatore faccia in modo che il motore renda meno? Questa � una notizia che un tizio mi ha datro questa sera e sinceramente vorrei indagare meglio su questo problema con chi, sicuramente, � pi� preparato di me, saluti, Gian Carlo. >
> il tizio ha detto una mezza verità.... più che altro una baggianata....[:D] l'alternatore è l'unico generatore di energia elettrica che ahi sul tuo camper (per l'auto vale uguale) da qualche parte, questa energia depe pur prenderla (hai presente la legge fisica nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma? [;)]) quindi quando tu assorbi più energia, ovviamente l'alternatore aumenta la sua resistenza alla puleggia, di coneseguenza per farlo girare ci vogliono più cavalli (in realtà si tratta si decimi di cavallo, mica come il compressore del condizionatore), per cui il motore rende meno, anche se la cosa è totalmente trascurabile. ma non credere che facendo andare il frigo, che so, a 220 con l'inverter, le cose cambino, comunque la corrente principale viene fornita dall'alternatore, per cui il risultato è identico. e per fati capire ancora meglio, la baggianata, il frigo a 12 volt, a seconda della resistenza che ha (85/110w), consuma tra gli 8 ed i 10A. quanto pensi che consumino i tuoi anabbaglianti? anche di più, visto che quando sono accesi, sono accese anche le luci di posizione, eppure non noti cali di rendimento del motore.....
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 29/08/2008 alle: 08:00:14
Beh speriamo che è come dici tu, adesso ci vorrebbe un bel viaggetto per provare la funzionalità del frigo, poi mi interessavano 2 cose: 1) E' vero che le prestazioni del motore diminuiscono utilizzando il frigo a 12V? (A me sembra una boiata, però chiedo conferma a chi, sicuramente, è più preparato di me. 2) Sul mio camper c'è il forno sopra il frigo e sul tetto ho un solo camino, il forno ha anch'esso il collegamento al camino o non ne ha bisogno? Dato che ogni tanto sento puzza di gas a frigo funzionate a gas e dato che una volta, provando ad uscire il forno lo spostato, non vorrei averlo sganciato al camino...a meno che non sia seplicemente arrivata l'ora di pulire il camino. Grazie e a risentirci. Gian Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link