In risposta al messaggio di bici48 del 14/08/2023 alle 09:57:33È normalissimo. Il frigo a 12v ha un relè che si chiude solo.con alternatore in movimento.
Buongiorno a tutti, sono possessore di un Rimor Sailer 645 TC del 2004 a cui funziona tutto, tranne il frigo trivalente Electrolux RM 6505. Cioè mi spiego: Con motore acceso funziona bene a 12 V tramite alternatore.Con motore spento funziona benissimo a gas. Con la 220 allacciata funziona benissimo a corrente. Con motore spento e senza la 220 volendolo far funzionare a 12V invece che a gas, non funziona. E’ normale che sia così oppure ho qualche problema elettrico? Funzionando bene in moto non dovrebbe funzionare anche con i pannelli fotovoltaici? Ho 300 W di pannelli e sono autonomo al 100%. Qualcuno sa dirmi cosa mi sta succedendo? Un grazie di cuore a coloro che sapranno darmi uno spunto per risolvere questo mio enicma. bici48

In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2023 alle 13:55:19
Ho dimenticato di scrivere che se il tuo frigorifero è AES(IL mio non lo è ) , esistono regolatori Mppt che fanno passare automaticamente da elettrico a gas solo quando la potenza solare è sufficiente. Con un segnalealla centralina AES. Praticamente se la tensione batteria inizia a scendere sotto un certo livello di mantenimento, passa a gas. SE torna il sole passa elettrico. È una cosa poco conosciuta, ma eccezionale per chi può farlo. I. Questo modo non c'è pericolo di dimenticanze. Ovviamente la cosa funziona solo a 12v. Sarebbe interessante vedere se si possa creare un sistema che faccia lo stesso ma anche con inverter.. sempre per frigo che sono già AES altrimenti è impossibile passare a gas automaticamente. Io ormai sono abituato e non mi dimentico più. L automatismo lo ho io. Mi è capitato di uscire con frigo su inverter e il tempo si è annuvolato mentre ero fuori. Tuttavia in primavera estate solitamente anche se è nuvoloso il pannello mi mantiene almeno una parte del frigorifero e il consumo batteria è ridotto. Nel senso che in 4 ore magari vanno giù solo 20ah invece che 45. L importante è non lasciarlo una notte intera.

In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2023 alle 11:17:14Ciao prova a schiacciare qui. Dovresti scaricare il PDF italiano direttamente dal sito victron
Non lo conoscevo ma direi buon sistema anche se non fa per mè , sul camper che sto per acquistare c'è il regolatore identico a quello sotto raffigurato ma è sprovvisto di istruzioni , sapresti indicarmi dove trovarle in lingua italiana , grazie
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/08/2023 alle 12:25:32
Ciao prova a schiacciare qui. Dovresti scaricare il PDF italiano direttamente dal sito victron Ma...alla fine usare il trivalente elettrico è un risparmio di gas apprezzabile solo se nel Camper si sta mesi e mesi l annoo ci si vive.. altrimenti il peso del costo del gas non è grande. Io probabilmente riesco a risparmiare 3 o 4 bombole all anno. Non è tanto risparmio ma è meglio di un calcio in C.. Se uno nel camper sta 60 giorni l anno..il risparmio di gas è veramente inapprezzabile...salvo in anni e anni.
In risposta al messaggio di bici48 del 14/08/2023 alle 09:57:33se hai la scheda originale con un regolatore di carica solare predisposto puoi usare la funzione solar. ma anche se hai 300 watt di pannelli a 12 lo userai solo le ore centrali.
Buongiorno a tutti, sono possessore di un Rimor Sailer 645 TC del 2004 a cui funziona tutto, tranne il frigo trivalente Electrolux RM 6505. Cioè mi spiego: Con motore acceso funziona bene a 12 V tramite alternatore.Con motore spento funziona benissimo a gas. Con la 220 allacciata funziona benissimo a corrente. Con motore spento e senza la 220 volendolo far funzionare a 12V invece che a gas, non funziona. E’ normale che sia così oppure ho qualche problema elettrico? Funzionando bene in moto non dovrebbe funzionare anche con i pannelli fotovoltaici? Ho 300 W di pannelli e sono autonomo al 100%. Qualcuno sa dirmi cosa mi sta succedendo? Un grazie di cuore a coloro che sapranno darmi uno spunto per risolvere questo mio enicma. bici48
In risposta al messaggio di scubidu del 16/08/2023 alle 14:18:26Infatti la funzionalità predisposta nei regolatori (ad esempio ricordo un votronic) lo passa elettrico solo quando la batteria è passata a mantenimento se non sbaglio.
se hai la scheda originale con un regolatore di carica solare predisposto puoi usare la funzione solar. ma anche se hai 300 watt di pannelli a 12 lo userai solole ore centrali. la resistenza 12 assorbe circa 16...18 amper usare il D+ devi inserire un .diodo altrimenti metti in parallelo la bm. inoltre ha un ritardo di 15 minuti il passaggio a gas quando viene a mancare il sole.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2023 alle 13:28:57Sui prezzi del gas in Italia non ci ho capito molto ancora.
Grazie Hunter manuale scaricato , era proprio quel che cercavo per la gestione di un trivalente con pannello FV e nuove tecnologie MPPT direi che è sempre conveniente anche se il gpl da voi costa decisamente meno ma sfruttare la luce solare per quanto possibile non è uno spreco