CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Electrolux RM 6505 non va con i pannelli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 09:57:33
Buongiorno a tutti,
sono possessore di un Rimor Sailer 645 TC del 2004 a cui funziona tutto, tranne il frigo trivalente Electrolux RM 6505. Cioè mi spiego:
Con motore acceso funziona bene a 12 V tramite alternatore.
Con motore spento funziona benissimo a gas.
Con la 220 allacciata funziona benissimo a corrente.
Con motore spento e senza la 220 volendolo far funzionare a 12V invece che a gas, non funziona. 
E’ normale che sia così oppure ho qualche problema elettrico?
Funzionando bene in moto non dovrebbe funzionare anche con i pannelli fotovoltaici? Ho 300 W di pannelli e sono autonomo al 100%. Qualcuno sa dirmi cosa mi sta succedendo?
Un grazie di cuore a coloro che sapranno darmi uno spunto per risolvere questo mio enicma.
bici48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 10:51:48
In risposta al messaggio di bici48 del 14/08/2023 alle 09:57:33

Buongiorno a tutti, sono possessore di un Rimor Sailer 645 TC del 2004 a cui funziona tutto, tranne il frigo trivalente Electrolux RM 6505. Cioè mi spiego: Con motore acceso funziona bene a 12 V tramite alternatore.
Con motore spento funziona benissimo a gas. Con la 220 allacciata funziona benissimo a corrente. Con motore spento e senza la 220 volendolo far funzionare a 12V invece che a gas, non funziona.  E’ normale che sia così oppure ho qualche problema elettrico? Funzionando bene in moto non dovrebbe funzionare anche con i pannelli fotovoltaici? Ho 300 W di pannelli e sono autonomo al 100%. Qualcuno sa dirmi cosa mi sta succedendo? Un grazie di cuore a coloro che sapranno darmi uno spunto per risolvere questo mio enicma. bici48
...
È normalissimo. Il frigo a 12v ha un relè che si chiude solo.con alternatore in movimento.
se vuoi usarlo elettrico da fermo devi o forzare il relè, o usarlo a 230 su inverter. O eliminare il relè e metterlo direttamente su batteria.
Un mio amico lo ha messo sull uscita LOAD del regolatore mppt epever..in questo modo può programmare a piacimento lo spegnimento di sicurezza se viene nuvolo o si dimentica, per non scaricare le batterie mentre non c'è.
Io lo uso da anni di giorno elettrico e a gas di notte..su inverter.
E ovviamente ho smesso di usarlo a 12v anche in marcia visto che a 220 va decisamente meglio.

Usarlo elettrico è conveniente se lo si fa tutti i giorni.
E sarebbe un peccato non sfruttare la potenza fotovoltaica quando è enormemente superflua altrimenti.
Io senza pannelli solari finirei una bombola da 12 kg in 21 giorni. O 23.
In periodi di bel tempo arrivo a 31-34 giorni se metto il frigo elettrico tutti i giorni dalla mattina alla sera col pannello da 450w.
In ogni caso, 12 o inverter , stai attento se si mette a piovere o il pomeriggio perché se lo dimentichi, in 3 ore fai fuori più di 30ah ..innuna notte secchi una batteria.

Messo alle 9.30
16920031758936100642216190677279.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/08/2023 alle 11:05:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 20:58:05
Per fare in modo che il tuo frigo RM 6505 tuounzioni con il pannello FV non bisogna forzare nessun rele' ma serve modificare il cablaggio , fai attenzione perchè con tale modifica il frigo funziona con la 12 V anche con motore spento e se dimentichi il selettore in quella posizzione rischi di svuotare la BS , modifica che facevano in quell'annata ma appena l'hanno capita hanno smesso  , io me la sono trovata su una ecovip 2.1 classic del 2004 e appena me ne sono accorto imedisatamente eliinata , personalmente direi di lasciar perdere 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 13:55:19
Ho dimenticato di scrivere che se il tuo frigorifero è AES(IL mio non lo è sad) , esistono regolatori Mppt che fanno passare automaticamente da elettrico a gas solo quando la potenza solare è sufficiente. Con un segnale alla centralina AES.
Praticamente se la tensione batteria inizia a scendere sotto un certo livello di mantenimento, passa a gas. SE torna il sole passa elettrico.
È una cosa poco conosciuta, ma eccezionale per chi può farlo.
I. Questo modo non c'è pericolo di dimenticanze.

Ovviamente la cosa funziona solo a 12v.

Sarebbe interessante vedere se si possa creare un sistema che faccia lo stesso ma anche  con inverter.. sempre per frigo che sono già AES altrimenti è impossibile passare a gas automaticamente.

Io ormai sono abituato e non mi dimentico più. L automatismo lo ho io.

Mi è capitato di uscire con frigo su inverter e il tempo si è annuvolato mentre ero fuori.
Tuttavia in primavera estate solitamente anche se è nuvoloso il pannello mi mantiene almeno una parte del frigorifero e il consumo batteria è ridotto.
Nel senso che in 4 ore magari vanno giù solo 20ah invece che 45.
L importante è non lasciarlo una notte intera.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 11:17:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2023 alle 13:55:19

Ho dimenticato di scrivere che se il tuo frigorifero è AES(IL mio non lo è ) , esistono regolatori Mppt che fanno passare automaticamente da elettrico a gas solo quando la potenza solare è sufficiente. Con un segnale
alla centralina AES. Praticamente se la tensione batteria inizia a scendere sotto un certo livello di mantenimento, passa a gas. SE torna il sole passa elettrico. È una cosa poco conosciuta, ma eccezionale per chi può farlo. I. Questo modo non c'è pericolo di dimenticanze. Ovviamente la cosa funziona solo a 12v. Sarebbe interessante vedere se si possa creare un sistema che faccia lo stesso ma anche  con inverter.. sempre per frigo che sono già AES altrimenti è impossibile passare a gas automaticamente. Io ormai sono abituato e non mi dimentico più. L automatismo lo ho io. Mi è capitato di uscire con frigo su inverter e il tempo si è annuvolato mentre ero fuori. Tuttavia in primavera estate solitamente anche se è nuvoloso il pannello mi mantiene almeno una parte del frigorifero e il consumo batteria è ridotto. Nel senso che in 4 ore magari vanno giù solo 20ah invece che 45. L importante è non lasciarlo una notte intera.
...

Non lo conoscevo ma direi buon sistema anche se non fa per mè , sul camper che sto per acquistare c'è il regolatore identico a quello sotto raffigurato ma è sprovvisto di istruzioni , sapresti indicarmi dove trovarle in lingua italiana , grazie 

a_9883921-1.jpeg
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 12:25:32
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2023 alle 11:17:14

Non lo conoscevo ma direi buon sistema anche se non fa per mè , sul camper che sto per acquistare c'è il regolatore identico a quello sotto raffigurato ma è sprovvisto di istruzioni , sapresti indicarmi dove trovarle in lingua italiana , grazie 
Ciao prova a schiacciare qui. Dovresti scaricare il PDF italiano direttamente dal sito victron

https://www.google.com/url?sa=t...

Ma...alla fine usare il trivalente elettrico è un risparmio di gas apprezzabile solo se nel Camper si sta mesi e mesi l anno o ci si vive.. altrimenti il peso del costo del gas non è grande.

Io probabilmente riesco a risparmiare 3 o 4 bombole all anno. Non è tanto risparmio ma è meglio di un calcio in C..laugh

Se uno nel camper sta 60 giorni l anno..il risparmio di gas è veramente inapprezzabile...salvo in anni e anni.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 13:28:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/08/2023 alle 12:25:32

Ciao prova a schiacciare qui. Dovresti scaricare il PDF italiano direttamente dal sito victron Ma...alla fine usare il trivalente elettrico è un risparmio di gas apprezzabile solo se nel Camper si sta mesi e mesi l anno
o ci si vive.. altrimenti il peso del costo del gas non è grande. Io probabilmente riesco a risparmiare 3 o 4 bombole all anno. Non è tanto risparmio ma è meglio di un calcio in C.. Se uno nel camper sta 60 giorni l anno..il risparmio di gas è veramente inapprezzabile...salvo in anni e anni.
...

Grazie Hunter manuale scaricato , era proprio quel che cercavo 

per la gestione di un trivalente con pannello FV e nuove tecnologie MPPT direi che è sempre conveniente anche se il gpl da voi costa decisamente meno ma sfruttare la luce solare per quanto possibile non è uno spreco 
Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 14:18:26
In risposta al messaggio di bici48 del 14/08/2023 alle 09:57:33

Buongiorno a tutti, sono possessore di un Rimor Sailer 645 TC del 2004 a cui funziona tutto, tranne il frigo trivalente Electrolux RM 6505. Cioè mi spiego: Con motore acceso funziona bene a 12 V tramite alternatore.
Con motore spento funziona benissimo a gas. Con la 220 allacciata funziona benissimo a corrente. Con motore spento e senza la 220 volendolo far funzionare a 12V invece che a gas, non funziona.  E’ normale che sia così oppure ho qualche problema elettrico? Funzionando bene in moto non dovrebbe funzionare anche con i pannelli fotovoltaici? Ho 300 W di pannelli e sono autonomo al 100%. Qualcuno sa dirmi cosa mi sta succedendo? Un grazie di cuore a coloro che sapranno darmi uno spunto per risolvere questo mio enicma. bici48
...
se hai la scheda   originale    con   un regolatore  di  carica    solare  predisposto    puoi  usare  la funzione  solar. ma  anche  se   hai  300 watt   di pannelli  a  12   lo  userai   solo  le  ore centrali. 
  la   resistenza    12  assorbe  circa  16...18  amper
usare  il  D+   devi   inserire    un .diodo
altrimenti   metti   in  parallelo  la bm.
   inoltre   ha  un ritardo di  15  minuti 
il passaggio a gas
  quando  viene a mancare  il  sole.

Modificato da scubidu il 16/08/2023 alle 14:21:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 19:28:17
In risposta al messaggio di scubidu del 16/08/2023 alle 14:18:26

se hai la scheda   originale    con   un regolatore  di  carica    solare  predisposto    puoi  usare  la funzione  solar. ma  anche  se   hai  300 watt   di pannelli  a  12   lo  userai   solo 
le  ore centrali.    la   resistenza    12  assorbe  circa  16...18  amper usare  il  D+   devi   inserire    un .diodo altrimenti   metti   in  parallelo  la bm.    inoltre   ha  un ritardo di  15  minuti  il passaggio a gas   quando  viene a mancare  il  sole.  
...
Infatti la funzionalità predisposta nei regolatori (ad esempio ricordo un votronic) lo passa elettrico solo quando la batteria è passata a mantenimento se non sbaglio.
cioè non toglie corrente di carica per darla al frigo MENTRE LA BATTERIA SI CARICA. Solo dopo fine carica.

Questo ritarda moltissimo la cosa.. ovviamente perché il regolatore non può fare ipotesi su come gestire l energia a disposizione nel tempo. Può solo decidere sull istante.

Mentre se lo fai a mano lo puoi mettere elettrico prima che la batteria sia carica..e poi si carica lo stesso..ma più tardi.

Per esempio io (il mio è più piccolo assorbe 10A, 11 e qualcosa con inverter) a mano lo passo elettrico anche alle 9.00. e li il solare a malapena lo mantiene, anzi magari scarico 1 o 2A dalla batteria. Ma so che poi nelle ore centrali ho 25/28A.. quindi recupera.
Ma io valuto in base a quanto ho scaricato la batteria il giorno prima, all altra  roba che ho di giorno, al fatto se il tempo promette bene o no etc etc
Il regolatore automatico non può fare queste elucubrazioni e invece aspetterà semplicemente che la batteria sia carica, anche se il sole è abbastanza per caricare e alimentare il frigo da prima di questo momento. Lui si deve assicurare a priori che la batteria sia piena..uqella è la priorità.
Io posso anche decidere qualche giorno di non arrivare a 100% per usare il frigo elettrico se mi gira.
Allo stesso modo ritardo il passaggio a gas il pomeriggio, e lo faccio quando il frigo già è in passivo da un oretta sul solare. Cioè aspetto che inizia a scaricare la batteria un 5/10%. Perché so che me lo posso permettere il giorno dopo.

Però col regolatore predisposto..hai la comodità dell automatismo e non ti devi preoccupare di nulla.
Tanto più è potente il solare e prima il regolatore passerà elettrico...e più tardi ripasserà a gas.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 19:42:47
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2023 alle 13:28:57

Grazie Hunter manuale scaricato , era proprio quel che cercavo  per la gestione di un trivalente con pannello FV e nuove tecnologie MPPT direi che è sempre conveniente anche se il gpl da voi costa decisamente meno ma sfruttare la luce solare per quanto possibile non è uno spreco 
Sui prezzi del gas in Italia non ci ho capito molto ancora.
Alcuni mi parlano di prezzi folli...altri come un mio amico di napoli di 18 euro per 11 kg.
Io a Trento ho sempre pagato sui 25 10 kg. E non ho vissuto il rincaro folle della "guerra in Ucraina". Lo ho vissuto qui però..dove si è passati da 13 euro e qualcosa 12kg a 23 euro in pochi mesi..poi lo stato ha messo un tetto di legge..poi è sceso di nuovo..ma ovviamente mica come prima devil.

Sul GPL da distributore invece la differenza non è tanta con l Italia...

Sto valutando da tempo un frigo a compressore..
Ma , a parte un dometic da 1000 euro che non me lo posso permettere, sto studiando uno Cinese per camper che trovo qui a 400/450 euro.

Però vedo da chi lo ha, un consumo in estate di 0.5/0.6 kWh al giorno. E non mi convince.
Mettermi 0.5 kWh al giorno sul groppone significa rinunciare al margine di sicurezza che mi sono progettato nell' impianto.
Nel senso che se c'è brutto tempo io metto il trivalente a gas e sono autonomo pure sotto la pioggia praticamente..col compressore non credo proprio.. specialmente in "inverno".

Il mio trivalente raffredda benissimo fino a temperature estive standard..ma benissimo.
Va in crisi solo quando viene l eccezione di 36 gradi all ombra.
Oggi per esempio c'è un vento bestiale al mare e 26 gradi.. addirittura ha staccato il termostato 220 da quanto è freddo.

Allora sto valutando un piccolo compressore portatile solo per quei 10 GG all anno in cui fanno 40 gradi all ombra e ho carne e pesce che non riesco a consumare in 24/48 ore.
Ma temo che il piccolo compressore portatile mi renda un forno il camper sad.
Adocchiato questo da 6L
Screenshot_2023-08-16-18-39-42-271_com_android_chrome.jpg

Poi questo lo ha un amico e il bello è che può fare anche tutto congelatore o tutto frigo o un po' e un po'a seconda di come metti le paratie. Ma 50l non mi sta nel camper laugh
Screenshot_2023-08-16-18-40-20-069_com_android_chrome.jpg

Il punto è solo la paura del calore interno che generano in quei 10 giorni di caldo pazzesco in cui lo userei.. quindi probabilmente resterà solo un idea.

Modificato da Hunter85 il 16/08/2023 alle 19:43:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link