CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo in panne

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 72
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/06/2008 alle: 20:24:41
Ho provato anche a mettere in moto...non sia mai...qualche relè che si aziona dal quadro...ma nulla...Tutto spento...Che fò?? Mi dispero??
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/06/2008 alle: 20:52:05
Cerchiamo di non far confusione...tra modelli di frigoriferi in quanto gia nello smontare degli ugelli ho notato che abbiamo qualche differenza tra frigo e frigo... Il frigo normalmente funziona a 12 volt quando il motore è acceso e se vai sul dietro, smontando la griglia piu bassa vedrai nel camino (quel grosso cilindro che sta sopra la fiammella) entrare due resistenze (sono rivestite le mie, sembrano grossi cavi elettrici, rossa la 12 volt e nera la 220) provando a freddo le riconosci subito...accendi la 220 e dopo 5 minuti se tasti col dito te ne accorgi perchè scotta...altrettanto la 12 volt sempre partendo da freddo per non venir ingannati da cose diverse... Comunque potresti provare col tester sui fili che arrivano sopra se il 12 volt arriva, la spia può essersi guastata senza per questo pregiudicare il lavoro del frigo... Ciao, Gianni Ps...il mio è un Electrolux che penso abbia 20 anni ma vedo sui nuovi in negozio che la "tecnica" è andata avanti poco...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/06/2008 alle: 22:05:52
Ciao Pink...hai proprio ragione... Domani provo e vedremo..Notte buona e grazie..[|)]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 30/06/2008 alle: 22:11:24
ecco Gianni l'hai detto tu stesso, la tecnica è andata avanti molto lentamente. gli ultimi modelli sono quelli AES ma l'ugello è pressoché idntico a quello di qualche anno fa e le morsettiere sono sempre raggiunte dagli stessi cavi: leggermente più piccoli per la 220V e quindi i più grandi per la 12V. All'amico siculo (sono di Roma e mi dispiace essere tanto lontano....) consiglio di partire a cercare col tester l'alimentazione seguendo il percorso a ritroso: dalla morsettiera sul retro del frigo (parte bassa raggiungibile dalla grata inferiore), quindi all'interruttore (ovvero ai morsetti dello stesso che sono dietro il pannello) per poi continuare fino alla centralina (molti camper avevano un fusibile visibile appena sotto al pulsante con l'icona del ghiaccio), se non arriva tensione alla centralina è meglio stendere un cablaggio, come spiegato ampiamente in svariati siti, direttamente dalla batteria servizi. Ma tu Gianni hai avuto una perdita di ammoniaca? perché anch'io col vecchio camper dovetti comprarne uno nuovo..... si bucò il circuito. [:(!]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/07/2008 alle: 00:35:05
Ciao Copenga... Il mio, comperato usatissimo nel 2006, funzionava poco...l'ho smontato, pulito il pulibile, girato e rimontato a puntino...un'anno di buon servizio (il 2007) e poi sempre meno; funzionava meglio col muso del camper alzato (è sul lato destro del mezzo), poi all'ombra ecc...insomma andava sempre meno, son tornato dalla Puglia che stava sui 18/20 gradi e non faceva caldissimo fuori![:(][:(][:(] Letto sul forum, sono partito per Gallarate dove c'è un ragazzo, collega camperista, che ricarica l'ammoniaca...il lavoro è stato fatto sabato mattina, provato a 220 (smontato) andava da Dio, la celletta è arrivata a -12 con 32 gradi esterni ma il frigo non siamo riusciti (per questioni anche di tempo) a vederlo freddo... Nel ritorno un pò di odorino di ammoniaca si sentiva, il raccordo dove è stata caricata era stretto bene e non sembra anche a prove fatte che perda ma ogni tanto la vampatina all'esterno dell'odorino caratteristico l'ho sentita...totale va meno di prima, celletta fresca ma ampiamente sopra lo zero, griglie a 24 gradi (36 in camper)... Ritengo che non ci sia altro da fare, la prova andava fatta anche per una mia curiosità personale che adesso avendoci messo il naso mi fa star meglio[xx(], probabile che si sia formata una cricca forse anche per le pressioni e la quantità di liquido messe in modo un pò empirico che poi col riscaldarsi hanno fatto il resto...probabile anche per vetustà dell'apparecchio... Se la perdita è in qualche punto del circuito è arrivata adesso in quanto il liquido che è stato tolto, dopo 20 anni di onorato servizio era, a freddo, in pressione; pertanto perdite non ce n'erano... Rimane che nei prossimi giorni lo ri-smonto, lo ri-provo a 220 e anche a gas ma al banco, valuto bene se quel riduttore da i 30mbar come promesso ed infine [:(] sarà giocoforza sostituirlo con uno nuovo! Come diceva qualcuno...tutto fa esperienza!!![:D][:p][;)] Peccato che qui da noi ci vogliano circa 900 eurozzi! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 01/07/2008 alle 00:35:52
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 01/07/2008 alle: 09:19:54
In questi giorni sono impossibilitata a verificare la funzionalità del frigo a 220V in quanto il camper è a fare il check up del motore. Comunque, appena possibile, effettueremo le verifiche suggerite. Non è che per caso avete un tecnico di fiducia, a Roma? Mi chiedevo: un mio collega camperista mi dice che lui, con il pannello solare da 100W, utilizza il frigo SEMPRE a 12V (spero di azzeccarci con tutte queste unità di misura [:D]), anche quando è fermo, perché il frigo ha il compressore. Che mi dite a tal proposito? Mi pare di capire che questo tipo di frigoriferi costi molto di più del trivalente, sempre nella remota possibilità che sia costretta a cambiarlo. Ciao a tutti Loredana
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/07/2008 alle: 10:14:35
Grazie ragazzi...oggi farò le prove... Ieri sera ho controllato dopo un'ora...con mezzo collegato alla 220...non raffredda nulla....[:(] Vi faccio sapere come và...Grazie!![;)]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 01/07/2008 alle: 13:16:39
@Lori: io mi sistemai tutto da solo, ora però non ho tempo di guardartelo, una volta c'era la LARE a settecamini vi comprai un Vitifrigo. @Ulisse: dopo un ora col caldo siciliano è difficile tu riesca ad apprezzare il frigo freddo, al limite dovresti sentire il bussolotto del camino (quel cilindro posto proprio sopra il bruciatore) caldo, se così non è devi cercare dove si interrompe l'alimentazione. bye
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/07/2008 alle: 13:25:21
Grazie Copenga...come si raggiunge il cappellotto?? Devo tirare fuori il frigo?? Ieri...non sò come,ho tirato fuori un manuale d'uso con gli schemi dell'Elettrolux. Lo aveva postato qualcuno...ma non ricordo chi..Si riferisce ai modelli RM4280 e RM4281. In italiano e completo di tutto...ma arrivando a casa,mi accorgo che il mio è un RM4401..Sono impazzito una giornata intera per trovarlo con vari motori di ricerca..ma nulla di fatto... Qualcuno si ricorda,o può suggerire come arrivarci?? Grazie!!
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 01/07/2008 alle: 13:33:59
guarda che sono simili, il bussolotto lo tocchi dall'apertura della grata inferiore.....aho' smontala la grata eh? [:o)] bye
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/07/2008 alle: 13:41:34
Ok...oggi stacco via tutto e tocco...TOCCOOO!!![}:)][xx(] Grazie...si ho visto che sono simili...mi serve infatti lo schema..nel caso dovessi...[V]SMONTARE TUTTO[:(]. Piu tardi vi fò spere....[;)]
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 01/07/2008 alle: 16:37:06
Sembra che sia scoppiata un'epidemia ai frigidaire, anche il mio lo scorso WE non andava a 220, o andava malissimo, mentre a gas era ok. Sarà mica stato per colpa del caldo? [;)] A parte gli scherzi, siccome non è la prima volta che lo noto non è che sopra i 35 gradi esterni il rendimento del funzionamento a 220 crolla vertiginosamente? [?]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/07/2008 alle: 18:40:07
Ragazzi...non c'è alimentazione....resistenza rossa fredda..non ho capito bene una cosa...dove trovo la centralina e i fusibili? L'amico Copenga accennava ad un pulsante con l'icona ghiaccio...ma dove?? Su pannello anteriore??
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 01/07/2008 alle: 18:42:01
più che altro Mauri' devi far caso a quanti volt effettivamnente ti arrivano, alcune (molte) AA ed anche vari camping non arrivano a fornire 200V! bye
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/07/2008 alle: 19:00:22
Ho trovato i fusibili...manco a dirlo..tutti sani come pesci....Però ci sono sulla centralina 4 relè...non è che è uno di questi??Posso collegare la 12v direttamente dalla batteria ai contatti dietro al frigo?? Per vedere che azz..fà??
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/07/2008 alle: 19:26:03
Ho provato...non sono i contatti di alimentazione...quelli non li trovo proprio...era la centralina che dà corrente al piezo..difatti,appena collegata diretta,ha preso a scintillare,come se avessi dato il comando dall'interno... Ma dove sono i contatti della 12v??[}:)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/07/2008 alle: 20:30:49
Il 12 volt funziona solamente quando il motore è in moto...pertanto non vorrei che tralasciasse del tutto la centralina e facesse capo alla batteria motore, alternatore o giu di li... (hei la butto li come mi è venuta in mente...) penso che la cosa migliore sia partire dalla resistenza con isolazione rossa, seguire i fili fino alla spia/interruttore sul pannellino del frigo e poi seguirli fino a dove partono...facendo prove di tensione dove possibile... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/07/2008 alle: 20:47:11
Ciao Pink...mi hai letto nel pensiero...prima di continuare ad impazzire...mi informo bene con chi ha lo stesso mezzo...il vecchio proprietario mi dice che funzionava perfettamente...anche se non si ricorda come..in moto o spento..proverò..con la scusa ho dato una bella pulita al tutto....ora sto provando a gas...tutto ok..Grazie!!
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 01/07/2008 alle: 20:55:34
quote:Originally posted by Ulisse 1
Scusatemi...mi intrometto anch'io,evito di aprire altro post.. stò facendo prove di funzionamento...il frigo a 220..tutto bene.[:D]Volendolo provare a 12v,posso collegare la 220 che carica le batterie ed azionare il frigo,ma a 12v?? Non dovrei uccidere le due batterie..No?? Grazie!![;)] >
> No, a 12 volt se non hai fatto il collegamento diretto non ti parte se non a motore acceso collegat oai 12volt generati dall'alternatore con l'uscita D+. Ciao! Marcello
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 02/07/2008 alle: 09:19:39
Ciao Marxello...che le tue parole vadano in cielo....Spero proprio che sia come dici....tu e Pink... Ma cosa è l'uscita D+ ?? In oltre,io ho già provato con il motore in moto...ma per pochi minuti..giusto per vedere se si acendeva la spia del frigo...può essere che avendo le batterie non del tutto cariche,la corrente vada prima a caricare loro e poi ai servizi?? La butto giù così....[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link