CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo lampeggia 12V a volte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
11
Sangioberta
Sangioberta
02/12/2014 29
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 13:43:39
Salve a tutti, ho letto diversi topic relativi a problemi frigo a 12V ma nessuno proprio centrato sul mio problema...almeno così mi pare.
Frigo dometic RM7401 quindi con selezione manuale della sorgente di alimentazione su Ducato X244 del 2005 AR7.
Il problema è che talvolta...ma con frequenza sempre maggiore, mentre sono in viaggio inizio a sentire un tic-tac proveniente dalla zona del passeggero (immagino dalla scatoletta che sta proprio sotto e che non ho mai aperto) e andando a vedere il frigo che è su 12V, la spia la trovo che lampeggia al ritmo del tic-tac.
Dato che prima lo faceva solo alcune volte e adesso sempre di più, ho pensato a qualche falso contatto. Sapete dirmi nell'ordine da dove partire a controllare, immagino che ci siano problemi che si sono verificati più di altri.
Aggiungo solo che mi è sembrato che talvolta lo mandasse un po' in crisi lo spegnere e riaccendere il camper mantenendo il selettore su 12V, magari fermandosi ad un autogrill e ripartendo dopo poco. ah dimenticavo Fusibile frigo 20A  buono, sostituito comunque (quello nella scatola nera in plastica dietro sedile passeggero).
Grazie a tutti
 

Modificato da Sangioberta il 26/06/2017 alle 13:44:18
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 14:05:44
Se hai letto tutto, dovresti aver capito che i problemi dei frigo a 12 v. derivano sempre dagli impianti, cablaggi, connettori insufficienti a far passare i volt necessari.
Soluzione migliore, quella proposta da Marco (Emme48) portare un nuovo filo al frigo, oppure ripassare la linea e cercare i punti deboli, sostituire ciò che non funziona, solitamente: connettori con faston seri, portafisubili, o altro.
Per esempio, io ho approfittato del mio impianto: inverter-climatizzatore e gli ho collegato il frigo, così mi va a 220, ma ho anche sostituito il connettore in centralina con 3 faston, tanto perchè non si sa mai, e ora va bene anche a 12 volt.
Le soluzioni ci sono, e sono tutte scritte, è inutile continuare ad aprire argomenti sul frigo a 12 volt, è ora di agire....laugh
 
Ivo---------- Dove c''è troppa gente Io non ci sono.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 14:09:56
è probabile una anomalia sul rele di gestione del segnale D+12V , oppure tale segnale è ballerino che fa intervenire ripetutamente il rele 

mario
11
Sangioberta
Sangioberta
02/12/2014 29
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 14:12:55
Ciao sono in accordo con te sul fatto che ci siano molti post sul 12V. Ho cercato apposta di precisare modello frigo e modello camper per vedere se c'è qualcuno che sa proprio indirizzarmi sul dove mettere le mani, non ho abbastanza esperienza per sapere da quale filo partire e da dove per fare la strada al contrario e beccare il falso contatto.
Ho letto spesso di questo filo D+, o di controllare il relè ma dove stanno? Il filo da dove comincia su un AR7 del 2005?
Sono pronto ad agire smiley

 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 14:18:52
ivo , guarda che sangiobertta sta lamentando tutt'altro problema o anomalia e nello specifico mai o raramente discusso 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 26/06/2017 alle 14:20:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 14:24:43
Sangioberta , dovresti rintracciare quel rele e una volta rintracciato diventa tutto più semplice e solo tu puoi rintracciarlo , noi a distanza in tal senso nulla o poco possiamo 

mario
11
Sangioberta
Sangioberta
02/12/2014 29
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 15:12:39
Penso proprio che sia vicino al sedile passeggero, sento il tic-tac li ma non so se sotto dove c'è uno scatolotto nero con una ventola che ogni tanto sento partire quando siamo attaccati al 220V, secondo voi potrebbe stare li dentro? In rete ho trovato questa immagine, dietro il sedile, non sotto, ho questo portafusibili, potrebbe essere li dentro il relè, magari nella parte interna?

grazie ancora per la pazienza
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 15:38:26
purtroppo per rintracciarlo non sono in grado di aiutarti , prima di impazzire nella ricerca prova a controllare o far controllare il corretto funzionamento del selettore fonte energetica manuale sul pannello comandi del frigo , a volte capita che si ossida proprio su quel contatto e giocoforza crea l'inserimento e disinserimento continuo del rele 
11
Sangioberta
Sangioberta
02/12/2014 29
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 15:45:38
Per rimuovere il selettore basta tirare con dolcezza?
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 16:46:20
 Ho sostituito due porta fusibili in alcuni anni, dopo di che mi so deciso a mettere i fuse box maxi e di conseguenza  fusibili grandi che pur avendo lo stesso amperaggio, dispongono di una superficie di contatto superiore e non scaldano come quelli normali, dopo questa modica non mi ha più dato fastidio di malfunzionamenti, te la consiglio anche perché ogni contatto che scalda disperde energia per effetto joule e non é un vantaggio ma solo una pericolosa inutile perdita di energia e rendimento .....
Andre
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 20:34:20
Apposta o messo anche: o altro, ....lo vedo poco probabile ma può anche essere un relè che non va più,....anche a me è cominciata col relè in centralina frigo, e lampeggi, ma poi erano i contatti del connettore in centralina dietro il sedile, il problema.
 
Ivo---------- Dove c''è troppa gente Io non ci sono.
11
Sangioberta
Sangioberta
02/12/2014 29
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2017 alle: 08:49:32
Sabato mi dedico alla ricerca del falso contatto...sperando sia quello e sopratutto di trovarlo.
Ciao masivo una cosa non ho capito...il relè frigo è dietro il frigo oppure nella zona del camper in cui ognuno ha i vari fusibili e connessioni?

 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2017 alle: 09:31:18
Ci sono vari relè: in centralina dietro i fusibili, ma quello che mi dava problemi era nella scheda del frigo in altro dietro le manopole, non ho fatto misurazioni ma probabilmente non gli arrivava il voltaggio necessario.
Non sono un esperto, so qualcosa di impianti elettrici, sopratutto 220, sul 12 ho imparato molto su questo forum, i camper hanno complessità diverse dalle auto che generalmente hanno impianti progettati meglio.
Pensavo di dover sostituire la scheda frigo, ma visto il costo e il dubbio di non risolvere, ho optato velocemente per il collegamento al relè che gestisce il 220 da rete o inverter, (impianto esistente per il clima cellula, che non uso più per non distruggere le BS) così andavo in 220 da inverter, poi con calma ho scoperto che il problema stava nel connettore in centralina trovato bruciacchiato, sostituito con 3 faston magnum, ora funziona bene anche a 12 v...nessun surriscaldamento in centralina, devo però dire che in 220 da inverter mi convince di più come sicurezza, forse i consumi saranno più alti ma sono le BS a farlo andare, e col pannello e 2 da 100 Amp. in estate non ho problemi, anche perchè, dove vado, cerco di trovare il 220 da rete per il clima.
Ivo
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2017 alle: 22:40:42
@sangioberta:non sono un'esperto ma ti dico che anche io ho avuto problemi con il frigorifero (e tra l'altro mi sa che non sono ancora finiti) però postando anche le foto sono riuscito ad avere aiuti preziosi da persone fantastiche che mi descrivevano nei minimi particolari i controlli da fare ecc ecc. Quindi,questo è un mio modesto parere dettato dall'esperienza su questo forum,se riesci a mettere foto dettagliate stai sicuro che ci sarà qualche bravo esperto che ti "guiderà le mani"

ciao.
11
Sangioberta
Sangioberta
02/12/2014 29
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 19:03:16
Eccomi, sabato mattina fatte verie prove e il frigo non ha mai perso un colpo! Mah...!
E adesso...è un po come quando smette di farti male il dente e decidi di disdire l'appuntento dal dentista laugh. 
Ho solo toccato qualche connettore qua e la per capire se c'era qualcosa di non attaccato bene. Ho controllato la torre portafusibili e il connettore all'aggeggio sotto al sedile sella Airsicili "switching power supply" o qualcosa del genere.
Per adesso quindi mi fermo qui....la prossima mossa sta al camper.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 02:37:03
Probabilmente mettendoci le mani hai ripristinato un contatto, che essendo scarso con scossoni e vibrazioni prima o poi dovrebbe rifarsi vivo,...comunque se smonti, accendi motore e frigo sul 12 volt per un po, spegni e controlli: centralina, connettori, fusibili, fili e altro, potresti trovare dei punti di surriscaldamento e li dovrebbe esserci il contatto che da problemi.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link