
Ciao a tutti, sto cercando un'anima buona x aiuto...ho visto diversi post relativi all'argomento ma ho ancora deile lacune. Provo a postare foto del vano motore x cercare di individuare i vari rele etc.. In risposta al messaggio di Giannigb del 18/05/2021 alle 13:25:13Gianni con tutti il rispetto possibile ma se non sei in grado di individuare un relais (quello della prima foto, ad esempio, dove escono i faston lo è) lascerei perdere.
Si, il fusibile sulla centralina è ok, verificato con tester. le foto inviate sono il dettaglio, x quanto possibile, dei dispositivi da cui partono i cavi.( chiedevo se fossero i rele).£ secondo voi i rele' sono nelvano motore ...? Perché vicino alla centralina non vedo nulla. la bm quando in moto segna 14.5 , la bs 12,7. la bs è carica...il dubbio mi e sorto perche con il tastino del test sul pannello comandi, 920c, a motore spento non segnala la bm, ma viene segnalata quando e' in moto.
In risposta al messaggio di PDR del 18/05/2021 alle 14:44:02Grazie, li ricontrollo...
Gianni con tutti il rispetto possibile ma se non sei in grado di individuare un relais (quello della prima foto, ad esempio, dove escono i faston lo è) lascerei perdere.
In risposta al messaggio di francochico del 18/05/2021 alle 19:08:25Grazie Francochico, proprio le info di cui avevo bisogno.!
Dovresti avere la centralina cbe 910 col tester controlla che arrivi il + batteria auto e il d+ alternatore dietro il connettore centralina. Il relè parallelatore è dentro la centralina come il relè frigorifero. Il relèche fai vedere in foto è un relè da 70A è comandato dal d+ e manda il + batteria motore alla centralina. Armati di tester e col motore in moto spia alternatore spenta controlla quale o quali tensioni mancano.
In risposta al messaggio di francochico del 18/05/2021 alle 19:08:25io nella prima foto postata vedo un relais; magari c'è anche nella centralina, o più di uno, ma quello è certamente esterno
Dovresti avere la centralina cbe 910 col tester controlla che arrivi il + batteria auto e il d+ alternatore dietro il connettore centralina. Il relè parallelatore è dentro la centralina come il relè frigorifero. Il relèche fai vedere in foto è un relè da 70A è comandato dal d+ e manda il + batteria motore alla centralina. Armati di tester e col motore in moto spia alternatore spenta controlla quale o quali tensioni mancano.
In risposta al messaggio di PDR del 18/05/2021 alle 14:44:02Stavo scrivendo la stessa cosa, senza offesa, un consiglio per qualche particolare lo trovi sicuramente, il fai da te è bello ed economico ma occorre una base, senza quella si rischia e tanto ...
Gianni con tutti il rispetto possibile ma se non sei in grado di individuare un relais (quello della prima foto, ad esempio, dove escono i faston lo è) lascerei perdere.
In risposta al messaggio di 2assi del 20/05/2021 alle 21:09:28Fai bene a ricordarlo...la prudenza non e mai troppa.
Stavo scrivendo la stessa cosa, senza offesa, un consiglio per qualche particolare lo trovi sicuramente, il fai da te è bello ed economico ma occorre una base, senza quella si rischia e tanto ...
In risposta al messaggio di 2assi del 20/05/2021 alle 21:09:28Per quanto concordo con quanto scritto...
Stavo scrivendo la stessa cosa, senza offesa, un consiglio per qualche particolare lo trovi sicuramente, il fai da te è bello ed economico ma occorre una base, senza quella si rischia e tanto ...


In risposta al messaggio di Giannigb del 21/05/2021 alle 19:02:13Quindi Gianni è come avevo ipotizzato !
Trovato il problema, fastom della morsettiera centralina uscita frigo cotto. Ma il filo e da 2,5 mm troppo piccolo...quelli della elnagh hanno risparmiato un po troppo..! Ho provato con ponte provvisorio e funziona tutto. ora però ho cambio tutto lo spinotto da 14 poli o by passo...cosa suggerite..?
In risposta al messaggio di IW5CPM del 25/05/2021 alle 15:29:33Si, eliminato spinotto fuso e bypassato con cavo da 6mm2. ...sembra che vada tutto...:-)
Quindi Gianni è come avevo ipotizzato ! Io ho preferito togliere il connettore e saldarci un cavo adeguato e poi ho messo un connettore maschio-femmina da 40A.
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2021 alle 09:04:57Grrazie, ottima dea.
Se ora funziona ma oltre ad avere il frigo a posto ti piacerebbe anche ricaricare bene la BS, prova a leggere qui. È una soluzione che negli anni è stata realizzata da tanti. Marco
In risposta al messaggio di Giannigb del 26/05/2021 alle 09:14:12Questa modifica l'ho fatta sui due miei camper con frigo trivalente e su due camper di amici, uno dei quali, Sport15, assiduo frequentatore della Grecia in piena estate.
Grrazie, ottima dea. Per passare i cavi voi siete riusciti a utilizzare i condotti esistenti.? Quelli della ditta che ha allestito il camper intendo. Nel mio caso la elnagh.
http://www.m48.it