CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo non funziona a 220 V

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 21/08/2008 alle: 15:52:38
Intanto ciao a tutti, sono appena tornato da una breve vacanza ed ho avuto un problema insolito cioè il frigo a 220 non funziona più, mentre (durante il viaggio di ritorno) sia a 12volt che a gas funziona Qualcuno mi può aiutare? Il frigo è un electrolux aesII RM6505, ho controllato l'alimentazione 220 e fino alla spina del frigo retrostante arriva corrente, inoltre i fusibili nella "scatola nera" sono ok sia 220che12 volt poi ho scoperto che c'è un'interruttore sotto il pannello di comando a destra "ON OFF" del quale ho un dubbio ....che diavolo serve!!? se qualcuno può aiutarmi ne sarei immensamente grato [:)] Ciao e buona strada a tutti!
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 22/08/2008 alle: 00:58:09
Non è che ti si è bruciata la resistenza del 220? Controlla.
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 22/08/2008 alle: 21:04:37
Grazie Teran, potrebbe essere una idea, il problema che non ho la minima idea di dove si trovi questa resistenza, sapresti indirizzarmi meglio?! Tra l'altro la Laika ha fatto uno sportellino dietro al camper, per controllare questo frigo, piccolo e scomodo .... e così a prima vista non avrei visto questa resistenza, ma magari si trova da un'altra parte. Un saluto e buona strada
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 23/08/2008 alle: 00:12:38
Aprendo la griglia bassa del frigo troverai vari fili che vanno paralleli a un tubo in ferro più grosso centrale. Sono i fili delle resistenze a 12V e 220V. I 2 fili della res a 12V sono più grossi e sono all'interno di una guaina rossa. I fili della res. a 220V sono nella guaina nera. Segui i fili fino a un morsetto. Stacchi un filo e ci metti in serie un tester impostato su Ampere, attacchi la corrente e(se per ipotesi la res ha una potenza di 100w) dovresti leggere sul tester approsimativamente 0,45A. Se leggi questo valore, allora la res è ok. Dovresti pure misurare se arriva tensione alla resistenza. Se non sei pratico, fatti aiutare da un'amico che sa maneggiare un tester.
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 24/08/2008 alle: 23:29:06
Ciao, bene leggo solo ora, ma il mio frigo è un Electrolux RM6505 montato su Laika 4.1 e questa griglia non c'è in basso. Forse mi vuoi dire che devo smontare tutto? Cioè togliere il frigo dall'incasso? Tra l'altro sto leggendo le sue istruzioni ..ma di questa resistenza neanche una parola....parla di una resistenza a 12 volt per una cosa di condensa che neanche sapevo di averla... vabbè, se non ci sono altri rimedi smonterò tutto, anche perchè, come dicevo sopra, lo sportellino esterno al camper per accedere alla parte elettrica e del gas del frigo è praticamente inaccessibile da quando è piccolo. E per quanto riguarda la centralina elettronica si trova sopra al frigorifero ed è intoccabile (hanno fatto una colata di resina su tutto il circuito) Ma non è che tirando fuori il frigo dall'incasso faccio danni???? Intendo per il gas!!! Per quanto riguarda il tester lo so usare...ma non so dove andare a misurare... Cmq domani provo a ridare una occhiata. Grazie per tutto Ciaooooooo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 11/09/2008 alle: 11:41:25
ho fatto qualche foto perchè il problema non sembra semplice, anzi non so più cosa fare vi chiedo aiuto [:(] In questa guaina ho visto che esce anche un filo sottile verde/bianco ed è scollegato?!?! Che ne dite? Inoltre ho aperto la centralina sopra al frigo e i fusibili sono ok ma di fatto non funziona!! Il frigo non funziona più a 220volt ed a gas funziona solo inserento il tasto su [I] anzichè su [o] quello sotto al pannello frontale nascosto ...nella foto Vi supplico aiutatemi indirizzatemi un po, non voglio farmi spelare vivo nuovamente [:(!] non me lo posso permettere le difficoltà economiche non perdonano Un abbraccio a tutti e grazie in anticipo in ogni caso Ciao!
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/09/2008 alle: 13:24:02
ciao, ...calma non farti prendere dal panico....[:D] ...allora credo di avere lo stesso frigo...comunque: - la 220V arriva dal filio guaina bianca dove escono tre fili azzurro (fase), nero (neutro), terra (giallo verde) li devi avere 220v ora devi verificare se hai la stessa tensione ai capi della resistenza 220V che dovrebbe essere posizionata sul capillare di scambio all'interno o all'inizio del camino. - il tasto sotto 0/1 dell'ultima foto dovrebbe servire a far scaldare una resistenza per non far ghiacciare, con la condensa, la guarnizione di chiusura. Non dovrebbe influire sul funzionamente della tre alimentazioni. Mi informo meglio... ....ma non funziona nulla a 220V?? nemmeno la cella freezer?...perchè se almeno questa fredda non è un problema di resistenza. ..attendiamo nuove info... c[8D]iao
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 11/09/2008 alle: 14:26:21
allora ..senza farmi prendere dal panico dovrei "ora devi verificare se hai la stessa tensione ai capi della resistenza 220V che dovrebbe essere posizionata sul capillare di scambio all'interno o all'inizio del camino". che se non erro (ma spesso erro) dovrebbe essere questo? Giusto? Dove dovrei misurare? e cmq non funziona nulla a 220volt e a gas solo con quel tastino della foto sopra [I] o [0] inserito cioè si [I] quindi?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:32:27
ciao, ...allora...si quelle dovrebbero essere i connettori dell resistenze, rosso e nero per il 12V, dentro la guaina garzata 220V... ..devi ripulire tutta quella ossidazione che si vede...su tutti i contatti che riesci a raggiungere.... ...dopo di chè misuri la tensione a valle dello spinotto verso la resistenza.... ...un connettore alla volta così non fai casini...[:D] di che anno è sto frigo? c[8D]iao
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:19:33
Ok proseguo intanto ho fatto la misurazione sui contatti che vanno alla centralina e la 220 arriva adesso vado giù a pulire questi contatti uno alla volta giusto? [:)] e un 2002 ma a giudicare dalle ossidazioni stare al mare a i suoi perchè [:(][V] Grazieeeee!! Proseguo[8D]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:36:32
ciao, sul sito Dometic, hanno solo manuale RM 6505 in finlandese...[:(!][}:)]...comunque nesuna figura relativa all'interruttore 0/1. Io ho il 7505 ma è molto simile, guardo sul manuale, a cosa serve.... ..ma se ne parla domani... ....potrebbe anche essere un off per il piezo del gas...magari sui traghetti o cose del genere...[8)]...bho.... comunque hai 2 resistenze quella 220V 200W e la 12V 180W...se non ricordo male... ...se non senti calore....o è andata la resistenza o non fa contatto perchè troppo ossidati i contatti...dalle foto sembrerebbe quest'ultima ipotesi... c[8D]iao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/09/2008 alle: 17:41:29
concordo sui suggerimenti di HotMistral , potrebbe essere la resistenza , come ti è stato detto controlla in primis e con il mezzo allacciato alla 220 e frigo acceso se arriva tensione alla reistenza , se vi è tensione verifica che la resistenza funzioni . Se a mezzo allacciato alla 220 e frigo acceso non arriva tensione alla resistenza , controlla il rele di scambio del frigo e verifica che avvenga il conttatto per la 220 , se non avviene nessuna commutazione potresti avere un problema al rele o ancora peggio alla centralina del frigo . Mi preoccupa quel filo verde/bianco che è scollegato , non vorrei che si sia staccato dal rele , verifica magari il problema e quello . L'interruttore sotto al pannello comandi e abbastanza nascosto che si vede dalla foto francamente non saprei che funzione abbia , potrebbe essere un comando manuale per forzare il funzionamento del frigo a gas anche in viaggio . Un Saluto a tutti e uno in particolare a HotMistral Mario
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 11/09/2008 alle: 18:27:05
allora .. intanto grazie dei suggerimenti poi ho verificato a monte la resistenza 220 arriva corrente cioè nei due connettori sulla centralina, idem sui due (sempre sulla centralina) neri (che vanno alla resistenza) per quanto riguarda le resistenza non scaldano ma è anche vero che il rosso della 12V va a finire a quel relè [;)] interessante la supposizione che il filo verde/bianco vada al relè ma come posso esserne certo?!? non è tranciato ma staccato forse dall'ossido oltretutto lavoro in uno spazio ristretto, sportellino 10x18 ...non ti dico altro [:(!] Grazie ancora ora inizia a piovere e mollo lì tutto domani ci riprovo se vi vengono altri suggerimenti avete la mia immmmmeeeensa gratitudine [:)]
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 12/09/2008 alle: 09:40:39
una domandina: Il relè in questione è quello nero? Ciao!
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/09/2008 alle: 13:00:10
ciao Patata, ...allora ho con me il manuale..(ma tu non hai il manuale??)... ..l'interruttore 0/1, ti confermo la mia prima ipotesi, serve per riscaldare le giunzioni/guarnizioni che si trovano tra reparto congelatore e frigo sottostante, in caso si formi condena e ghiacci, soprattutto in estate. Il funzionamento a gas non c'entra nulla. A 220V non dovresti avere alcun relè ma è la scheda che comanda il cambio di fonte di energia, tramite quei 4 scatolotti neri, che contengonmo la logica di funzionamento. Ovviamente sul manuale NON ci sono indicazioni su cosa siano e cosa facciano...[}:)]. Per le connessioni elettriche, ti riconfermo che la 220V che va alla resistenza sono i due fili neri dentro la calza bianca connessi nelle parte bassa della scheda (ultimi due sulla destra prima del fusibile 220V, con cappuccetti bianchi). Dalla foto del camino, rosso e nero grandi sono alimentazione 12V resistenza 12V, puliscili e riconnettili, dentrola calza devi avere due neri che portano la 220V, su questi, una volta puliti misura la tensione (220V), poi fai la prova che ti ha suggerito Teran per vedere se passa corrente nella resistenza. Se non passa, quindi non scalda, è da cambiare. Il relè nero dovrebbe essere per il 12V, probabile che il bianco/verde sia una eccitazione. controlla da dove arriva Ti ho mandato una mail, magari chiama, a voce è tutto più semplice...[:D] c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link