CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo rm4041 accensione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 10:22:46

si tratta di una sola ventola o più ventole ? , il comndo ventole  potrebbe avere un trimer regolabile e se posti una foto dello stesso comando semplificherebbe parecchio
Mario
sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 17:08:53
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2023 alle 10:22:46

si tratta di una sola ventola o più ventole ? , il comndo ventole  potrebbe avere un trimer regolabile e se posti una foto dello stesso comando semplificherebbe parecchio
IMG_20230719_170032.jpg
sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 17:12:58
Ci sono 2 pulsanti di color metallo.
il primo da sinistra è allarme per il gas.
Il secondo è la ventola. Se lo tiri su è sulla A. Se lo tiri giù è sulla F.
Se lo lasci al centro è sullo 0 .
Ho notato che la ventola si accende quando è sulla A ed il pulsante Aux della centralina sopra la porta d ingresso è acceso 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 18:19:14

Ok , vedo che si tratta di un lavoro in fai da tè , la pozizione  A probabilmente indica automatico e la posizione  F dovrebbe indicare fissa quindi ventola sempre in funzione e mi sembra strano che sulla  F non parta la ventola a meno che quel contatto sia stato disattivato , comunque sulla posizione  A la ventola dovrebbe o meglio deve partire al raggiungimento di circa 63/65 gradi sul condensatore alettato retro frigo e deve fermarsi a circa 55 gradi , quindi tutto dipende dove è posizionato il termostato di gestione ventola  ( ammesso ci sia e non sia stato tolto ) , con queste temperature attuali durante il giorno la ventola sarà sempre in funzione ma con il fresco notturno se fosse gestita da termostato deve fermarsi , se continua a girare anche con il fresco qualcosa non quadra  , avevo anche chiesto se si tratta di una singola ventola oppure più ventole ma non l'hai specificato 

la posizione  A e  F potrebbero anche essere invertite nel senso cha la  A indica ventola sempre in funzione e  F ventola in automatico gestita da termostato , oppure la posizione  F è stata eliminata , se l'alimentazione del sistema ventola è stata presa sulla linea aux (ausiliario) della centralina chiaramente devi attivarla con il suo pulsante  , sono controlli e prove che bisogna fare sul posto perchè a distanza non è possibile 

anche se non c'entra nulla con la ventola frigo per mera curiosità ti chiedo dove è posizionato il rilevatore gas 
Mario

Modificato da ecostar il 19/07/2023 alle 18:42:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 18:29:25
C'è l'ho avuto anche io quel frigo diciamo che è già tanto che raffresca un pò quel lavoretto fai da te avrà parecchi anni ed è già tanto che la ventola funziona quando vai a letto spegnila non credo che raffreddi così tanto di più accesa. Comunque non ti preoccupare io ho un frigo a compressore nuovo e di notte fà rumore lo stesso poi ti abitui. wink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 18:38:55

Pedro2    , un frigo ad assorbimento datato e recende che sia con tutti i suoi pro è contro deve essere silenzioso anche con ventolina aggiunta in funzione e quello è uno dei suoi pro , non paragonabile con un frigo a compressore
Mario
sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 18:41:15
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2023 alle 18:19:14

Ok , vedo che si tratta di un lavoro in fai da tè , la pozizione A probabilmente indica automatico e la posizione F dovrebbe indicare fissa quindi ventola sempre in funzione e mi sembra strano che sulla F non parta
la ventola a meno che quel contatto sia stato disattivato , comunque sulla posizione A la ventola dovrebbe o meglio deve partire al raggiungimento di circa 63/65 gradi sul condensatore alettato retro frigo e deve fermarsi a circa 55 gradi , quindi tutto dipende dove è posizionato il termostato di gestione ventola  ( ammesso ci sia e non sia stato tolto ) , con queste temperature attuali durante il giorno la ventola sarà sempre in funzione ma con il fresco notturno se fosse gestita da termostato deve fermarsi , se continua a girare anche con il fresco qualcosa non quadra  , avevo anche chiesto se si tratta di una singola ventola oppure più ventole ma non l'hai specificato  la posizione A e F potrebbero anche essere invertite nel senso cha la A indica ventola sempre in funzione e F ventola in automatico gestita da termostato , oppure la posizione F è stata eliminata , se l'alimentazione del sistema ventola è stata presa sulla linea aux (ausiliario) della centralina chiaramente devi attivarla con il suo pulsante  , sono controlli e prove che bisogna fare sul posto perchè a distanza non è possibile  anche se non c'entra nulla con la ventola frigo per mera curiosità ti chiedo dove è posizionato il rilevatore gas 
...
Dunque la ventola di sicuro la notte non si ferma infatti mi sono svegliato è l ho spenta io, quindi,come dici qualcosa non quadra ma per me non è un problema spegnerla di notte e riattivarla al risveglio. 
non so dirti quante siano le ventole. Ma sentendo dalle due grate esterne,sulla parete del laterale del camper, credo siano 2 perché sento rumore sia sulla superiore che su quella inferiore.
Il rilevatore del gas se è quella scatoletta con luce verde e di fianco gialla con il triangolo è affianco alla porta d ingresso
sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 18:43:35
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/07/2023 alle 18:29:25

C'è l'ho avuto anche io quel frigo diciamo che è già tanto che raffresca un pò quel lavoretto fai da te avrà parecchi anni ed è già tanto che la ventola funziona quando vai a letto spegnila non credo che raffreddi così tanto di più accesa. Comunque non ti preoccupare io ho un frigo a compressore nuovo e di notte fà rumore lo stesso poi ti abitui. 
Ti dirò,per le mie esigenze: rinfrescare un po' d acqua va benissimo. Lo uso da venerdì e non necessito di altro. Tranne un po' di silenzio la notte 
sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 18:48:05
IMG_20230719_184640.jpg
sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 18:49:51
Ecostar quello in foto credo sia il rilevatore di gas. 
S E'messo a suonare una volta.
Ho spento tutto. Ho rifatto la procedura per accedendere il frigo e poi tutto ok 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 18:53:58

se togli la griglia esterna superiore vedrai quante ventole ci sono , si certo accendere e spegnere la ventola non è un problema ma strada facendo ti accorgerai che lo diventa , ok per il rilevatore gas posizionato di fianco alla porta ingresso magari a una altezza di circa 1.2/1.5 mt , ti confermo que è quello raffigurato , quelo suona di suo anche senza fuga di gas e per attivarlo basta una scorreggia , profumi - minestrone e via di seguito quindi aspettati che suoni ancora senza alcuna fuga di gas 
Mario

Modificato da ecostar il 19/07/2023 alle 18:59:52
sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 19:54:54
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2023 alle 18:53:58

se togli la griglia esterna superiore vedrai quante ventole ci sono , si certo accendere e spegnere la ventola non è un problema ma strada facendo ti accorgerai che lo diventa , ok per il rilevatore gas posizionato di fianco
alla porta ingresso magari a una altezza di circa 1.2/1.5 mt , ti confermo que è quello raffigurato , quelo suona di suo anche senza fuga di gas e per attivarlo basta una scorreggia , profumi - minestrone e via di seguito quindi aspettati che suoni ancora senza alcuna fuga di gas 
...
Una ventola.

Se suona non mi interessa,spengo e riaccendo.l importante è che non salti per aria.

Una domanda sulla ventola. Lasciandola andare tutto il giorno non è che mi mangia la batteria?

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 20:34:22

il consumo di una ventola da 10 o 12 cm è poca roba e per prosciugarti la batteria dovrebbe essere in funzione per parecchi giorni senza mai muoverti  ovviament batteria efficiente , semmai preoccupati per una buona scorta e ripristino energetico particolarmente nelle uscite e soste invernai senza colonnina disponibile , una ventola da PC costa pochi euro e se quella che hai è ruorosa basta sostituirla 
Mario
sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 01:48:26
ok.grazie !
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 07:48:46
Sembra facile... la vita in camper è piena di piccole tribolazioni e di cose che funzionano e non, poi ti abitui almeno non ti annoi laughyes
p.s. okkio a non mollare puzze vicino al rilevatore gas! Ti becca subito! cryingangel

Modificato da Pedro2 il 20/07/2023 alle 07:51:38
sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 09:51:28
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/07/2023 alle 07:48:46

Sembra facile... la vita in camper è piena di piccole tribolazioni e di cose che funzionano e non, poi ti abitui almeno non ti annoi  p.s. okkio a non mollare puzze vicino al rilevatore gas! Ti becca subito! 
Qualcosa mi dice che dovrò rinunciare alla fagiolata 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 22:54:12

Nooo ala fagiolata magari con cipolle assoutamente non devi rinunciare , se poi capita qualche scorreggia di quelle silenziose che fanno parecchia puzza ma danno parecchio sollievo allora lascialo suonare o spegnilo , sul mio ex camper suonava anche quando stappavo una bottigia di quelle furbe e quando la moglie si profumava era un suono continuo ,  non dare troppo affidamento a quegli affari perchè saranno più i falsi allarmi da quelli veri 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link