In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2023 alle 10:22:46
si tratta di una sola ventola o più ventole ? , il comndo ventole potrebbe avere un trimer regolabile e se posti una foto dello stesso comando semplificherebbe parecchio
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2023 alle 18:19:14Dunque la ventola di sicuro la notte non si ferma infatti mi sono svegliato è l ho spenta io, quindi,come dici qualcosa non quadra ma per me non è un problema spegnerla di notte e riattivarla al risveglio.
Ok , vedo che si tratta di un lavoro in fai da tè , la pozizione A probabilmente indica automatico e la posizione F dovrebbe indicare fissa quindi ventola sempre in funzione e mi sembra strano che sulla F non partala ventola a meno che quel contatto sia stato disattivato , comunque sulla posizione A la ventola dovrebbe o meglio deve partire al raggiungimento di circa 63/65 gradi sul condensatore alettato retro frigo e deve fermarsi a circa 55 gradi , quindi tutto dipende dove è posizionato il termostato di gestione ventola ( ammesso ci sia e non sia stato tolto ) , con queste temperature attuali durante il giorno la ventola sarà sempre in funzione ma con il fresco notturno se fosse gestita da termostato deve fermarsi , se continua a girare anche con il fresco qualcosa non quadra , avevo anche chiesto se si tratta di una singola ventola oppure più ventole ma non l'hai specificato la posizione A e F potrebbero anche essere invertite nel senso cha la A indica ventola sempre in funzione e F ventola in automatico gestita da termostato , oppure la posizione F è stata eliminata , se l'alimentazione del sistema ventola è stata presa sulla linea aux (ausiliario) della centralina chiaramente devi attivarla con il suo pulsante , sono controlli e prove che bisogna fare sul posto perchè a distanza non è possibile anche se non c'entra nulla con la ventola frigo per mera curiosità ti chiedo dove è posizionato il rilevatore gas
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/07/2023 alle 18:29:25Ti dirò,per le mie esigenze: rinfrescare un po' d acqua va benissimo. Lo uso da venerdì e non necessito di altro. Tranne un po' di silenzio la notte
C'è l'ho avuto anche io quel frigo diciamo che è già tanto che raffresca un pò quel lavoretto fai da te avrà parecchi anni ed è già tanto che la ventola funziona quando vai a letto spegnila non credo che raffreddi così tanto di più accesa. Comunque non ti preoccupare io ho un frigo a compressore nuovo e di notte fà rumore lo stesso poi ti abitui.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2023 alle 18:53:58Una ventola.
se togli la griglia esterna superiore vedrai quante ventole ci sono , si certo accendere e spegnere la ventola non è un problema ma strada facendo ti accorgerai che lo diventa , ok per il rilevatore gas posizionato di fiancoalla porta ingresso magari a una altezza di circa 1.2/1.5 mt , ti confermo que è quello raffigurato , quelo suona di suo anche senza fuga di gas e per attivarlo basta una scorreggia , profumi - minestrone e via di seguito quindi aspettati che suoni ancora senza alcuna fuga di gas
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/07/2023 alle 07:48:46Qualcosa mi dice che dovrò rinunciare alla fagiolata
Sembra facile... la vita in camper è piena di piccole tribolazioni e di cose che funzionano e non, poi ti abitui almeno non ti annoi p.s. okkio a non mollare puzze vicino al rilevatore gas! Ti becca subito!