CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Thetford... ancora problemi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 17:32:29

Per più di un decennio ho tribolato con un frigorifero Thetfford N145 che non voleva raffreddare a 12V fino a farmi dire la fatidica frase " Mai più".

Alla ricerca di un mezzo nuovo nel 2018 ma vedevo ormai onnipresente frigo della stessa casa nel modello 'Slim' del quale però, sentivo recensioni positive e quindi anche il mio nuovo acquisto ne fu dotato.

Devo dire che ha funzionato molto bene sia nelle calure della Grecia che nelle lunghe percorrenze del nord Europa.

Venne poi il Covid e la scadenza della garanzia e, nei due brevissimi viaggi di questi giorni mi accordo che a 12V il frigo non funzione, cerca lo scambio ma non avviene.
Diagnosi? Centralina guasta, 250 € più manodopera.

Ora mi chiedo ma come mai? Non è che l'elettronica di commutazione sia così sofisticata e delicata e neppure complessa da giustificare questi costi.

Naturalmente mio parere ma chiedo a questa assemblea se qualcuno ha avuto esperienza analoga e come ha risolto. Ci sono delle centraline revisionate? Si possono riparare? Tempo ce ne sarebbe visto l'andazzo. 

Il frigo e questo e viene usato da molti allestitori:

c18.jpg

Ringrazio sin d'ora chi mi risponderà, nel frattempo provo a consultare i blog esteri.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
marob
marob
19/08/2009 2272
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 18:04:50
In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2021 alle 17:32:29

Per più di un decennio ho tribolato con un frigorifero Thetfford N145 che non voleva raffreddare a 12V fino a farmi dire la fatidica frase Mai più. Alla ricerca di un mezzo nuovo nel 2018 ma vedevo ormai onnipresente
frigo della stessa casa nel modello 'Slim' del quale però, sentivo recensioni positive e quindi anche il mio nuovo acquisto ne fu dotato. Devo dire che ha funzionato molto bene sia nelle calure della Grecia che nelle lunghe percorrenze del nord Europa. Venne poi il Covid e la scadenza della garanzia e, nei due brevissimi viaggi di questi giorni mi accordo che a 12V il frigo non funzione, cerca lo scambio ma non avviene. Diagnosi? Centralina guasta, 250 € più manodopera. Ora mi chiedo ma come mai? Non è che l'elettronica di commutazione sia così sofisticata e delicata e neppure complessa da giustificare questi costi. Naturalmente mio parere ma chiedo a questa assemblea se qualcuno ha avuto esperienza analoga e come ha risolto. Ci sono delle centraline revisionate? Si possono riparare? Tempo ce ne sarebbe visto l'andazzo.  Il frigo e questo e viene usato da molti allestitori: Ringrazio sin d'ora chi mi risponderà, nel frattempo provo a consultare i blog esteri.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...
In manuale funziona?
Restate sani
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 18:41:21
In risposta al messaggio di marob del 02/03/2021 alle 18:04:50

In manuale funziona?

No. anche in manuale non riparte.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 19:19:16
In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2021 alle 17:32:29

Per più di un decennio ho tribolato con un frigorifero Thetfford N145 che non voleva raffreddare a 12V fino a farmi dire la fatidica frase Mai più. Alla ricerca di un mezzo nuovo nel 2018 ma vedevo ormai onnipresente
frigo della stessa casa nel modello 'Slim' del quale però, sentivo recensioni positive e quindi anche il mio nuovo acquisto ne fu dotato. Devo dire che ha funzionato molto bene sia nelle calure della Grecia che nelle lunghe percorrenze del nord Europa. Venne poi il Covid e la scadenza della garanzia e, nei due brevissimi viaggi di questi giorni mi accordo che a 12V il frigo non funzione, cerca lo scambio ma non avviene. Diagnosi? Centralina guasta, 250 € più manodopera. Ora mi chiedo ma come mai? Non è che l'elettronica di commutazione sia così sofisticata e delicata e neppure complessa da giustificare questi costi. Naturalmente mio parere ma chiedo a questa assemblea se qualcuno ha avuto esperienza analoga e come ha risolto. Ci sono delle centraline revisionate? Si possono riparare? Tempo ce ne sarebbe visto l'andazzo.  Il frigo e questo e viene usato da molti allestitori: Ringrazio sin d'ora chi mi risponderà, nel frattempo provo a consultare i blog esteri.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...
Da come descrivi non commuta, è rimasto bloccato  a cosa? Gas o 220v? In una queste funziona?
Chi ha fatto la diagnosi per centralina guasta? Ha fatto una prova sostituendola con una buona? 
Hai provato a staccare il negativo  della batteria servizi, misurata tensione! 
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 02/03/2021 alle 19:23:48
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 20:37:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/03/2021 alle 19:19:16

Da come descrivi non commuta, è rimasto bloccato  a cosa? Gas o 220v? In una queste funziona? Chi ha fatto la diagnosi per centralina guasta? Ha fatto una prova sostituendola con una buona?  Hai provato a staccare il negativo  della batteria servizi, misurata tensione!  Roberto   

Ciao Roberto,

la centralina commuta normalmente gas e 220 e quando si avvia il motore fa la commutazione ma, evidentemente, non alimenta la resistenza e le spie lampeggiano.

La tensione arriva regolarmente, cosa provato dal concessionario ma, in casa, non hanno alcun ricambio. surpriseangry
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 01:20:21
In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2021 alle 20:37:00

Ciao Roberto, la centralina commuta normalmente gas e 220 e quando si avvia il motore fa la commutazione ma, evidentemente, non alimenta la resistenza e le spie lampeggiano. La tensione arriva regolarmente, cosa provato dal concessionario ma, in casa, non hanno alcun ricambio.   
Ma da chi vai per l'assistenza, ma sono capaci? Per me non c'entra niente la centralina del frigo, è un problema di alimentazione 12v,hai l'alternatore intelligente e il booster? Il problema potrebbe essere lì, hai controllato il fusibile del D+,? È lui che da il comando quando metti in moto. 
Roberto 

 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 07:43:35
Ricordo che qualcuno in questo forum ha pubblicato foto della scheda posta nel retro (intendo verso la griglia di aerazione) nella quale c'era un problema di surriscaldamento di un relè che cuoceva un pò la pista. Sarebbe una cosa facilmente riparabile. Mi pare proprio avesse a che fare con l'alimentazione 12V e qualcuno ha tirato fuori i due fili del relè saldato sulla pista per metterne uno esterno che si raffreddasse meglio   Prova a cercare meglio.  Per quanto riguarda questa marca, inizialmente ero scettico.  Tutti mi prendevano in giro perchè mi dicevano che è una ditta che fa WC.  Dopo 25 anni di camper, di cui oltre 20 fatti con frigoriferi Dometic, per quel che mi riguarda Thetford è il frigo che mi ha dato più soddisfazioni di tutti.
Fabrizio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 07:57:44
In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2021 alle 17:32:29

Per più di un decennio ho tribolato con un frigorifero Thetfford N145 che non voleva raffreddare a 12V fino a farmi dire la fatidica frase Mai più. Alla ricerca di un mezzo nuovo nel 2018 ma vedevo ormai onnipresente
frigo della stessa casa nel modello 'Slim' del quale però, sentivo recensioni positive e quindi anche il mio nuovo acquisto ne fu dotato. Devo dire che ha funzionato molto bene sia nelle calure della Grecia che nelle lunghe percorrenze del nord Europa. Venne poi il Covid e la scadenza della garanzia e, nei due brevissimi viaggi di questi giorni mi accordo che a 12V il frigo non funzione, cerca lo scambio ma non avviene. Diagnosi? Centralina guasta, 250 € più manodopera. Ora mi chiedo ma come mai? Non è che l'elettronica di commutazione sia così sofisticata e delicata e neppure complessa da giustificare questi costi. Naturalmente mio parere ma chiedo a questa assemblea se qualcuno ha avuto esperienza analoga e come ha risolto. Ci sono delle centraline revisionate? Si possono riparare? Tempo ce ne sarebbe visto l'andazzo.  Il frigo e questo e viene usato da molti allestitori: Ringrazio sin d'ora chi mi risponderà, nel frattempo provo a consultare i blog esteri.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...
Ho lo stesso identico frigo, e per 5 anni andato sempre perfettamente, nessun problema, ma l anno scorso in Agosto, nel viaggio in Bretagna, nel lungo trasferimento, ho notato che la mattina partivo con 2-3° ma poi la sera mi fermavo con 10-15° e quindi a 12v non funziona piu come prima.
Non ci ho poi dato troppo peso perchè nelle tappe brevi non è un gran problema, e poi non tengo roba troppo deperibile.

Però, non mi sembra di notare nulla di anomalo nel pannellino frontale, indica normalmente che sta andando a 12v, ma ci farò maggiore attenzione.
Di solito se non va qualcosa, dovrebbe lampeggiare rosso il piccolo LED sul pulsante di accensione (come quando per esempio si ha il gas chiuso)

Ora poi che MAGLI ha chiuso, non ho piu neppure chi potrebbe guardarci crying

Ora che leggo, mi è tornato in mente di avere visto la discussione passata dove si parlava della scheda bruciata, andrò a cercare e poi casomai do un occhio dietro al frigo se si vede qualcosa.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 03/03/2021 alle 08:01:00
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 08:47:51
Stesso frigo su Laika 309s,stesso problema,fortunatamente mi è  successo quando ancora era in garanzia e mi hanno cambiato la scheda posta dietro,dove c'è  la griglia inferiore.
Mi hanno detto che è  un problema  di quelle schede,ora le fanno meglio,dovrebbero durare...forse!
CarloVa
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 09:30:05
In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2021 alle 20:37:00

Ciao Roberto, la centralina commuta normalmente gas e 220 e quando si avvia il motore fa la commutazione ma, evidentemente, non alimenta la resistenza e le spie lampeggiano. La tensione arriva regolarmente, cosa provato dal concessionario ma, in casa, non hanno alcun ricambio.   
è questa.
Roberto ​​​​​​​
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 09:30:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/03/2021 alle 09:30:05

è questa. Roberto ​​​​​​​
16227_2(1).JPG
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 11:41:15
IMG-20210303-WA0001.jpg
questa era la mia,come si vede i contatti della 12v erano saltati!
 
CarloVa
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 17:40:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/03/2021 alle 01:20:21

Ma da chi vai per l'assistenza, ma sono capaci? Per me non c'entra niente la centralina del frigo, è un problema di alimentazione 12v,hai l'alternatore intelligente e il booster? Il problema potrebbe essere lì, hai controllato il fusibile del D+,? È lui che da il comando quando metti in moto.  Roberto   

Roberto, il D+ alimenta correttamente la scheda, verificato.
Il mio alternatore è standard quindi 'somaro' e non dovrebbe avere alcun aggeggio interposto.

Quando va a gas ed accendo il motore si commuta a 12V e il quadro di controllo si posta nell'icona con la batteria e comincia subito a lampeggiare.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 17:42:28
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/03/2021 alle 11:41:15

questa era la mia,come si vede i contatti della 12v erano saltati!  

Grazie Carlo, proverò a smontare la mia e vediamo cosa mi dice.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 18:47:45
In risposta al messaggio di alexf del 03/03/2021 alle 17:40:43

Roberto, il D+ alimenta correttamente la scheda, verificato. Il mio alternatore è standard quindi 'somaro' e non dovrebbe avere alcun aggeggio interposto. Quando va a gas ed accendo il motore si commuta a 12V e il quadro di controllo si posta nell'icona con la batteria e comincia subito a lampeggiare.  
Quando va a gas ed accendo il motore si commuta a 12V e il quadro di controllo si posta nell'icona con la batteria e comincia subito a lampeggiare.
Che dire: non arrivano i 12v sulla resistenza, è possibile il problema sulla scheda(è il caso di dargli una occhiata, certo è dura buttare 250€, come già fatto da qualcuno, metterei il relè esterno, sempre che sei capace di farlo) 
Controllerei anche il cablaggio dei 12 v che va alla centralina. 
Personalmente, farei con calma il lavoro, intanto vado a gas, sai mai ci fanno uscire. 
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 19:02:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/03/2021 alle 18:47:45

Quando va a gas ed accendo il motore si commuta a 12V e il quadro di controllo si posta nell'icona con la batteria e comincia subito a lampeggiare. Che dire: non arrivano i 12v sulla resistenza, è possibile il problema sulla
scheda(è il caso di dargli una occhiata, certo è dura buttare 250€, come già fatto da qualcuno, metterei il relè esterno, sempre che sei capace di farlo)  Controllerei anche il cablaggio dei 12 v che va alla centralina.  Personalmente, farei con calma il lavoro, intanto vado a gas, sai mai ci fanno uscire.  Roberto 
...

Grazie Roberto, è quello che penso anch'io e che ho detto al concessionario, quando potremo muoverci normalmente deciderò intanto rimane così.

Non mancherò di fare qualche controllo, ho visto che questa sosta prolungata ed obbligata ha creato non pochi danni ai nostri mezzi a cominciare dalle batterie ed a seguire sonde, collegamenti elettrici ecc.

Ad esempio, il mio navigatore Garmin, ha sempre lavorato perfettamente, ora ci mette un sacco di tempo a trovare i satelliti...misteri del Covid.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 07:14:52
Ho combattuto molto con quella scheda e molto se n'è discusso sul forum, le mie PERSONALI conclusioni sono che:
La scheda è sottodimensionata nella parte che riguarda l'alimentazione della resistenza a 12 volt
 
Il fusibile stesso da 20A è sottodimensionato e lavora troppo al limite scaldando come una piccola resistenza e bruciando le piste sulla scheda stessa.

La soluzione migliore sarebbe stata quella di alimentare la resistenza tramite un relè pilotato dalla scheda, ma ho provato e non funziona perché, credo, la scheda ha bisogno di sentire il carico della resistenza altrimenti va in errore.
Quindi le mie PERSONALI soluzioni sono state 2
Rinforzare dove possibile le piste sulla scheda ormai cotte.
Portare il fusibile all'esterno e sostituirlo con uno da 25, ma forse anche 30, che tanto se la resistenza va in corto salterebbe ugualmente.
E cmq nei lunghi trasferimenti faccio andare il frigo a 220 tramite inverter perché ho notato che alla lunga anche il connettore della resistenza da segni di surriscaldamento.
RIcordo che la thetford prevede 3 anni di garanzia quindi chi è ancora in tempo ne approfitti.
Saluti Giò

 
Il meglio è nemico del bene
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 08:25:44
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/03/2021 alle 07:14:52

Ho combattuto molto con quella scheda e molto se n'è discusso sul forum, le mie PERSONALI conclusioni sono che: La scheda è sottodimensionata nella parte che riguarda l'alimentazione della resistenza a 12 volt Il fusibile
stesso da 20A è sottodimensionato e lavora troppo al limite scaldando come una piccola resistenza e bruciando le piste sulla scheda stessa. La soluzione migliore sarebbe stata quella di alimentare la resistenza tramite un relè pilotato dalla scheda, ma ho provato e non funziona perché, credo, la scheda ha bisogno di sentire il carico della resistenza altrimenti va in errore. Quindi le mie PERSONALI soluzioni sono state 2 Rinforzare dove possibile le piste sulla scheda ormai cotte. Portare il fusibile all'esterno e sostituirlo con uno da 25, ma forse anche 30, che tanto se la resistenza va in corto salterebbe ugualmente. E cmq nei lunghi trasferimenti faccio andare il frigo a 220 tramite inverter perché ho notato che alla lunga anche il connettore della resistenza da segni di surriscaldamento. RIcordo che la thetford prevede 3 anni di garanzia quindi chi è ancora in tempo ne approfitti. Saluti Giò  
...

RIcordo che la thetford prevede 3 anni di garanzia quindi chi è ancora in tempo ne approfitti.
Saluti Giò


Buongiorno a tutti e grazie Giò per queste tue informazioni.

Sapevo della garanzia di tre anni sulla vecchia produzione dei frigoriferi Thetford ma non ho trovato alcuna notizia al riguardo su quella nuova. Se così fosse avrei ancora un paio di mesi di garanzia,
Mi suggerisci dove hai trovato questa informazione. Da parte mia mi metto subito a guardare.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 08:28:48

TROVATO Giò, e grazie ancora per l'imboccata.

Ora mando subito una Mail certificata al conce.

Ciao
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
bacohd
bacohd
07/06/2015 28
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 08:59:36
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/03/2021 alle 11:41:15

questa era la mia,come si vede i contatti della 12v erano saltati!  
Anche io avuto lo stesso identico problema.

semplificando, come detto sopra, in viaggio il 12V alimenta la scheda, ma questa riesce a far avere corrente al display che infatti è acceso, ma si è bruciata la linea che porta la 12V al sistema di raffreddamento.

Modificato da bacohd il 04/03/2021 alle 09:04:15
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 10:04:37
Buongiorno Alessandro
come già alcuni colleghi ti hanno scritto, penso anche io che il guasto dipenda dalla linea 12V tra BM e frigorifero.
Probabilmente qualche contatto fasullo causa una abbondante caduta di tensione ed al frigorifero non arrivano più i 12 e passa V.
Io controllerei innanzitutto che tensione ti ritrovi sotto al frigo un attimo prima e durante la commutazione a 12V; nel mio caso prima della commutazione c’erano ii 12 V ma alla commutazione, causa portafusibile fuso, la tensione crollava a 5 V scarsi mandando in allarme il frigo (Dometic)
Purtroppo le linee di alimentazione sono dimensionate al limite e durante il funzionamento tutto si scalda accelerando l’invecchiamento di tutte le connessioni.
Quindi partendo dalla BM controlla tutto.
Non conosco il tuo impianto ma verifica anche se questa alimentazione passa per la centralina di gestione del mezzo, nelle EBL degli hymer si scaldavano molto anche i contatti in transito del frigo.
Potresti anche stendere un cavo volante dalla batteria e provare poi la commutazione.
Un saluto e arrivederci a presto.

 
Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link