CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo thetford N145 fa scattare il salvavita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
arnubana
arnubana
03/10/2020 27
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 14:39:28
Ciao a tutti
Oggi attaccando la 220 alla presa di ricarica del mio camper mi capita che salta il salvavita...
Dopo approfondimenti vari credo che sia colpa del frigo e probabilmente sostituendo la resistenza a 220 volt credo che riuscirò a risolvere...
Qualcuno ha già fatto questo tipo di intervento ho avuto questo tipo di problema?
Chiedo aiuto prima ancora di iniziare a smontare il frigo e tutto quanto in quanto me ne sono accorto solo ieri.
Devo ancora controllare con un tester se la resistenza è in corto ed essere sicuro che sia quella la causa
Paolo olivotti
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 21:00:03
In risposta al messaggio di arnubana del 19/09/2021 alle 14:39:28

Ciao a tutti Oggi attaccando la 220 alla presa di ricarica del mio camper mi capita che salta il salvavita... Dopo approfondimenti vari credo che sia colpa del frigo e probabilmente sostituendo la resistenza a 220 volt
credo che riuscirò a risolvere... Qualcuno ha già fatto questo tipo di intervento ho avuto questo tipo di problema? Chiedo aiuto prima ancora di iniziare a smontare il frigo e tutto quanto in quanto me ne sono accorto solo ieri. Devo ancora controllare con un tester se la resistenza è in corto ed essere sicuro che sia quella la causa Paolo olivotti
...
Intervento del magnetotermico o del salvavita sono due cose diverse.
vedi se trovi il problema è aggiorna. 
Occhio alla Zia.
5
arnubana
arnubana
03/10/2020 27
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 12:22:49
Oggi ho fatto delle prove e ho riscontrato che se volessi smontare il frigo dalla sua sede l'operazione risulta complicata in quanto è tutto siliconato nel suo perimetro posteriore....
Inoltre non sono sicuro che sia la causa la resistenza 220 volt in quanto non funziona neanche a 12 volt ma solo sulla modalità gas.
Infatti se dall'alimentatore scollego Il cavo che porta la 220 al frigorifero tutto il resto funziona cioè caricabatterie è presa a 220 che ho sotto il lavello ma il frigorifero che dovrebbe funzionare con la tensione a 12 volt non va è da subito errore accendendosi la spia rossa....
Posso solo pensare che non sia quindi un problema di resistenze ma di centralina...
Cosa ve ne sembra?
Paolo olivotti
5
arnubana
arnubana
03/10/2020 27
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 12:57:52
Aggiorno se a qualcuno può interessare.
Innanzitutto a 12 volt funziona correttamente e non come dicevo prima, solo perché il frigorifero funziona a 12 volt solo se il motore è acceso...
Quindi la causa sembrerebbe solo della resistenza a 220 v.
Provvedo a localizzare i capi della resistenza sulla scheda elettronica posta nella presa d'aria esterna.
Scollego la resistenza e quindi mi riallaccio alla 220 e il salvavita non salta più da ciò deduco che la causa è proprio la resistenza...
Faccio delle misure con il tester sulla resistenza: 
1) la resistenza non è in corto.
2) la resistenza mi da 234 ohm, e se Watt=VxV/ohm ottengo che la resistenza è da 230 Watt circa. Dovrebbe essere 145 Watt... Boh, sarà perché è vecchia ed assorbe di più...
In ultima analisi mi dico:
Proviamo a ricollegare il tutto:
Collego tutti gli spinotti, mi allaccio alla 220v e non salta più niente! il frigorifero va a 220 volt e non salta e raffredda!

Paolo olivotti
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 13:56:59
In risposta al messaggio di arnubana del 21/09/2021 alle 12:57:52

Aggiorno se a qualcuno può interessare. Innanzitutto a 12 volt funziona correttamente e non come dicevo prima, solo perché il frigorifero funziona a 12 volt solo se il motore è acceso... Quindi la causa sembrerebbe solo
della resistenza a 220 v. Provvedo a localizzare i capi della resistenza sulla scheda elettronica posta nella presa d'aria esterna. Scollego la resistenza e quindi mi riallaccio alla 220 e il salvavita non salta più da ciò deduco che la causa è proprio la resistenza... Faccio delle misure con il tester sulla resistenza:  1) la resistenza non è in corto. 2) la resistenza mi da 234 ohm, e se Watt=VxV/ohm ottengo che la resistenza è da 230 Watt circa. Dovrebbe essere 145 Watt... Boh, sarà perché è vecchia ed assorbe di più... In ultima analisi mi dico: Proviamo a ricollegare il tutto: Collego tutti gli spinotti, mi allaccio alla 220v e non salta più niente! il frigorifero va a 220 volt e non salta e raffredda! 
...
Prova a lasciarlo acceso a 230 v per 1 giorno o 2 .
Era tanto che non funzionava a 230v?
Certi problemi li  ho riscontrati su macchinari fermi per mesi in zone umide   succedeva che l'umidità si insinuava nella resistenza.
Alimentado per 15 minuti la resistenza senza salvavita riusciva a scaldarsi,  eliminando  l'umidita, ricollegato il tutto funzionava per mesi. 
Comunque penso che prima o poi quella resistenza vada sostituita.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
arnubana
arnubana
03/10/2020 27
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 14:46:49
Cavoli, il tuo consiglio è utilissimo!
In effetti il camper era in un piazzale fermo già da un paio di mesi...
Spero proprio di non aver la necessità di cambiare la resistenza in quanto avevo già tolto tutte le viti di fissaggio anteriori ma il frigo, così incastrato, non si muoveva di un millimetro. Inoltre nella sua parte posteriore è tutto siliconato!
Forse, avendolo fatto funzionare per qualche giorno a gas, per testarne le prestazioni, si è asciugata l'umidità che era dentro la resistenza a 220....
Paolo olivotti
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 15:22:38
In risposta al messaggio di arnubana del 21/09/2021 alle 14:46:49

Cavoli, il tuo consiglio è utilissimo! In effetti il camper era in un piazzale fermo già da un paio di mesi... Spero proprio di non aver la necessità di cambiare la resistenza in quanto avevo già tolto tutte le viti di
fissaggio anteriori ma il frigo, così incastrato, non si muoveva di un millimetro. Inoltre nella sua parte posteriore è tutto siliconato! Forse, avendolo fatto funzionare per qualche giorno a gas, per testarne le prestazioni, si è asciugata l'umidità che era dentro la resistenza a 220....
...
Certo può essere benissimo che non interviene più il salvavita avendo riscaldato la resistenza.
ma ti domando : non è possibile estrarre e sostituire la resistenza a 12 o a 230 Vca senza rimuovere il frigo ?
intendo dalle feritoie di ventilazione.
5
arnubana
arnubana
03/10/2020 27
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 15:49:42
Purtroppo intervenendo dalle sole feritoie non si riesce assolutamente ad avere accesso alle resistenze del mio frigo thetford n145.
Questo video di YouTube Pur non relativo esattamente al mio frigo, ne rispecchia comunque al 95% dimensioni e caratteristiche.
E lì si capisce bene
Paolo olivotti
5
arnubana
arnubana
03/10/2020 27
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 15:51:21

https://youtu.be/cLXSoJPX-aI

Paolo olivotti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link