CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Thetford N145E_ko a 12v.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 129
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 21/06/2007 alle: 13:57:36
In buona sostanza il frigo in oggetto dall' uno al due non funziona piu' a 12v. Funziona perfettamente a 220v. (colonnina camping e colonnina rimessaggio), funziona perfettamente a gas, ma con motore acceso si commuta sui 12v.(e' un AES) e dopo un paio di secondi circa comincia a lampeggiare la lucina e non funziona. Prima di smontare tutto avete qualche consiglio spicciolo da darmi ? Cosa controllare ? Grazie in anticipo per le risposte. Ciao Giulio
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 21/06/2007 alle: 15:33:53
Benvenuto nel club dello schifo frigo thetford!!! Anche il mio 145AES a 12v mi fa impazzire. All'apparenza sembra tutto ok (non come il tuo e cioe' non lampeggia la spia, ma resta fissa a conferma che la 12v arriva), ma piuttosto e' nel rendimento in movimento che fa proprio schifo. Da fermo e con motore acceso il frigo rende bene anche a 12v, ma in movimento e' una mezza sega!!! Sto attendendo notizie tramite concessionario del tecnico thetford ed oggi sollecitero' un po'. Non pensavo che anche gli Elnagh fossero passati a thetford... Beh pero' se mi dici cosi', non rimpiangero' neppure il frigo del mio vecchio Elnagh, che pero' montava dometics!!! [:D][:D] Scherzi a parte, prova a sentire il concessionario di corso europa che e' un punto assistenza ufficiale thetford. Poi semmai, ti raccomando su dal mio. [;)]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 21/06/2007 alle: 19:34:41
quote:Originally posted by mayraenelson
Benvenuto nel club dello schifo frigo thetford!!! Anche il mio 145AES a 12v mi fa impazzire. All'apparenza sembra tutto ok (non come il tuo e cioe' non lampeggia la spia, ma resta fissa a conferma che la 12v arriva), ma piuttosto e' nel rendimento in movimento che fa proprio schifo. Da fermo e con motore acceso il frigo rende bene anche a 12v, ma in movimento e' una mezza sega!!! Sto attendendo notizie tramite concessionario del tecnico thetford ed oggi sollecitero' un po'. Non pensavo che anche gli Elnagh fossero passati a thetford... Beh pero' se mi dici cosi', non rimpiangero' neppure il frigo del mio vecchio Elnagh, che pero' montava dometics!!! [:D][:D] Scherzi a parte, prova a sentire il concessionario di corso europa che e' un punto assistenza ufficiale thetford. Poi semmai, ti raccomando su dal mio. [;)] >
> Ti diro', ha sempre funzionato piu' che bene, anche il freezer mantiene i gelati come si deve con tutte e tre le alimentazioni, sia da fermo che in movimento, ma da domenica pomeriggio (coda pazzesca da Diano a casa) ha cominciato a cioccare a 12v. Andro' in corso europa anche se immagino come mi guardera' visto che provengo da via isonzo ed a suo tempo non comprai il glen420. Ciao Giulio
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 21/06/2007 alle: 21:26:21
chiedere e' lecito e rispondere e' cortesia... E al limite vedrai se l'idea che ti eri fatto all'epoca era giusta o no!!! Cmq penso sia un problema di gestione elettronica oppure di resistenza a 12v partita. Il mio a 12v non e' mai andato bene... [:(]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 24/06/2007 alle: 19:58:48
Mi rispondo da solo perche' forse puo' essere di aiuto ad altri. Mai disperarsi subito, talvolta la soluzione del rpblema puo' essere una semplice belinata. Dopo aver verificato tutti i fusibili ho aperto il vano che contiene la BS e li ho trovato un spinotto (faston) staccato dal suo gemelino, li ho riattaccati e loro hanno amorevolmente ridato ala corrente 12v al frigo. La prox, se succede un inconveniente qualsiasi, le ricerche le comincio dalla parte piu' semplice del problema. Grazie a Mayra x l' interessamento. Ciao. Giulio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 24/06/2007 alle: 20:05:32
... invece il mio, oltre ad andare male a 12v, questo WE ha inziato ad andare male pure a gas (nel frigo non riusciva a scendere sotto gli 8°C, mentre nel congelatore si attestava su un "decoroso" -12°C contro i soliti -20/-22°C. Penso che adesso andro' a vedere se e come posso farmelo sostituire perche' rischio che mi saltino le ferie. [:(]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 24/06/2007 alle: 20:42:54
quote:Originally posted by mayraenelson
... invece il mio, oltre ad andare male a 12v, questo WE ha inziato ad andare male pure a gas (nel frigo non riusciva a scendere sotto gli 8°C, mentre nel congelatore si attestava su un "decoroso" -12°C contro i soliti -20/-22°C. Penso che adesso andro' a vedere se e come posso farmelo sostituire perche' rischio che mi saltino le ferie. [:(] >
> Anche in inverno non raggiungevi temperature da frigo/freezer ? Se il frigo rende meno all' aumentare della temperatura dell' ambiente (esterba), potrebbe essere un problema di scambio calore x convenzione che non funziona bene. Lo avrai sicuramente gia' fatto, ma controlla che circoli bene l' aria tra la griglia inferiore e la griglia superiore. Alcuni hanno ottenuto ottimi risutati installando, nel vano della griglia inferiore, uno o due ventole da computer che "sparano" l' aria verso l' alto cioe' verso la griglia superiore. Ciao Giulio P.S.: questo WE non sono uscito col camper causa indisposizione moglie cosi' niente prove velocita' e consumi, ma.... sono riuscito funalmente a lavarlo.
19
fischiola
fischiola
28/12/2006 266
Inserito il 25/06/2007 alle: 10:49:04
Ciao a tutti Mi unisco al club degli sfigati del frigo thetford. Confermo anch'io che a 12V non va. Alla nostra prima uscita in Francia, con il camper nuovo, il frigo aveva scongelato il tutto sia frigo che freezer. Abbiamo cercato di mangiare il più possibile ma vi assicuro che mi sono girate le virgole perchè era bello pienotto. Abbiamo riportato il mezzo al concessionario sottolineando il problema. Siamo andati a riprenderlo e mercoledì scorso dopo un viaggio di appena 3 ore il frigo ha fatto acqua da tutte le parti. Sono arrabbiata nera [:(!]anche perchè tra tre settimane devo tornare in Francia e con questo frigo non posso fidarmi di portare nulla se non le bottiglie di acqua. Ho letto che anche altri hanno avuto lo stesso problema e vorrei chiedere se per caso ha anche problemi per quel che riguarda le pendenze; secondo noi non funziona bene neanche a 220V se non in perfetta bolla. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 25/06/2007 alle: 14:34:32
Mi unisco anch'io nel club di sfortunati possessori di questo prodotto. In viaggio non funziona per niente ed è estremamente sensibile alla temperatura esterna. Domani ho appuntamento dal concessionario per una verifica ma, ormai, ho molti dubbi proprio sulla qualità del prodotto. Teniamoci in contatto. Alessandto
enricobigOLD
enricobigOLD
-
Inserito il 25/06/2007 alle: 20:03:22
Ciao, Vi invito a leggere i post su TI relativi all'argomento: [url] http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=585&highlight=thetford In sintesi, quel frigo fa cagare! Ciao Enrico
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 26/06/2007 alle: 09:44:46
Ciao Mitico BIG!!! Ma allora il tuo l'hai sosituito con un Dometics? e se si non hia cambiato concessionario? e te lo sei dovuto pagare in toto oppure hanno contribuito? Si l'avevo capito che quel frigo fa cagare e sto cercando di convincere il conce in quel di Monastero[:D] a sostituirlo con un Dometics, ma sara' dura averlo a gratis... A dirla bene, fino a questo WE, il frigo a gas e a 220v ha sempre funzionato egregiamente (salvo metterlo sempre bene in bolla o al limite leggermente inclinato verso il lato opposto alla collocazione del frigo - il mio e' sul lato sx del veicolo e quindi con il camper inclinato verso destra). A 12v invece fa letteralmente cagare. Ma da questo WE, forse per il caldo, anche a gas riusciva ad avere -12° nel congelatore contro i soliti -20° e circa 8/9° nel frigo contro i soliti 2°/4°. In inverno ho raggiunto (gas e 220v) -26° al congelatore e -2° al frigo. Legalmente come si puo' chiedere la sostituzione del frigo? Cioe' come e' la trafila per chiedere la sostituzione per funzionamento non conforme?

Modificato da mayraenelson il 26/06/2007 alle 09:54:30
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/06/2007 alle: 16:28:13
Dal conce hanno verificato che a motore in moto arrivano alla resistenza 13.2V quindi, secondo me, ottima anche se la casa prevede 13.6. Danno quindi la colpa alla casa costruttrice del camper e chiederanno informazioni. E che stamattina, dopo quasi 2 ore di viaggio il camino era freddo. Penso quindi il sistema sutomatico AES non funzioni correttamente. Inoltre confermo la difficolta a smaltire il calore prodotto in estate e con il frigo al sole. Con molta probabilita le ferritoie sono troppo piccole e/o mal posizionate. Alessandro
19
fischiola
fischiola
28/12/2006 266
Inserito il 26/06/2007 alle: 21:26:43
Per alexf Per curiosità che camper hai?
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 26/06/2007 alle: 21:36:57
X alexf. Ti cito quello che ho letto con i miei occhi sul manuale di manutenzione della thetford in dotazione ai centri assistenza. Alla pagina delle diagnosi, per il funzionamento a 12v, citava: "... effettuare la misurazione in Volt in ingresso al frigo e controllare che il vaolre sia compreso tra i 10,5 e 13,5 v..." VUOL DIRE CHE METTONO IN PREVENTIVO CHE NON ARRIVINO 14 VOLT AL FRIGO E QUINDI CHE POSSA FUNZIONARE ANCHE CON UN VOLTAGGIO INFERIORE!!!! Che schifo sti produttori... prima distribuiscono m***a agli allestitori e poi se ne lavano le mani. Chi ne capisce di piu', e' possibile legalmente chiedere la sostituzione con un frigo di diversa marca? Cioe' quale sarebbe l'iter da seguire per avere un bel frigo nuovo e funzionante? Non di sicuro un cesso della thetford (ma almeno i cessi sembra che li facciano abbastanza bene...). [:(]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/06/2007 alle: 08:21:42
Dal 2004 un MotorHome della Hymer. Comunque quanto detto dal conce non è per me esatto. Infatti al rientro dal centro assistenza e quindi 2H. di viaggio la cella era scesa dai 28 ai 12. Questo vuol dire che il funzionamento della centralina è incerto così come il funzionamento in generale. Per quanto riguarda la possibile sostituzione non la vedo molto facile, bisognerebbe iniziare a prendere dei nomi e fare una lettera circostanziata ai concessionari e al distributore italiano. Qualche conce e per chiudere i discorsi potrebbe contribuire con sconti sul nuovo ma la cifra sarà sempre alta. Io comunque ci sto. Alessandro Alessandro
19
fischiola
fischiola
28/12/2006 266
Inserito il 27/06/2007 alle: 08:30:44
Ciao a tutti Proprio ieri mio marito ha provato a vedere la tensione del frigo a 12V e, come sospettavamo, in circa 30 minuti di motore in moto il frigo stava già scongelando facendo acqua da tutte le parti; l'OK all'interno era sparito. La tensione misurata era giusta ma il frigo fa proprio schifo. Siamo incavolati neri [:(!]anche perchè dopo aver aspettato il nostro Benimar Sport 320 la bellezza di quasi sette mesi non sappiamo se le prossime ferie salteranno per questo benedetto frigo. Del resto affrontare un viaggio di quasi 12 ore vorrebbe dire non mettere dentro nulla. Ciao e teniamoci aggiornati
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/06/2007 alle: 08:43:46
Beh, puoi sempre mettere in manuale e farlo funzionare a gas. Ma di che anno è il vostro Benimar? Alessandro
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 27/06/2007 alle: 08:45:02
Stesso vostro problema il mio frigo è montato su un Arca, a 12 v non riesce neanche a mantenere la temperatura anzi si scalda. In parole povere sono obbligato a viaggiare con il frigo a gas per mantenerlo fresco.Stesso viaggio un mio amico con il Eletrolux raffredava da matti. Frigo Thetford fa schifo ed i allestitori se ne lavano le mani come sempre. La loro fortuna che in Italia non si puo' fare una azione legale tipo class action tutti insieme contro thetford, se no vedevi come risolvevano il problema. Saluti a tutti In estate useremo il nostro frigo come scalda vivande.
19
fischiola
fischiola
28/12/2006 266
Inserito il 27/06/2007 alle: 09:04:20
Alexf il nostro Benimar è nuovo di pallino ci è stato consegnato pochi giorni prima di Pasqua per cui capisci perchè ci girno le virgole? Ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 27/06/2007 alle: 10:57:26
Punto primo. L'utilizzo del frigo a gas durante la marcia non e' proprio il massimo poiche' la fiamma non lavora in codizioni ideali ed il bruciatore si sporca piu' facilmente e quindi vuol dire posticipare la soluzione del problema a 12v, ma anticipare la pulizia del bruciatore a gas. Punto secondo. Ho acquistato il camper nel 2006 (aprile) e dopo piu' di un anno non funziona bene quindi direi che possiamo aprire una bella iniziativa congiunta per PROTESTARE sonoramente con Thetford. Terzo punto. Come al solito i concessionari conoscono molto bene il problema, ma continuano a tacere pur di vendere (come era allepoca per gli sbalzi lunghi e la semiassite di Fiat). Quindi non serve lamentarsi con loro, ma con la Thetford stessa. Problema: la Thetfod non ha un distributore/importatore in italia, ma solo e dico UN SOLO TECNICO PER TUTTA ITALIA!!! E beffa nella beffa? Stamattina ho sollecitato ulteriormente il problema al mio concessionario con toni decisamente accesi e mi ha detto che probabilmente l'unico tecnico esistente in Italia e' IN FERIE!!!!!!!!!!! Si avete capito bene, alla facciazza nostra... lui, l'unico che puo' risolvere i nostri problemi (anche se non ci spero piu'), che potrebbe rendere meno penosa il funzionamento dei nostri cessi-frigo-Thetford ed invece che fa? Se ne va in ferie (diritto per altro piu' che lecito), ma siccome noi siamo in balia di un unico tecnico, noi non andiamo in ferie perche' il frigo pagato per buono e non per guasto o malfunzionante non puo' essere riparato da un tecnico in ferie, da un produttore che se ne lava le mani, da allestitore che continuano a montare questi cessi-frigo e dai concessionari che pur di vendere negano anche l'evidenza!!!
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 27/06/2007 alle: 19:04:57
quote:Originally posted by Gigiolone
Mi rispondo da solo perche' forse puo' essere di aiuto ad altri. Mai disperarsi subito, talvolta la soluzione del rpblema puo' essere una semplice belinata. Dopo aver verificato tutti i fusibili ho aperto il vano che contiene la BS e li ho trovato un spinotto (faston) staccato dal suo gemelino, li ho riattaccati e loro hanno amorevolmente ridato ala corrente 12v al frigo. La prox, se succede un inconveniente qualsiasi, le ricerche le comincio dalla parte piu' semplice del problema. Grazie a Mayra x l' interessamento. Ciao. Giulio >
> Hai un Elnagh? Perchè senno' si capisce.....

Modificato da petrol.io il 27/06/2007 alle 19:08:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link