CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo trivalente - a 220V fuori scalda poco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Delgiovan
Delgiovan
17/06/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 10:33:20
Ciao a tutti. Qualche anno fa ho installato le ventoline da PC brushless (che fanno pochissimo rumore) nella parte esterna per sottrarre meglio il calore; usandole sia quando il frigo è alimentato a 220V che a gas. Fin qui tutto bene. Le ho sempre usate non appena sentivo uscire un po' di calore dallo scambiatore di calore. Ultimamente, quando uso il frigo a 220V, ho notato che dopo una decina di minuti esce aria a temperatura ambiente... come se la resistenza non facesse il suo lavoro al 100%. Ho provato ad aumentare o ridurre la potenza del frigo ma non cambia niente. Ho notato anche, che se non accendo le ventoline esce aria caldina dallo scambiatore ed il frigo raffredda, mentre se le accendo dopo poco esce aria a temperatura ambiente ma il frigo perde prestazioni. Mentre a gas il frigo funziona egregiamente perché raffredda molto di più internamente ed esternamente butta fuori moltissimo calore che le ventoline dissipano agevolmente. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?  Consigliate la sostituzione della resistenza a 220V? Qualcuno di voi lo ha già fatto?IMG_20220816_103222.jpg
Ddg
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 10:43:18
In risposta al messaggio di Delgiovan del 16/08/2022 alle 10:33:20

Ciao a tutti. Qualche anno fa ho installato le ventoline da PC brushless (che fanno pochissimo rumore) nella parte esterna per sottrarre meglio il calore; usandole sia quando il frigo è alimentato a 220V che a gas. Fin qui
tutto bene. Le ho sempre usate non appena sentivo uscire un po' di calore dallo scambiatore di calore. Ultimamente, quando uso il frigo a 220V, ho notato che dopo una decina di minuti esce aria a temperatura ambiente... come se la resistenza non facesse il suo lavoro al 100%. Ho provato ad aumentare o ridurre la potenza del frigo ma non cambia niente. Ho notato anche, che se non accendo le ventoline esce aria caldina dallo scambiatore ed il frigo raffredda, mentre se le accendo dopo poco esce aria a temperatura ambiente ma il frigo perde prestazioni. Mentre a gas il frigo funziona egregiamente perché raffredda molto di più internamente ed esternamente butta fuori moltissimo calore che le ventoline dissipano agevolmente. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?  Consigliate la sostituzione della resistenza a 220V? Qualcuno di voi lo ha già fatto? Ddg
...

Non so se ho capito bene, ma mi sembra che tu gestisca manualmente le ventoline ed è  un grave errore. Se così è, lo è anche di più perché hai il fronte esterno tutto occupato dalle ventoline che ostruiscono completamente la circolazione dell'aria quando spente ed asportano troppa aria quando accese.  Questo per quanto riguarda le ventoline. Per gli altri tuoi dubbi non so risponderti perché io non uso mai il frigo a 230 volt.. 

Giovanni 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 10:50:01
In risposta al messaggio di Delgiovan del 16/08/2022 alle 10:33:20

Ciao a tutti. Qualche anno fa ho installato le ventoline da PC brushless (che fanno pochissimo rumore) nella parte esterna per sottrarre meglio il calore; usandole sia quando il frigo è alimentato a 220V che a gas. Fin qui
tutto bene. Le ho sempre usate non appena sentivo uscire un po' di calore dallo scambiatore di calore. Ultimamente, quando uso il frigo a 220V, ho notato che dopo una decina di minuti esce aria a temperatura ambiente... come se la resistenza non facesse il suo lavoro al 100%. Ho provato ad aumentare o ridurre la potenza del frigo ma non cambia niente. Ho notato anche, che se non accendo le ventoline esce aria caldina dallo scambiatore ed il frigo raffredda, mentre se le accendo dopo poco esce aria a temperatura ambiente ma il frigo perde prestazioni. Mentre a gas il frigo funziona egregiamente perché raffredda molto di più internamente ed esternamente butta fuori moltissimo calore che le ventoline dissipano agevolmente. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?  Consigliate la sostituzione della resistenza a 220V? Qualcuno di voi lo ha già fatto? Ddg
...
Ciao non saprei dirti come testare la resistenza 230v..
a mio personale parere quelle ventole sono troppe..

Se raffreddano troppo non si crea il delta termico corretto tra il riscaldamento diretto della miscela e la parte dove la miscela si deve raffreddare e condensare...

Sul mio frigo inoltre le ventole con il 230 servono solo con un a temperatura più alta rispetto a gas...

Perché la resistenza altrimenti mi si raffredda troppo e il frigo peggiora invece di migliorare..

Cioè se a gas mi migliorano la prestazionegià da 27 gradi ambiente...a 230 devo aspettare oltre 30/32 gradi perché migliorino la prestazione... altrimenti la peggiorano 

Infatti anche in automatico con termostato a 55 gradi a 230 partono molto meno che a gas...indice che il 230 surriscalda meno la.nicchia...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 11:14:21

condivido totalmente la saggia risposta di Giovanni , quelle ventole sono troppe e la metà bastano e avanzano , tra l'altro non sono gestite da termostato ma gestite solo manualmente e non va bene 

la scarsa resa del frigo con ventole in funzione è causata proprio dalle ventole che girano quando devono stare ferme abbassando troppo la temperatura sul condensatore che dovrebbe lavorare con un range di temperatura da 55 a 65 gradi , ti consiglio di termostatizzare le ventole e toglierne due 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 16:11:36
Io controllerei quanti volt effettivi ci sono
Se fossero 190, è normale che il frigo non raffreddi e che le ventolina peggiori i la situazione 
Silvio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 16:18:05
Togli 3 ventoline e lasciane una sola che accenderai moto di rado, oppure mai.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 17:14:11

Marco purtroppo in parecchi abbondano con le ventole pensando di ottenere più benefici ma spesso è l'esatto contrario , quelle raffigurate sono 4 ventole pare da 8 o 10 cm tra l'altro non termostatizzate e per quel frigo da 90/100 lt realmente ne basterebbe una sola ma termostatizzata , se poi come dice Silvio il voltaggio della colonnina è basso la resistenza 220V farà quel che può e quelle sproporzionate ventoline gestite solo manualmente peggioreranno ulteriormente la situazione  , va be dai strada facendo si migliora 

ON OT
causa maltempo e incendi anche parte della toscana è messa male , se fai ancora parte del volontariato boschivo avrai il tuo gran da fare 
OFF OT 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 18:55:18
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2022 alle 17:14:11

Marco purtroppo in parecchi abbondano con le ventole pensando di ottenere più benefici ma spesso è l'esatto contrario , quelle raffigurate sono 4 ventole pare da 8 o 10 cm tra l'altro non termostatizzate e per quel frigo
da 90/100 lt realmente ne basterebbe una sola ma termostatizzata , se poi come dice Silvio il voltaggio della colonnina è basso la resistenza 220V farà quel che può e quelle sproporzionate ventoline gestite solo manualmente peggioreranno ulteriormente la situazione  , va be dai strada facendo si migliora  ON OT causa maltempo e incendi anche parte della toscana è messa male , se fai ancora parte del volontariato boschivo avrai il tuo gran da fare  OFF OT 
...
Io con 2 ventole ho notato grande miglioramento al caldo forte a gas...ma sono gestite da termostato a 55 gradi a metà condensatore. Quindi partono a brevi intervalli di 2 /3minuti nella peggiore delle ipotesi di caldo

A 220 la necessità di ventole è molto minore in quanto la resistenza scalda meno la nicchia a parità di temperatura della miscela.

Infatti a 220 se metto le ventole manuali il frigo peggiora notevolmente.

Ergo tutte quelle ventole sono troppo "raffreddanti" a 230 in manuale specialmente e guardacaso il problema lo nota proprio a 230.

Come giustamente dici se ci mettiamo una resistenza sottotono a causa di tensione bassa l' effetto peggiora ulteriormente.

Sui frigo moderni ho potuto vedere che  effetto delle ventole è molto poco e vanno bene da soli.

Sugli Electrolux trentennale invece lo noto parecchio se correttamente dimensionate.
Vuoi per età, vuoi per nicchie sottodimensionate da parte del costruttore del mezzo, vuoi da griglie troppo piccole,non lo so...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 19:07:13

Hunter85  questa discussione è basata sulla fonte 230V quindi ... ma se fosse anche basata sulla fonte gas quelle 4 ventoline tra l'altro non termostatizzate sono troppe e lo sai benissimo anche tu , vedremo se l'autore del post per correttezza sarà intenzionato a rispondere e cosa ci dirà di suo  

Ciao
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 14:31:44
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2022 alle 19:07:13

Hunter85 questa discussione è basata sulla fonte 230V quindi ... ma se fosse anche basata sulla fonte gas quelle 4 ventoline tra l'altro non termostatizzate sono troppe e lo sai benissimo anche tu , vedremo se l'autore del post per correttezza sarà intenzionato a rispondere e cosa ci dirà di suo   Ciao
Si appunto ..ho scritto subito che per me sono troppe e può essere la causa del mal funzionamento.
e si, lo sono sia a gas..ma ancora di più a 230,come hai scritto anche tu..

Inoltre senza termostato o controllo elettronico per temperatura può fare ancora peggio..

Io ho semplicemente spiegato che ho fatto prove che confermano queste cose
Troppe ventole=peggioramento...a 230.ancora peggio..
Ventole fatte andare con troppo fresco, oppure senza termostato= peggioramento

Per provare il principio si può fare andare le ventole in manuale in autunno col fresco per esempio e la.orestazione dovrebbe peggiorare.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 20:21:22
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2022 alle 17:14:11

Marco purtroppo in parecchi abbondano con le ventole pensando di ottenere più benefici ma spesso è l'esatto contrario , quelle raffigurate sono 4 ventole pare da 8 o 10 cm tra l'altro non termostatizzate e per quel frigo
da 90/100 lt realmente ne basterebbe una sola ma termostatizzata , se poi come dice Silvio il voltaggio della colonnina è basso la resistenza 220V farà quel che può e quelle sproporzionate ventoline gestite solo manualmente peggioreranno ulteriormente la situazione  , va be dai strada facendo si migliora  ON OT causa maltempo e incendi anche parte della toscana è messa male , se fai ancora parte del volontariato boschivo avrai il tuo gran da fare  OFF OT 
...
Dobbiamo anche capire   Delgiovan
In maniera istintiva abbiamo un frigo che dietro scalda, quindi più si raffredda e meglio funziona, istintivamente viene da pensare così.

Ecco uno schema animato di come funziona un trivalente.
funzionamento_frigorifero_trivalente%5B1%5D(4).gif

Un frigo deve scaldare per poter raffreddare, se non scalda a sufficienza non raffredda.

OT
Niente incendi, sono in pausa... prima o  poi ricomincio a fare qualcosa.
/OT

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 20:21:49
Al di là che sono troppe, non penso che il problema dipenda da quello,  infatti con la fo te a gas non nota questo problema,  per questo ho co spigliato di controllare la 230v se effettivamente te ci sono tutti,  se ne avesse solo 200 è  chiaro che la resistenza non scalda abbastanza ed avendo troppe ventole, quel poco di caldo che fa la resistenza per via della mi or tensione,  viene disperso subito
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 21:02:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2022 alle 20:21:49

Al di là che sono troppe, non penso che il problema dipenda da quello,  infatti con la fo te a gas non nota questo problema,  per questo ho co spigliato di controllare la 230v se effettivamente te ci sono tutti,  se ne
avesse solo 200 è  chiaro che la resistenza non scalda abbastanza ed avendo troppe ventole, quel poco di caldo che fa la resistenza per via della mi or tensione,  viene disperso subito
...
Oltre al discorso corretto della tensione 230v però io ho spiegato che la sovraventilazione ho notato che è ancora  più dannosa a 230 che a gas in generale.
E il perché sta nel fatto che il 230(resistenza) in condizioni di funzionamento a corretta tensione, scalda meno la ambiente della nicchia rispetto al gas, quindi è più facile SOVRA-VENTILARE E SOVRA-RAFFREDDARE il condensatore quando a 230. Se in mancanza di un termostato.

infatti le mie ventole in automatico col termostato, a 230 partono  molto meno frequentemente e a temperatura ambiente più alta che a gas.
Questo con tensione perfetta da inverter misurata( anzi l inverter si può anche impostare fino a 245volt volendo).
L' ho notato su più di un frigorifero questo.

A mio parere questo spiega, almeno in parte perché il peggioramento con le ventole lo nota più a 230v..oltre a ovviamente una possibile bassa tensione chiaro.

Non so se è chiaro perché per me le troppe ventole fanno più danni a 230 che a gas...

Se poi lui sente che scalda poco fuori a 230 senza ventole allora è solo la tensione o la resistenza comunque..

Modificato da Hunter85 il 17/08/2022 alle 21:09:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link